Nato a Tokyo, figlio dell’archeologo Masao Iwaaki, professore emerito presso l’Università Wako. Da bambino trascorre il tempo a disegnare sui suoi libri di testo e segue con molto interesse una serie live-action chiamato Ultra Q. Al terzo anno delle scuole superiori rimane affascinato dalle opere di Osamu Tezuka rimanendone affascinato.
In quegli anni cura le illustrazioni per i lavori del padre. Nel 1984 diventa assistente di Kazuo Kamimura. Nel 1985 la sua storia breve "Gomi no Umi" vince un premio esordiente al premio Tetsuya Chiba e l'opera viene poi pubblicata su un numero speciale della rivista Morning.
Grande amico dell'autore di manga Hiroyuki Sugahara pubblica esclusivamente per la Kodansha e dopo "Fuuko no Iru Mise" (1985 - 1988) pubblica il suo lavoro più celebre "Kiseiju - L'ospite indesiderato" (1989 - 1995), pubblicato inizialmente su Morning Open Zōkan viene poi trasferito nello stesso 1989 su Monthly Afternoon fino alla fine della sua realizzazione. Il manga si rivela un grande successo, con i suoi 24 milioni di copie in circolazione, ottenendo forti apprezzamenti anche dalla critica: nel 1993 vince il Kodansha Manga Award nella categoria generale e nel 1996 vince il Seiun Award come miglior fumetto dell'anno.
L'opera ottiene diversi adattamenti, sia come manga, come nel caso di Kiseijuu Reversi scritto e disegnato da Moare Ohta e soprattutto in termini di live-action con due film, con Shōta Sometani nel ruolo del protagonista Shinichi Izumi e la serie televisiva coreana "Parasyte the Grey - Kiseiju - La zona grigia".
La trasposizione animata tarda ad arrivare ottenendola soltanto nel 2014, quasi vent'anni dopo la fine della sa serializzazione. Alterna lavori brevi come "Hone no oto" (1990) e "Heureka - Eureka" (2001) ad alcune opere di successo come "Tanabata no Kuni - La terra di Tanabata" (1996 - 1999) da cui viene tratto una serie televisiva in live-action nel 2024. Altro suo lavoro di successo è "Historie", iniziato nel 2003.
La storia del collaboratore di Alessandro Magno consegue vari premi importanti: nel 2010 il Grand Prize, nella divisione manga, in occasione del 14° Japan Media Arts Festival, nel 2012 il Grand Prize in occasione del 16° Osamu Tezuka Cultural Prize. Stringe una piccola collaborazione con Daisuke Muroi per la casa editrice Akita Shoten scrivendo la storia di Reiri (2015 - 2018), opera poi premiata nel 2020 con il Saito Takao award.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.