Shimoku Kio è un fumettista giapponese.
Ispirato dalle opere di Fujiko Fujio, Shimoku Kio ha iniziato a disegnare manga sin da quando era alle elementari. Nel 1994, mentre frequentava l'università, ha vinto un Afternoon Shikisho (Four Seasons Award), un premio quadrimestrale indetto dalla casa editrice Kodansha, con la storia autoconclusiva "Ten no Ryōiki", che è stata successivamente pubblicata sulla rivista mensile Afternoon, segnando il suo debutto come fumettista. Sin dall'ora, ha pubblicato diverse opere nella rivista, diverse delle quali trattano il tema della vita e le relazioni in periodo universitario.
Nel 2002 ha iniziato la pubblicazione della sua opera più nota, "Genshiken" (conosciuta in Italia come Genshiken - Otaku Club), che raffigura in maniera realistica come vengono percepiti gli "otaku" dalle "persone comuni". In seguito, nel 2004, è stato prodotto uno spin-off animato di genere comico basato su Genshiken chiamato "Kujibiki Unbalance". Lo spin-off ha ricevuto anche un adattamento manga tra il 2006 ed il 2007 ed ha ispirato diverse light novel. Nel 2007, Genshiken stesso è stato adattato in una serie anime divisa in tre stagioni.
Dal 2008 al 2010, Kio ha pubblicato una serie sull'educazione dei bambini chiamata "Jigopuri" che raffigura due sorelle gemelle di diciotto anni che lottano per crescere un bambino. Nel 2010, ha iniziato a pubblicare sulla rivista Paradise Le Paradis (Hakusensha) la serie "Spotted Flower" che descrive la vita quotidiana di una coppia composta da un otaku e sua moglie che stanno per avere il loro primo figlio. Dal 2018 ha iniziato a pubblicare una seconda serie chiamata "Hashikko Ensemble", ma sulla rivista Afternoon.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.