Romics Intest

Torna l’atteso appuntamento primaverile di Romics!

Riportiamo di seguito il programma con gli eventi di maggior interesse per le nostre tematiche con una particolare attenzione al raduno dei fan dei DIGIMON previsto per Venerdì del quale abbiamo un contributo gentilmente giratoci dagli organizzatori.

GIOVEDÌ 3 APRILE
  • 11.45 – 12.45 - Proiezioni: Code Geass: Akito the Exiled 2. Gentile concessione Dynit PADIGLIONE 7
  • 17.00 – 18.00 - Proiezioni: Steins;Gate. Ep. 1 e 2. Gentile concessione della Dynit PADIGLIONE 7

VENERDÌ 4 APRILE
  • 11.00 – 12.00 Proiezioni: Steins;Gate. Ep. 1 e 2. Gentile concessione Dynit Italia PADIGLIONE 7
  • 11.30 – 12.30 Come si diventa autori Kodansha con Midori Yamane. A cura della Scuola Internazionale di Comics PADIGLIONE 9
  • 15.00 – 16.00 - Star Comics Presenta: Novità Manga 2014. Claudia Bovini, Direttore Editoriale di Edizioni Star Comics presenta al pubblico le novità Manga della Casa Editrice previste per il 2014. PADIGLIONE 7

15.30 – 16.15 - Speciale raduno con i fan dei DIGIMON. In collaborazione con Digimon Italia, doppiatori, cantanti di sigle e digi-esperti ripercorreranno le tappe della storia dei Digimon, gli eroi animati che hanno appassionato intere generazioni di telespettatori in tutto il mondo.
PADIGLIONE 9
"Reduce dai precedenti eventi su Radioanimati e Neko Tv, la pagina Digimon Italia torna a farsi sentire! Ancora una volta la fantastica collaborazione con gli storici doppiatori della serie e con i Raggi Fotonici, autori delle ultime sigle, approderanno finalmente al Romics, quella che ormai può essere considerata una delle migliori fiere del fumetto italiane!"



  • 16.15 – 17.15 - Proiezioni. Code Geass: Akito the Exiled 2. Gentile concessione Dynit Italia. PADIGLIONE 7
  • 16.30 – 17.30 - THE BIG BANG THEORY: incontro con i doppiatori della serie cult. Le voci italiane dei protagonisti della serie vi danno appuntamento per live performance e per rispondere alle domande e alle curiosità de pubblico.
  • 17.30 – 19.00 - Giappone, i nuovi trend. Tutte le novità sulla J-Pop Culture e la sua diffusione in tutto il mondo: Idol, cosplay, musica e fashion. Incontro con Takamasa Sakurai (esperto di J-Pop culture, autore, giornalista, content media producer). Durante il suo incontro Sakurai mostrerà Video Letters e Video musicali di: Morning Musume ’14, Berryz Kobo, ℃-ute, S/mileage, Juice=Juice. PADIGLIONE 9

SABATO 5 APRILE
  • 10.30 – 11.00 - Proiezioni: Steins;Gate. Ep. 1 e 2. Gentile concessione Dynit Italia PADIGLIONE 8
  • 11.15 – 12.15 - Incontro con il Maestro Naoya Yamaguchi (fotografo, esperto di cultura giapponese) L’estetica contemporanea del Kabuki e del Nō. Relazioni tra la fotografia del Maestro Yamaguchi e la cultura tradizionale. Dimostrazione della preparazione di personaggi quali le oiran (concubine), dello hayagawari (veloce cambio d’abito) e del trucco kumadori nel teatro Kabuki etc. (prima parte) PADIGLIONE 7
  • 12.00 – 13.00 - Capitan Harlock - Anteprima Nazionale dei contenuti extra dell’edizione Home Video del film, in uscita in Italia il 16 aprile in edizioni DVD, Blu ray e Blu-ray 3D . Introducono Max Giovagnoli (Responsabile Movie Village) e Mario Bellina (Autore Cartoon, RAI). PADIGLIONE 8
  • 12.30 – 13.30 - Incontro con il Maestro Naoya Yamaguchi (fotografo, esperto di cultura giapponese) La situazione della fotografia contemporanea in Giappone. Possibilità di lavoro nell’ambito della fotografia commerciale nel Giappone di oggi. Esempi di fotografia per le attività di ricerca del lavoro (shukatsu), per gli incontri combinati a scopo matrimonio (o-miai), per i poster elettorali. (seconda parte)
  • 15.10 – 16.10 - Proiezioni: Code Geass: Akito the Exiled 2. Gentile concessione Dynit Italia. PADIGLIONE 8
  • 18.00 – 19.30 - Gran Galà del Doppiaggio: la grande festa delle voci più famose e amate del doppiaggio italiano. Assegnazione dei Premi al Doppiaggio Romics Dd. Presentano Perla Liberatori, Stefano Brusa, Mirko Fabbreschi. Consegna del Premio Andrea Quartana e del Premio Ferruccio Amendola. PALA BCC

DOMENICA 6 APRILE
  • 11.00 – 12.00 - Proiezione: Steins;Gate. Ep. 1 e 2. Gentile concessione Dynit Italia PADIGLIONE 8
  • 12.15 – 12.45 - Cerimonia di consegna del Romics D’Oro a Jae Lee, Barry Purves e Paolo Barbieri. Consegna Premi del concorso Romics dei Libri a Fumetti. PADIGLIONE 8
  • ORE 15.40 - ROMICS COSPLAY AWARD. Grande gara di travestimento e recitazione. Per il Primo selezionato: un biglietto A/R per il Giappone, il sogno di ogni Cosplayer!
  • NOVITÀ: ROMICS KARAOKE AWARD. La selezione per il Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay by Live Dam. Il selezionato (uomo o donna) andrà a rappresentare l’Italia questa estate al Campionato mondiale di Karaoke a Nagoya – Giappone SALA. GRANDI EVENTI E PROIEZIONI PADIGLIONE 8
  • 18.45 – 19.15 - Proiezioni. Sword Art Online. Ep. 1. Gentile Conessione Dynit

Il Programma Completo (link download pdf)

Il Sito Ufficiale

ROMICS festeggia i 75 ANNI DI BATMANcon la presenza della stella del fumetto americano JAE LEE!

ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione.
Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori e vivere i tantissimi eventi speciali  di un programma ricco di sorprese!
Il percorso si dipana tra i diversi padiglioni commerciali dove trovare proprio tutto sul settore, dalle sale incontri e palco Movie Village per gli eventi speciali, fino alla grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, un grande palco per vivere tutti i grandi eventi di Romics!
 
4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi e spettacoli, gli incontri con i grandi protagonisti del fumetto e dell’animazione internazionale, gli autori, proiezioni per tutti i gusti, tutte le novità, le mostre.
 
TRE GRANDI STAR PREMIATE CON IL ROMICS D’ORO
Si incontrano quest’anno a Romics, i protagonisti di tre universi dell’immaginario al centro del cuore pulsante di Romics: la straordinaria star del fumetto americano Jae Lee, firma dei più recenti Batman e Superman; dall’universo dell’illustrazione Fantasy, la sorprendente matita di Paolo Barbieri; e direttamente dal grande cinema, Barry Purves, animatore e regista.
 
Torna l’appuntamento con il grande cinema con il MOVIE VILLAGE, le presentazioni del grandi film dell’anno, il GRAN GALA’ DEL DOPPIAGGIO, dedicato alle grandi voci del doppiaggio italiano, e poi… gli ospiti speciali, gli eventi e i concerti, gli incontri DELL’OFFICINA DEL FUMETTO e della multimedialità, l’attesissima GARA COSPLAY e IL ROMICS JUNIOR, programma dedicato a tantissime attività per bambini e ragazzi.
 
IN ANTEPRIMA… ALCUNI DEGLI APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA DI ROMICS:
I GRANDI OSPITI
Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale.
 
ROMICS D’ORO
  • JAE LEE, star del fumetto americano, disegnatore di Batman e Superman, a Romics per festeggiare i 75 ANNI DI BATMAN!
Jae Lee, con il suo stile oscuro ed elegante è presto diventato uno dei più giovani artisti a lavorare con una major. Ha vinto un Eisner per The Inhumans della Marvel. Nel 2007 fu scelto da Stephen King per un viaggio lungo sei anni iniziato con Gunslinger Born della Marvel e culminato illustrando il romanzo La leggenda del vento. Lee si è dedicato poi a Before Watchmen: Ozymandias, prequel del romanzo grafico più venduto di ogni tempo. Ha disegnato Batman nella pluripremiata Batman Jekyll & Hyde.
La presenza di Jae Lee è organizzata in collaborazione con DC Comics e RW-Lion
  • PAOLO BARBIERI, da oltre quindici anni straordinario illustratore, realizza copertine per centinaia di scrittori, tra cui: Michael Crichton, Clive Clusser, Desmond Bagley, Ursula L. Guin, Cornelia Funke, Umberto Eco Bernard Cornwell, Wilbur Smith,  le copertine dei romanzi di Licia Troisi, George R.R. Martin (Drago di Ghiaccio e La danza dei Draghi). Dal 2001 Barbieri realizza anche dei libri come autore unico a tutto tondo, dando sfogo illimitato alla sua straordinaria matita, toccando  tematiche mitologiche, letterarie, fino alla recente Apocalisse ispirata al Libro biblico di San Giovanni.
A Paolo Barbieri sarà dedicata inoltre una mostra antologica con i suoi lavori.
  • BARRY PURVES, grande animatore e regista inglese, specializzato con la tecnica dei pupazzi, nomination Oscar e Bafta per i sui lavori, ha realizzato numerosi cortometraggi e ha lavorato per grandi lungometraggi. Tra i registi con cui ha collaborato: Tim Burton e Peter Jackson.
Purves terrà durante Romics un workshop per raccontare i segreti della sua tecnica.
La presenza di Purves è organizzata in collaborazione con IED Roma.
E inoltre… a Romics, come ogni anno, tanti autori ospiti che in accordo con le case editrici presenteranno novità e saranno presenti per incontrare il loro pubblico e fare autografi!
Presso lo stand ufficiale Romics si potranno poi incontrare tantissimi autori e assistere alle sessioni di disegno in diretta!
 
L’OFFICINA DEL FUMETTO e DELLA MULTIMEDIALITÀ - CONVEGNI, CONFERENZE, TAVOLE ROTONDE E INCONTRI CON GLI AUTORI.
Romics è l'appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori, Romics segue il work in progress in un’officina sempre all’opera: sul fumetto, l'animazione, il cinema, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; inoltre offre l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti. Tanti appuntamenti dedicati al fumetto italiano e internazionale e all’animazione, le presentazioni delle case editrici, con i loro autori, per illustrare i programmi editoriali con tutte le novità.
 
ROMICS MOVIE VILLAGE
IL GRANDE CINEMA A ROMICS

A un anno di distanza dalla nascita del suo Movie Village, il grande cinema è ormai di casa a ROMICS: i film più attesi su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell'horror saranno protagonisti di spettacolari preview, con convegni, custume character ed exhibit di materiali scenici dedicati sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico, con la partecipazione di professionisti delle major, riviste di settore, giornalisti, editori di fumetti e libri, esperti di effetti visivi e della comunicazione cinematografica.
Dei numerosi appuntamenti in programma ecco le prime anticipazioni: due appuntamenti speciali firmati Warner Bros e legati al cinema e alla serialità: un focus dedicato all’immaginario di Trono di Spade, con ospiti e iniziative speciali, e la celebrazione del 75mo anniversario di Batman, con extra e incontri dedicati ai film, i reboot e le serie di oggi e del passato.
 
GRAN GALA’ DEL DOPPIAGGIO
PREMI ROMICS Dd

A Romics i protagonisti del mondo del doppiaggio
Romics è lita di annunciare l’undicesima edizione del Gran Galà del Doppiaggio.
Una tradizione rinomata in tutto il mondo, quella del doppiaggio italiano, e che si rinnova ad ogni edizione del Gran Gala del Doppiaggio, evento in cui vengono assegnati i premi Romics Dd alle migliori voci del doppiaggio italiano di film, telefilm e cartoni animati!
E sono migliaia i fan che accorrono a Romics per vedere il volto che si “nasconde” dietro la voce preferita!
Verranno assegnati il Premio alla Carriera Maschile, Femminile; Il Premio Andrea Quartana dedicato alla voce emergente, Il premio Ferruccio Amendola, dedicato alla memoria del grande artista e conferito dalla sua famiglia. E Poi tanti premi per le migliori voci dell’anno, per il miglior doppiaggio di un film, e così via…
La Giuria del Premio Romics Dd è composta da direttori di doppiaggio, adattatori e doppiatori. Tra i finalisti selezionati dai Giurati tutto il pubblico potrà assegnare le proprie preferenze grazie alle votazioni on line che verranno raccolte sul sito www.romics.it
VOTA LA TUA VOCE PREFERITA!
 
COSPLAY ROMICS AWARD
Una gara emozionante e uno straordinario spettacolo Cosplay: Romics chiama come sempre tutti i Cosplayer a sfilare sul grande Palco di Romics!
Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito è l’attesissimo appuntamento del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia.
L’Italia: tre volte campione mondiale a Nagoya al World Cosplay Summit e vincitrice di numerosi premi speciali, il Paese che vanta una delle più straordinarie tradizioni cosplay al mondo come qualità e varietà!
Il Romics Cosplay Award è una delle gare Cosplay più attese dell’anno!
 
ROMICS JUNIOR

Tanti  appuntamenti per i bambini, i ragazzi e la famiglia!
Un programma sempre più vasto, una proposta articolata per i bambini e ragazzi, dagli imperdibili workshop per i ragazzi al cosplay dedicato ai più piccoli.
E tante sorprese…
 
AREA ENTERTAINMENT
Come ogni anno, appuntamento con il gioco per tutte le età e in tutte le sue forme!
L’area entertainment, dedicata a tutti, grandi e piccini, vedrà protagonisti i videogiochi più amati, con tornei e presentazioni di tante novità.  Le numerose associazioni ludiche offriranno divertimento e la possibilità di partecipare a giochi di ruolo, la possibilità di provare a battersi con la spada, aggirarsi nelle ricostruzione dei set di Batman e Guerre Stellari, sedersi sul “Trono di Spade”,  godersi i bellissimi costumi delle ricostruzioni fantasy e vampiresche, battaglie medioevali.
Ce n’è davvero per tutti i gusti.
 
Proiezioni, special guests, le celebrazioni, eventi a sorpresa.
Tenetevi connessi con il nostro sito www.romics.itper trovare tutte le novità, le anteprime, il programma.
 
Appuntamento dunque con l’edizione di primavera dal
3 al 6 Aprile 2014! Nuova Fiera di Roma, via Portuense 1645
Entrata NORD

INFO:06 877 29 190 - [email protected]
 
BIGLIETTERIA

Situata all’entrata Nord della Nuova Fiera di Roma
Biglietto ordinario feriale giovedì-venerdì € 7
Biglietto ordinario sabato e domenica € 9
Abbonamento valido per 4 giorni € 18,00
Abbonamento valido per 3 giorni (venerdi-sabato-domenica) € 15
Abbonamento valido per 2 giorni (sabato e domenica) € 13
Biglietto Cosplay € 5
Biglietto ridotto € 6 (anziani oltre 65 anni, militari, bambini di età inferiore a 12 anni)
Biglietto gratuito per bambini di età inferiore ai 5 anni, invalidi più un accompagnatore.
 
Orario di apertura al pubblico:
Da giovedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 per tutte le giornate.
Le biglietterie rimarranno aperte fino a un’ora prima della chiusura al pubblico
 
LA LOCATION
Nuova Fiera di Roma: il funzionale quartiere fieristico di Roma, situato sulla via Portuense,
comodamente collegato tramite treno al centro cittàe alle principali stazioni, a pochissimi minuti
dall’Aereoporto Leonardo Da Vinci. www.fieraroma.it

COME RAGGIUNGERCI
In treno: Treno FR1 ogni 15 minuti, fermata “Nuova Fiera di Roma”.
La fermata è a pochi minuti a piedi dall’entrata Nord della Nuova Fiera di Roma
Biglietto 1.50 € dalle stazioni urbane di: Nuovo Salario, Nomentana, Tiburtina (M), Tuscolana (M),
Ostiense (M), Trastevere, Villa Bonelli, Magliana, Muratella.
In automobile:dal Grande Raccordo Anulare (GRA) e dal centro città prendere l'autostrada Roma-Fiumicino. Uscita "Fiera di Roma”