Il governo giapponese ha onorato il compositore giapponese Joe Hisaishi, noto a noi fan  per le colonne sonore dei film d'animazione prodotti dallo Studio Ghibli e diretti da Hayao Miyazaki Isao Takahata, con l' Ordine del Sol Levante. Istituito nel 1875 dall'imperatore Meiji, l'Ordine del Sol Levante è una prestigiosa onorificenza che viene conferita a coloro che hanno ottenuto risultati importanti in numerosi campi. La moderna versione di questa onorificenza viene concessa anche ai non giapponesi a partire dal 1981

Il Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni ha rivelato i vincitori dell'annuale Conferimento d'Autunno delle Decorazioni sul suo sito web, dove Hisaishi era elencato insieme ad altri 1.914 destinatari civili tra i 4.076 cittadini giapponesi e 103 stranieri.

joe hisahishi.jpg

Joe Hisaishi ha composto le colonne sonore di tutti i film di Hayao Miyazaki da Nausicaä della Valle del Vento in poi ed è stato il produttore esecutivo della versione teatrale di Il mio vicino Totoro al Barbican Centre di Londra nel 2022.

Hisaishi è stato in tournée a Parigi, Melbourne, Los Angeles, New York e in altre città per il suo " Concerto sinfonico di Joe Hisaishi : musica dai film dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki " nel 2017. Attualmente è in tournée in tutto il mondo. In passato ha collaborato con artisti come Philip Glass, David Lang e Mischa Minsky, nonché con la Hong Kong Philharmonic Orchestra, la Taiwan National Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra , la Melbourne Symphony Orchestra e l'American Symphony Orchestra.

Fonte: Anime News Network