Yoshihiro Togashi, autore di Hunter x Hunter, ha deciso di rivelare uno dei possibili finali del manga nel caso in cui non riesca a terminarlo.
 
hunter-x-hunter

Come tutti gli appassionati sanno, il manga ha vissuto molte pause durante la sua serializzazione per via dei problemi di salute dell'autore. Per questo motivo Togashi ha deciso di condividere il finale del manga per paura di non riuscire a finire il suo lavoro, non volendo che rimanga incompiuto.

In una recente intervista l'autore ha detto di aver preparato 3 diversi finali denominandoli A, B e C. La differenza tra loro sta nel livello di soddisfazione del lettore.

“Il finale A, ad esempio, lascerebbe il 50% dei lettori soddisfatti e il 20% insoddisfatti. Questo non garantisce che piaccia a tutti e ottenga un buon punteggio, ma non complicherebbe le cose o causerebbe troppe critiche", ha esordito il mangaka. "Con il finale B sarebbe la stessa cosa, invece con il C, ci sarebbe il 10% del pubblico soddisfatto e il 90% insoddisfatto". Togashi dice inoltre che il suo preferito è il B, ma che sarà sicuramente impopolare tra i fan. Continua affermando: "Perché ci sto ancora pensando? In primo luogo perché è quello che amo e in secondo luogo, perché voglio che tutte le porte siano aperte nel caso in cui alla fine non scelga questi tre, ma un quarto”.
 
hunter-x-hunter

Il mangaka ha continuato con: "Per darvi un esempio di ciò che intendo, vi dirò uno scenario D. Un finale che ho considerato ed escluso, ma se il mio destino dovesse essere quello di morire prima di finire il manga, può essere considerato il finale di Hunter x Hunter".

Questo l'ipotetico finale D:

"Vicino a un lago, una ragazza di nome Jin tiene in mano una canna da pesca, e sta in piedi immobile. All'improvviso, la lenza si agita violentemente e Jin spaventatasi esclama "L'ho preso! Ho preso il Signore del lago!". Abilmente riesce a prendere il Signore del lago sulle sue spalle e, di fronte a una donna, dice: "Come promesso, ho preso il signore del lago! Mamma!". Jin si avvicina alla donna ed esclama con passione, "Non devi più dirmi che devo diventare un Hunter!".

La donna, che non ha più nessun stratagemma, annuisce, mentre Jin, che ha ancora sulle spalle il signore del lago, si allontana. La madre dice a suo marito che il sogno di Jin è quello di non lasciare l'isola e di non ereditare il loro posto. Il padre annuisce, ridendo, e la madre esprime il suo dispiacere, dicendo: "Forse i suoi desideri cambieranno. Ma voglio sapere, tu e Jin, perché siete così? Sicuramente è per il sangue di nonna Mito e di nonna Noko".

La donna non sembra sapere che nonna Mito e nonna Noko non erano consanguinee, e il marito sorride essendone consapevole. La donna, esprimendo la sua riluttanza come madre, aggiunge: "Ma nonno Gon è stato un famoso Hunter… e questa ragazza un giorno lascerà l'isola". Jin insiste: "Non me ne andrò mai!". Nonostante non sia più visibile essendosi addentrata nel cuore della foresta, Jin sente la conversazione dei suoi genitori e risponde con insolenza. Il padre, divertito, dice: "Hai proprio un ottimo spirito di osservazione".

La scena cambia e passa al negozio che continua l'attività dai tempi di Mito. Il signore del lago è stato tagliato in modo netto e le sue parti interne sono state messe da parte. Jin pensa tra sé e sé mentre lavora: "Mamma non la capirà mai. Quando il nonno parla con gioia dei suoi ricordi da Hunter, nonna Noko si allontana silenziosamente. Ogni volta che nonno Gon parla, viene ascoltato da qualcuno" (ndr. questa parte è poco chiara nel testo inglese).

Jin poi prende il coltello e con esso colpisce con forza il tavolo, gridando: "Sono stanca di ciò, di aspettare il ritorno di qualcuno dopo mesi e anni di una tristezza che ha rotto il mio cuore… Adesso farò in modo di far aspettare qualcun altro!". Poi la porta si apre e riecheggia una voce calda. Entra un bambino paffuto, con in mano una pianta. Il bambino esclama: "Ho catturato il signore del lago per davvero! Bene, onoriamo l'intera isola!".

Jin risponde: "Io ho sempre voluto stare con la persona a cui tengo. Per sempre insieme!" Il bambino annuisce: "Sì!". Entrambi, con ampi sorrisi sui loro volti, cucinano il cibo. Un uccello vola via dall'isola, sopra una città coi suoi abitanti. Il figlio di uno di loro, la figlia di un altro e il nipote di un altro vivono in luoghi diversi, scambiandosi sorrisi. Potrebbero essere i figli di un certo personaggio e i nipoti di quel personaggio. L'uccello vola via verso l'orizzonte" (ndr. anche questa parte è poco chiara nel testo inglese).
Sullo sfondo, una figura osserva la scena".


Ricordiamo che l'ultimo volumetto, il 37°, è uscito in Giappone a novembre dell'anno scorso, e che la serializzazione su rivista dovrebbe ripartire proprio dal capitolo 401.

Il manga è serializzato dal 1998, e l'edizione italiana è pubblicata da Planet Manga.


Fonte Consultata:
Comicbook.com