Ricorderete certamente la nostra imprtante nota del 18 aprile? In queste settimane sono emerse delle novità che riguardano l'espansione del canale Animax in Europa. Ma prima rileggetevi la nostra vecchia nota, la trovate qui.

Sony in queste settimane di maggio con comunicati dalle sue centrali di Londra e dalla Germania ha annunciato la prossima apertura, a giugno, nel territorio tedesco del Canale Animax (chiamato Animax auf Deutsch) appoggiandosi, però, anzitutto alle reti via cavo.

Sia nell'annuncio dalla filiale di Londra, che Anime News Network ha segnalato, che mi è stato riportato in una articolata discussione sul forum di Gundamuniverse.it (da Matteo uno dei menbri del forum, vissuto per anni in Germania, che parla tedesco ed ha esperienza del mondo dell'animazione tedesco), si parla esplicitamente dell'intenzione della Sony di portare Animax nell'europa centrale di lingua tedesca. Secondo quanto riferisce Matteo la programmazione sarà in lingua tedesca e mirata al pubblico tedesco dalla Germania. Il potenziale mercato è anche la Repubblica Federale Svizzera Tedesca, Austria, Repubblica Ceca occidentale (l'area coperta dalla MTV di lingua tedesca tedesca), questo utilizzando il satelite come vettore. Secondo i comunicati poi si cercherà di aprire sui paesi latini, alla Francia ed all'Italia, citate in modo esplicito e definitivo.

Sony portando Animax nel mercato tedesco, non facile come fa notare Matteo che lo conosce, compie un passo difficile ma fondamentale nella sua espansione Europea.

Matteo segnala il forte interessamento di "Premiere", uno dei più importanti gruppi satellitari per acquistare i diritti di trasmissione, quindi l'espansione di Sony nell'are del mercato tedesco non è un'operazione così lontana nel tempo come si può credere. A quel punto, considerando i risultati economici, Sony potrà valutare il da farsi e decidere i suoi ulteriori passi...

Non ci resta che attendere gli eventi.

Nota a margine vi riporto la traduzione (parziale) della nota tedesca riportataci da Matteo (che la ha tradotto dalla lingua tedesca)

"Per prima cosa, la SPTI (la sony picture television) ha stretto un accordo di venture con la Unity Media circa l'inserimento nel menu dei programmi della sua emittente digitale via cavo Kabelnetz. Così gli abbonati PayTV del Nordrhein-Westfalen e della regione di Hessen potranno provare per primi la programmazione a partire dall'inizio di Giugno. I due Laender presentano una forza economica ed una ricchezza della popolazione di telespettatori di circa cinque milioni di abitazioni cablate. Nei mesi seguenti l'emittente cercherà partner per la distribuzione anche in altre regioni dell'Europa di lingua tedesca"