Una notizia autocelebrativa che sostituisce quella che intendevo scrivere per dire: 'abbiamo raggiunto i 1000 anime con screenshots in database'. ;-)

L'articolo si intitola 'Cartoni animati giapponesi, sul web impazza la moda' ed è stato pubblicato su IGN, il portale dell'agenzia d'informazione Adnkronos.

Trovate il sito qui, mentre ci limitiamo a riportare solo una parte dell'articolo che ci segnala, ovvero:

Se si cercano informazioni, Animeclick è sicuramente uno dei più completi. Sul portale sono presenti lunghe liste di tutta la produzione nipponica, sia sul versante dei cartoni animati che su quella, altrettanto florida, dei manga, ovvero i fumetti. C'è anche una sezione sui videogiochi dedicati ai personaggi del Sol Levante, e una Top Ten stilata dagli utenti e che riporta gli anime preferiti. In testa c'è la serie tv PlanetES, trasmessa tra il 2003 e il 2004. Ma al secondo posto, con una media di voti molto vicina al primo classificato, c'è un classico anch'esso disegnato da Miyazaki: 'Conan, il ragazzo del futuro', che è datata 1978 e racconta la storia di due ragazzini, Conan e Lana, in uno scenario spesso riproposto nelle opere giapponesi di questo genere, quello post nucleare, dove la Terra appare oramai devastata e sommersa dai mari.

Per leggere l'articolo nella sua completezza, andate su questa pagina.

Per chi non la conoscesse Adnkronos è un'agenzia di notizie, un po' come l'ANSA. Per saperne di più, cliccate qui.

Rigrazio Tuttocartoni per la splendida segnalazione, grazie davvero, non me ne sarei probabilmente mai accorto.