Prima di tutto un avvertimento: nelle seguenti righe troverete degli spoiler su entrambi i titoli.
Nella dodicesima puntata di Claymore (Le Infinite Lapidi - I) c'è una svolta nella trama, la protagonista Claire si deve separare dal piccolo Raki, e decide di lasciarlo con un sensuale bacio e la promessa di rincontrarsi: "Non dire cose come: Non mi importa di morire". Difficile non vedere la mitica scena del bacio Shinji-Misato in The End of Evangelion.
Ancora più esplicita la citazione nel diciannovesimo episodio (La Guerra del Nord - II). Qui Raki salva la silenziosa Priscilla dalla caduta di un blocco di mattoni, finendo sopra di lei. C'è un profondo scambio di sguardi tra i due, culminante con Raki che si accorge di avere la mano sul seno di Priscilla, per poi alzarsi imbarazzato a chiedere scusa. Ovviamente qui si tratta dell'altrettanto famosa scena in cui Shinji cade su Rei, nel quinto episodio di Eva (Rei, al di là del suo cuore).
Altre citazioni?
Nella dodicesima puntata di Claymore (Le Infinite Lapidi - I) c'è una svolta nella trama, la protagonista Claire si deve separare dal piccolo Raki, e decide di lasciarlo con un sensuale bacio e la promessa di rincontrarsi: "Non dire cose come: Non mi importa di morire". Difficile non vedere la mitica scena del bacio Shinji-Misato in The End of Evangelion.
Ancora più esplicita la citazione nel diciannovesimo episodio (La Guerra del Nord - II). Qui Raki salva la silenziosa Priscilla dalla caduta di un blocco di mattoni, finendo sopra di lei. C'è un profondo scambio di sguardi tra i due, culminante con Raki che si accorge di avere la mano sul seno di Priscilla, per poi alzarsi imbarazzato a chiedere scusa. Ovviamente qui si tratta dell'altrettanto famosa scena in cui Shinji cade su Rei, nel quinto episodio di Eva (Rei, al di là del suo cuore).
Altre citazioni?
Autore: Marzian
Lavoro inutile
Trovare citazioni é molto facile in generale ma trovarle é sempre bello almeno per me. Guardando un'anime vedo una scena e penso ma questa mi sa di già visto ... ed in effetti vedendo la scena del bacio mi era proprio capitato. é bello trovare chi riesce a fare 2+2 e a ricollegare la fonte citata
Ora un bacio dato in quel modo deve ricordare evangelion... mai sentita una cosa + stupida; cielo, ormai non si sa + cosa dire...
Ma Evangelion noo...non lo accetto....stiamo arrivando al punto che esiste solo evangelion.....prima di lui il vuoto assoluto. non esistono anime....ogni tipo di anime fa riferimento ad evengelion....ormai tutto fa riferimento ad evangelion...ed anche io fra un pò faro' riferimento ad evangelion...seduto sul cesso!
....e finiamola con ste citazioni...
di mani sulle tette poi a bizzeffe....
anche evangelion quindi si è "ispirato " a anime precedenti...
mah..
Ma non avete guardato bene?!
In entrambe le scene i personaggi hanno i capelli, un naso, due occhi e una bocca... se non è una citazione questa!! E poi sono ENTRAMBI due anime, e sono entrambi stati fatti in Giappone negli ultimi 20 anni!! Ma è INNEGABILMENTE una citazione!!
Poi, il fatto che di scene così ce ne sono a bizzeffe, che i colori siano del tutto diversi, così come la posizione, le atmosfere, il tipo di personaggi ecc... ma non conta nulla!
Citazione! Citazione! Citazione! Citazione! (per alcuni anche: eccitazione)
PS. Ieri ho visto un anime in cui i personaggi ai piedi avevano le scarpe... ho notato che anche in Eva usano le scarpe... sarà una citazione?
Comincio a sospettare che la massiccia introduzione di rotonde a discapito dei beneamati semafori possa lasciar presupporre che in rebuild sarà pieno di sequenze fisse di rotonde spartitraffico.
Questo mio ironico commento spero possa far rinsavire chi si mette alla tastiera per scrivere cialtronerie. Avete una testa usatela non solo per metterci sotto il resto del corpo!
P.S. no, Charcharodon, il mio non è un intervento da paternale, non voglio indicar nessuna via, solo, quando qualcuno straparla mi sia permessa la possibilità di abbandonarmi ad una vecchia e mai abbandonata disciplina: la presa per i fondelli.
Saluti
1. La citazione non c'è, ed è evidente. Comunque contento chi ha scritto queste righe e si è sforzato così tanto...contenti tutti.
2. Non mi pare però il caso di ricominciare a smerdare evangelion... Voglio dire... l'autore di queste righe magari sarà fissato con eva e ci vede citazioni ovunque, ma anche voi siete fissati a smerdarlo sempre...! (A ME EVA PIACE MA NON SONO UN MEGAFAN QUINDI NON SONO DI PARTE)
"no, Charcharodon, il mio non è un intervento da paternale"
Ma io non ho detto nulla!! T__T
Almeno, non stavolta! ;-PPP
Probabilmente è un caso, o forse chi ha pensato la scena aveva proprio in mente Eva, poco conta onestamente.
Conta il fatto che guardando un anime speso si rivedono situazione che ricordano un anime visto in precedenza, ed è curioso vedere se tale sensazione sia condivisa da qualcun altro.
Qui l'autore si è anche sbattuto per cercare l'immagine, mi sembra che meriti almeno un po' di spazio, e mi dà fastidio che vi sbattiate tanto per prenderlo per il culo.
Nuova situazione che mi fa riflettere: al posto di limitarsi a dire per me non c'è perchè X e Y ecc... bisogna per forza predere prendere in giro e smerdare, come detto sopra.
Ok, capisco che si scherza, è giusto farlo, ma si va oltre, si arriva a mancare di rispetto a chi ha voluto spedere tempo per presentarci un'opinione, che magari non potrete condividere e trovare campata in aria, ma che va rispettata, anche perchè ha cercato di documentarla. Mi pare onestamente che per il primo riferimento almeno ci può tranquillamente stare, perlomeno è corretto porre la questione, ognuno poi trea le sue conclusioni.
E poi perchè da tanto fastidio quando si parla di Eva?
Eva è stata comunque sia un'opera importante, che vi piaccia o meno, verrà ricordata. Poi si potrà pensare sia sopravvalutata, che non meritasse il successo che ha avuto, ma tant'è, Eva ha avuto un tale successo ed eco che per forza di cose se ne parlerà per molto, molto tempo.
Anche questa volta da ora eliminerò i post che ritengano manchino di rispetto a chi ha scritto la segnalazione.
La frase di Claire, nel primo caso, e l'inquadratura sull'occhio di Priscilla, nel secondo, mi hanno convinto che non fossero casualità...
... ma è sempre difficile parlare di Evangelion, a causa degli "opposti estremismi" a cui è stato soggetto per anni e gli strascichi che si portano dietro tuttoggi.
E alla fine ci si dimentica che gli anime esistono solo per divertirsi
Beh, già che ci sono non vi risparmio neppure questa. C'è chi ha visto Eva nel film dei Simpson: <a href="http://blog.orgday.org/2007/07/29/what-the-new-simpsons-movie-and-evangelion-have-in-common">cliccate qui</a>.
Comunque Evangelion ormai ha fatto il suo tempo... Finiamola di trovare ovunque riferimenti inutili! E poi secondo te, dopo la scena in cui Raki cade su Priscilla per rendere la scena imbarazzante cosa dovevano fare gli sceneggiatori? Fare infilare un piede in bocca a Priscilla? Un dito in un occhio? Un gomito in un orecchio?!?!? E' normale che la cosa più ovvia sia la mano sul seno...
Piaccia o meno, in modo meritato o meno, ma Evangelion ha lasciato un segno ed è e sarà sempre un punto di riferimento.
Non sono un fan di Evangelion, mi è sempre stato un po' sulle scatole, ma non posso non riconoscergli i meriti che ha.
E testimone di questo è proprio il fatto che quando di scrive 'Evangelion' in tanti si scaldano.
Io trovo pallosi espedienti per vendere modellini tutte le serie di Gundam dopo la prima, trovo Inuyasha superfluo e banale, mi schifa City Hunter, provo noia e prurito al solo sentir nominare Ranma, ho riso e brindato quando Oscar ed Andre' sono schiattati, Lupin mi ripugna e mi tedia, e vorrei con tutto il cuore che ogni copia esistente di DragonBall del pianeta venisse polverizzata seduta stante. Eppure non intervengo ogni volta che uno di questi anime viene citato esibendomi in conati e attacchi d'orticaria.
Non che non si possa esprimere una legittima opinione ma ripeterla tipo disco rotto ad ogni occasione senza neppure avere l'accortezza di, che so', spostare qualche virgola, inserire qualche sinonimo, giusto per renderla meno prevedibile agli occhi degli altri utenti, oltre che buon senso sarebbe cortesia.
Detto cio'... non ho ancora visto le puntate di Claymore incriminate e quindi non esprimo nessun giudizio in merito anche se non nascondo che cosi' al buio le similitudini citate mi lasciano un po' freddina.
La mia impressione, comunque, e' che non ci si puo' limitare a dire un "bacio e' soltanto un bacio", quando si parla di citazione cinematografica si intende qualcosa di piu' che parte si' dal fatto in se' ma di certo non ci si ferma ad esso. Occorrerebbe tenere conto piu' che altro delle scelte stilistiche della regia, per esempio il tipo di inquadratura, il soffermarsi o meno su questo o su quel particolare, l'atmosfera generale etc.
Marzian ha parlato di una certa inquadratura dell'occhio di Priscilla, non si e' limitata/o a dire "mano sulla tetta=Evangelion", ma non e' stato notato e non ha avuto risposte pertinenti. Ragazzi, che noia! E per fortuna che gli otaku idrofobi sarebbero i fans di Evangelion XDDD!
Ma non sono affatto d'accordo, oppure intendiamo la parola "divertimento" in modo differente.
Che lo scopo ultimo degli anime sia il creare divertimento è un concetto derivato dalla linea di pensiero tutta occidentale (e soprattutto italiana) per la quale il cartone animato è uno svago per bambini o per adulti che vogliono rimanere piccoli.
"Divertirsi" è una cosa che si fa quando si esce con gli amici, o quando si guarda un film o uno spettacolo comico/commedia (o anche d'azione se trattata alla leggera), o ancora quando si guarda un anime leggero, comico o comunque - per l'appunto - divertente.
Ma se si guarda un film di Kurosawa, di Kim Ki-Duk, di David Lynch, ecc. lo si fa per divertirsi? No, lo si fa per assistere a dei racconti avvincenti che sappiano riprodurre - nelle maniere più differenti possibili e con ogni tipo di narrazione allegorica - concetti importanti, sia di carattere fisico (es. le sfaccettature della guerra) che psicologico (es. le turbe della psiche umana). Lo scopo, per chi vede questi film, non è divertirsi ma imparare qualcosa da chi ha qualcosa di valido da dirci.
Lo stesso identico discorso è applicabile agli anime.
Gli ultimi episodi di Evangelion sono forse "divertenti"? Un Haibane Renmei, un Kenshin (OAV), un Ghost in the Shell (movies), un Monster, un Paranoia Agent (a parte l'ep degli rpg), un S.E. Lain, il film di Utena, ecc. sono svaganti? Non direi, anzi, tutto il contrario. Nel mio caso, alla fine della visione degli stessi, il groppo in gola è stato assolutamente notevole.
Ritengo anzi che gli anime leggeri, così come i film leggeri ecc., siano i peggiori come tipologia proprio perché sono un mezzo come un altro per passare il tempo e sostanzialmente non contribuiscono al bagaglio culturale dello spettatore. E' chiaro che non sempre si ha voglia di imparare qualcosa e che divertirsi va benissimo, ma io proprio li pongo su due piani di qualità artistica molto differenti.
Chiedo scusa se ho preso troppo a cuore una misera frase detta tanto per dire, ma sono proprio piccolezze come questa (anche se non in questa sede) che contribuiscono a degradare l'immagine dell'animazione giapponese. Se lo scopo di tutti gli anime fosse quello di creare divertimento, infatti, gli anime sarebbero *davvero* roba per bambini, come tanto piace definirli a chi non ne ha mai visto uno. Non ci sarebbe nessuna differenza con la Disney americana. Ma certo che finché le reti nazionali mandano solo robaccia come Naruto cosa si potrà mai imparare?
Io sono un'appassionata di cinema, e adoro la sensazione di eccitazione che si prova quando si riconosce in un film una citazione. Ci si sente partecipi di un linguaggio specifico del regista, e orgogliosi di avere gli strumenti per poterlo comprendere. Perciò il mio consiglio a Marzian è di fregarsene e continuare a cercare le sue citazioni in Claymore. ^^
Per me uscire con gli amici in un pub non è un divertimento, come non lo è andare in discoteca, ecc...anzi, tali cose sono una rottura di scatole che attualmente, visto che tra l'altro non devo più cercare morosa, evito come la peste.
Per me divertimento è guardare un film/telefilm/cartone che mi piace, leggere qualcoasa che mi piace, o trovarmi a giocare a GDR o a giocare con gli amici a videogiochi o ancor meglio ai giochi in scatola. O è divertimento gestire AnimeClick.it, scrivere qui, ecc...
Per me quindi gli anime sono un divertimento.
PS: la scena dell'occhio di Priscilla ha fatto anche a me, subito, venire in mente Evangelion.
Ma è uno scherzo?
Almeno, non stavolta! ;-PPP
Parlando in gergo calcistico, ho giocato d'anticipo!
Saluti
"...le turbe della psiche umana..."
Secondo me gli anime, oltre a parlare delle turbe psichiche, spesso le fanno venire... XD
E i commenti su animeclick (compresi i miei) ne sono la prova... ))
Che lo scopo ultimo degli anime sia il creare divertimento è un concetto derivato dalla linea di pensiero tutta occidentale..."
Concordo, gli anime non devono solo far divertire.
Sul concetto di divertimento, direi che è abbastanza soggettivo. Personalmente, attualmente, la penso abbastanza come Tacchan.
sara' forse anche per questo che Evangelion e' cosi detestato da una buona parte di anime fan?
ragazzi. continuiamo ad amare EVA. continuiamo a diffondere il verbo. la verità. e forse un giorno anche gli infedeli capiranno, apriranno gli occhi, ed abbracceranno la nostra fede. fino a divenire tutti un enorme creme-caramel senziente. scopo ultimo delle nostre vite.
p.s. lol
p.s.2 REI è dio.
di queste situazioni il panorama anime ne é pieno!
LOL! Io ci ho visto Labirinth, figurati te xD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.