La notizia non è nuovissima né propriamente in tema, ma visto che si tratta di un evento storico fa sì che meriti una citazione anche nelle nostre pagine.
Sonic sarà uno dei personaggi di Super Smash Bros. Brawl, videogioco per Wii in cui i più famosi personaggi di Nintendo si sfideranno fra di loro in incontri che permetteranno la partecipazione di 4 giocatori, tramite 4 controller o grazie a internet.
Questo vuol dire che potrete far picchiare fra di loro Sonic e Mario, magari insieme a Link e a Solid Snake. La lista dei personaggi è ovviamente lunghissima, dai Pokemon a Donkey Kong, da Kirby a Metroid…
Mario e Sonic saranno in competizione, su Wii e Nintendo DS, anche in un gioco di stampo olimpico, ma la competizione in questo caso sarà puramente sportiva.
Per il primo dei seguenti video, ringraziate Mumba ;-)
Sonic sarà uno dei personaggi di Super Smash Bros. Brawl, videogioco per Wii in cui i più famosi personaggi di Nintendo si sfideranno fra di loro in incontri che permetteranno la partecipazione di 4 giocatori, tramite 4 controller o grazie a internet.
Questo vuol dire che potrete far picchiare fra di loro Sonic e Mario, magari insieme a Link e a Solid Snake. La lista dei personaggi è ovviamente lunghissima, dai Pokemon a Donkey Kong, da Kirby a Metroid…
Mario e Sonic saranno in competizione, su Wii e Nintendo DS, anche in un gioco di stampo olimpico, ma la competizione in questo caso sarà puramente sportiva.
Per il primo dei seguenti video, ringraziate Mumba ;-)
comunque.. lo si aspettava per ottobre, ora slitta a gennaio, che sia un inserimento dell'ultimo minuto sonic (tale da fargli perdere tempo per programmarlo)?
Proprio non lo sapevo, sapevo di un manga, ma del cartone no, o almeno non lo ricordo E' arrivato anche in Italia?
Ficoooooooooooooooo!!!!!!!!!!
<div align="center"><object width="425" height="350"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/oDOyTjOoX4I"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/oDOyTjOoX4I" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object></div>
Dai che una cosa così è carina.
Inoltre se non sbaglio nei forum era lui il più votato per essere nel nuovo SmashBros
http://it.youtube.com/watch?v=DRMHb8BcfOg
Super Mario (2 serie se non sbaglio)
Zelda
Sonic (anche qui più di una serie)
Pokémon (ho perso il conto di quante...)
Kirby (di questo non sono sicura)
Street Fighter
E poi?
Riguardo a Mario esistono due serie di manga: la prima, più famosa, è "Super Mario Kun" ed ogni suo numero esce più o meno ogni volta che viene commercializzato un gioco di Mario (ma vale solo per i giochi di piattaforme e gli RPG); la seconda non mi ricordo come si chiama perchè è poco famosa e si concluse dopo pochi numeri (ma credo che abbia disegni più carini).
Le produzioni animate americane di Mario, Zelda e Sonic sono della DIC (una società che negli anni '80 creava solo cartoni basati su personaggi provenienti da altri prodotti): sono più che bruttarelle, e a volte persino irritanti per i fan più sfegatati (e i doppiaggi in italiano bleah...).
Questa faccenda dell'inserimento di Sonic è indirettamente collegata a quella di Solid Snake.
Quando Sakurai, creatore di Super Smash Bros., era in procinto di completare l'episodio per Game Cube, Kojima, ideatore di Metal Gear, lo scongiurò di inserire anche Snake, ma era troppo tardi. Sakurai ha deciso di inserirlo comunque in questo nuovo episodio.
Riguardo a Sonic, Shigeru Miyamoto, "padre" di Mario, aveva sempre pensato di far scontrare i due in un gioco di kart: questo è dovuto al fatto che uno dei primi cloni di Mario Kart è stato Sonic Drift per Game Gear. Yuji Naka, il creatore di Sonic, si è dichiarato entusiasta all'idea di far incontrare i due.
Questo tipo di collaborazioni attorno a Miyamoto sono oramai diffusissime, perchè è ancora oggi considerato il game designer giapponese più all'avanguardia da tutta l'industria (sono inoltre lontane dalle iniziative publicitarie, in quanto solo conosciute dalla stampa specialistica). La Namco ha preceduto Konami e Sega tempo fa, realizzando un'ospitata d'onore per Pac-Man in una versione di Mario Kart per sala giochi (Mario Kart GP). Miyamoto allo stesso tempo creò una versione multiplayer di Pac-Man per Game Cube assieme all'inventore di Pac-Man stesso.
Questo comunque è il segno di un progetto preciso da parte di Nintendo: la saga di Mario non ha mai subito particolari macchie a livello di critica e di pubblico, ma Mario stesso è il personaggio più sottovalutato in America per la sua immagine semplice, che permette un'identificazione notevole (sebbene poi sia uno dei personaggi più caratterizzati dei videogame), forse anche proprio perchè rappresenta un italiano (anche gli italiani sono vittime di discriminazione in America). Mario con il giocatore ha un rapporto a là Shinji Ikari (non nel senso di caratterizzazione, ma nel senso che comunque non è una figura ideale e quindi favorisce la catarsi).
Viceversa, Sonic ha i suoi motti autopromozionali, è un teenager (come Sega scrive nei manuali dei giochi), ha un'immagine cool, ed è popolare tra gli amanti del genere furry statunitense (tipico filone degli animali antropomorfi). I suoi giochi però non sono, almeno ultimamente, all'altezza di quelli di Mario, e vanno sempre peggio. Tuttavia è più popolare.
Mettere contro Mario e Sonic nello stesso gioco credo sia un messaggio per dire che l'idraulico è in grado benissimo di non sfigurare vicino al porcospino blu (l'introduzione mi sembra infatti ironica: Mario è quello che combatte i Goomba dei due, non Sonic).
Comunque ci potrebbe essere un'altra Guest Star per Smash Bros. Brawl, non una di più, a complicare le cose.
Se non sbaglio ci sarebbero anche Metroid, sempre Nintendo, F-Zero, poi King of Fighters...
La versione di Pac-man per Gamecube, quella vera intendo, che necessitava di un Gameboy, era davvero geniale e splendida. L'ho dovuta reperire in USA, ma ne era valsa la pena. Come lo Era Zelda 4 Swords
Altro gioco che secondo me è passato ingiustamente (penso per lo scarso impatto visivo) inosservato era Cubivore
1) Fire Emblem (mi pare siano degli OAV o delle miniserie). Fire Emblem è un videogame tra RPG e strategia di Nintendo che all'inizio era pubblicato solo in Giappone. Con l'introduzione di Marth e Roy in Super Smash Bros. Melee vennero in seguito pubblicati gli ultimi 3 episodi di questo gioco. Questi anime pescano dai primi capitoli, in cui Marth era protagonista (sono scenari sconosciuti ai non giapponesi).
2)Hoshi no Kirby (una serie ed un film TV). Probabilmente è la migliore serie anime mai realizzata su un gioco Nintendo, se si escludono gli adattamenti. Nonostante alcune differenze rispetto ai giochi, comunque lo spirito dei personaggi è azzeccato e ai fan piace parecchio. Qui in Italia è stata trasmessa da Mediaset.
3)F-Zero GP Legend (una serie).
Questa lascia a desiderare... E' stata creata per attrarre attenzione su F-Zero GX. Non è stato colto lo stile di F-Zero, con i personaggi che sono eccezionali parodie dei supereroi stelle e strisce e le affascinanti ambientazioni fantascientifiche, come il Big Blue e l'Oceano di Sabbia. Poteva essere un bel prodotto dal target Shonen in su, ma è stato fatto per i bambini. E' stata trasmessa da Jetix in Italia.
4) Street-Fighter II (una serie).
Non conosco tutti i risvolti della complicata trama di Street Fighter, ma questa serie ha messo su una vera e propria storia di spionaggio che anima gli scontri. Lo stile grafico però è diverso da quello dei giochi Capcom. In Italia è stata trasmessa da TMC (la versione precedente di La7), non so quando la rivedremo.
5) Darkstalkers (una serie).
E' un picchiaduro horror della Capcom. MTV ne trasmise la prima puntata (un pò noiosetta) in una delle sue maratone. Il gioco non è famosissimo qui in Italia, ma la combattente sexy e discinta Morrigan è nota per fare cameo in diversi giochi Capcom. L'anime non fa giustizia nè alle sue misure nè ai suoi abiti scollacciatissimi.
6) Tekken (un OAV).
E' più o meno della stessa annata dei Cieli di Escaflowne (chiedo scusa ai fan per possibili errori di battitura). Non è molto bello, ed il tratto degli animatori cambia parecchio i personaggi. Credo che sia ancora disponibile qui in Italia.
7) Metroid (due manga)
Metroid è stato una istituzione negli Stati Uniti, e con gli episodi per Game Cube e Gameboy Advance si è distinto anche qui in Italia. Presto si potrà scaricare sulla Wii Super Metroid, ritenuto uno dei migliori episodi della saga. In Giappone non è mai stato particolarmente amato, perchè comunque ha degli elementi sparatutto ed un'ambientazione tra Alien e 2001 Odissea nello Spazio. Per promuovere le vendite vennero realizzati un manga comico su Super Metroid ed un "manga interattivo" sul sito giapponese di Metroid Prime.
8) Starfox (2 manga)
Un manga fu fatto per Starfox 64 (Lylatwars) ed uno per Starfox Adventures. Sono stati prodotti in Giappone come materiale promozionale, ma su Internet circolano traduzioni in inglese fatte sui siti dedicati a Starfox.
Ci sono poi Gunparade March e Hack, dei quali questo sito parla meglio di me. Potrei andare avanti per ore...
in genere i siti dei fan statunitensi dei giochi più conosciuti hanno molte informazioni riguardo a manga e anime tratti dai loro titoli preferiti.
Spesso queste produzioni fanno arricciare il naso ai "puristi" dei videogame, me compreso, perchè immettono elementi che gli sviluppatori non hanno manco pensato e a cui non daranno mai il minimo peso. Se un fan di un videogico vede o legge materiale prodotto sulla base di quest'ultimo, quasi sempre rimane con l'impressione che si sarebbero potute sfruttare meglio le idee in esso contenute. Il discorso vale ancor di più per i videogiochi tratti da anime e manga. E' anche vero che alcuni disegnatori di questo tipo di manga e anime ci sanno fare, e danno una loro visione dei personaggi con una certa cura.
Per quel che riguarda smash... Ci sono rimasto un po' male quando hanno annunciato Snake come personaggio utilizzabile, e ancora peggio con Sonic: Sono personaggi che secondo me stanno proprio male in smash bros!
Poco male: Mi divertirò a pestarli! Buahuahuahuahuhah!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.