Arrivano da Hollywood notizie sull’ennesimo progetto di adattamento cinematografico da manga.
Questa volta i nomi coinvolti sono di un certo livello: Steven Spielberg (già tra i produttori di Transformers) e Willy Smith, attore tra i più apprezzati del cinema, soprattutto d’azione, americano.
Secondo Variety, l’attore e il regista avrebbero intenzione di realizzare un remake del live action coreano del 2003, Old Boy, diretto da Chan-wook Park e vincitore nel 2004 del Gran Premio Speciale della giuria al Festival di Cannes.
Il film è però tratto dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya, che racconta la storia cupa, violenta e appassionante di Shinichi Goto: sequestrato, l'uomo viene tenuto prigioniero per dieci anni in compagnia soltanto di un televisore e, una volta libero, dà la caccia ai suoi rapitori per vendetta.
Gli autori hanno ricevuto per la loro opera nel 2007 il Premio Eisner come Best U.S. Edition of International Material.
Willy Smith, parlando con i cronisti durante la première del film Seven Pounds, ha voluto fare alcune precisazioni: ha confermato di essere coinvolto nella lavorazione del film con Spielberg, spiegando, però, che esso non sarà tratto dalla pellicola di Chan-wook Park, ma direttamente dal manga originale.
Per la sceneggiatura l’Hollywood Reporter fa già il nome di Mark Protosevich, autore degli script per film come I Am Legend, Poseidon e The Cell.
Questa volta i nomi coinvolti sono di un certo livello: Steven Spielberg (già tra i produttori di Transformers) e Willy Smith, attore tra i più apprezzati del cinema, soprattutto d’azione, americano.
Secondo Variety, l’attore e il regista avrebbero intenzione di realizzare un remake del live action coreano del 2003, Old Boy, diretto da Chan-wook Park e vincitore nel 2004 del Gran Premio Speciale della giuria al Festival di Cannes.
Il film è però tratto dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya, che racconta la storia cupa, violenta e appassionante di Shinichi Goto: sequestrato, l'uomo viene tenuto prigioniero per dieci anni in compagnia soltanto di un televisore e, una volta libero, dà la caccia ai suoi rapitori per vendetta.
Gli autori hanno ricevuto per la loro opera nel 2007 il Premio Eisner come Best U.S. Edition of International Material.
Willy Smith, parlando con i cronisti durante la première del film Seven Pounds, ha voluto fare alcune precisazioni: ha confermato di essere coinvolto nella lavorazione del film con Spielberg, spiegando, però, che esso non sarà tratto dalla pellicola di Chan-wook Park, ma direttamente dal manga originale.
Per la sceneggiatura l’Hollywood Reporter fa già il nome di Mark Protosevich, autore degli script per film come I Am Legend, Poseidon e The Cell.
Confrontarsi con tale genio e con una pellicola probabilmente "perfetta" sarebbe stato un vero e proprio suicidio.
Attingere invece dal moscio manga che purtroppo ho comprato e letto, porterà sicuramente a qualcosa di diverso e non paragonabile.
Sono molto lieto di questo fatto.
;)
Sopratutto voglio vedere come verebbe ridotta la sceneggiatura in mano ad una major statunitense. Voglio vedere come svanisce tutta la violenza trasudata dalle immagini del film coreano. Voglio proprio vedere...
...ma se non vedo, sicuramente è meglio.
Aspetto trepidante Thirst di Park Chan-wook, quello sì che voglio vederlo.
Mi pare che Spielberg ultimamente stia inanellando una ca***ta dietro l'altra, non gli bastava rovinare i suoi stessi film con roba come il remake de La guerra dei mondi o Indiana Jones 4, adesso vuole smerdare anche le opere degli altri... Basta! Non è che dato che si chiama Spielberg ogni roba che tocca deve diventare per forza oro.
Spielberg e Will Smith di certo non sono gli ultimi arrivati. Credo che verrà fuori un bel lavoro.
Il perbenismo/buonismo americano avra' certamente la meglio sul colpo di scena finale. sono sicuro.
Pienamente d'accordo, dubito che in un film USA si assisterà a un simile finale. E i precedenti dei due nomi coinvolti (vedi per esempio il finale di Io sono leggenda) non fa ben sperare.
Quello che io critico fortemente è il fatto di stravolgere una storia solo perchè non va bene per i loro standard.
Faccio un esempio con il già citato "Io sono leggenda" film che mi è piaciuto e con un interpretazione ottima da parte di Will Smith ma che della storia originale ha poco;per esempio senza fare spoiler sulla scena finale vi dico che è molto diversa dal libro e anche nelle piccolezze (che nel libro fanno il personaggio) è stato profondamente cambiato perchè altrimenti il film non era adatto a tutti (il protagonista nel libro fuma e beve e questo non va bene nei film americani odierni).
Se volete possiamo prendere anche altri film come Troy dove anche qui la storia originale viene modificata e non di poco...
Purtroppo la lista è lunga poi è chiaro non è che se lo fanno i giapponesi ciò è bene a me da fastidio uguale
Il fatto è che a Park chan-wook non passerà mai nemmeno per la testa di fare il remake di tale film. Per questo ho grande rispetto verso di lui.
Io non critico l'oggetto, il film in sé, poiché non l'ho visto, non è nemmeno certo che verrà prodotto; critico l'idea di farne uno nuovo a distanza di 4 anni. Critico questa tendenza, caratteristica di un cinema americano in forte crisi.
Oltretutto di Oldboy c'è pure già il remake indiano: "Zinda!!!"
Mica i coreani hanno l'esclusiva. Non vi piace l'idea, non lo vedete, semplice, ma non sparate a zero prima di avere uno straccio di sceneggiatura su cui discutere.
Già parlate di come verrà il finale! Assurdo.
E' ovvio che comunque qualche cosa cambierà altrimenti sarebbe una fotocopia. Diciamo che sarà una reinterpretazione: se sarà riuscita lo esalteremo, altrimenti la dimenticheremo in fretta. Non vedo dove sta il problema che affligge voi fan(atici).
E' hollywood se non l'avete capito. E' una vera e propria industria e fanno ciò che vogliono perchè la storia del grande schermo l'hanno fatta loro e sempre la faranno. Possiamo stare a discuterne per anni: è così.
Gli americani oltretutto fanno continuamente remake. Molti film che voi avrete visto ed esaltato probabilmente saranno remake. Hanno rifatto anche film italiani se per questo e nessuno ci ha visto nulla di male.
takeshi:
"omg no! L'unico Old Boy è quello del maestro Wook. Cosa c'entrano un discreto attore di colore e il regista più sopravvalutato della storia del cinema? Bah, americani.."
Will Smith discreto attore? Hai visto "La ricerca della felicità"o ti sei fermato al pricipe di Bel Air? E poi che c'entra se è di colore? Se il film è americano è normale che non ci metteranno un coreano.
Spielberg sopravvalutato? Sicuro di quello che dici? Sei un cineasta? Questo tizio è autore di robetta come Lo squalo, Jurassik park, Schindler's list, Salvate il soldato Ryan, Amistad, Prova a prendermi e tanti altri. Robetta che per altro non scopro certo io.
Detto ciò consiglio a tutti di vedersi Oldboy di Park Chan Wook, non perché è orientale, perché è un bellissimo film.
Mamma mia, ma che stai a dì...
quel film ha dato vita alla new wave del jhorror, oltreché, come conseguenza, aver rivoluzionato gli horror un po' in tutto il mondo. L'ondata attuale di Khorror ad esempio nasce tutta da lì.
E tu mi vieni a dire che è una cacata!
Trovo solo fastidioso che invece di cercare nuove storie in questi ultimi anni si abbia una certa tendenza a fare remake. Che sia una carenza di buone idee?
Inoltre avevo letto da qualche parte che il pubblico americano ha davvero difficoltà con film prodotti in altre parti del mondo e che per questo si fanno dei remake, per adattarli ai gusti del pubblico americano. Mi domando se sia vero (magari il pubblico USA è molto più scafato di quanto non pensino i distributori), ma se lo è mi pare che sia ora che l'americano medio cominci a scoprire che esiste un mondo al di fuori degli USA che non è rimasto all'età della pietra e che esistono modi diversi di raccontare una storia. Voglio dire, il cinema orientale tende ad essere più lento nella narrazione e ha molti silenzi, ma non per questo è da disprezzare.
A questo punto posso solo sperare che chi vedrà il film di Spielberg abbia la curiosità di scoprire il manga e il film coreano.
Esatto. Vedi il bellissimo REC, film horror spagnolo, FOTOCOPIATO passo per passo per adattarlo al pubblico americano. (stesse inquadrature, stessa sceneggiatura, cambia solo la citta') non ricordo il titolo della versione americana. L'import per gli americani e' un sacrilegio.
E quando lo fanno, fanno danno (vedi card captor sakura, zatch bell, one piece..........)
Anche perché mi chiedo tanto quali Jhorror tu abbia visto per fare questo commento.
Ma poi come fai a dire che un genere ha dato tutto quello che poteva? Dimmi come fai?
Te lo chiedo proprio per informazione personale. Come si fa a difendere Io sono leggenda e a dirmi che tutti gli horror orientali sono delle cagate? Per te la new wave dell'orror thai è una cagata? Per te gli horror di shimizu, kurosawa, sono shion, tsukamoto, miike sono tutte delle cagate? Pensi che questi autori abbiano fatto male al genere horror?
[CUT: link non appropriato a certa utenza - Antonio.]
Ah di Will Smith mi basta già che abbia stuprato il film tratto
dal libro di Matheson, Io sono leggenda, a quanto pare non gli bastava e vogliono rovinare pure Old Boy.
Che poi molti siano pessimi, brutti, schifosi... son d'accordo con te, ma accade ovunque, in qualsiasi genere ed in qualsiasi paese.
Ed il link che avevo messo mostrava chiaramente come l'horror aisatico non sia solo quello che è arrivato da noi in occidente. Peccato però che sia stato tolto (ci vedo un po' di incoerenza in questo atto, ma vabbhe...).
Tornando a noi, invece, apprezzo il fatto che questo nuovo OldBoy non sia un remake del capolavoro coreano, soprattutto perchè, dopo Choi Min-Sik, non credo riuscirei a vedere uno come Will Smith (intendo fisicamente, e per il modo di essere; per carità, è un ottimo attore) nelle visto di Oh Dae-su! xD
e non me ne vogliano i fan di spielberg, ma penso che nonostante la firma autorevole sarà una gran cagata....
su su non disperate...tra poco esce yattaman!!!
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