Da questo mese torneremo a proporvi le vendite delle console in Giappone, a cui aggiungeremo una panoramica sui videogiochi che hanno toccato le cifre di vendita più alte e alcuni trailer relativi a fondo pagina.
A gennaio il Nintendo DSi ha dominato ancora una volta le classifiche di vendita, con 430.475 console vendute. Buon risultato anche per PSP, dovuto forse anche alla recente uscita (18 dicembre) di Dissidia: Final Fantasy, action-fighting-RPG di Square Enix avente per protagonisti molti degli eroi e dei cattivi di tutti i capitoli della saga di Final Fantasy, da Light Warrior e Garland da Final Fantasy I a Gabranth da Final Fantasy XII, che fino a metà gennaio ha continuato a restare primo nella classifica delle vendite software, raggiungendo le 857.000 copie vendute totali a fine mese (di cui 350.000 solo durante il primo giorno d’uscita). Famitsu, autorevole rivista nipponica specializzata in videogames, lo ha valutato 36/40 (10, 9, 9, 8).
In campo software, ottime vendite anche per Tales of the World: Radiant Mythology 2, action-RPG per PSP di Namco Bandai che, nella prima settimana – è uscito il 29 gennaio – ha venduto più di 210.000 copie. Il gioco, sesto capitolo della saga Tales of the World, è caratterizzato da sequenze d’intermezzo in stile anime.
Buoni risultati anche per il platform Kirby Super Star Ultra (32/40 su Famitsu), con più di 1 milione di copie vendute totali a fine gennaio e il remake per Nintendo DS del gioco storico Kirby Super Star per Super Nintendo.
Tra gli altri titoli di successo, va menzionato anche il sempreverde Wii Fit, continuamente tra le prime 10 posizioni della classifica settimanale con oltre 3 milioni di copie vendute totali, e Mario Kart Wii, ancora tra le prime 20 posizioni con oltre 2 milioni di copie vendute.
Classifica generale delle console più vendute in Giappone nel mese di gennaio 2009:
1. NDSi - 430.475
2. PSP - 348.412
3. Wii - 243.589
4. PlayStation 3 - 144.601
5. NDS Lite - 119.221
6. Xbox 360 - 55.594
7. PlayStation 2 - 35.347
Di seguito, invece, le classifiche settimana per settimana. I numeri tra parentesi quadre indicano le vendite totali dal 1° gennaio 2009 in poi:
Dal 1 al 4 gennaio:
1. NDSi - 173.719
2. PSP - 148.583
3. Wii - 117208
4. PlayStation 3 - 59.798
5. NDS Lite - 49.589
6. Xbox 360 - 21.657
7. PlayStation 2 - 9.776
Dal 5 al 11 gennaio:
1. NDSi - 87.000 [260.719]
2. PSP - 69.000 [217.583]
3. Wii - 44.000 [161.208]
4. PlayStation 3 - 29.000 [88.798]
5. NDS Lite - 22.000 [71.589]
6. PlayStation 2 - 9.400 [19.176]
7. Xbox 360 - 8.600 [30.257]
Dal 12 al 18 gennaio:
1. NDSi - 62.525 [323.244]
2. PSP - 42.559 [260.142]
3. Wii - 32.333 [193.541]
4. PlayStation 3 - 20.690 [109.488]
5. NDS Lite - 18.809 [90.398]
6. Xbox 360 - 9.567 [39.824]
7. PlayStation 2 - 5.760 [24.936]
Dal 19 al 25 gennaio:
1. NDSi - 51.618 [374.862]
2. PSP - 38.280 [298.422]
3. Wii - 26.770 [220.311]
4. PlayStation 3 - 17.708 [127.196]
5. NDS Lite - 13.686 [104.084]
6. Xbox 360 - 7.663 [47.487]
7. PlayStation 2 - 5.077 [30.013]
Dal 26 gennaio al 1 febbraio:
1. NDSi - 55.613 [430.475]
2. PSP - 44.135 [348.412]
3. Wii - 23.278 [243.589]
4. PlayStation 3 - 17.405 [144.601]
5. NDS Lite - 15.147 [119.221]
6. Xbox 360 - 8.107 [55.594]
7. PlayStation 2 - 5.334 [35.347]
Nel mese di febbraio si è registrato un notevole calo nelle vendite di tutte le console, probabilmente a causa della fine del periodo festivo.
NDSi rimane tuttavia stabile al primo posto in classifica, con 180.678 copie vendute, eccetto che per l’ultima settimana, la prima dell’anno in cui PlayStation 3 si è classificata al primo posto, con 36.513 copie vendute rispetto alle 35.827 di NDSi.
Xbox 360 è stata, invece, l’unica a non aver quasi subito perdite, con solo un lievissimo calo delle vendite dello 0,57%.
Per quanto riguarda i software, nella settimana del 9 febbraio, Mario & Luigi RPG 3!!! per Nintendo DS (recensito 35/40 su Famitsu), con un totale di 193.000 copie vendute, ha messo KO Street Fighter IV, che nella somma delle sue due versioni, per PlayStation 3 (86.000 unità) e Xbox 360 (38.000 unità), non è riuscito a tenergli testa.
Ottime vendite anche per l'RPG Star Ocean IV - The Last Hope di Square-Enix (34/40 su Famitsu), uscito nella settimana del 16 febbraio per Xbox 360 che, con le sue 166.027 copie vendute nei primi quattro giorni, si è piazzato al terzo posto tra i giochi più venduti di sempre in Giappone per la console Microsoft durante la prima settimana di vendite (i primi due posti sono coperti sempre da altri RPG: Tales of Vesperia, con 170.024 unità, e Blue Dragon, con 203.740 pezzi).
L’ultima settimana di febbraio ha invece visto il dominio di Ryu ga Gotoku 3 (Yakuza 3 in Occidente) della Sega, uscito per console PlayStation 3 e che, oltre ad aver ricevuto 38/40 su Famitsu (9, 10, 9, 10), ha venduto l’esorbitante cifra di 357.000 copie.
Ma non è il solo titolo ad aver battuto Mario & Luigi RPG 3!!!, che questa settimana, comunque, ha mantenuto un degno terzo posto in classifica. Shin Sangoku Musou: Multi Raid (Dynasty Warriors: Strikeforce in Occidente) della Koei (32/40 su Famitsu) per PSP si aggiudica, infatti, il secondo posto tra i videogiochi più venduti settimanalmente in Giappone nel mese di febbraio, con 227.000 unità, lasciando al quarto posto di questa settimana, con 47.000 copie vendute, One Piece Unlimited Cruise: Episode 2 (28/40 su Famitsu), disponibile dallo scorso 26 febbraio.
I posti nelle vendite hardware di febbraio sono tuttavia rimasti quasi del tutto invariati, come è possibile vedere dalla graduatoria di seguito. I numeri tra parentesi tonde indicano le vendite totali del mese precedente (gennaio, in questo caso), mentre la percentuale indica la crescita o la diminuzione delle vendite sempre rispetto al mese precedente.
1. NDSi - 180.678 (430.475) -58,02%
2. PSP - 134.365 (348.412) -61,43%
3. PlayStation 3 - 87.400 (144.601) -39,55%
4. Wii - 76.277 (243.589) -68,68%
5. NDS Lite - 49.043 (119.221) -58,86%
6. Xbox 360 - 55.273 (55.594) -0,57%
7. PlayStation 2 - 20.549 (35.347) -41,86%
La classifica settimana per settimana:
Dal 2 al 8 febbraio:
1. NDSi - 49.529 [480.004]
2. PSP - 34.969 [377.526]
3. Wii - 20.412 [264.001]
4. PlayStation 3 - 16.082 [160.683]
5. NDS Lite - 12.484 [131.705]
6. Xbox 360 - 8.311 [63.935]
7. PlayStation 2 - 5.089 [40.436]
Dal 9 al 15 febbraio:
1. NDSi - 53.483 [533.487]
2. PSP - 34.256 [411.782]
3. Wii - 21.016 [285.017]
4. PlayStation 3 - 18.656 [179.339]
5. NDS Lite - 14.810 [146.515]
6. Xbox 360 - 9.833 [73.768]
7. PlayStation 2 - 5.332 [45.768]
Dal 16 al 22 febbraio:
1. NDSi - 41.839 [575.326]
2. PSP - 29.552 [441.334]
3. Xbox 360 - 25.334 [99.072]
4. Wii - 16.973 [301.990]
5. PlayStation 3 - 16.149 [195.488]
6. NDS Lite - 9.975 [156.490]
7. PlayStation 2 - 5.029 [50.797]
Dal 23 febbraio al 1 marzo:
1. PlayStation 3 - 36.513 [232.001]
2. NDSi - 35.827 [611.153]
3. PSP - 35.588 [476.922]
4. Wii - 17.876 [319.866]
5. Xbox 360 - 11.795 [110.867]
6. NDS Lite - 11.774 [168.264]
7. PlayStation 2 - 5.099 [55.896]
Per maggiori informazioni, e per i trailer dei titoli usciti nei mesi di gennaio e febbraio, vi rimandiamo alla notizia con i voti di Famitsu dello stesso periodo.
Fonte: The Magic Box.
A gennaio il Nintendo DSi ha dominato ancora una volta le classifiche di vendita, con 430.475 console vendute. Buon risultato anche per PSP, dovuto forse anche alla recente uscita (18 dicembre) di Dissidia: Final Fantasy, action-fighting-RPG di Square Enix avente per protagonisti molti degli eroi e dei cattivi di tutti i capitoli della saga di Final Fantasy, da Light Warrior e Garland da Final Fantasy I a Gabranth da Final Fantasy XII, che fino a metà gennaio ha continuato a restare primo nella classifica delle vendite software, raggiungendo le 857.000 copie vendute totali a fine mese (di cui 350.000 solo durante il primo giorno d’uscita). Famitsu, autorevole rivista nipponica specializzata in videogames, lo ha valutato 36/40 (10, 9, 9, 8).
In campo software, ottime vendite anche per Tales of the World: Radiant Mythology 2, action-RPG per PSP di Namco Bandai che, nella prima settimana – è uscito il 29 gennaio – ha venduto più di 210.000 copie. Il gioco, sesto capitolo della saga Tales of the World, è caratterizzato da sequenze d’intermezzo in stile anime.
Buoni risultati anche per il platform Kirby Super Star Ultra (32/40 su Famitsu), con più di 1 milione di copie vendute totali a fine gennaio e il remake per Nintendo DS del gioco storico Kirby Super Star per Super Nintendo.
Tra gli altri titoli di successo, va menzionato anche il sempreverde Wii Fit, continuamente tra le prime 10 posizioni della classifica settimanale con oltre 3 milioni di copie vendute totali, e Mario Kart Wii, ancora tra le prime 20 posizioni con oltre 2 milioni di copie vendute.
Classifica generale delle console più vendute in Giappone nel mese di gennaio 2009:
1. NDSi - 430.475
2. PSP - 348.412
3. Wii - 243.589
4. PlayStation 3 - 144.601
5. NDS Lite - 119.221
6. Xbox 360 - 55.594
7. PlayStation 2 - 35.347
Di seguito, invece, le classifiche settimana per settimana. I numeri tra parentesi quadre indicano le vendite totali dal 1° gennaio 2009 in poi:
Dal 1 al 4 gennaio:
1. NDSi - 173.719
2. PSP - 148.583
3. Wii - 117208
4. PlayStation 3 - 59.798
5. NDS Lite - 49.589
6. Xbox 360 - 21.657
7. PlayStation 2 - 9.776
Dal 5 al 11 gennaio:
1. NDSi - 87.000 [260.719]
2. PSP - 69.000 [217.583]
3. Wii - 44.000 [161.208]
4. PlayStation 3 - 29.000 [88.798]
5. NDS Lite - 22.000 [71.589]
6. PlayStation 2 - 9.400 [19.176]
7. Xbox 360 - 8.600 [30.257]
Dal 12 al 18 gennaio:
1. NDSi - 62.525 [323.244]
2. PSP - 42.559 [260.142]
3. Wii - 32.333 [193.541]
4. PlayStation 3 - 20.690 [109.488]
5. NDS Lite - 18.809 [90.398]
6. Xbox 360 - 9.567 [39.824]
7. PlayStation 2 - 5.760 [24.936]
Dal 19 al 25 gennaio:
1. NDSi - 51.618 [374.862]
2. PSP - 38.280 [298.422]
3. Wii - 26.770 [220.311]
4. PlayStation 3 - 17.708 [127.196]
5. NDS Lite - 13.686 [104.084]
6. Xbox 360 - 7.663 [47.487]
7. PlayStation 2 - 5.077 [30.013]
Dal 26 gennaio al 1 febbraio:
1. NDSi - 55.613 [430.475]
2. PSP - 44.135 [348.412]
3. Wii - 23.278 [243.589]
4. PlayStation 3 - 17.405 [144.601]
5. NDS Lite - 15.147 [119.221]
6. Xbox 360 - 8.107 [55.594]
7. PlayStation 2 - 5.334 [35.347]
Nel mese di febbraio si è registrato un notevole calo nelle vendite di tutte le console, probabilmente a causa della fine del periodo festivo.
NDSi rimane tuttavia stabile al primo posto in classifica, con 180.678 copie vendute, eccetto che per l’ultima settimana, la prima dell’anno in cui PlayStation 3 si è classificata al primo posto, con 36.513 copie vendute rispetto alle 35.827 di NDSi.
Xbox 360 è stata, invece, l’unica a non aver quasi subito perdite, con solo un lievissimo calo delle vendite dello 0,57%.
Per quanto riguarda i software, nella settimana del 9 febbraio, Mario & Luigi RPG 3!!! per Nintendo DS (recensito 35/40 su Famitsu), con un totale di 193.000 copie vendute, ha messo KO Street Fighter IV, che nella somma delle sue due versioni, per PlayStation 3 (86.000 unità) e Xbox 360 (38.000 unità), non è riuscito a tenergli testa.
Ottime vendite anche per l'RPG Star Ocean IV - The Last Hope di Square-Enix (34/40 su Famitsu), uscito nella settimana del 16 febbraio per Xbox 360 che, con le sue 166.027 copie vendute nei primi quattro giorni, si è piazzato al terzo posto tra i giochi più venduti di sempre in Giappone per la console Microsoft durante la prima settimana di vendite (i primi due posti sono coperti sempre da altri RPG: Tales of Vesperia, con 170.024 unità, e Blue Dragon, con 203.740 pezzi).
L’ultima settimana di febbraio ha invece visto il dominio di Ryu ga Gotoku 3 (Yakuza 3 in Occidente) della Sega, uscito per console PlayStation 3 e che, oltre ad aver ricevuto 38/40 su Famitsu (9, 10, 9, 10), ha venduto l’esorbitante cifra di 357.000 copie.
Ma non è il solo titolo ad aver battuto Mario & Luigi RPG 3!!!, che questa settimana, comunque, ha mantenuto un degno terzo posto in classifica. Shin Sangoku Musou: Multi Raid (Dynasty Warriors: Strikeforce in Occidente) della Koei (32/40 su Famitsu) per PSP si aggiudica, infatti, il secondo posto tra i videogiochi più venduti settimanalmente in Giappone nel mese di febbraio, con 227.000 unità, lasciando al quarto posto di questa settimana, con 47.000 copie vendute, One Piece Unlimited Cruise: Episode 2 (28/40 su Famitsu), disponibile dallo scorso 26 febbraio.
I posti nelle vendite hardware di febbraio sono tuttavia rimasti quasi del tutto invariati, come è possibile vedere dalla graduatoria di seguito. I numeri tra parentesi tonde indicano le vendite totali del mese precedente (gennaio, in questo caso), mentre la percentuale indica la crescita o la diminuzione delle vendite sempre rispetto al mese precedente.
1. NDSi - 180.678 (430.475) -58,02%
2. PSP - 134.365 (348.412) -61,43%
3. PlayStation 3 - 87.400 (144.601) -39,55%
4. Wii - 76.277 (243.589) -68,68%
5. NDS Lite - 49.043 (119.221) -58,86%
6. Xbox 360 - 55.273 (55.594) -0,57%
7. PlayStation 2 - 20.549 (35.347) -41,86%
La classifica settimana per settimana:
Dal 2 al 8 febbraio:
1. NDSi - 49.529 [480.004]
2. PSP - 34.969 [377.526]
3. Wii - 20.412 [264.001]
4. PlayStation 3 - 16.082 [160.683]
5. NDS Lite - 12.484 [131.705]
6. Xbox 360 - 8.311 [63.935]
7. PlayStation 2 - 5.089 [40.436]
Dal 9 al 15 febbraio:
1. NDSi - 53.483 [533.487]
2. PSP - 34.256 [411.782]
3. Wii - 21.016 [285.017]
4. PlayStation 3 - 18.656 [179.339]
5. NDS Lite - 14.810 [146.515]
6. Xbox 360 - 9.833 [73.768]
7. PlayStation 2 - 5.332 [45.768]
Dal 16 al 22 febbraio:
1. NDSi - 41.839 [575.326]
2. PSP - 29.552 [441.334]
3. Xbox 360 - 25.334 [99.072]
4. Wii - 16.973 [301.990]
5. PlayStation 3 - 16.149 [195.488]
6. NDS Lite - 9.975 [156.490]
7. PlayStation 2 - 5.029 [50.797]
Dal 23 febbraio al 1 marzo:
1. PlayStation 3 - 36.513 [232.001]
2. NDSi - 35.827 [611.153]
3. PSP - 35.588 [476.922]
4. Wii - 17.876 [319.866]
5. Xbox 360 - 11.795 [110.867]
6. NDS Lite - 11.774 [168.264]
7. PlayStation 2 - 5.099 [55.896]
Dissidia: Final Fantasy
Dissidia: Final Fantasy - Characters Compilation
Tales of the World: Radiant Mythology 2
Mario & Luigi RPG 3!!!
Star Ocean IV: The Last Hope
Ryu ga Gotoku 3 [Yakuza 3]
Shin Sangoku Musou: Multi Raid [Dynasty Warriors: Strikeforce]
Dissidia: Final Fantasy - Characters Compilation
Tales of the World: Radiant Mythology 2
Mario & Luigi RPG 3!!!
Star Ocean IV: The Last Hope
Ryu ga Gotoku 3 [Yakuza 3]
Shin Sangoku Musou: Multi Raid [Dynasty Warriors: Strikeforce]
Per maggiori informazioni, e per i trailer dei titoli usciti nei mesi di gennaio e febbraio, vi rimandiamo alla notizia con i voti di Famitsu dello stesso periodo.
Fonte: The Magic Box.
Speriamo continui così, dai!
Certo che alla PS3 sono serviti 2-3 titoloni per superare la Wii che a febbraio non ha fatto uscire nessun titolo interessante.
Sono sempre più stupito dai risultati del DSi, io che pensavo fosse una console inutile a quanto pare ai giapponesi piace, meglio per Kyoto.
Dissidia, Star Ocean, Yakuza 3 e Mario&Luigi li avevo già addocchiati, sono davvero dei giochi interessanti. Speriamo che facciano dei porting su PC per Star Ocean e Yakuza 3, ma forse si può considerare una speranza vana...
E qua ritrova conferma l'affermazione di Ryogo: dare 38/40 a Yakuza 3 è davvero troppo. Seppur sia un buon titolo già dai prewiev si notavano dei difetti nel controllo del personaggio, del poco profondo sistema di combattimento e nel settore grafico che gli fanno perdere non pochi punti...
superfra, a 299 euro si trova la 80 giga senza giochi. i giochi li puoi prendere da ebay.
Comunque Yakuza 3 e Star Ocean miei all'uscita, valgono da soli l'acquisto di una console next-gen!
Comunque ultimamente è stato un periodo di grandi titoloni, sia in Giappone che in Italia, solo che ora sta per iniziare un periodo di magra almeno fino al prossimo anno.
Aspetto con ansia l'uscita italiana di Yakuza 3 (spero questa volta in italiano), star ocean, dissidia e one piece unlimited cruise 1 e 2.
Veramente non ho mai commentato Yakuza 3, ti sarai confuso con qualcun altro... Ho sempre sostenuto casomai che i criteri di Famitsu sono diversi da quelli nostrani...
Comunque avendo solo il primo DS, quasi quasi il DSi me lo prendo...
Non vedo l'ora di mettere la mani su Dissidia Final Fantasy, per non parlare pio del tredicesimo capitolo per Ps3, peccato che ora non sia più esclusiva per la console Sony.
Credo sia normale che PS3 faccia fatica a vendere moto i prezzi sono decisamente alti confronto alle altre consolle, comunque grazie a qualche titolo di una certa importanza le vendite sono incrementate, vedremo entro fine anno come si evolverà la classifica vendite, punto fondamentale saranno i grandi titoli che usciranno da qui a dicembre, stiamo a vedere.
possono anche abbassare il prezzo ma non supererà mai la 360, al massimo potrebbe avvicinarsi, per due motivi:
lineup troppo scarsa (ha anche lei i suoi bei giochi, ma si contano sulla dita di una mano)
non piratabile, altro fattore importantissimo, la ps3 non sarà MAI piratabile, e questo va tutto a favore di microsoft, la pirateria vende questa è la verità
che ironia l'arma che ha favorito il successone delle prime 2 PS ora gli si sta rivoltando contro, ah che bellezza è_é
Se questo discorso vale per le PS 1/2/Portable e NDS (aggiungerei Commodore 64 e Amiga 520) come la mettiamo per Saturn e Dreamcast?
E la Wii?quanti sanno che non ha neanche bisogno di una modifica per far andare i dischi di backup (così mi dicono dei negozianti)?
La teoria del piratabile non è per forza universale...
Che la PS3 abbia un prezzo alto è un falso mito, se vai a confrontare la console Sony con la concorrenza ti accorgerai che invece è la più conveniente.
La differenza di prezzo con il Wii è solo di 50 euro e con Xbox360 considerando gli acquisti obbligati e l'hardware che fa pena siamo lì.
Se la Sony ha annunciato (dichiarazione da prendere con le pinze) che non abbasserà il prezzo fino all'anno prossimo perchè sarebbe inutile un motivo ci sarà...
@Nero: ma su che pianeta la ps3 costa 50 euro in meno rispetto alla Wii? La console di Nintendo costa 200 euro e di sicuro la ps3 non costa sui 250...
Comunque la sony non credo che abbasserà il prezzo molto presto, dato che già l'anno scorso ha perso 1,84 milardi di yen in borsa e ha già licenziato migliaia di dipendenti. Certo che abbassarla potrebbe far aumentare le vendite così come la situazione potrebbe anche non cambiare.
Anche se la Sony abbassasse il prezzo le vendite non aumenterebbero molto e considerando che continua ad andare in perdita è ovvio che non gli conviene.
..........
beh questa mi pare una stupidaggine bella e buona. E perchè mai ??? se è possibile chiedertelo?
la PlayStation ha infangato il mondo dei videogame? se tu giochi a quella "console" è grazie alla PlayStation! così come questa generazione! se non era per la Sony e per la sua PlayStation, a quest'ora saremo a giocare con i tasti direzionali e A e B... o al massimo saremo con qualcosa di un pò più moderno del Nintendo 64...
scusate AnimeClick!! xD avete fatto bene a censurarmi la prima parte di messaggio!!
Quali sarebbero le innovazioni portate dalla Sony?
Analizziamo il controller:
Croce Direzionale : Nintendo (Game & Watch, poi Famicom Controller) prima si usava una levetta lunga.
Tasti A e B disposti a destra : Nintendo (prima erano nella parte superiore del joystick causa leva centrale, vedi Atari 2600 e Vectrex, oppure disposti in stile telecomando, vedi Mattel Intellivision).
Tasti Start / Select : Nintendo
Tasti X e Y : Nintendo (Super Famicom, prima erano 3 tasti allineati a destra, vedi SEGA MegaDrive e NEC PC Engine).
Vendita di giochi su dischi riscrivibili: Nintendo (Famicom Disk Drive per Famicom)
Tasti frontali L/R : Nintendo (Super Famicom)
Supporto CD : SEGA (MegaCD, CD32).
Contenuti scaricabili via etere: Nintendo (SatellaView per Super Famicom)
Leve analogiche: Nintendo (Nintendo64).
Vibrazione: Nintendo (Ultra Pack, da aggiungere al controller del Nintendo64).
Tasti L/R analogici : SEGA (DreamCast controller)
Memory Card a cristalli liquidi con mini giochi: SEGA (Visual Memory Unit, DreamCast)
Scambio di file via linea telefonica mobile: Nintendo (Pokémon Cristallo edizione giapponese, Game Boy Color)
Modem per giocare in internet : SEGA (DreamCast)
Hard Disk integrato: Microsoft (XBOX)
Controller senza fili a onde radio: Nintendo (Wavebird, per GameCube)
Rilevatori di movimento sulle periferiche: Nintendo (Wii)
Che la Sony abbia contribuito ad affermare il videogioco come lo conosciamo oggi non c'è dubbio, ma non vedo alcuna innovazione ludica, a parte quella del marketing efficace (quanto odio lo spot TV italiano di Final Fantasy VIII).
Senza dubbio utilissima, ma non proprio essenziale, comunque è un'innovazione...
Microfono integrato al controller: Nintendo (Famicom controller giapponese).
Porte aggiuntive per i controller: SEGA (MegaDrive, Andre Agassi Tennis).
Retrocompatibilità con i giochi precedenti per sbloccare delle feature extra: SEGA (MegaDrive, Sonic & Knukles, l'unica cartuccia gioco con "coperchio" in cui poterci inserire i giochi Sonic precedenti per avere delle feature quali salvataggi/personaggio giocabile in più/gioco bonus).
Schermo sensibile al tocco : Nintendo (DS).
Senza contare che alcune delle ultime scelte gestionali di Nintendo mi hanno fatto storcere un pò il naso...
Sony non ha inventato proprio nulla, chi ha inventato la croce direzionale? Nintendo
chi ha inventato lo stick analogico? sempre Nintendo
quindi per favore non dirmi che devo ringraziare sony,
e mio caro, il N64 ai tempi era una signora console paragonata alla psx,
vedendo il tuo nick deduco che sei un fan di FF, lo sai vero che i primi 6 final fantasy (e inizialmente pure il 7) sono nati su console nintendo vero?
l'unica cosa che ha fatto è stato rendere i videogiochi un fenomeno di massa, tanto che pure il fruttivendolo sotto casa conosce la "pleistescion", che secondo me tra l'altro era meglio quando i videogiochi erano un hobby di nicchia, vedendo l'ignoranza di certa gente che si fregia del titolo di "videogiocatore"
comunque tornando in tema il dsi non lo prendo solo per un motivo, R4
Nessuno mi ha corretto sull'errore che ho fatto nel mio lungo elenco di innovazioni...
Comunque dire che non acquisti una console perchè non funziona quell'applicazione non ti rende certo un gamer migliore (io l'ho preso solo per portarmi in giro i miei giochi ORIGINALI per Mega Drive, Master System e Game Boy, oltre che per i giochi che non trovo in commercio ma che avrei acquistato volentieri), anzi invoglia la pirateria...
effettivamente l'unica cosa che mi attira è la virtual console, ma per quella c'è gia il wii
imho ovviamente
"e mio caro" prima di tutto, sono una ragazza, nel caso non te ne fossi accorto! e poi sia tu che RyOGo non avete capito! io non ho detto che la Sony ha inventato la croce direzionale!!!! la Sony ha inventato quello che un tempo si pensava impossibile! la Sony ha creato il futuro! la Sony è il futuro!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.