Ne abbiamo seguito la produzione praticamente passo, passo, con notizie aggiornate quasi settimanalmente, riportato spoiler, interviste agli attori, bootleg video, prime impressioni, speculazioni, sondato le aspettative dei fan nelle prime fasi dell'annuncio di quello che pareva solo un pesce d'aprile fuori stagione che poi, incredibilmente, ha preso forma davanti agli occhi increduli dei più.
Dopo le varie recensioni distruttive collezionate a livello internazionale, da ieri, 10 aprile 2009, Dragonball Evolution prodotto da 20th Century Fox è nelle sale italiane pronto a incassare quanto il più atteso dei blockbuster. Come lo accoglieranno i fan dello Stivale?
Alea iacta est

Dopo le varie recensioni distruttive collezionate a livello internazionale, da ieri, 10 aprile 2009, Dragonball Evolution prodotto da 20th Century Fox è nelle sale italiane pronto a incassare quanto il più atteso dei blockbuster. Come lo accoglieranno i fan dello Stivale?

Anche senza i mezzi della fox hanno fatto un buon lavoro grazie alla passione che hanno per dragon ball.
Se non si crede in ciò che si fa e non si mette la voglia di farlo i risultati sono quelli di dragon ball involution
Meglio spende i soldi del biglietto per comprare i due volumetti enciclopedia di dragon ball (forever e landmark) o qualche altro manga
@Siren anche nel manga Bulma si innamora subito di Yamcha.
@griffith secondo me dragon ball kai non ha nulla di deludente poichè NON è mai stato annunciato come nuova serie ma soltanto come riedizione più fedele al manga.
Per i fan di dragon ball è un bellissimo regalo
Il film di saint seiya se lo realizzano ambientato in epoca antica come il film "300" viene bene IMHO (anche se il manga è ambientato in epica moderna).
Ma il film dovrebbe essere supervisionato dagli autori originali del manga e scritto da fan del manga...
'Dragon Ball Evolution' in America ha esordito in 8° posizione, incassando circa 5 milioni, un risultato *disastroso*, se si considera che, ad esempio, 'Watchmen' nel primo weekend ha ottenuto 40 milioni e si è classificato al 1° posto tra i film più visti
In Francia, per un paragone europeo, nella prima settimana il film ha esordito al 7° posto, con un incasso di appena 170.000 euro; 'Watchmen' aveva ottenuto il 2° posto con 370.00 euro.
In Italia dopo un ottimo esordio il venerdì, con 250.00 euro guadagnati, già il sabato e la domenica il film ha subito un brusca flessione, segno che gli spettatori appassionati si sono già esauriti il primo giorno (e hanno consigliato gli amici di evitare il loro stesso errore); il film finirà dunque in seconda o terza posizione in classifica, ottenendo forse meno di 1 milione di euro.
A questo punto i sequel, come conferma Badtaste.it, non sono neanche più un ipotesi.
Mi sono annoiato di più a vedere indiana jones se devo essere sincero. Certo non è un capolavoro, ma nemmeno quella bestiality che tutti dicono, semplicemente è un filmetto senza pretese per passare una serata. Andate a vedervi Beowolf, quello si che è una schifezza ^^''
Volendo far finta che NON è Dragon Ball, ignorando gli incredibili buchi nella sceneggiatura oltre che la velocità con cui accadono gli eventi (in 3 giorni si diventa i più forti del mondo, ci si fa la figa della scuola e si salva pure l'umanità) e ancora tralasciando recitazione pessima e copione inesistente, regia inutile e/o invisibile e apparizioni di Opel e Seat totalmente insensate sia ai fini della storia sia per il fatto che non centrano nulla con un mondo simil futuristico, c'è UNA cosa che veramente mi ha fatto imbestialire. Produttori, sceneggiatori, regia e chiunque abbia lavorato in questa cosa che alcuni definiscono film non hanno NEMMENO tentato di realizzare qualcosa di lontanamente valido ma hanno realizzato una schifezza contando solo sul richiamo che il titolo avrebbe suscitato.
ZERO spaccato su tutto e spero che la Fox fallisca dopo questa "cosa"...
USA 10 - 12 aprile 2009
Dragonball Evolution che esordisce in ottava posizione, incassando 4,6 milioni di dollari
Italia 10 - 12 aprile 2009
3 Dragonball Evolution € 927.448.
In USA andato male Dragonball Evolution, mentre in Italia andato bene ma non mi sorprende visto che sia in Italia che in Spagna sono stati le 2 nazioni dove hanno avuto il maggior successo con anime nella televisione in Europa dove da li sono partiti giocatoli e videogiochi su dragonball che hanno venduto tanto.
In sostanza un film riuscito a metà, avrei anche accettato la rivisitazione di tutta la storia ma se avessero avuto più attenzione alla trama il film sarebbe durato almeno 2 ore o anche un po' di più ma almeno non ti lasciava mille dubbi e domande. Commenti personali durante la visione:
NOOOO come hanno ridotto il Dragon Radar!!
Ma come caspita fa Bulma a sfruttare le sfere? e perchè le chiama così?
Non sapevo che Bulma avesse un cognome!
Come caspita fa Piccolo a trovare le sfere?
La tuta di Goku da dove esce?
Perchè ci sono così tante auto europee??
Premetto che sono fans sia di manga che anime, e sono andata al cinema SAPENDO che non sarebbe stato il DragonBall di Akira, altrimento si sarebbe chiamato DragonBall e basta e non EVOLUTION.
Erano logici alcuni cambiamenti per ottenere un film abbordabile a tutte le età quindi lo posso anche campire. È il tipico film americano che si può andare a vedere al cinema con compagnia non capisco perché tanta avversione. Come in tutte le trasposizioni cinematografiche, che riguarda anche i libri, ci sarà SEMPRE qualcosa di diverso, ed è successo anche con un Signore degli Anelli.
Sul film.
Devo dire che ero un po' scettica all'inizio per quanto riguarda la scelta di Goku ma mi devo ricredere. L'attore è carino e non arrogante ^^ Piccolo ci sta e OMG a Yamcha XD Joon Park XD Non ci posso credere, uno dei cantanti coreani più famosi a fare Yamcha hahahah sono sconvolta XD
L'unica che non mi ha convinta è stata Mai (è lui no?), l'aiutante di Piccolo. Da dove viene fuori? Quella sì che non centra niente XDDDDDDDD
L'isola di Muten è scandalosa però dai XDDDDDD penso l'abbiano fatto apposta XD
I combattimenti ben fatti, leggermente meglio di Twilight che poteva essere fatto meglio.
E scusate, ma sentirsi Ayumi Hamasaki al cinema quando ricapita nella vita *_________*
Non si può fare di Ohzaru un servo di Piccolo, Muten diventa il maestro di Gohan,un'ambientazione che ha poco a che fare con il manga, un miscuglio di cose prese dalla prima serie e dallo Z messe assieme come capita, scene di combattimento non all'altezza, trama che scorre troppo veloce senza spiegazioni.
Anche guardando il film senza aspettative sono rimasto deluso, assolutamente inguardabile, mi auguro che non ne facciano un seguito.
Il problema è la qualità oscena del film.
@*Lukino*24* nel manga muten è stato davvero il maestro di nonno gohan e juma.
Sono d'accordo che hanno abbastanza martoriato la storia originale, ma credo che si sapeva.
Se devo guardare poi gli effetti speciali, mi sarei aspettato un Ohzaru decisamente più grosso e spaventoso (com'è che i vestiti rimangono e poi tornano improvvisamente normali su Goku) e Shenron che sembra una lucertola un po' troppo cresciuta quando nel manga/anime prendeva tutto il cielo della città
Poi sì c'erano altri errori e bla bla però a me è andato bene così ^^ A volte era fatto meglio di Twilight LOL
adesso ho capito
Sin dall'inizio della storia nonno gohan è già nell'aldilà.
@hachiko92
anche a me piace vedere il lato positivo delle cose... difatti non sono andato al cinema a guardare questo "film"
P.S. Ricordatevi che se siete rimasti senza corrente elettrica potete usare il kamehameha per accendere le candeline o se vi capita di vedere qualcuno esanime potete rianimarlo semplicemente lanciandogli un'onda energetica al petto... mio dio che bestemmia apocalittica
detto ciò,veniamo al film.
DBE altro non è che un mix di American pie,effetti speciali che manco alla Corazzata Potekmin e QUAAAAAAAAALCHE richiamo all'anime(i nomi,le sfere del drago,pikkole cose,insomma).stupisce davvero tanto che il signor Toriyama abbia partecipato alla produzione esecutiva di STA CIOFECA (potere del dio denaro??)
insomma,il celebre(ma forse pure un pò rincoglionito,dato il risultato del film)mangaka ha svenduto e rovinato quello ke è dai più considerato un capolavoro di anime/manga,una delle serie più longeve e "storiche"della storia japponese.
la cosa,oltre agli effetti speciali da KING KONG FIRST EDITION che fa rabbrividire di più è che la conclusione del film(dopo i titoli di coda) fa presagire che ci sarà un sequel...BRRRRRRRRRRRRRR...
raga,6 euro e 50 a persona bUTTATI NEL WC!non vedetelo,vi raccomando!piuttosto mangiatevi un happy meal da mc donald's!
PS: ma l'happy meal costa 4 euro, con gli altri 2.50??
Comunque bisogna vedere se i diritti li ha ceduti lui, Shueisha o Viz Media...
(con gli altri 2,50€ mi prenderei un Milk Shake... sforo lo stesso, vabbè)
Ma essendo comunque l'autore originale non può bloccare tutto quando vuole?
@gatsu85
Le migliaia di email di protesta sono un tuo commento o sono in qualche modo "ufficiali"?
PS: Chi ha visto un attore più brutto di Yamcha???? cioè nel manga era il fighetto e nel film è bruttissimo;-)
ratman lo definirebbe 'UNA VACCATA';
chi sono io per contraddirlo.
soldi buttati al vento e un occasione sprecata di fare un film eccezionale. I personaggi sono irriconoscibili e la trama pure. Uno dei peggiori film mai girati su un personaggio dei fumetti (i film degli anni '70 dell'uomo ragno sembrano dei capolavori al confronto
al massimo ha letto la trama del film, ha intascato i soldi e se n'è fregato altamente di quell'obbrobrio.
@GIGIO il film di dragon ball made in honk hong di qualche anno fa è un capolavoro in confronto a dragon ball
Involution.
Si si,è produttore esecutivo fidati
Quando lo abbiamo visto nei titoli di coda io e i miei amici siamo scoppiati in un'esplosione di sdegno,orrore e sopresa fusi assieme!
si ma non solo quello, ogni film è meglio di dragon ball, veramente, ho difeso questo film fino a ieri, mi dicevo "i soliti fans mai contenti o i soliti pignoli che vedono difetti dove non ci sono" invece ieri l'ho visto e fa proprio vomitare, giuro mai avuto un così schifo da un film. Penoso. Cioè la cosa che mi turba è che esista un seguito quindi la FOX probabilmente alla stesura della sceneggiatura ha anche pensato "sarà un successo facciamone un seguito" ma come può pensare questo? cioè è ridicolo, ieri al cinema (dove vivo io ci sono 3 cinema uno grosso, uno medio e uno piccolo ecco lo hanno fatto in quello piccolo con 50 posti a sedere) anche il cassiere ci tirava per il cuxo dicendoci "vedrete, vedrete" i bambini a fine primo tempo erano sulle nuvole, persi e non oso immaginare cosa pensassero. Io ci sono andato con 4 amici ma c'erano altre persone che ridevano ma non delle battute ma della ridicolaggine del film. Io speravo in una pubblicità per il nostro mondo, dicevo "ecco magari scoprono nuove sceneggiature made in japan che sono bellissime" ma così ne usciamo sconfitti tutti. Se a qualcuno dico "io leggo manga, dragon ball" qualcuno potrebbe risponderti "non conosco i manga ma ah si ho visto il film di dragonball, era orrendo" cioè veramente se avessi tra le mani il responsabile di questa porcheria lo brucerei....anzi facciamo una petizione per bruciarlo, cambia mestiere!!!!!!!!
Toriyama tra i titoli di coda... ma addirittura siete rimasti a guardarlo fino ai titoli di coda?
Molti difetti mi sono saltati all' occhio ma una cosa stranissima , è stata quando Goku si trasforma nello scimmione e la tuta nn si strappa , si apre solamente , ma cosa ancor piu straordinaria , Goku ritora umano e per magia la tuta è chiusa , si vde pesino il nodo alla cinta ... Com è possibile ?!?!
La fine è davvero deludente , difatti io mi ero accorta che il film era terminato solo pechè le persone in sala si erano alzate. Credo che il finale sia così brutto perchè forse è in progrmma un secondo film se non è così pazienza... Me ne farò una ragione , hahaha ! Comunque sia , ho capito di aver sprecato soldi .
Lo dimostra il fatto che : anche vedendo alcuni spezzoni e ascoltando e leggendo molte (forse troppe) critiche negative sono andata lo stesso al cinema ! credo che llll' unica cosa bella del film sia il titolo !
:D
Ora si può far finta che non sia mai esistito e ripartire da 0 puntando a qualcosa che abbia
-una trama degna di tale nome
-scene di combattimento simili a quanto visto nell'ultima parte del 3°Matrix(intendo come Smith e Neo che si pestano volando sotto la pioggia, quel combattimento si che è alla DBZ)
o almeno questo o boicottagio!!!
3:>
la realta è che ogniqualvolta un nuovo anime ha successo la gente che ha voglia solo di far soldi(produttori,ecc) si mette aprodurre su licenza della roba con risultati disastrosi.
SE si vuole fare un film che non faccia rimpingere l'anime bisogna farlo fatto BENE!!!!!!
Ora che le avventure del grande e buon Goku e delle sue sfere del drago sono state modificate, chi più in futuro distinguerà fra la mitica serie giapponese e la riadattazione americana? Chi più ricorderà il vero Goku (poi, quello del film non gli assomiglia affatto!)?
Forse era meglio se fosse rimasto sulla carta fra le nostre mani o sui teleschermi di tutto il mondo!
Prendete il dvd o il bluray solo se vi pagano loro...
Il film è una tortura ed è totalmente senza senso..
E' pessimo sia dal punto di vista della trama, sia dalla regia, tutto.
Il fatto che non sia fedele al manga è una cosa secondaria a questo punto..
Comunque, parlando del ''cafolavoro'' in questione....
Non si salva un bel niente!
Già l'inizio ti fa tremare dall'ansia al solo pensiero di trovarti davanti la ''cavolata pazzesca'' del 2009...
I sette mistici che crearono la Mafuuba, di cui non si sa nulla...
Il ritorno di Piccolo, di cui nessuno si sa spiegare qualcosa a riguardo...
L'allenamento iniziale...Un allievo e un aspirante Noriyuki ''Pat'' Morita (RIP!) dei poveri...con precedente citazione da Fight Club (!!!)...
Subito dopo, il compleanno (a vedere le candeline, si deduce che Goku non abbia piu' di 7 anni :asd:), e la sfera dalle 4 sfere in regalo...
Subito dopo, scena all'universita' (qua tutti si sono espressi)...Un capolavoro di luoghi comuni, con bulletti a bordo di macchinoni che neanche Fast and Furious...
La scena di un apparente Goku ''arrapato'' che fa i filmini su Bulma...Ma quando mai??
Piccolo che, di tanto in tanto, appare a bordo di quella ridicola astronave, accompagnato dall'altrettanto ridicola seguace Mai (nessuna spiegazione su di lei, ovvius!)...Ogni tanto brontola qualcosa col suo particolare accentone russo...
Festa di compleanno di Bulma...Un intero episodio di OC è sicuramente superiore...Pero', vedere il bulletto distruggere ''per sbaglio'' la propria Muscle Car non ha prezzo :asd:
Successiva ridicola morte di Gohan...seguente demenziale filastrocca (!!)...
L'incontro con Lara Croft...ops, Bulma Brief...Flash-back che sa tanto di Resident Evil...altro che Capsule Corporation...
Una moto Transformers...
Un Muten non tanto maniaco e insegnante di Gohan (???)...
Yamcha che appare tutto d'un tratto, rendendo quindi il susseguirsi delle vicende veramente forzato (non ci eravate ancora arrivati???)...
Un timidissimo accenno al torneo Tenkaichi...ridotto ad uno spazietto chiuso, che dopo qualche minuto torna nell'oblio...
Ma passiamo alle parti clou...
La Kamehameha...dalla potenza praticamente nulla!
I combattimenti...hanno perso tutto il senso di distruzione e ultrapotenza della serie animata...
L'Oozaru...probabilmente la parte riuscita veramente peggio...
Non tanto per il background nella trama (servitore di Piccolo? Reincarnazione? Non ci capisco piu' nulla!), quanto per l'aspetto estetico...Assomiglia ad un licantropo grandezza Maxi!
Il combattimento finale Goku vs. Piccolo...
Doveva essere il fulcro del Movie...Ma si risolve in pochissimo tempo...3 Ki blast...qualche botta di la...
Kamehameha....Rimpiango Highlander T___T
Ancora devo finire di guardarlo, ma...
Gia' al 30/40 minuto avevo perso la poca inerzia per farlo...
In poche parole...VISIONE da tOrauma pazzesco!!!
Voto: -1/10
P.S: E poi mi chiedo perchè ci sia ancora gente che vuole il Movie di Evangelion :asd:
Potrei capire un certo Hariken Polymar, ma Evangelion??
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.