Come annunciato, è stato regolarmente pubblicato sul nuovo manga-magazine di Shogakukan, Monthly Shonen Sunday, in vendita dal 12 di questo mese, il primo capitolo della nuova serie manga di Mitsuru Adachi, autore tra i più celebri in Italia per opere come Touch, H2 o il suo titolo più recente, ancora in corso, Cross Game.
S'intitola Q&A e in fondo vi proponiamo in anteprima il primo capitolo della nuova opera del “poeta dei manga”.
Weekly Shonen Sunday ha annunciato lo scorso mese che Cross Game, serie premiata ai recenti Shogakukan Manga Awards come Miglior shonen, sarà trasposta in animazione questa primavera, in coincidenza con la ripresa del manga su rivista.
Pubblicato da Shogakukan sin dal 2005 sulla stessa rivista, Cross Game ha finora raggiunto i 13 volumi, mentre in Italia è proposto dal marzo 2008 da Flashbook Edizioni.
S'intitola Q&A e in fondo vi proponiamo in anteprima il primo capitolo della nuova opera del “poeta dei manga”.
Weekly Shonen Sunday ha annunciato lo scorso mese che Cross Game, serie premiata ai recenti Shogakukan Manga Awards come Miglior shonen, sarà trasposta in animazione questa primavera, in coincidenza con la ripresa del manga su rivista.
Pubblicato da Shogakukan sin dal 2005 sulla stessa rivista, Cross Game ha finora raggiunto i 13 volumi, mentre in Italia è proposto dal marzo 2008 da Flashbook Edizioni.
Non è che ha poca fantasia, li fa identici apposta, è come se utilizzasse i soliti 2-3 attori per fare decine di film diversi tra loro.
Semmai la poca fantasia la si può trovare nel tema trattato visto che la maggior parte dei suoi lavori trattano quasi sempre di baseball.
L'importante è che la storia abbia un suo perchè
;)
Per rispondere a critiche varie:
- la fisionomia non è uguale per tutti i personaggi per una sua incapacità ma per una sua ben precisa scelta stilistica, quasi i suoi personaggi fossero attori che recitano i vari film;
- le storie non sono tutte uguali, hanno elementi in comune, ma l'originalità di una storia non è certo data dai suoi elementi, ma da come prosegue, da come viene narrata, ecc. se così non fosse di opere (manga, anime, libri, film, ecc) originali ne avremmo si e no una decina. Fra le opere di Adachi è innegabile trovare elementi in comune (che sono in fin dei conti un suo marchio di fabbrica) ma possiamo veramente dire che siano uguali? Io dico di no.
Il discorso originalità è molto complesso ma consiglierei di approfondirlo un po, altrimenti si rischia di travisare molte cose
E per finire una provocazione, se le opere di Adachi sono tutte uguali, cosa dovremmo dire di tutti gli shonen (da DB a One piece, ecc.)?
Non sono forse tutti uguali? Le meccaniche non sono tutte le stesse?
La storia, sebbene di poche pagine, l'ho trovato molto interessante e originale.Il tratto di Adachi sara' sempre uguale ma io lo trovo molto intenso. Bisogna sapere RACCONTARE prima di tutto. Il tratto di un'artista e' la sua peculiarita', il proprio marchio di fabbrica: cio' che lo rende originale e unico a suo modo. Adachi rimane Adachi.
TRAMA:
La famiglia Ando ritorna a vivere nella citta' in cui aveva vissuto fino a 6 anni prima. Il quindicenne Atsushi si ritrova a passeggiare per la citta', alla ricerca dei luoghi della sua infanzia. Ed ecco che incontra quelli che sembrerebbero essere gli altri comprimari della serie: la giovane Maezawa Yuho e il bullo, Jinno. La ragazza e' la figlia della farmacista del quartiere che riconosce subito Atsushi e lo presenta alla figlia come il fratello piu' piccolo di Kyuchan (il Q del titolo~ gioco di parole omofone)..sembrerebbe che Atsushi e Yuho siano stati compagni alle scuole elementari ma nessuno dei due sembra avere dei ricordi legati a quel periodo.
Il lato interessante di questo nuovo fumetto di Adachi e' rappresentato proprio da Kyuchan che appare in veste di fantasma proprio sul finire dell'episodio e rivela al fratello di averlo aspettato per tutto questo tempo.
Kyuchan e'morto in un incidente 6 anni prima e Atsushi crede che la visione e le parole che si scambia col fratello, non siano altro che frutto della propria immaginazione, soltanto un sogno..
Ma e' proprio il fratello, dal carattere dispettoso e rissoso, a innescare una serie di problemi che sara'- si pensa- il filo conduttore della serie. Avremo la sostituzione con del fango della torta che Atsushi aveva comprato e regalato a Jinno per ingraziarselo (sembra che Jinno fosse stato vittima delle angherie di Kyuchan e per questo desideroso di vendicarsi sul fratello di quest'ultimo..) e la la visione di Yuho nuda da parte di Atsushi, anche questa azione provocata da Kyuchan...
Comunque anche a me non dispiace la similitudine tra i protagonisti nelle varie opere (che poi a ben vedere non sono mai uguali, ci sono alcune piccole differenze da personaggio a personaggio), e soprattutto come già detto non è un suo limite ma una sua libera scelta, tanto che è lui il primo a ironizzarci sopra (Katsu! vol.1 ad esempio...)... poi basta vedere alcune sue raccolte di opere brevi o i comprimari per vedere che volendo di alternative ce ne sarebbero... certo anche nei comprimari ci sono spesso alcune facce che si ripetono, ma considerando quanti manga di successo ha creato mi sembra anche normale... in fondo quanti mangaka che hanno creato più di una o due opere di successo (non ha senso paragonarlo con uno che ha realizzato un solo manga in vita sua...) creano modelli grafici completamente nuovi di opera in opera?
Anche nelle storie io sinceramente le differenze le vedo e parecchie... il fatto che poi narrino sempre dello stesso argomento e in modo magari un po' simile non è per me un problema... finchè sarà in grado di creare storie universali in grado di appassionare ed emozionare per me deve continuare a disegnare ancora lungo
Comunque felice per questo nuovo manga, poi di Mitsuru Adachi conosco solo Touch per via della trasposizione animata...
Ma ok, in fin dei conti il mio nick non a caso è Tacchan...
più che altro Touch non l'ho mai visto e non fa parte della mia infanzia, e quando poi ho scoperto i manga mi sono dedicata ad altri titoli. Ora, passati parecchi anni, sentirei anche la necessità di recuperare questo autore, visti i pareri positivi di chiunque
Mi viene un'ovvia similitudine con la Takahashi entrambi hanno appena iniziato un nuovo manga, entrambi con una solida mole di lavori precedenti, entrambi con un tratto che non invoglia i più...ma siccome so per esperienza che fermarsi al disegno, nel caso della Takahashi, è in pratica un delitto, credo che valga lo stesso con Adachi
non offendiamo il poeta...
In ogni caso non preoccuparti se non li hai mai visti da piccola, anch'io ho visto Touch per la prima volta il mese scorso eppure mi ha appassionato come pochi altri...
Se non vuoi/puoi recuperare Touch (parecchi numeri per il manga, dell'anime esiste solo la versione mediaset), potresti andare su Katsu! della Flashbook, sono usciti solo 4 numeri e costa pure 1€ in meno degli albi canonici della casa...
è uno dei pochi che riesce davvero a emozionare un lettore spero che annuncino presto l'acquisizione dei diritti!!
Si sarà messo d'accordo con la Takahashi, per le rispettive serie appena iniziate
come sarebbe a dire finalmente un nudo?
Mai letto Miyuki? E in Touch c'è una scena esattamente identica (Adachi ripete sempre due volte le stesse situazioni e scene)
E un vero adachiano riconosce tutti i personaggi al volo
sono riconoscibilissimi pure questi nuovi personaggi rispetto ai precedenti...nonostante siano uguali nel disegno :°D.
insomma si copia ma è sempre originale in qualche maniera.
ne esce sempre a testa alta....
E BRAVO ADACHI SU.
VOGLIO VEDERE L'ANIME COME SARà....
Per Niji-iro Togarashi avevo chiesto ai responsabili della Flashbook edizione se avevano intenzioni di pubblicarlo, la domanda gliela feci alla presentazione del primo numero di Cross Game e allora mi risposero che dovevano pensarci, spero ora che le vendite di Cross Game e Katsu siano buone tanto da convincerli a pubblicare sia questo vecchio titolo sia in futuro altri suoi lavori come Q&A
Intanto mi "accontento" di Cross Game e Katsu!, ma se venissero presentate anche le altre serie inedite sarei felicissima!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.