Si è ormai conclusa da due giorni l’enorme fiera videoludica annuale dell’Electronic Entertainment Expo, meglio nota come E3.
Molte novità per le console di nuova generazione sono state rivelate alle numerose conferenze delle case di produzione.
Tra questi titoli, l’atteso God of War III per PlayStation 3, la cui uscita negli USA è data per marzo 2010, ma anche, a sorpresa, Metal Gear Rising, nuovo capitolo della famosa saga con protagonista il personaggio di Raiden, previsto per PlayStation 3, PC e Xbox 360.
È inoltre per quest’ultima macchina l’incredibile innovazione tecnologica denominata Project Natal, in cui il controller di gioco sarete voi stessi, con il software che reagirà alla vostra voce, rispondendovi, o ai vostri movimenti, mimandoli alla perfezione. Ma nei prossimi giorni parleremo più nel dettaglio anche di questo nuovo progetto Microsoft.
Capcom ha confermato l’uscita in Occidente del picchiaduro per Nintendo Wii Tatsunoko Vs Capcom, e molto successo hanno riscosso titoli di punta quali Gran Turismo 5 e il nuovo Castlevania: Lord of Shadows per PS3 e Xbox 360, Metal Gear Solid: Peace Walker, sequel della saga per PSP ambientato dieci anni dopo gli eventi di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, e Ju-on: The Grudge, adattamento per Wii dell’omonimo film giapponese.
Final Fantasy VII arriverà su PlayStation Network e potrà quindi essere scaricato e giocato su PS3, ma avremo anche il remake per PC e Xbox 360 della storica avventura grafica The Secret of Monkey Island, The Secret of Monkey Island: Special Edition, annunciato a sorpresa da LucasArts in concomitanza con il sequel per PC e Wii in cinque episodi di Telltale Games, Tales of Monkey Island. Quest’ultimo vanterà parte del cast dei primi capitoli della saga, come il designer Dave Grossman, l’apprezzatissimo compositore delle musiche Michael Land, e la partecipazione straordinaria del creatore originale, Ron Gilbert. Entrambi i titoli saranno scaricabili da questa estate sulle rispettive piattaforme.
Ma l’annuncio forse più inatteso, e oggetto principale di questo articolo, è arrivato da Square Enix che, inaspettatamente, ha presentato le prime immagini e un trailer di Final Fantasy XIV Online, in uscita per PS3 e PC nel 2010 in contemporanea mondiale per lo stesso team responsabile del precedente Final Fantasy XI nel 2002.
Il titolo, già sostenuto dal proprio sito ufficiale, sarà un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-playing Game), ovvero un gioco di ruolo online per utenti connessi da tutto il mondo in interazione fra loro.
Sono disponibili da giovedì 4 giugno, dall’ultimo giorno dell’E3, maggiori informazioni sul gioco fornite da un’intervista di IGN al team di Square Enix. Vi proponiamo di seguito la traduzione completa, con tutte le informazioni raccolte in esclusiva.
• Su quali piattaforme uscirà Final Fantasy XIV?
Al momento il gioco è confermato per PlayStation 3 e PC con SO Windows. Una versione per Xbox 360 non è ufficiale, ma Square Enix sta considerando anche questa possibilità.
• Che cosa sappiamo dell’ambientazione e della storia?
Il gioco ha luogo in un mondo nuovo per Final Fantasy conosciuto come “Eorzea”. Nonostante condivida alcuni dei mostri e delle razze di Final Fantasy XI, questi non sono le loro rappresentazioni fedeli, ma sono stati modificati in molti modi per renderli unici per Eorzea. Le similitudini nelle razze permetteranno ai giocatori di FFXI più esperti di creare un nuovo personaggio in FFXIV che ne sia più o meno somigliante.
• Il gioco avrà un legame diretto con Final Fantasy XI?
In certi punti sì. Non solo vanta lo stesso team di sviluppo di FFXI, ma permetterà anche ai giocatori di creare un personaggio simile a quello che hanno in Final Fantasy XI.
Square Enix ha inoltre rivelato a IGN di star studiando un metodo per il trasferimento del nome del proprio personaggio da FFXI a FFXIV.
• A tal proposito, durante la conferenza stampa è stato detto che FFXI ha in programma un altro anno di “nuovi contenuti”. Significa forse che quando finirà quell’anno sarà la fine per FFXI?
No. Per essere precisi, Square Enix ha al momento ancora un anno di nuovi contenuti in programma, ma ha detto a noi di IGN che non è una fine stabilita per la serie: se i fan continueranno a supportare il gioco, allora Square Enix farà lo stesso.
• Come sarà il sistema di combattimento?
Il team di sviluppo non l’ha detto, ma ci ha confermato che il grande gioco di squadra di FFXI è stato deenfatizzato, e ora l’esplorazione e i combattimenti sono più bilanciati tra il gioco da singolo e in squadra.
• Come funzionerà il sistema d’incremento dei livelli (leveling system)?
Square Enix è stata restia a parlare dello sviluppo dei personaggi, ma ha confermato a IGN che la crescita non sarà basata sui punti Esperienza, ma sarà elaborata su un sistema completamente diverso.
• E riguardo alle Classi (Jobs)?
Le Classi ritorneranno in Final Fantasy XIV, ma saranno molto diverse da quelle presenti in FFXI.
• Che importanza avranno le armi?
Le armi saranno molto importanti e avranno una grossa influenza sul proprio personaggio e su come se la caverà nel mondo di Eorzea. Square Enix ha suggerito di studiare da vicino il logo di FFXIV per indizi e significati nascosti sul funzionamento del gioco.
• Quali significati nascosti?
La società ci ha rivelato che, quando si è rivolta ad Amano per creare la grafica del logo di FFXIV, gli ha spiegato che le armi erano molto importanti e di pensare al concetto di una “ruota”. Nello specifico, una ruota di avventurieri che abbiano le proprie armi davanti e la schiena scoperta, per far sì che ognuno di essi debba contare pesantemente sui propri compagni e amici.
• Nessun’altra informazione sulle armi?
Il team di sviluppo ci ha anticipato che scegliere delle armi per degli incarichi specifici un giorno piuttosto che un altro potrà influenzare lo sviluppo del proprio personaggio.
• Nel primo trailer quanto c’è di grafica di gioco rispetto a immagini pre-renderizzate?
Il trailer d’esordio è in realtà un misto di spezzoni di gioco in tempo reale e grande maestria con il pre-renderizzato. La scena di combattimento in particolare è stata creata utilizzando il motore grafico del gioco.
• In quali lingue sarà disponibile il gioco?
Le stesse di Final Fantasy XI: giapponese, inglese, francese e tedesco. FFXIV verrà inoltre distribuito simultaneamente in questi paesi.
• Sarà usato il servizio PlayOnline in FFXIV?
No. Square Enix ci ha spiegato che il motivo per cui abbandonerà il sistema PlayOnline, originariamente pensato come soluzione “tutto-in-uno” per più contenuti, è imputabile alla sempre minor offerta di tali contenuti nel corso degli ultimi anni, e la discutibile utilità dello stesso per il prossimo Final Fantasy Online.
Qualunque sia il nuovo servizio implementato, se ci sarà, gli utenti di PS3 e PC potranno continuare a giocare tra loro sui medesimi server; Square Enix ha inoltre confermato che i giocatori potranno registrarsi con un ID universale su entrambi i sistemi per riprendere da dove avevano abbandonato il gioco nel caso in cui si possedessero entrambi.
• Chi sta lavorando al gioco?
Hiromichi Tanaka, che si è occupato del design dei primi tre Final Fantasy, farà da produttore per Final Fantasy XIV, così come ha fatto con l’undicesimo capitolo della saga.
Nobuaki Komoto, già alla regia di Final Fantasy IX e XI, ha confermato il suo ruolo per questo nuovo titolo, mentre Akihiko Yoshida, già autore per Final Fantasy XII e Vagrant Story, sarà il direttore artistico.
Nobuo Uematsu comporrà nuovamente la colonna sonora del gioco, mentre Yoshitaka Amano, oltre al già menzionato logo in cui è chiaramente distinguibile il suo tratto sempreverde, si occuperà anche di altri disegni occasionali.
• Uematsu ha composto solo alcune musiche in FFXI, quante ne farà in FFXIV?
Uematsu si occuperà di tutte le musiche di Final Fantasy XIV, che spazieranno tra diversi stili e generi.
• Quale moderno MMORPG ha influenzato il design e la direzione di FFXIV?
Oltre al lavoro originale del team su Final Fantasy XI, World of Warcraft, Age of Conan e Warhammer Online sono stati tre giochi recenti che hanno avuto la loro influenza, ma le opinioni della community di FFXI sono state il fattore più importante per il design di FFXIV.
• Torneranno i Chocobo?
Sì, ma saranno utilizzati in un modo completamente diverso da quello usato in Final Fantasy XI, dove venivano impiegati come destrieri da corsa.
• Quando uscirà il gioco e quando inizierà la beta?
Il gioco uscirà nel 2010 e dopo Final Fantasy XIII, previsto per la primavera dello stesso anno. I progetti sulla beta sono ancora in fase di completamento, ma l’idea è di avere un periodo di beta-testing più lungo rispetto a FFXI, durato circa 3-4 mesi.
Di seguito proponiamo anche il trailer d’esordio per Final Fantasy XIV Online mostrato all’E3 e la traduzione del testo su schermo.
Molte novità per le console di nuova generazione sono state rivelate alle numerose conferenze delle case di produzione.
Tra questi titoli, l’atteso God of War III per PlayStation 3, la cui uscita negli USA è data per marzo 2010, ma anche, a sorpresa, Metal Gear Rising, nuovo capitolo della famosa saga con protagonista il personaggio di Raiden, previsto per PlayStation 3, PC e Xbox 360.
È inoltre per quest’ultima macchina l’incredibile innovazione tecnologica denominata Project Natal, in cui il controller di gioco sarete voi stessi, con il software che reagirà alla vostra voce, rispondendovi, o ai vostri movimenti, mimandoli alla perfezione. Ma nei prossimi giorni parleremo più nel dettaglio anche di questo nuovo progetto Microsoft.
Capcom ha confermato l’uscita in Occidente del picchiaduro per Nintendo Wii Tatsunoko Vs Capcom, e molto successo hanno riscosso titoli di punta quali Gran Turismo 5 e il nuovo Castlevania: Lord of Shadows per PS3 e Xbox 360, Metal Gear Solid: Peace Walker, sequel della saga per PSP ambientato dieci anni dopo gli eventi di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, e Ju-on: The Grudge, adattamento per Wii dell’omonimo film giapponese.
Final Fantasy VII arriverà su PlayStation Network e potrà quindi essere scaricato e giocato su PS3, ma avremo anche il remake per PC e Xbox 360 della storica avventura grafica The Secret of Monkey Island, The Secret of Monkey Island: Special Edition, annunciato a sorpresa da LucasArts in concomitanza con il sequel per PC e Wii in cinque episodi di Telltale Games, Tales of Monkey Island. Quest’ultimo vanterà parte del cast dei primi capitoli della saga, come il designer Dave Grossman, l’apprezzatissimo compositore delle musiche Michael Land, e la partecipazione straordinaria del creatore originale, Ron Gilbert. Entrambi i titoli saranno scaricabili da questa estate sulle rispettive piattaforme.
Ma l’annuncio forse più inatteso, e oggetto principale di questo articolo, è arrivato da Square Enix che, inaspettatamente, ha presentato le prime immagini e un trailer di Final Fantasy XIV Online, in uscita per PS3 e PC nel 2010 in contemporanea mondiale per lo stesso team responsabile del precedente Final Fantasy XI nel 2002.
Il titolo, già sostenuto dal proprio sito ufficiale, sarà un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-playing Game), ovvero un gioco di ruolo online per utenti connessi da tutto il mondo in interazione fra loro.
Sono disponibili da giovedì 4 giugno, dall’ultimo giorno dell’E3, maggiori informazioni sul gioco fornite da un’intervista di IGN al team di Square Enix. Vi proponiamo di seguito la traduzione completa, con tutte le informazioni raccolte in esclusiva.
• Su quali piattaforme uscirà Final Fantasy XIV?
Al momento il gioco è confermato per PlayStation 3 e PC con SO Windows. Una versione per Xbox 360 non è ufficiale, ma Square Enix sta considerando anche questa possibilità.
• Che cosa sappiamo dell’ambientazione e della storia?
Il gioco ha luogo in un mondo nuovo per Final Fantasy conosciuto come “Eorzea”. Nonostante condivida alcuni dei mostri e delle razze di Final Fantasy XI, questi non sono le loro rappresentazioni fedeli, ma sono stati modificati in molti modi per renderli unici per Eorzea. Le similitudini nelle razze permetteranno ai giocatori di FFXI più esperti di creare un nuovo personaggio in FFXIV che ne sia più o meno somigliante.
• Il gioco avrà un legame diretto con Final Fantasy XI?
In certi punti sì. Non solo vanta lo stesso team di sviluppo di FFXI, ma permetterà anche ai giocatori di creare un personaggio simile a quello che hanno in Final Fantasy XI.
Square Enix ha inoltre rivelato a IGN di star studiando un metodo per il trasferimento del nome del proprio personaggio da FFXI a FFXIV.
• A tal proposito, durante la conferenza stampa è stato detto che FFXI ha in programma un altro anno di “nuovi contenuti”. Significa forse che quando finirà quell’anno sarà la fine per FFXI?
No. Per essere precisi, Square Enix ha al momento ancora un anno di nuovi contenuti in programma, ma ha detto a noi di IGN che non è una fine stabilita per la serie: se i fan continueranno a supportare il gioco, allora Square Enix farà lo stesso.
• Come sarà il sistema di combattimento?
Il team di sviluppo non l’ha detto, ma ci ha confermato che il grande gioco di squadra di FFXI è stato deenfatizzato, e ora l’esplorazione e i combattimenti sono più bilanciati tra il gioco da singolo e in squadra.
• Come funzionerà il sistema d’incremento dei livelli (leveling system)?
Square Enix è stata restia a parlare dello sviluppo dei personaggi, ma ha confermato a IGN che la crescita non sarà basata sui punti Esperienza, ma sarà elaborata su un sistema completamente diverso.
• E riguardo alle Classi (Jobs)?
Le Classi ritorneranno in Final Fantasy XIV, ma saranno molto diverse da quelle presenti in FFXI.
• Che importanza avranno le armi?
Le armi saranno molto importanti e avranno una grossa influenza sul proprio personaggio e su come se la caverà nel mondo di Eorzea. Square Enix ha suggerito di studiare da vicino il logo di FFXIV per indizi e significati nascosti sul funzionamento del gioco.
• Quali significati nascosti?
La società ci ha rivelato che, quando si è rivolta ad Amano per creare la grafica del logo di FFXIV, gli ha spiegato che le armi erano molto importanti e di pensare al concetto di una “ruota”. Nello specifico, una ruota di avventurieri che abbiano le proprie armi davanti e la schiena scoperta, per far sì che ognuno di essi debba contare pesantemente sui propri compagni e amici.
• Nessun’altra informazione sulle armi?
Il team di sviluppo ci ha anticipato che scegliere delle armi per degli incarichi specifici un giorno piuttosto che un altro potrà influenzare lo sviluppo del proprio personaggio.
• Nel primo trailer quanto c’è di grafica di gioco rispetto a immagini pre-renderizzate?
Il trailer d’esordio è in realtà un misto di spezzoni di gioco in tempo reale e grande maestria con il pre-renderizzato. La scena di combattimento in particolare è stata creata utilizzando il motore grafico del gioco.
• In quali lingue sarà disponibile il gioco?
Le stesse di Final Fantasy XI: giapponese, inglese, francese e tedesco. FFXIV verrà inoltre distribuito simultaneamente in questi paesi.
• Sarà usato il servizio PlayOnline in FFXIV?
No. Square Enix ci ha spiegato che il motivo per cui abbandonerà il sistema PlayOnline, originariamente pensato come soluzione “tutto-in-uno” per più contenuti, è imputabile alla sempre minor offerta di tali contenuti nel corso degli ultimi anni, e la discutibile utilità dello stesso per il prossimo Final Fantasy Online.
Qualunque sia il nuovo servizio implementato, se ci sarà, gli utenti di PS3 e PC potranno continuare a giocare tra loro sui medesimi server; Square Enix ha inoltre confermato che i giocatori potranno registrarsi con un ID universale su entrambi i sistemi per riprendere da dove avevano abbandonato il gioco nel caso in cui si possedessero entrambi.
• Chi sta lavorando al gioco?
Hiromichi Tanaka, che si è occupato del design dei primi tre Final Fantasy, farà da produttore per Final Fantasy XIV, così come ha fatto con l’undicesimo capitolo della saga.
Nobuaki Komoto, già alla regia di Final Fantasy IX e XI, ha confermato il suo ruolo per questo nuovo titolo, mentre Akihiko Yoshida, già autore per Final Fantasy XII e Vagrant Story, sarà il direttore artistico.
Nobuo Uematsu comporrà nuovamente la colonna sonora del gioco, mentre Yoshitaka Amano, oltre al già menzionato logo in cui è chiaramente distinguibile il suo tratto sempreverde, si occuperà anche di altri disegni occasionali.
• Uematsu ha composto solo alcune musiche in FFXI, quante ne farà in FFXIV?
Uematsu si occuperà di tutte le musiche di Final Fantasy XIV, che spazieranno tra diversi stili e generi.
• Quale moderno MMORPG ha influenzato il design e la direzione di FFXIV?
Oltre al lavoro originale del team su Final Fantasy XI, World of Warcraft, Age of Conan e Warhammer Online sono stati tre giochi recenti che hanno avuto la loro influenza, ma le opinioni della community di FFXI sono state il fattore più importante per il design di FFXIV.
• Torneranno i Chocobo?
Sì, ma saranno utilizzati in un modo completamente diverso da quello usato in Final Fantasy XI, dove venivano impiegati come destrieri da corsa.
• Quando uscirà il gioco e quando inizierà la beta?
Il gioco uscirà nel 2010 e dopo Final Fantasy XIII, previsto per la primavera dello stesso anno. I progetti sulla beta sono ancora in fase di completamento, ma l’idea è di avere un periodo di beta-testing più lungo rispetto a FFXI, durato circa 3-4 mesi.
Di seguito proponiamo anche il trailer d’esordio per Final Fantasy XIV Online mostrato all’E3 e la traduzione del testo su schermo.
Trailer in Alta Definizione
“In una pagina perduta dell’Eternità
giace una terra abbracciata da potenti dèi...
Il suo nome è... Eorzea
Mentre il fato si interseca, le spade si scontrano
sotto il velo spettrale di un’ombra purpurea...
Eroi del regno, alzate le armi!
Per rispondere alla chiamata del destino
dovrete unire le forze... ancora una volta”
“In una pagina perduta dell’Eternità
giace una terra abbracciata da potenti dèi...
Il suo nome è... Eorzea
Mentre il fato si interseca, le spade si scontrano
sotto il velo spettrale di un’ombra purpurea...
Eroi del regno, alzate le armi!
Per rispondere alla chiamata del destino
dovrete unire le forze... ancora una volta”
Autore: Cloud9999
A proposito, riguardo a Monkey Island, chi non l'ha giocato colga la palla al balzo.
Finalmente un E3 come non se ne vedeva da 3 anni, e un sacco di giochi da aggiungere alla mia lista degli acquisti a partire da i 2 Metal Gear Solid per Ps3 e Psp, per passare a quel capolavoro (che non avete citato... ahiaiai!!) di The Last Guardian o Trico.. come dir si voglia!
Per passare a Bayonetta e Forza MotorSport3 (Final Fantasy XIII e GranTurismo 4 neanche li cito perchè tanto stanno nella mia lista da prima che fossero annunciati), Heavy Rain che promette bene come quel Alan Wake di cui ho sentito parlare per la prima volta proprio in questo E3. Assassin Creed II lo citato?!... no perchè è un vero capolavoro e poi ambientato a Venezia!
Alla fine quello che per ora mi ha meno interessato è proprio il grande annunciato FF XIV, di cui il fatto che sia un MMO proprio non mi passa giù, certo dai video e dalle immagini è un vero sballo però perchè puntare nuovamente su un prodotto come l'XI? Perchè?
Pur essendo un'amante della saga di FF, non credo che usufruirò del XIV, i giochi online non mi sono mai piaciuti. Sembra comunque molto bello.
Attendo tuttavia con più ansia il XIII.
Sì, ma Square Enix ha detto a IGN che sta pianificando di usarli in un modo completamente diverso da quello usato in Final Fantasy XI, dove venivano utilizzati come destrieri da corsa"
Se me lo fanno come personaggio giocabile lo prendo subito
Il pezzo su Monkey Island è stato aggiornato nella notizia, comunque il remake sarà scaricabile per PC e Xbox 360, mentre il sequel per PC e Wii (da quest'estate).
Viste tutte le novità mi sà che è ora di passare alla PS3
Poi il trailer e gli screen di FF XIV davvero una figata..!! La grafica è stupenda, peccato che non ho mai seguito molto il titolo..
Ovviamentte ciò a cui sono interessato di più è Metal Gear Rising, sia perchè è la mia saga preferita, sia perchè uscirà anche per PC, non me l'aspettavo, è stato un bagliore di luce visto che non posseggo una PS3.
Grande anche l'annuncio di Peace Walker (Outer Hwaven *.*)
FFXIV? speriamo non sarà un fiasco come l'XI.
Di God Of War 3 non mi interessa più di tanto, è sempre una commercialata, ancora devo iniziare il II poi .
Per il ritorno di Monkey Island, ne parlavamo da poco sul sito, è una bella notizia
Gioco di Ju On O.O? che sballo!
Tra i due Metal Gear Solid, Bayonetta, The Last guardian, Heavy Rain, Modern Warfare 2, Assassin Creed 2, Gran Turismo 5 e Forza Motorsport 3 di carne al fuoco c'è nè stata veramente tanta.
Aspetto con inpazienza bioshock 2 perchè il primo è stato un capolavoro spero che questo seguito non mi deluda,e aspetto anche Alan wake gioco che credevo abbandonato dai sviluppatori ma è tornato all'E3 con una demo il 2010 non è mai stato cosi lontano.
Project natal è stato qualcosa di straordinario vste le sue potenzialità ma resto sempre con i piedi perterra anche perchè non voglio sudare 10 camicie per giocare un po XDXDXDXDXD
Gradito il ritorno di Monkey Island (sopratutto per i retrogamer), plauso per Metal Gear Peace Walker(Kojima ti amo lo sai? XD ), Super Mario Wii e Galaxy 2 (peccato che non ho la Wii ).
Ma la Square in questo E3 è stata più che deludente.
Sinceramente non vedo la necessità di un nuovo capitolo online di Final Fantasy, quando possono fare benissimo un reboot per PS3 dell'undicesimo capitolo.
Poi mi aspettavo qualche notizia in più su Final Fantasy XIII, se hanno cambiato il Battle System della demo o meno (speriamo di si =/ ), poi qualche notizia in più su Kingdom Hearts, Versus XIII e sua maestà Parasite Eve III
In altre parole Square m'ha lasciato l'amaro in bocca =
Neanche il tempo di far uscire l'attesissimo Final Fantasy XIII e sono già a presentare il quattordicesimo capitolo.
Proprio vero che il tempo vola!
Comunque dopo tutti queste belle anteprime penso che mi convertirò a PS3 !
ma quando ho letto che il XVI sarò come l'undicesimo cioè che si potrà giocare solo on-line la delusione è stata tanta, poi stranissimo che uscirà nello stesso anno del XIII capitolo, perchè per fare il XIII ci stanno mettendo secoli, mentre per fare il XVI molto ma molto meno!!!!!
poi avevo sempre capito che il XIII sarebbe stato l'ultimo final fantasy, ed invece per uscire il 14 anche se è solo on-line significa che in realtà avevo sempre capito male e quindi il tredici non è l'ultimo, sperando ovviamente che ci sia però il 15, anchese prima di iniziare a aprlare del 15 passerà giusto qualche secolo!
ma farlo pagare un pelo di + e avere account ILLIMITATI????
c'è pure gente che lavora al mondo mannaggia!!!!
Tanto per cambiare Square mostra i muscoli.
Devo però ammettere che alla fin dei conti gli ultimi Final Fantasy si stanno rassomigliando molto, soprattutto graficamente.
Onestamente però ne sono sempre affascinato, non riesco a non esserlo.
Quindi aspetto con tredipazione...
Spero che Bayonetta e Heavy rain non deludano, mi paiono molto interessanti, mentre coglierò sicuramente l'occasione di farmi quel giocone di Monkey Island!
Quanto ai 2 nuovi metal gear non saprei..... Sicuramente quello per PSP non mi scapperà, è il seguito di Portable Ops!
Non vedo l'ora di provare questo nuovo titolo sta special edition!
FFXI puo' essere definito un "fiasco" secondo un puro gusto personale,ma da un punto di vista commerciale (introiti e diffusione) non si puo' certo descrivere come un affare sbagliato,anzi
Considerando la marea di MMporg,posso,da esterno,valutare FFXI un buon rappresentante della sua categoria,molto piu' di altri prodotti come WOW,con un tasso di longevità ben inferiore,soprattutto per la facilità
Stesso discorso per la saga,il decadimento viene percepito da utenti che hanno semplicemente cambiato i loro gusti sui videogiochi(cosa assolutamente lecita),ma che in funzione di una critica onesta ha poca rilevanza
la Square vende,piace,e a differenza di altre case di produzione non sopravvive,ma prospera
perche' "propinano" mmporg online?perche' e' un prodotto dinamico,con pagamenti mensili(che condanno pesantemente),con pagamenti per aggiornamenti,e con un bacino di utenti sempre piu' ampio;sono ben contento che la Square si dedichi a questa tipologia di game,magari potrebbe offrire un prodotto che qualche euro al mese ci vale
Già di per sè questo basta e avanza per comprare il gioco!
All hail Nobuo Uematsu!
"Mi scusino tutti quelli che qua si sono gasati con FF"
ahaahah troppo bella questa entrata, Adu, come posso darti contro XD sei stato semplicemente un mito peccato io non ho mai giocato a MI, devo essermi perso qualcosa. anche io sono un "gasato" di FF, però col tempo mi sto leggermente sgasando...insomma è vero, tutte ste facce di plastica tutte uguali... urge innovazione!
Provarono a portare molte innovazioni, tra un sistema di combattimento totalmente personalizzabile al punto da poter scegliere addirittura se usare tutto in automatico o avere praticamente tutto il tempo di poter scegliere ogni singola azione di ogni personaggio, grafica magnifica e storia epica (peccato che il direttore del progetto abbia avuto un collasso cerebrale talmente ci lavorava da ANNI)...
Eppure FFXII non è piaciuto a molti...
(domanda: ma è definibile Final Fantasy?)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.