Proponiamo uno stralcio della seconda parte dell'intervista a Fabrizio Margaria, responsabile della fascia ragazzi in Mediaset, realizzata dagli amici di AnimeFun!

Le domande giungono dagli utenti del forum e sono davvero tante. La terza e ultima parte sarà proposta prossimamente su AnimeFun! e su AnimeClick.it:



E' possibile che la serie de I cinque samurai vada in onda su Italia 1? Come mai per Hiro non è stata recuperata la sigla italiana, mentre sicuramente se fosse stato trasmesso su Italia 1 si sarebbe fatto di tutto per recuperarla o addirittura ne avreste fatta una nuova? (senza malizia o cattiveria... solo per sapere)

Purtroppo ho soltanto i diritti pay della serie quindi non posso metterla su Italia 1, tra l'altro scadrà a fine di quest'anno. Per la sigla diventava troppo esosa rifarla o recuperarla per pochi passaggi su Hiro.

E' prevista una replica imminente per la serie de I cavalieri dello zodiaco su Hiro?

Sì, i Cavalieri partiranno dal 28 agosto.

Lei ha risposto in maniera un po' “vaga” alle domande sulla sostituzione di Gigi Rosa su Rubber in One Piece promettendoci però di avere grosse sorprese per Rosa, nell'immediato, quindi? E’ passato un bel po’ di tempo. Ci vuole svelare l'arcano?

Ho sentito personalmente il sig. Rosa che mi ha scritto una mail personale. Il problema è sorto tra lui e la società di doppiaggio che probabilmente non si è comportata in modo corretto o viceversa. Io non voglio entrare nelle problematiche personali, so solo che non posso obbligare una società a continuare un rapporto di lavoro se questi è oramai logoro o problematico. Avrei voluto ripristinarlo nel suo ruolo ma farei un grosso sgarbo alla nuova voce che sta facendo un ottimo lavoro, voi che fareste?

In america va in onda Yu-Gi-Oh 5D's, sono stati saltati sei episodi, dal trentasei al quarantuno, dato che l'Italia acquista la serie dall'America, verranno saltati anche nella versione italiana? Non c'è la possibilità che vengano trasmessi?

Spero proprio di no, il mio contratto prevede l'acquisto di tutti gli episodi, anzi dovrebbero arrivarmi anche i famosi 26 episodi mancanti della serie GX.

Perché non vengono quasi mai scelte voci simili a quelle originali giapponesi nel doppiaggio degli anime? Capisco che non è facile fare qualcosa del genere ma ci sono casi come Kankuro in Naruto e Franky in One Piece nei quali la voce non rispecchia minimamente il personaggio, e si sarebbe potuto fare sicuramente meglio, da quel che si intuisce penso che al doppiaggio non venga data l'importanza che meriti.

In questo sbaglia il suo giudizio anzi, il doppiaggio per noi è molto importante e si cerca di adattare al meglio la voce allo spirito del personaggio, naturalmente non sempre si ha il timbro uguale a quello giapponese.
Ma lei ha mai sentito le voci originali di De Niro, Stallone, Al Pacino? eppure era lo stesso doppiatore che le faceva...


Ci sono state polemiche riguardo al settimo movie di One Piece per quel che riguarda le “curve” troppo accentuate dei personaggi femminili? E lei ha avuto un po' di timore nel mandarlo in onda?

Me ne sono sbattuto e ci ho provato, probabilmente le tette vincono sulla violenza...

In Giappone con molti anime (come Detective Conan o Naruto Shippuden) vengono trasmessi occasionalmente degli special o di un'ora o due [...]
Quello che vorrei chiederle è perché non provare in autunno, per esempio con l'episodio 425 (num. Jap) di Detective Conan (special di due ore), a trasmetterlo in prima serata. Contro Sanremo, anni fa, su Italia 1 fu trasmesso un film di Conana ed ebbe successo, sui 2 milioni, nonostante l'evento musicale in onda su Rai Uno. Perché non provare a sperimentare? Magari anche integrando più cartoni in una serata (speciali di Conan più Naruto e/o One Piece) e vedere i risultati?


Lei non sa quanto ho dovuto lottare per fare l'esperimento di Detective Conan su Sanremo.
Dovete sapere che non tutti amano le serie Giapponesi... soprattutto nella direzione di rete
.

Dragon Ball dopo i film spezzettati andrà in “ferie” o ci terrà quasi sempre in compagnia?

Ferie per almeno 4 anni.


Molte altre domande e risposte su AnimeFun!