Riprende la serializzazione D.Gray-Man di Katsura Hoshino
L'annuncio arriva dalle pagine del magazine di Shueisha, Akamaru Jump. Il manga riprenderà sul mensile Jump Square del 4 novembre, preceduto da un capitolo speciale di ben 50 pagine, alcune delle quali a colori, proposto sul numero ora in vendita dello stesso magazine che ne dà notizia.
Iniziato sul settimanale Weekly Shonen Jump nel 2004, D.Gray-Man ha continuato la sua pubblicazione discontinua a causa delle cattive condizioni di salute dell'autrice, arrestandosi completamente tra agosto e settembre 2007. Dopo numerose interruzioni settimanali durate per buona parte del 2008, il manga è stato nuovamente interrotto per quattro mesi, da novembre 2008 a marzo di quest’anno. Dopo soli due mesi l'autrice è andata ancora in pausa; il capitolo più recente è lo speciale apparso su Akamaru Jump questo mese, di cui vi proponiamo le prime 24 tavole a fondo pagina.
Sullo sfondo di un'immaginaria Europa ottocentesca, Allen Walker è un giovane esorcista che sta per prendere parte a un grande disegno: la lotta contro il Conte del Millennio, un entità malvagia che mira alla distruzione del genere umano. Ma per farlo deve prima recarsi al quartier generale dell'Ordine Oscuro, e venire riconosciuto ufficialmente come esorcista. Non sa che dietro quelle sinistre mura si nascondono segreti dei quali il suo Maestro non gli ha parlato. Dopo aver compiuto il suo ingresso nell’Ordine Oscuro, Allen inizia a conoscere i misteriosi e strani personaggi che lo compongono. La prima persona con cui entra in attrito è l’enigmatico Kanda, un esorcista dal carattere difficile e scostante. Convocato dal Direttore Komui per il suo primo incarico ufficiale nell’ambito della guerra contro il Conte del Millennio, Allen va incontro a una sorpresa non proprio gradita...
Planet Manga ha già pubblicato i primi 17 dei 18 volumi che attualmente compongono la serie.
L'annuncio arriva dalle pagine del magazine di Shueisha, Akamaru Jump. Il manga riprenderà sul mensile Jump Square del 4 novembre, preceduto da un capitolo speciale di ben 50 pagine, alcune delle quali a colori, proposto sul numero ora in vendita dello stesso magazine che ne dà notizia.
Iniziato sul settimanale Weekly Shonen Jump nel 2004, D.Gray-Man ha continuato la sua pubblicazione discontinua a causa delle cattive condizioni di salute dell'autrice, arrestandosi completamente tra agosto e settembre 2007. Dopo numerose interruzioni settimanali durate per buona parte del 2008, il manga è stato nuovamente interrotto per quattro mesi, da novembre 2008 a marzo di quest’anno. Dopo soli due mesi l'autrice è andata ancora in pausa; il capitolo più recente è lo speciale apparso su Akamaru Jump questo mese, di cui vi proponiamo le prime 24 tavole a fondo pagina.
Sullo sfondo di un'immaginaria Europa ottocentesca, Allen Walker è un giovane esorcista che sta per prendere parte a un grande disegno: la lotta contro il Conte del Millennio, un entità malvagia che mira alla distruzione del genere umano. Ma per farlo deve prima recarsi al quartier generale dell'Ordine Oscuro, e venire riconosciuto ufficialmente come esorcista. Non sa che dietro quelle sinistre mura si nascondono segreti dei quali il suo Maestro non gli ha parlato. Dopo aver compiuto il suo ingresso nell’Ordine Oscuro, Allen inizia a conoscere i misteriosi e strani personaggi che lo compongono. La prima persona con cui entra in attrito è l’enigmatico Kanda, un esorcista dal carattere difficile e scostante. Convocato dal Direttore Komui per il suo primo incarico ufficiale nell’ambito della guerra contro il Conte del Millennio, Allen va incontro a una sorpresa non proprio gradita...
Planet Manga ha già pubblicato i primi 17 dei 18 volumi che attualmente compongono la serie.
Ti quoto, a vedere queste tavole non sembra che siano disegnate dalla stessa autrice di primi volumi di D-grayman O_O"...il disegno è diventato quasi inguardabile
Per chi parla del disegno, di certo è cambiato. Poi, sul fatto che sia peggiorato o meno, direi che può andare a gusti (per quanto mi riguarda, l'apice artistico sono i volumi 7-8).
Però inguardabile non lo definirei, è ancora a un livello superiore a molti altri.
Sta di fatto che questo manga all'inizio era disegnato molto bene, molto "cupo"...quindi insomma, l'autrice sa disegnare e anche molto bene, spero si ritorni su quei livelli.
Comunque sono contento che sia passato su square, era ora:questo manga e quasta autrice hanno bisogno di tempi diversi, su jump le pressioni erano troppe e stavano portando questo manga ad essere qualcosa che all'inizio non era. Le classifiche di rendimento parlavno chiaro, i lettori di jump vogliono altro.
Spero quindi che con pubblicazione mensile questo manga torni da tutti i punti di vista sui livelli iniziali, con una narrazione solida.
In fin dei conti shonen così, un po' come FMA, per me su rivista settimanale perdono troppo.
Su jump vanno bene i vari one piece e bleach.
Negli ultimi capitoli precedenti a quest'ultimo la qualità del disegno si era abbassata, era diventato un pò meno gotico e l'andazzo generale era rivolto verso il comico. Mi sembra che ci sia stata una netta inversione di tendenza, secondo me lo stile si è evoluto ancora ritornando quasi ai fasti dei primi volumi con l'acquisizione di di molti nuovi accorgimenti. Mi ha davvero sorpreso, non ci speravo più in un ritorno del tanto amato stile gotico, in questo capitolo è davvero molto marcato. Il capitolo in sè, per quello che racconta, è piuttosto spiazzante; vengono introdotte tantissime cose e da una svolta inaspettata alla vicenda. Sembra quasi che stia per avvicinarsi alla fine.
Secondo me l'ultima fatica della Hoshino ha dato nuova linfa al manga e spero che migliori sempre di più, effettivamente D Gray Man non è per niente un manga che si può trattare settimanalmente. Tarperebbe solo le incredibili possibilità e qulità del manga.
Per quanto riguarda il capitolo solo una parola: FINALMENTE. Si sa sempre di più si Kanda, Hoshino ci prepara su di lui e prepara anche Allen su di lui, e sul 14th. Conosciamo finalmente quasi tutti i Noah e la guerra inizia ora. Cioè WOW XD
Li pretendono le mazzate. E comunque i ritmi e le chart sono troppo stressanti, manga di questo tipo non possono dare risultati subito...
Così andrà meglio, io non leggo le scan ma spero comunque che questo cambiamento non significhi che la serie sta per concludersi ma che stia per rinascere, per riprendere da dove ci ha lasciato: penso infatti che tutta la parte di combattimenti nell'arca siano stati "obbligati" dalle richieste di rivista, ma non c'entravano niente con il manga.
Ora invece spero che la hoshino lavori tranquilla, sto manga può assomigliare ad FMA, bsogna solo lasciar lavorare la hoshino.
Mai nominato la square enix, la shueishia non ermetterebbe mai una passaggio su gangan, non so nemmeno se sarebbe legale...
E' che lo square jump è mensile, non settimanale, proprio come il gangan di square enix. Da qui il paragone con FMA, che comunque vedo simile come stile a DGM e finalmente entrambi saranno mensili.
p.s. quella copertina dove però vedi naruto è l'akamaru jump (ovvero una rivista speciale che esce per le feste), altra cosa ancora, non c'entra niente con la rivista su cui sarà pubblicato DGM...
@ Nagi: non sapevo che ci fosse anche questa ragione a causa dei ritardi dei tempi di uscita del manga, pensavo che fosse dovuto solo alle condizioni di salute dell'autrice.
Penso che al di la delle condizioni di salute ci sia stata anche una "pausa meditativa forzata", in attesa magari di decidere sul da farsi (decisione che poi ha portato ad un dirottamento su rivista mensile).
Si sarò maligno, ma se si tratta di shueishia non penso di esserlo nemmeno troppo, e ai casi non ci ho mai creduto: possibile che sta qui sia stata male proprio in coincidenza del collasso nel ToC? Strano...
Poi va beh, è solo una mia idea.
P.s. D.gray-man e D.gray-man non ci deveno essere paragoni con altri manga pare brutto dire che assomiglia a Fullmatal Alchemist che poi le storie e i disegni sono molto diverse(sia chiaro non per levare niente a un grande capolavoro come Fullmetal Alchemist).
Insomma, hanno qualcosina di un po' più serio rispetto al solito, di più maturo.
Il paragone mi è nato da li, e siccome FMA tra i 2 è quello che indubbiamente ha avuto più succeso, dico solo che anche DGM, trattato come si deve, può raggingere quei livelli.
Il disgno poi va beh è diverso, ok, ma nel panorama degi shonen penso che abbiano più di un punto di contatto.
Si ho capito quello che dici si spera che la Hoshino si impegni un poco di più allora si che D.gray-man potrebbe stare sopra parecchi shonen famosi perchè e quello che merita D.gray-man.
Non ho letto le ultime uscite, però l'atmosfera tetra e cupa è una delle cose che mi piace di più del manga, e sarebbe un dispiacere se sparisse col proseguire dell'opera
Speriamo di trovare in fretta i numeri che mi mancano
Secondo me questi due sono i migliori manga del loro genere.
Per quanto riguarda lo stile gotico non c'è molto da dire, se avete visto delle tavole ve ne accorgete. Non so cosa dire, gotico non si riferisce solo allo stile di disegno ma anche da molte altre cose. Il contenuto, scene di forte impatto visiva e così via. Sotto questo punto di vista D Gray Man è sempre stato gotico. Guardate le prime tavole con il conte (soprattutto lui, inquietante al massimo) e i Noah per capire.
-dopo una prima parte molto interessanta si passa alla banalità più assoluta e come esempio citavano la saga dell'arca;
-poi dicono che gli scontri sono diventati banali e scontati;
-la trama non evolve e l'autrice sembrerebbe ad un punto morto;
Io non lo leggo, ma vorrei sapere se sono critiche infondate o no, anche qui su Animeclick ho letto cose simili però.
Un po' hai ragione... inoltre la saga dell'arca mi è rimasta un po' difficile da capire... comunque per me DGM è un manga superiore a molti altri shonen che ci sono ora in circolazione, certo non ai livelli di Bleach, Naruto e One Piece, ma resta comunque simpatico, originale e piacevole da leggere.
Evitando spoiler non saprei dire se siamo verso la conclusione o meno di sicuro posso dire che il susseguirsi degl'avvenimenti non è dei migliori per i protagonisti.
@Kamuix:
Non mi sembra proprio banale DGM... cosa sta di banale?
La trama non evolve? Ma che se il numero 17 si è fermato a un punto interessantissimo?
Per il disegno sono contento della svolta: ora il tratto sembra più maturo così come gli avvenimenti di questo capitolo...
L'apice del disegno si è toccato tra il 7 e 8, ma bisogna ricordarsi che pur facendo leva su elementi gotici e dark il manga è sempre stato uno shonen dove si davano mazzate.
Le mazzate poi sono aumentate nella saga dell'Arca, a mio avviso, parte meno incisiva del manga......
Successivamente il manga si è ripreso benissimo e ora con questo nuovo capitolo è firmato per la rinascita di D.Gray Man.
Io ho recuperato quasi tutti i volumi,me ne mancano solo due-tre per potermelo leggere tutto d'un fiato.
Cmq l'Hoshino era già stata accusata di aver plagiato molti manga tra cui Death Note...
Hanno sospeso D.Gray-man perchè ha plagiato un'altra volta Obata (e mi pare che lo stesso autore l'abbia accusata, non solo i fan)...
Mentre prima si trattava di qualche immagine, questa volta ha plagiato un'intera tavola e non solo è stata sospesa, ma deve pure ridisegnare la tavola (cercate su google)...
<b>Attenzione Spoiler</b>
solo Skin Boric mentre i gemelli, Tiki e Road...
Cioè, anche come nascono, inomma è sembrato proprio una forzatura.
Ma rimango comunque dell'idea che a livello di trama e disegno sia un ottimo manga.
Il punto negativo, a mio avviso, sono i personaggi...non li ho mai sopportati, li trovo un po' scialbi e stereotipati, soprattutto i buoni...allen per me è uno dei personaggi più antipatici di sempre!
Quello che hai detto sull'arca è una cosa ho riscontrato anche da altre persone. A questo punto voglio provarlo ugualmente e vediamo un pò come va.
Grazie
Però visto che l'autrice ha sempre sofferto di salute, consegnando un capitolo a settimana (e 20 pagine non sono poche da fare in così poco tempo) non aveva neanche il tempo per respirare, figurarsi per mettersi a pensare su un'arma nuova da disegnare, così ha preso "spunto" da una tavola già fatta. Purtroppo può capitare...
Bè, se adesso la rivista è settimanale, meglio per lei: potrà sviluppare meglio la trama e riposarsi un po' di più.
Bè, ho notato che è dal volume 4 che gli esorcisti continuano a combattere senza sosta... Poveracci...
Gli ultimi capitoli erano un po' inutili, quelli sul robot e il virus (volume 16-17) ma serviva per far respirare un po' il lettore dopo 15 volumi intensissimi.
Poi a me la storia non è sembrata brutta, quella dell'Arca, solo ho notato che andava un po' troppo veloce: non i combattimenti, che si sviluppavano in volumi interi (mi veniva un nervoso tipo "episodi di Dragonball Z"), ma proprio la storia in sè...
Sperando che questo capitolo arrivi in Italia... Senza pagine a colori, però... Maledetta Panini!!!
Sperando solo che la serie non chiuda tra poco... è una storia che ha ancora molto da dire...
A proposito di Katsura Hoshino: ma è veramente una bellisima ragazza!!! ^ç^
E invece sta proprio qui la differenza con gli altri mangaka: anche l'autore di Hunter x Hunter sta male (forse pure peggio di lei) e non ha mai plagiato niente!!
E' da qui che si vede la bravura di un mangaka!
Non cerchiamo di giustificare l'Hoshino, piuttosto ragioniamo razionalmente... i plagi ci sono ed è stata citata dagli stessi mangaka, se fossero state "scemenze" non l'avrebbe citata nessuno ma avrebbero lasciato correre...
Per chi non lo sapesse è abituata a queste cose, i plagi ci sono dal capitolo Pilot (controllate su YouTube in giapponese se lo sapete leggere)...
Male o no, se era davvero brava non aveva bisogno di prendere spunto da nessun manga... e che stia male non significa che debba copiare per andare avanti!!
Per me hanno fatto bene a spostarla mensilmente, se lo merita... piuttosto è meglio dare spazio ad altri manga come Letter Bee sulla serie settimanale...
Giustificare una che fa così non è rispettoso nei confronti di chi lavora seriamente e non ha mai copiato nulla (Kishimoto, Oda e compagnia)!!
da come parli si vede che ne sai poco o niente del lavoro di un fumettista. Tu cosa ne sai che l'autore di HunterXHunter non ha plagiato altri manga? Tutti gli autori lo fanno, perchè è così che si disegna, e si impara a disegnare... solo che alcuni si fanno più furbi (o hanno il tempo per farlo) e non si fanno sgamare, mentre altri sperano nella buona sorte.
Spostarla mensilmente non è mica una punizione, anzi, secondo me le da la possibilità di pensare meglio alla storia, migliorarla e riposarsi.
Prima di parlare cerchiamo di capire, eh.
Con questo non voglio giustificare nessuno ma mi pare che la hoshino abbia dimostrato di saper disegnare anche senza dover copiare...
I tempi stretti fanno male al fumetto quasi come il non capire da parte dei lettori che il fumettista non è una macchina senza rischi d'inceppo.
Saluti
Non voglio attaccarvi, ma mi sa che siete voi gli incompetenti in materia di lavorazione dei manga.
Non voglio attaccare la Hoshino però vi faccio un esempio facile facile: "le Clamp, oggi, sfornano circa 120 tavole al mese, infatti lavorano contemporaneamente a 3 opere, agli "inizi" della loro carriera ne pubblicavano molte di più, eppure non hanno mai plagiato nessuno nonostante i ritmi serrati"
Ovviamente le Clamp, essendo ora famose, non vengono più tartassate dagli editori, però sfornano sempre quasi 120 tavole al mese e prima, invece, lavoravano a 4-5 opere in simultanea con lo stress degli editori perchè non erano ancora famose, eppure mai un plagio... mentre la Hoshino lavora solo su un manga e scopiazza un pò.
E ricordatevi che se il plagio è un consuetudine, allora perchè gli editori che se accorgono se ne vergognano e mettono in pausa le suddette opere?
Dai ragazzi facciamo i seri e ammettiamo che la Hoshino ha scopiazzato perchè non ha poi tanta voglia di lavorare quando è in buona salute.
Ma cosa ne sai tu che gli altri autori plagiano o no?
Io so solo che quella citata da altri autori e che in Giappone passa per copiona è l'Hoshino... se poi non hai contatti con persone Giapponesi che leggono i manga e ti possono dire come la vedono loro non è colpa mia...
Se uno copia se ne accorgono tutti, a partire da chi ha disegnato l'originale... e penso che se altri autori l'avvessero fatto si saprebbe... ma non ne hanno bisogno perchè sono all'altezza di quella rivista...
Che la pubblicazione mensile sia di "riposo" rimane ciò che pensi tu, leggiti Bakuman e ti farai un'idea sul perchè si sospendono gli autori...
Non rispondo oltre perchè mi sono stancato di leggere i commenti da fangirls che difendono la Hoshino a tutti i costi ogni volta che la denunciano per plagio...
Prima di parlare cerchiamo di non negare l'evidenza...
non ho mica detto che è una consuetudina copiare, ma c'è chi lo fa meglio di altri.
1) Le CLAMP sono in 4, professioniste, la Hoshino è da sola con vari assistenti alle prime armi;
2) Se permetti reputo la Hoshino migliore delle CLAMP, ma questo è una mia opinione... vabbè, non contarla XD;
2) Tu non sai se le CLAMP hanno copiato il lavoro di qualcun altro, perchè i loro editori non possono mica riconoscere che quel disegno è preso da un'altro manga.
3) NESSUNO sa disegnare tutto ciò che esiste, quindi per imparare bisogna anche copiare (facendolo meglio, però)
4) Non ho mica detto che è giusto e corretto copiare. In campo editoriale è imbarazzanre farsi scoprire, ma è molto, ma molto più grave consegnare il lavoro in ritardo;
5) La Hoshino non aveva voglia di lavorare quando stava male ma doveva farlo per forza.
6) 120 tavole al mese non sono come 20 tavole a settimana. Non bisogna proporzionare le tavole ai giorni, perchè in un mese hai più tempo di pensare a cosa disegnare e ad organizzarti.
@ AGiTo WaNiJiMa:
Leggere manga e Disegnare manga, se permetti, sono due cose totalmente differenti. Leggo manga da 6 anni e da 3 sto frequentando una scuola di fumetto, quindi qualcosa sull'editoria ne capisco.
Ripeto: cosa ne sai tu che gli altri non lo fanno? Copiare una vignetta non significa per forza RIcopiarla identica. Si prende la posizione dei personaggi e si cambiano vestiti, facce, sfondi e quant'altro. Non è mica un crimine farlo, è necessario farlo per imparare a disegnare, però lo si fa con criterio.
Bakuman è un fumetto, e in un fumetto possono dire quello che vogliono e la realtà non viene molto spesso rappresentata totalmente.
Non sono una fangirl, visto che sono un maschio, ma mi piace l'autrice. Comunque non è mai stata denunciata per plagio se non quest'ultima volta, le altre immagini "plagiate" le ho viste e sono delle vere e proprie c*****e... erano solo rumor di fan che uscivano sui forum, niente di ufficiale.
Poi dovremo magari anche essere più umani, capire perchè lo ha fatto e in che momento, non si può accusare una persona così su due piedi senza neanche conoscerla. E non lo dico solo perchè è lei, lo farei con chiunque altro.
Ripeto: cerchiamo di essere un po' più umani, altrimenti il mondo resterà com'è adesso.
Non la sto difendendo, sto solo dicendo che tu non hai la più pallida idea di cosa significhi sfornare 20 tavole a settimana, non potresti neanche uscire di casa a prendere una boccata d'aria per cercare di consegnare il lavoro in tempo.
Ripeto, non la sto difendendo, sto solo cercando di mettermi nei suoi panni visto che la capisco, e lo farei con chiunque altro autore, anche se non mi piace.
Non punto il dito come la maggior parte della gente fa, cerco solo di capire il perchè del gesto.
I giapponesi che leggono manga che conosci non ne sanno molto più di noi, non è che loro sono più fighi perchè abitano vicino alla Hoshino.
Comunque non penso affatto che i tuoi stimati Kishimoto e Oda sappiano disegnare tutto ciò che esiste su questa terra. Se qualcosa non lo sanno fare, vanno a vedere su riviste, su altri fumetti, si mettono in posa e ricopiano. E così il lavoro, fidati, perchè ne sono a contatto tutti i giorni con queste cose.
Io, mi sono permesso (da perfetto incompetente, eh!) di dire che i tempi stretti fanno male al fumetto così come il non comprendere che il fumettista è un semplice essere umano soggeto all'errore se messo alle strette.
In questo non vedo dove voglia difendere la Hoshino. Boh.
Se dico che i tempi stretti fanno male infatti voglio dire che la Hoshino messa alle strette non è riuscita a venirne fuori a testa alta ed è ricorsa al sotterfugio.
Da qui a dire che non sa disegnare e per questo scopiazza ce ne passa.
Comunque concedetemi almeno di tirarmi fuori dal gruppo del fangirls di cui prlava AGiTo WaNiJiMa.
Alla prossima.
Ti rispondo:
1) il mio ragionamento si riferiva anche a quando erano alle prime armi e comunque le Clamp sono in 4 e la Hoshino se non sbaglio ha 4 assistenti + lei =5;
2) si è vero non rispondiamo, poi ognuno ha i propri gusti e li rispetto;...però rispondo all'altra numero 2: Gli editori delle Clamp sono la potentissima Kadokawa Shoten e la Kodansha -non proprio due editori sprovveduti- e poi non preoccuparti se le Clamp avessero copiato delle opere, i loro detrattori (che non sono pochi) le avrebbero infangate visto che questi plagi sono scovati dai fan;
3)La trovo opinabile, perchè spesso alcune cose come un abbraccio o uno sguardo può essere simile al personaggio di un'altra opera, però copiare le stesse scene o armi lo trovo simbolo di poca fantasia e pertanto stucchevole per una che deve creare storie dalla propria intelligenza/fantasia;
4)Questo è vero però non giustifica il fatto che scopiazzare, lede il lavoro creativo di altre persone che ha subito lo scopiazzamento;
5) E' un peccato però non credo che gli editori la costringessero con un fucile a lavorare mentre lei era in agonia con evidenti segni di malattia;
6) 120 tavole al mese sono 30 tavole a settimana visto che Tsubasa esce su una rivista settimanale, in più aggiungo l'altra opera XXX Holic, più Kobato e infine non parliamo degli innumerevoli lavori extra come il Character design per gli anime, le illustrazioni per i libri dove vengono scelte per rappresentare alcuni personaggi, creazioni oggettistiche per le manifestazioni editoriali delle loro case editrici e così via…e sono sempre in 4, anzi in 3 visto che nel gruppo Clamp la leader del gruppo non disegna, ma crea le sceneggiature delle storie.
N.B e tutto questo avveniva anche quando erano agli inizi e con tutti gli stress degli editori
Comunque l'ho ribadito più volte: qui non sto tentando di scagionare la copia (pari pari, prendere ispirazione è un'altra cosa)! Al contrario voglio solo stigmatizzare cosa può portare un autrice come la hoshino (che più o meno ha dimostrato di cavarsela con pennino e inchiostro) a cadere in una simile trappola.
Credo che sia l'autrice per prima a non amar scopiazzare dato che credo possa reggersi benissimo sulle sue gambe.
Infine, personalmente credo che il cambio da rivista settimanale a mensile possa solo far bene agli autori. Katsura con Zetman è rinato tanto per fare un esempio...
ma qua tutti prendono i nostri commenti e ci fanno quello che vogliono!!!
NESSUNO QUA DICE CHE LA COPIA E' GIUSTIFICATA! STIAMO SOLO DICENDO CHE I FUMETTISTI SONO ESSERI UMANI!
La Hoshino comunque mi sembra tutto tranne che incapace.
Su questo punto ci siamo tutti chiariti? Proseguiamo!
@ Kamui X:
1) Gli assitenti non sono professionisti, ma ragazzi alle prime armi;
2) Non sto dicendo che le CLAMP, Oda, Kishimoto e compagnia bella hanno plagiato, ma sicuramente hanno copiato qualche vignetta, e sono due cose differenti;
3) Corretto, m aio non parlavo solo di armi, ma di vere e proprie posizioni del corpo, vestiti e altro;
4) ti ho già risposto prima;
5) Con un fucile no, ma che la costringessero questo è sicuro.
6) I capitoli di Tsubasa sono di 30 pagine?
Occuparsi di sceneggiatura e soggetto toglie come minimo la metà del tempo che si utilizza per fare una tavola completa! Non è "una in meno", cos'è, lei non lavora?? XD
Character design e illustrazioni per libri ecc. non si fanno tutti i giorni, e se uno è occupato in queste cose devono smettere di fare qualcosa, non sono mostri.
Magari una o due di loro si occupano del manga e l'altra delle illustrazioni, non farti ingannare dalle voci e dal numero di tavole ecc.
Poi a te non ha mai dato fastidio che a scuola gli insegnanti o i genitori ti dicessero "Perchè gli altri hanno preso un bel voto tranne te? Dovevi prenderlo pure tu!".
Le CLAMP sono le CLAMP, la Hoshino è la Hoshino.
Magari le prime sono più veloci, la seconda è più lenta, ma sono tutt'e due degli esseri umani. Non confrontiamo delle persone tra di loro, per favore.
Non siamo qui a dire se è più brava la Hoshino o le CLAMP, sono tutt'e due brave fumettiste, e non dico che la Hoshino è giustificata, solo umana, e anche lei può sbagliare.
Visto che qui qualcuno ha subito puntato il dito, accusando e citando qualche autore di shonen ho voluto solo dire questo, tutto qui.
Comunque credo che tu debba metterti anche dalla parte di chi ha subito il plagio, infatti, se tu fossi un autore, col cavolo che avresti accettato che qualcuno sbirciasse da te, perchè in quel momento nella tua testa avresti in mente solo una cosa: "io mi faccio il maz*o a creare le tavole e poi una me li copia?!"
Che poi tutti gli autori copino la trovo un po' una assurdità, prendere spunto per imparare è una cosa, plagiare una volta affrmati è un'altra.
Che comunque la hoshino non abbia voglia di lavorare, beh non devo essere io a farlo notare (così come però anche togashi non ha voglia di lavorare, forse più della hoshino...tutte ste malattie spesso sono state smentite, insomma molte sono immaginarie).
E comunque rimango dell'idea che spesso sia stata la shueishia stessa ad obbligarla alla pausa, ma questa è una idea mia.
Tornando però alla mesilità, punizione o meno a me personalmente non interessa: sono super convinto che questo manga abia dei tempi che non combaciano con l'uscita settimanale, alla lunga si stava perdendo.
Mensilmente guadagnerà di sicuro in qualità, che poi sia meno alla ribaltà su square jump pazienza.
Sayonara...
Detto questo beh copiare una posa non è plagio fin che faccio delle modifiche, lo è però se la ricalco tale e quale e non mi degno nemmeno di fare le dovute modifiche.
Come siamo indulgenti. E' solo una scusa...
Detto ciò, ho sempre ritenuto che RICALCARE sia una prassi ignobile, ridicola e vergognosa; COPIARE invece rapresenta una normale e quasi obbligara tappa che ogni aspirante artista deve inevitabilmente toccare, soprattutto durante gli esordi della propria formazione. Copiare ad esempio l'operato di un autore che si stima, solitamente è il metodo migliore per assimilarne lo stile, od apprenderne i punti di forza. Questa però dovrebbe essere una prassi da adottare esclusivamente quando si muovono i primi passi nel mondo del disegno... e non nell'editoria vera e propria
Un fumettista, un AUTORE degno di questo nome, DEVE sfornare materiale assolutamente originale. Certo trattandosi di arte figurativa, è inevitabile che ci si avvalga di materiale di riferimento (foto o modelli ed oggetti da ritrarre dal vero), questo è normalissimo e praticamente indispensabile direi.
Tornando a D.Gray-Man, questo è uno di quei manga cui un giorno dovrei decidermi a dare un'occhiata... magari a scrocco
Referenze : artista iperrealista laureato con lode in pittura
PS: Epicuro, ovviamente era la seconda parte del mio post quella non seria, spero si sia capito.
Comunque, sul discorso plagio si dovrebbero mettere dei bei paletti per definirne il significato preciso dato che i contorni della definizione rischiano di essere davvero sottili.
Ti faccio un esempio (Antonio ti prego, non prendere a male l'esempio che seguirà, m'è venuto in mente e l'ho trovato pertinente al discorso!): l'arca in bastard!! è da considerare come omaggio a Otomo oppure un vero e proprio plagio? La forma e la struttura è identica, così come l'inquadratura della prima apparizione su doppia tavola, di più c'è da dire che come particolare grafico l'arca ha tutto il suo peso per molti volumi e non si tratta di un particolare secondario. Difficile negare che l'arca fosse elemento grafico di grande fascino in bastard!!
Allora lo ripeto: omaggio/citazione o plagio?
Io sarei per la prima ipotesi, quella dell'omaggio dato che di certo non si è tentato di nascondere l'origine della struttura copiata. Insomma, in quel caso Hagiwara va scusato o accusato?
Come si vede, questo è un caso che rischia di mettere in crisi molti sull'idea del plagio e rende, come dicevo, i contorni della discussione molto labili...
Infine, KamuiX, magari se un giorno copiassero da un mio lavoro vorrebbe dire che finalmente sarò un autore di successo!
A parte gli scherzi, eccome se ho provato a mettermi nei panni del copiato. Diciamo che nei casi ufficiali di plagio che si sono dibattuti da queste parti più volte mi sarebbe piaciuto leggere dichiarazioni di chi ha subito il plagio per capire quanto la cosa li toccasse.
Dopo, dipende anche da plagio a plagio, s'intende.
Chiudo col motto forgiato dal buon AGiTo WaNiJiMa "W la Hoshino i disegnatori copioni e chi pensa che i giapponesi ne sappiano quanto noi"!!
Alla prossima.
ps: ma perchè non ti logghi più ultimamente?
@Epicuro anche io ritengo che l'omaggio debba ritenersi tale quando, in pratica, l'autore "non tenta di nasconderlo"; quando invece il disegnatore fa ricorso a questo mezzo in maniera "losca" ,e magari sistematica, allora le cose cambiano.
Diciamo che questo genere di citazioni vanno fatte con cultura (a parer mio). Berserk, per fare un'esempio lampante, è strapieno di citazioni e riferimenti alla storia dell'arte tutta (da Bruegel a Bosh, dai mostri del parco di Bomarzo, all'architettura europea... e l'ultima grossa citazione addirittura figura in copertina nell'ultimo volume sottiletta), ma non per questo Miura è mai stato additato come un copione, anzi. Questo anche perchè non tutti i mangaka possono permettersi di citare...
<i>"...se un giorno copiassero da un mio lavoro vorrebbe dire che finalmente sarò un autore di successo!"</i>
Credo proprio di si , da che mondo è mondo, un buon mezzo per misurare la notorietà e l'apprezzamento di un'opera (in quasiasi ambito), è il numero di citazioni/reinterpetazioni/parodie correlate ad essa, quindi si: se un giorno vedrò copiato un mio lavoro, allora potrò considerarmi tutto sommato onorato, poi dipende da chi mi copia...
Ora porto gli esempi che sono comparsi su questo forum.
Inoue -slam dunk: in questo caso a mio avviso non vi è plagio ma un omaggio all'nba. é risaputo infatti che Inoue ne è un fan accanito. Inoltre l'uso del mezzo fotografico per le pose è essenziale per molti autori
Mondo Emerso: Qui è plagio visto che l'autore ricalca palesemente le posture di moti manga e persino i volti. Spacciandoli per il suo stile.
Taniguchi: è stato accusato di plagio per via di riferimenti ad un fumetto italiano o francese. A mio avviso qui era un omaggio visto che se uno guarda bene le scene queste sono comunque riadattate allo stile dell'autore che a mio avviso non ha bisogno di plagiare nessuno. Poi l'autore stesso ha dichiarato di essere fan dell'opera di cui è presunto il plagio.
D-gray man. In questo caso solo l'immagine del tizio identica a quella di Obata è da considerarsi plagio. Ma per il resto delle immagini viste non credo si possa definire tale.
A proposito, Epicuro, e registrati!
Di plagi/omaggi Bastard!! ne è pieno, ma data la natura particolarmente poco seria (almeno per buona parte) dell'opera, magari potrebbero essere veramente degli omaggi. Questo lo sa solo l'autore, che comunque, a differenza di tanti altri, non è mai stato tacciato di plagio, non saprei. E dire che c’è una comunità fervente di lettori antiplagio in Giappone, come abbiamo visto in altri casi... C'è anche da dire che Hagiwara ha molti amici nel settore (se non sbaglio pure Otomo), quindi potrebbero anche essere concessioni da parte di questi. Non ne ho idea. In ogni caso, non si può certo dire che sia un autore che non riesce a produrre senza copiare. Sinceramente non saprei veramente. Ma nel caso di un tale Big, credo che le considerazioni da fare siano diverse, boh...
Kuro, questo NON E' un forum
Bè, ma forse qua non mi sono spiegato bene sui termini che utilizzo. Allora:
Plagio: prendo un'immagine di un'altro autore e la fotocopio/faccio molto simile sul mio fumetto.
Copia: "Cavolo, non so fare uno che impugna una pistola, vado a vedere su qualche fumetto d'azione che ho, prendo le immagini che mi sembrano più interessanti, copio la posizione e poi ci metto tutte le mie cose.
Copiare posizione: prendere lo "scheletro" (schema del personaggio con cerchi al posto di articolazioni e rettangoli al posto di braccia, gambe, ecc,) di una posizione che non so fare e la disegno uguale nella mia vignetta e poi ci faccio quello che voglio (cambio posizione di braccia, ci metto il mio personaggio, ecc.).
Questo "copiare posizione" (che non è un termine corretto) lo fanno TUTTI i disegnatori (i professionisti un po' di meno di quelli che stanno imparando) perché NESSUNO sa disegnare tutto. Se Oda-Kishimoto-Qualsiasialtroautore non sa disegnare una posizione, allora che fa? Sta fermo con la tavola e non lavora più perché non lo sa fare? No. Va a vedere su fogli pubblicitari, foto, si mette lui in posizione allo specchio o i suoi assistenti, oppure va a vedere su altri fumetti. Cerca e poi disegna. Esempio pratico sono le altre immagini "plagiate" della Hoshino. Anche se in questo caso sono molto simili agli originali, non sono un plagio. Certo, magari qualche altro autore avrebbe cambiato qualcos'altro, ma va a scelta.
Quindi quando ho detto che "tutti gli autori copiano" non intendevo dire che "plagiano", ma questa qui appena scritta, perché lo fanno tutti, nessuno escluso. E non è un peccato o una cosa cattiva, ma solo un passaggio necessario per la crescita dell'autore stesso (non il plagio, ma la cosiddetta "copia di posizione").
@ AGiTo WaNiJiMa:
guarda che stiamo discutendo, stiamo mettendo in chiaro i nostri pensieri su questa situazione, non è il caso di abbandonare il discorso o reagire così.
Non è che se cerco sempre di controbattere e di non darti ragione lo faccio perché sono bastardo, ma si tratta solamente di far scontrare le nostre personalità, sennò a cosa serve discutere su internet se vuoi che tutti ti diano ragione per forza?
ti dò ragione U_U. Il plagio nelle "Cronache del mondo emerso" c'era (anche se due o tre immagini erano chiaramente degli omaggi ma di questo abbiamo già discusso), e comunque non è una situazione molto facile su cui prendere posizione.
@ Antonio:
come già spiegato non è "essere indulgenti" ma essere disegnatori.
@ Oberon:
di questa cosa delle 5 modifiche non ne sapevo nulla, grazie per l'informazione. Magari chiedo al mio insegnante di fumetto se ne sa qualcosa in più .
Come già detto, dell'originalità sono d'accordo ma se uno non sa disegnare una cosa non può rimanere fermo con la tavola, quindi ricopia lo scheletro della posizione e poi la reinterpreta...
Comunque D.Gray-man vale. Anche se non bisognerebbe dare soldi alla Panini, questo è uno shonen veramente molto bello. A me è piaciuto sin dal primo numero, ma mi è piaciuto veramente tanto dal numero 3, da cui ingrana ad una velocità mostruosa!!
@ Kuro Ookami:
sono interessanti i casi che hai citato. Ce n'era anche un'altra, quella di una tavola di Death Note ricopiata pesantemente. Quello sì che era un plagio.
Ho studiato un paio d'anni fa Diritto e Legislazione del Mercato dell'Arte in Accademia, ed il corso sottintendeva la comprensione di ogni sfumatura della legge sul diritto d'autore
Nel caso che sitiamo trattando, in pratica tutte quelle produzuini nate da una modifica/reinterpretazione più o meno sostanziale di un'alta opera, sono da considerarsi opere d'ingegno originali; vedi il famoso esempio della "Gioconda coi Baffi".
Il plagio nelle "Cronache del Mondo Emerso" è emblematico perchè presenta sia plagi che reinterpretazioni/omaggi, infatti fra le sue tavole compaiono due tipologie di "copie":
1- i paesaggi evocativi realizzati da un altro autore, che son stati semplicemente ritagliati ed incollati... e questo è autentico plagio, legalmente persguibile.
2- pose di personaggi copiati (ricalcati per la precisione), pratica si ridicola, deprecabile ed infamante, ma che in realtà è consentita dalla nostra legislazione (in realtà queste immagini all'autore non causeranno alcun probema, diversamente dai paesaggi sopracitati). Anche se il disegnatore è partito ricalcando materiale non proprio, ala fine con le piccoe modifiche apportate qua e la, la colorazuione differente, il rbaltamento speculare, la diversa tecnica ecc... egli ha finito per realizzare u prodotto "originale"... sempre secondo la legge italiana; per me si tratta solo di un mega-pasticcio '
Le case editrici normalmente non tollerano queste operazioni perchè, ache se legali, vengono ritenute tutto sommato ridicolizzanti/poco professionli.
Poi ovviamente bisogna sempre vedere cosa prevede la legge jappo visto che, ricordiamolo, i disegni copiati erano quelli di Miyazaki...
[<b>Moderatore</b>: Ma certo! Mi sembra il minimo - Oberon]
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