Carlo FrecceroRai 4 e il suo direttore, Carlo Freccero, finora si sono dimostrati entusiasticamente interessati al fenomeno anime in Italia, e se ne sono occupati con estrema coerenza.
Proprio il direttore ci ha concesso una breve chiacchierata, in attesa di una vera e propria intervista, che verrà pubblicata nelle prossime settimane.

Ringraziamo sin da ora il dott. Carlo Freccero per il tempo che ci ha dedicato (e che ci dedicherà), ma soprattutto per la considerazione in cui tiene noi appassionati.

Innanzitutto, possiamo dire con certezza che gli ascolti della serata anime di Rai 4 fino ad oggi sono stati lusinghieri, oscillando tra i 30.000 e i 50.000 contatti, senza considerare la piattaforma internet di Rai.tv (di cui purtroppo non abbiamo ancora i dati disponibili), ma soprattutto con una prospettiva di crescita davvero entusiasmante.

Per chi non fosse avvezzo alle rilevazioni Auditel, possiamo dire che 50.000 contatti è la media giornaliera di Rai 4 (la serata dedicata all’animazione giapponese raggiunge pienamente la media-riferimento della rete), che corrisponde circa al 0,30% di share; va altresì detto, però, che Rai 4 ha fatto segnare share estremamente migliori nelle regioni all-digital che hanno già effettuato lo switch-off verso il digitale terrestre, arrivando al 3%, e superando in un solo anno di vita l'ascolto medio, per esempio, di LA7.

Proprio tali dati hanno convinto la direzione a progettare una serata a cadenza settimanale, probabilmente alternativa a quella delle serie, durante la quale proporre alcuni tra i più importanti film d'animazione giapponese. Il primo titolo sicuro, e che possiamo annunciare in anteprima assoluta, sarà di Ghost in the Shell, confermatoci personalmente dal direttore di Rai 4. Potete scaricare e ascoltare un estratto audio della chiacchierata cliccando qui.

Carlo Freccero si è dimostrato un grande estimatore del franchise e ci ha confessato di aver provato a ottenere per la trasmissione televisiva anche le due serie animate ispirate al manga cult di Masamune Shirow, Stand Alone Complex e 2nd G.I.G., ma di aver ricevuto una risposta di indisponibilità attuale:

- Pulisan per AnimeClick.it: “Una domanda per quanto riguarda Code Geass. Andranno tutte e due le serie?”
- Carlo Freccero: “Sì, sì.”
- AC: “Quindi anche la seconda, gli altri 25 episodi.”
- Freccero: “Sto cercando di acquistarli perché c’è concorrenza visto tutto il successo che hanno fatto... cioè, hanno fatto 30.000 ascoltatori, son tanti eh... e adesso aumenteranno!”
- AC: “Sì, veramente... forse degli ultimi anni è quello più adulto...”
[...]
- AC: “Ma invece di Ghost in the Shell? Solo il film? Le serie no?”
- Freccero: “Non le ho trovate, sono indisponibili.”


ghost_in_the_shell


Sul fronte della serata anime, invece, possiamo dare quasi con certezza la notizia che anche la seconda serie di Code Geass, intitolata R2, sarà trasmessa da Rai 4. Considerando il grande successo, altri editori stanno provando ad acquistarla, ma il dott. Freccero si è detto sicuro di poterla mandare in onda.

Infine, il direttore ci ha anche confermato di essere al lavoro sulla presenza di Rai 4 all’imminente Lucca Comics & Games, che si terrà nella città toscana dal 29 ottobre al 1 novembre.

Ne approfittiamo per ricordarvi che AnimeClick.it ha organizzato un viaggio in autobus da Verona per arrivare alla fiera, una buona occasione per conoscere qualche membro dello staff.

Ringraziamo sentitamente il dott. Carlo Freccero per le risposte e le anteprime che ha voluto regalarci, e ci sentiamo particolarmente gratificati dalla sua confidenza sul nostro AnimeClick.it, descritto come la sua fonte primaria di news sul mondo dell’animazione!