Gintama MovieL’immagine a lato è un poster divulgato nei mesi scorsi che ha fatto credere a molti fan di Gintama che un lungometraggio animato della serie fosse in lavorazione, ma il tutto si rivelò una burla.

Ora, invece, un film ispirato al manga è stato ufficialmente annunciato lunedì scorso sul 48° numero della rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha, su cui l’opera di Hideaki Sorachi è tuttora in corso, raccolta ad oggi in 30 tankobon, 15 dei quali editi anche in Italia da Planeta DeAgostini.

Gintama è una commedia demenziale d’azione basata sulle situazioni di uno stravagante samurai in una storia alternativa del Giappone, dove alieni conquistatori hanno proibito il possesso delle spade.
La prima serie dell’anime è stata trasmessa anche nel nostro Paese durante l’MTV Anime Night 2007-2008, anche se con i dialoghi in parte edulcorati, censure però non presenti nei DVD di Dynit, che ne ha pubblicato anche la seconda stagione, fino all’episodio 49.

L’annuncio del film non fornisce ulteriori dettagli, tranne che per lo slogan “Gintama Wasshoi Matsuri!!”, dove il wasshoi è una specie di “urlo di guerra” usato durante le festività giapponesi, i matsuri, da chi porta i mikoshi, ovvero quei templi scintoisti realizzati in versione “portatile”.

Lo studio cinematografico Warner Brothers ha inoltre registrato a inizio mese il dominio internet Gintama-movie.com, al momento però privo di significanti dettagli.

Un film di Gintama era così atteso che ne fu realizzato anche un finto trailer ispirato alla saga della Benizakura, una delle più serie dell’opera. Essendo di buona fattura ve lo mostriamo a seguire, mentre uno ufficiale del vero film verrà probabilmente divulgato nelle prossime settimane.