Apprendiamo da Animangaplus la sorprendente notizia.
Secondo quanto riferito da Marco Lupoi in persona al Lucca Comics & Games 2009, sembra che Panini Video, la divisione di Panini Comics responsabile dell’uscita di anime per il mercato home video, stia per chiudere i battenti, con Wolverine and the X-Men che pare sarà l’ultima serie animata pubblicata in DVD.
Secondo il reportage del sito Comicus, la divisione di Panini chiuderebbe “per colpa del download illegale che ha ucciso il settore video”.
La casa editrice sta al momento cercando di vendere i diritti home video di Fullmetal Alchemist: Brotherhood e dei film di Naruto a qualche altro editore.
Non appena sapremo dettagli più sicuri sulla faccenda, provvederemo a comunicarveli il prima possibile.
Secondo quanto riferito da Marco Lupoi in persona al Lucca Comics & Games 2009, sembra che Panini Video, la divisione di Panini Comics responsabile dell’uscita di anime per il mercato home video, stia per chiudere i battenti, con Wolverine and the X-Men che pare sarà l’ultima serie animata pubblicata in DVD.
Secondo il reportage del sito Comicus, la divisione di Panini chiuderebbe “per colpa del download illegale che ha ucciso il settore video”.
La casa editrice sta al momento cercando di vendere i diritti home video di Fullmetal Alchemist: Brotherhood e dei film di Naruto a qualche altro editore.
Non appena sapremo dettagli più sicuri sulla faccenda, provvederemo a comunicarveli il prima possibile.
Autore: Cloud9999
Il problema non e' il prezzo oggi proposto o la qualità dell'edizione in senso assoluto, ma la proporzione Folle che c'e' tra Oggetto presentato e reale.
Mi spiego. Domandiamoci oggi cosa propongono diverse case editrici, ma soprattutto cosa definiscono " nuovo "; cioe' a che distanza avviene il deprezzamento tra merce " novità " e merce " corrente "
Non esiste, ma in senso categorico, che mi si cataloga come novità un uscita dall'acquisto dei diritti di stampa, e' Fondamentale! L'idea stessa di mercato globale impone chiaramente che mi si consideri la data madre, la data della prima commercializzazione in patria.
Questo cosa significa ? che se una casa X compra il prodotto y, uscito in giappone da mesi se non anni, il primo mese lo propone come novita' e poi lo deprezza Se in grado di garantire una scorta di grosse dimensione, altrimenti lo lancia direttamente ad un prezzo Appetibile, stracciato.
sono andato a vedere l'offerta panini video,prezzi onestissimi per roba vecchia (vecchia!) dov'e' la serie nuova a meno di tre euro ad episodio? Come si fa a basare il motore aziendale sulle serie telivisive con un ritardo cosi' delittuoso?
un'ultimissima citazione: solo io vedo qualcosa che non va? e mai possibile che una società con i contro... faccia delle scelte cosi' strampalate, evidenti perfino per un adolescente alle medie? Dove sta l'inghippo ?
Per scarsa qualità non intendevo l'adattamento o il livello del doppiaggio, ma l'edizione con cui veniva presentato il prodotto, livello e qualità audio-video, l'edizione materiale, che a ben vedere è sempre stata semplice-semplice.
Poi per l'adattamento e il doppiaggio dipende dalle serie, ci sono quelle veramente ben fatte come alcuni scempi!
quoto! XD
Più che altro io in un DVD spero di trovarci qualcos'altro rispetto ai soli episodi, qualcos'altro che mi faccia spendere i 30-40 € (come ha detto qualcun'altro prima).
Mi piacerebbe trovarci, che so, qualche video promozionale di studio dei personaggi, cartoline, cazzatine varie, che nel download non si possono trovare. Io nei DVD VOGLIO il doppiaggio italiano e quello giapponese con i sottotitoli, e soprattutto non ci voglio trovare le censure audio/video, altrimenti cosa me ne faccio?
E soprattutto trovo migliori sotto ogni punto di vista i cofanetti. Bisognerebbe puntare su quelli...
Ora abbiamo sui due piatti della bilancia la chiusura del reparto video detentore di molti titoli interessanti e il fatto che molto probabilmente questi titoli non saranno scempiati da trasposizioni superficiali (sempre sperando che qualcuno ne acquisti i diritti, cosa che credo molto provabile visto i nomi).
La Panini ha fallito per causa del p2p coatto e del fansub (che vanno ben separati, perché NON sono la stessa cosa)? Probabilmente internet è una concausa, ma non la diretta colpevole.
le cause si possano imputare maggiormente ad erronee scelte di marketing, mirate più allo sfruttamento che al guadagno e all’aumento del proprio pubblico, alla scarsa qualità del prodotto e al totale mene freghismo nei confronti dell’acquirente
Ad esempio, vendere la serie di Naruto a 4 episodi al dvd a 15 euro sicuramente farà guadagnare virtualmente di più che vendere una stagione in box a 25euro, ma il pubblico al quale potrà essere venduto un prodotto del genere si riduce.
Infatti, quanti si potranno permettere/vorranno affrontare una spesa simile nel corso del tempo?
Probabilmente il target che la panini aveva in mente era un bimbo che abbia visto la serie su italia1 con il padre pronto a sganciare soldi, visto che qualsiasi persona appassionata del manga non comprerebbe quei dvd neanche fosse minacciato con un carro armato sotto casa…
La scelta di fare dei cofanetti con adattamento “originale” (traduzione ita più fedele e possibilità di selezione della lingua originale, con presenza di sottotitoli ita/giap) e “per minori” che contengano 1 stagione sicuramente porterà a risultati migliori.
questo perché accontenta i fan più “puristi” e allo stesso tempo tiene presente di un utenza under 10. Un bimbo di 4-6 anni, a meno che non sia sadico o con turbe psichiche, non credo che vedendo Sasuke trapassato da aghi o Zabuza con Kakashi che gli attraversa il torace con il Chidori possa comprendere a pieno la scena (Bimbo:“mamma, cosa sta facendo Kakashi?”, Mamma:” tranquillo Gianfranchino, gli sta solo grattando la schiena”).
Con un colpo solo fatto fuori il moige e accontentati i fan più incalliti.
Anche la vendita online degli episodi, magari legando l’acquisto ad un account in modo che si possa rivedere l’episodio una volta comprato, sicuramente può essere utile, specie per coloro che hanno perso alcuni episodi e non vogliono comprarsi dvd vari.
Magari l’acquisto dei singoli episodi su internet con uscita settimanale a prezzi contenuti(2-3 euro per dire) o la visione della puntata pagando 50cent, con la possibilità di invio gratuito a casa della stagione una volta che la sia acquistata completamente in rete con extra non sarebbe una cattiva idea, contando che non tutti magari hanno la possibilità di trovare una fumetteria completa sotto casa.
La Panini Video chiude perché non ha mai avuto voglia di pensare ad una strategia di vendita efficace e varia, questo perché non ha mai voluto investire sulla qualità del prodotto da offrire.
Poi che la pirateria debba essere combattuta è cosa sicura, più per rispetto degli autori che degli editori, perché una serie ben fatta, ma che non vende a causa della pirateria, interrotta a metà credo non piace a nessuno come situazione.
Ma questo sforzo deve essere ricambiato da un effettivo ritorno di riconoscenza degli editori con prezzi più adatti.
Perché il FANSUB non è il “male”: per prima cosa non è ad opera di lucro ( un episodio subbato non lo paghi a meno che non vi abbiano truffati), offre la possibilità di vedere serie che molto probabilmente arriveranno nel nostro paese tra molti anni e infine permette di avere un’idea del prodotto.
La colpa è dell’utente quando anziché comprare la versione madrelingua continua ad adoperare il sub, pur quando lo stesso sito di che ha subbato l’anime ne vieta l’uso dopo acquisizione dei diritti da parte di terzi.
Ma di sicuro la gente non è cosi scema da scegliere un prodotto che costa soldi ed è mal fatto rispetto all’originale o al sub, perchè è il principio di appetibilità, si sceglie sempre la migliore delle offerte qualità/prezzo.
Per fare un esempio concreto, perché io che ho visto la serie in inglese di Code Geass compro il cofanetto in italiano che mi costa 40-50 euro? Perché è pieno di roba interessante (anche se avrei preferito l’intervista anche ai doppiatori italiani oltre che a quelli giapponesi…), di extra e l’opera finora trasmessa su rai4 mi dà l’idea di una buona cura sia del video e del doppiaggio.
Questo è il mio perché compro, che può cambiare da persona a persona, ma può dare l’idea.
Poi sono sicuro che stroncando la pirateria l’utente che scarica non comprerà comunque, perché quel tipo di utenza guarda il risparmio, non la qualità.
Concludendo quoto Zannabianca15 sui cofanetti, poi la teoria di Franzelion potrebbe essere effettivamente vera.
chi vivrà vedrà (e se si danno una svegliata anche acquisterà….)
"Questo deve essere dio che punisce la panini per aver interrotto slum dunk di colpo al numero 10…"
ahahahhahah XD
@ Zivago
ciò che dici è tristemente vero forse il numero non è così ampio, siamo pochi, ma non penso proprio che sia il fansub a promuovere la pirateria. il discorso secondo me è tutto sui prezzi. sono convinto che guadagnerebbero di più abbassando drasticamente i costi, partendo dai produttori, ma si parla di una utopia irrealizzabile per mille motivi.
Comunque io ci vedo poco chiaro e a costo di essere ripetitivo dico la mia.
Dubito ch etutto ciò ccada solo per il download illegale, per me ci sono sotto altre cose che credo verranno fuori col tempo. Certo la notizia non mi lascia indifferente in fondo la Panini è il "colosso" italiano del settore. Io aspetto maggiori informazioni per poter dare un giudizio completo e basandomi su un più vasto bacino di conoscenza (mia personale)
Una frase come "è colpa del download illegale..." a mio avviso va riferita alla pirateria.
Dobbiamo comunque tenere presente una cosa chi scarica anime doppiati in italiano se non avesse la possibilità di farlo semplicemente non guarderebbe la serie, certo forse una piccola parte andrebbe ad acquistarla ma forse 5 su 100. è proprio per questa ragione che una casa di distribuzione dovrebbe puntare su pubblico di appassionati, gli unici che possono garantire acquisti certi.
Ho letto cose del tipo il fansub non dovrebbe riguardare la serie intera così chi vuole vedere la fine si compra i dvd... e se una serie non viene acquistata in italia? ci sono numerosi esempi più e meno vecchi (gundam seed, elfen lied, ecc.) In questi casi si rimarrebbe a vita senza sapere come va a finire.
Il fansub oltretutto non possiamo nascondere che spesso fa da pubblicità alle nuove serie, tutto questo fermento per code geass da dove credete sia arrivato? se non esistesse il fansub credete che solo perché era stato annunciato il suo acquisto si vedevano persone già pronte ad acquistarlo? al contrario probabilmente per il primo periodo non sarebbe importato nulla a nessuno.
Io non acquisto nessuna serie se prima non l'ho già vista in versione fansub, perché non sono così ricco da poter spendere 25 euro a dvd o anche più per cofanetto senza avere idea di cosa sto per acquistare e intendiamoci non ho solo 2 o 3 serie ma oltre 70 serie tutte acquistate e tutte viste prima dell'acquisto
Panini come dicevano in molti ha sbagliato target puntando su anime per un publico generalista e non di appassionati, senza ricordare che solo l'appassionato è disposto a spendere i suoi soldi in dvd di anime....
Io ho visto svariate centinaia di anime sottotitolati e di quelle svariate centinaia alcune decinde le ho acquistate ma se un giorno mi venisse a mancare il fansub di certo la mia spesa diminuirebbe enormemente.
Panini video scompare dalla scena... prima di dare la colpa a cause che non si possono accertare era meglio se si facevano un esame di coscienza... dynit non mi sembra sia scomparsa (anche se futari etchi me lo potevano lasciare)
per farla in breve hanno sospeso al 10°volume il manga di slam dunk perchè non vendeva abbastanza, con grande "gioia" di chi lo stava seguendo sotto panini...
:O non ne sapevo nulla,io ho la vecchia collection,non pensavo che ci avessero riprovato(con scarsi risultati a quanto pare)!Grazie x il chiarimento!
"Io non acquisto nessuna serie se prima non l'ho già vista in versione fansub, perché non sono così ricco da poter spendere 25 euro a dvd o anche più per cofanetto senza avere idea di cosa sto per acquistare e intendiamoci non ho solo 2 o 3 serie ma oltre 70 serie tutte acquistate e tutte viste prima dell'acquisto"
Quoto in toto, il fansub serve a questo, ad evitare brutte sorprese o per finire di vedere serie che in italia non sono arrivate o non arriveranno mai.
Questo è un uso sensato di uno strumento, perchè evita di farti fregare da opere super pubblicizzate ma vuote e allo stesso tempo ti permette di scovare quelle che arrivano in sordina, ma che possiedono un qualità migliori.
Notizia abissale, non so se crederci o meno, mi sembra impossibile °_°
Non ho ancora letto nessun post qua sopra, ma in genere un fansub si diffonde ampiamente tra gli appassionati e chi comprerebbe il dvd lo compra ugualmente, mentre chi non lo comprerebbe semplicemente non lo compra...indi per cui il fansub a mio avviso è neutrale dal punto di vista "negativo" per le vendite, mentre invece può ben essere "positivo" dal punto di vista promozionale. Quindi sarei curiosa di capirne di più sulla faccenda Panini Video
tu hai ragione. ci sono molti ipocriti tra i lettori di manga e vorrei sottolineare ke é il settore stesso ad essere malato. io sono nato nei comics, mio padre invece delle fiabe mi leggeva nembo kid (superman) e sono cresciuto con un diverso modo di intendere il fumetto. quando la dc comics in italia latitava mi son spostato sui manga ed era il primo periodo, quello ke nn contemplava scan, masterizzatori e fan sub.
passando il tempo mi sono accorto dell'aumento costante di pattume cartaceo misto al brutto atteggiamento di editori ke pompavano titoli di dubbia qualità
tale atteggiamento ha formato le nuove generazioni di fan portando alla nascita di fan-medi ipocriti e convinti di stare nel giusto con il loro fare...
se oggi siamo giunti a questo è per il cattivo modo di fare delle case editrici ke essendo come i loro discepoli nn si accorgevano di fare danno a loro stesse.
i prezzi dei dvd sono troppo alti... 40 euro x 2 merdosi dvd dei cavalieri fatti coi piedi e con una qualità video scandalosa è uno scandalo. io per principio nn compro nessun anime in dvd xkè gli editori nostrani x me ci prendono x il culo... in compenso mi compro i dvd dei cartoon della dc comics come i cofanetti di superman o batman ke essendo NN di yamato e soci, nn mi fanno sentire preso in giro... io sono il tipo ke spende x quello ke gli piace: oggi ad esempio sono stato 7 ore nella migliore fumetteria di napoli (alastor) x farmi fare un disegno da ETHAN VAN SCIVER disegnatore ufficiale di lanterna verde, flash etc per la dc comics, e ho speso 30 euro x averlo e sono ultra contento xkè metterò appeso al muro della mia camera quel disegno insieme ai numeri uno autografati di lanterna verde (italiano) e flash rebirth originale americano prima edizione...
quello ke voglio dirti è di nn pensare agli ipocriti e fan-medi xkè gente appassionata nel senso di amare e stimare quella una determinata cosa, esiste ma nn lo dice xkè la vera passione è quella nn sbandierata, quella ke si vive in intimità... xkè quando nn è cosi, quando è di tutti nn è altro ke una gara a far vedere "ki lo ha piu grosso..." e il mangofilo la fa spesso purtroppo...
marò ho fuso il pad della ps3
i prodotti mordi e fuggi ( alla naruto per intenderci ) oltre a tante incoerenze funzionali al mercato odierno, hanno il difetto di non invogliare propriamente all'acquisto.
Come devono essere ste serie proposte allora? belle, brevi, nuove anche in patria, e poco costose
In realtà, la situazione del "consumatore" di anime italiano (e mondiale) è profondamente drogata dall'assunto di fondo non dimostrato che debba vedere necessariamente tutto quel che viene prodotto in Giappone. Per i film live-action, ad esempio, ci accontentiamo (quasi) tutti di aspettare che il film venga licenziato e doppiato, dopo di che vediamo i nostri bravi trailer, leggiamo qualche recensione e poi se ci convince lo andiamo a vedere al cinema o ne compriamo il dvd quando esce. Sarebbe così difficile avere lo stesso atteggiamento nei confronti degli anime? Sì, mi direte voi, perché esiste quell'assunto di fondo: vogliamo vedere TUTTO!! Se però riuscissimo ad andare oltre la tossicodipendenza^^, vedremmo che magari una via di mezzo è possibile: i fansubber di turno - magari in contatto con gli editori - scovano una serie di interesse, sottotitolano i primi episodi, fino a che la serie entra nel vivo e si fermano per vedere l'effetto che fa: i "tossici" chiedono a gran voce la serie in questione, si passa parola nel giro degli editori e se qualcuno di questi si muove per acquisire la licenza si stoppa tutto. Se invece per un motivo o per un altro la licenza resta dov'è, dopo un po' si finisce la serie fansub. Questo ovviamente per le serie nuove, perché le serie vecchie morte e sepolte da qualche anno, che mai saranno più licenziate qui, sono già carne da fansub. Io credo che in questo modo il fansub potrebbe davvero aiutare il mercato ufficiale degli anime, e garantire ai veri appassionati la sopravvivenza dei doppiaggi in italiano.
I releaser delle iso dei dvd ufficiali già licenziati, invece, vanno trattati per quello che sono: per la legge delinquenti, nel senso che commettono reati, per il fandom, distruttori del mercato, perché la storiella che chi scarica le iso "tanto non comprerebbe i dvd legali" è - scusate la franchezza - una vaccata; chi scarica le iso è, per la legge, un ricettatore - perché incamera beni rubati, e per il fandom il solito italiota furbo, ma non troppo, perché ora si ritrova con il dvd gratis, ma alla lunga non se ne ritroverà più nemmeno uno perché non se ne faranno più. E se ci sono pochi soldi da spendere per comprare i dvd nuovi, comprateli un po' alla volta, oppure usati, che non stiamo parlando di medicine salvavita.
Io constinuo a rimanere dell'idea che la PV sia fallita per un misto di scelte commerciali sbagliate + p2p 'pazzo' di serie licenziate...
Cmq non bisgona demonizzare i fansub!
Una buona idea (ma difficilmente applicabile) sarebbe quella di Zivago, cioè che i gruppi di fansubber si accordassero "sottobanco" con gli editori per subbare le prime 2 -3 puntate di serie inedite per poi, secondo al gradimento degli utenti, stoppare e permettere agli editori di guadagnarci con i dvd ufficiali...
Molto difficle come cosa, sarebbe pericoloso per gli editori perchè potrebbero essere accusati di associazione a delinquere dalle major giapponesi... E poi sicuramente comincerebbero ad apparire come funghi gruppetti anonimi di pseudo-fansubber amatoriali (come succede ultimamente) creati per subbare solo le serie più famose come naruto, bleach, one piece, composti da bambini fanboy che grammaticamente parlando sono al livello delle scuole elementari e che naturalmente se ne sbattono dell'accordo, quindi si tornerebbe al punto di partenza...
Coiè, insomma, la situazione è troppo intricata ed internet è ingovernabile...
Una soluzione brutale sarebbe rendere i dvd e blu-ray "blindati" con cifrature superpotenti, come succede con i blu-ray e la HDCP, ma ancora più potente ed invasiva... Ma per fare questo bisognerebbe aggiornare tutti i lettori s.a. del mondo...
inoltre così facendo diverse persone a panini video hanno perso il lavoro.
x combattere il fansub (ammesso sia il male) basterebbe cambiare la formula: gli editori mettono le prime 3 o 4 puntate sui loro siti le quali si prendono dopo un'iscrizione al sito stesso. dopo la visione l'utente pubblica un commento. se la somma dei commenti positivi è alta tanto da giustificare un'edizione su disco si procede, altrimenti si risparmiano soldi...
è la volontà ke gli editori nn hanno, oltre alla poca professionalità x quanto riguarda panini ovviamente
I Fansub offrono un servizio 1000000 volte migliore di quello panini occupando una fascia di mercato che non è mai esistita (nessuno ha mai pensato di vendere anime subbati) quindi il FANSUB NON C'ENTRA NIENTE! NON E' MAI STATO UN MERCATO!
E' proprio grazie al fansub che ho scoperto serie spettacolari che comprerei volentieri se ne facessero una versione italiana e parlo di anime come Fate/stay Night, Toradora!, Zero no Tsukaima, Spice and Wolf e molti altri... ma temo che non li vedremo mai doppiati nella nostra lingua
ne stiamo discutendo proprio ora del fatto che non è colpa del download illegale.
@ Zivago:
a parte che io non so cosa sono quelle cose "iso" di cui parli, non me ne intendo.
Sono d'accordo sul fatto che è illegale il download per quello che hai detto ma non causa di sicuro la sconfitta di una casa editrice come la Panini Video.
Di roba usata io ne prendo un sacco (soprattutto videogiochi e fumetti) e ci risparmio un casino, ma i soldi dell'usato non vanno alla casa editrice che li ha venduti ma a chi me li vende in quel momento (il vecchietto del mercatino, per esempio) e quindi la casa editrice non ci guadagna ugualmente.
Quella del download illegale è solo una scusa.
Io come ho già detto alcuni DVD li ho: per esempio ho tutta la serie di Escaflowne presa in edicola con Anime Cult che usciva tre o quattro anni fa (e dove c'erano ben 5 episodi a DVD e in uno ben 6... adesso è già tanto se ne mettono 4, comunque...), ho il cofanetto di Boogiepop Phantom che mi ha attirato perchè costava solo 29,90 €... e anche qualcos'altro.
E adesso mi piacerebbe mettermi da parte i soldi per prendere quelli di Ken il Guerriero, per esempio, ma costano un occhio della testa...
Quello che voglio dire è che le case editrici di sicuro non campano con chi come me prende un cofanetto all'anno se gli va bene...
Veramente Dynit prima e Kaze poi, pensarono sì di vendere anime subbati, e facendo pagare qualcosa meno rispetto a quelli doppiati.
Però nessuno li compra (a parte GunBuster e Otaku no Video, s'intende).
Non compro molte serie perchè non sono la mia priorità, ma le mie preferite le ho... tranne Full Metal Alchemist perchè il rapporto qualità/prezzo era sconveniente da matti, perchè era doppiata alla membro di cane e l'adattamento era mediocre.
Glielo dissi nel forum, mi risposero che la validità dei loro prodotti sarebbe stata decisa dalle vendite.
Alla luce di questa notizia, sono d'accordo.
Otaku no Video, se non fu per lo stesso motivo, fu per una scelta precisa data l'estrema particolarità del prodotto...O almeno così ricordo io.
Se sono nel torto ti prego di illuminarmi XD
Poco ci credo.
Sicuramente ci saranno motivi più seri e gravi, anche se non metto in dubbio che il dl illegale possa essere una delle cause. Ma non l'unica, e non la fondamentale.
Comunque, a proposito dello scaricamento, la mia idea resta. Il fenomeno non si può bloccare, ma imparare a convivere, magari cambiando certe politiche (tradotto: se uno scarica, il motivo c'è; capirlo prima di tutto, non sarebbe male).
Cioè diciamo la verita se non è per un uscita in edizione limitata con qualche super gadget ben pochi seguono le serie anime in dvd ....Io non so se essere felice o meno ... anche se a conclusione aggiungo che mi sa di strano che un colosso del genere vacilli solo ora per una cosa del genere--- e soprattuto con i diritti delle serie che ha non penso cmq che i guadagni dagli acquisti dei suddetti DVD siano cosi pochi da far chiudere essendo Titoli molto di "MODA"...
La tua idea sul fansub è praticamente improponibile, partiamo dal presupposto che le serie trasmesse ogni anno in giappone sono più di 100 mentre serie che arrivano in italia una decina, questo vorrebbe dire per poche decine di serie non si potrebbero portare a compimento neanche quelle serie che in italia non arriveranno mai. Oltretutto acquistare una licenza non è cosa semplice alle volte ci vogliono anni perché un prodotto arrivi, sempre se arriva alla fine l'interesse per la serie andrà scemando perché se una serie di cui non sono stati acquistati i diritti viene completata ci sarà sempre chi la scarica anche dopo 3-4 anni, in questo modo ci sarà ancora un interesse nel fandom (sopratutto degli appassionati) mentre una serie che per svariato tempo rimane tronca dopo pochi mesi l'interesse in torno a questa serie calerà in quanto chi si avvicina non avrà interesse a guardare una serie che sa interrotta, ecco che quindi ad un eventuale acquisto l'entusiasmo sarebbe molto più basso di quanto potrebbe essere se la serie fosse stata completata.
Oltretutto non dimentichiamo che la maggior parte degli appasionati che poi è acquirente sa l'inglese quindi non avendo la possibilità di vederlo in italiano si rivolgerebbe al fansub inglese a cui già molti si rivolgono perché molto più celere del nostrano.
Almeno io la penso così, certo io serie panini non le prendevo quindi la cosa mi disturba ancora meno, i soldi preferisco spenderli in serie dynit come non lodare il bellissimo lavoro fatto con Gundam? così come con altre serie che prenderò a breve ^^
Improponibile? Una volta che si è capito che la licenza di una serie non verrà rilevata da un editore italiano, la si terminerà in fansub, qual è il problema? Che non la si può vedere tutta e subito? E quindi qualcuno ne morirà? Personalmente se un qualche gruppo riprendesse RahXephon ora, me la vedrei con lo stesso piacere di qualche anno fa, quando la interruppero grazie all'acchiappalicenze fallita Shin Vision.
Per quanto riguarda il ritiro di Panini dal settore video, invece io lo ritengo un grave danno, non solo perché dimostra che il settore anime in Italia è in declino, ma anche perché Panini ha portato qui i migliori titoli prodotti in Giappone negli ultimi anni, oltre a pietre miliari come il film di Ghost in the Shell.
ahahah curiosa la critica mossa ad Arashi84.... sarebbe davero il primo ragazzo che conosco a non aver usufruito del p2p in alcun modo...mah....
per esempio come dite in tanti anche io sfrutto il mercato dell'usato attentamente, a riprova che sono i prezzi elevati il vero problema.
Di tutte le serie che preferisco ho comperato l'edizione italiana, se esiste: parlo di Love Hina, Evangelion, Maison Ikkoku, Inuyasha (ma solo quando è uscita in cofanetto, meno spazio occupato, meno soldi). Purtroppo le altre serie che prenderei, ovvero Fate/stay Night, Toradora!, Zero no Tsukaima, Spice and Wolf e altre NON hanno una edizione italiana. E quando uscirà Eureka Seven di Dynit (in cofanetto) farò la fila per averlo.
Di certo non spendo soldi per roba come Naruto, Death Note, Dragon Ball e ciarpame vario.
Il problema è che Dynit ha capito come funziona il mercato in Italia, Panini Video no. Dynit ascolta le richieste dei fan, Panini Video no. Dynit fa uscire le serie in bei cofanetti a prezzi abbordabili (vedi le nuove Gurren Lagann e Code Geass) e non in DVD da due puntate che per finire una serie ti tocca fare un mutuo.
Il fatto è che non siamo in Giappone!
Le case dovrebbero collaborare coi fansubber per capire meglio le preferenze di chi gli anime in Italia li guarda e quindi importare quello che effettivamente destra il maggior interesse.
Pertanto viva il fansub che ci fa conoscere il meglio della produzione Nipponica (se fosse per Mediaset penseremmo ancora che i giappo fanno solo caxxate) e il vero fan è giusto che supporti il mercato nelle sue possibilità se il mercato è al servizio del fan e propone opere di qualità.
Solo una breve nota: è legale tenere COPIE di BACKUP di un dvd o whs che si possiede. I videoregistratori/ masterizzatori vari servirebbero solo a questo ed è per tale motivo che la loro diffusione è "tollerata". Utilizzarli per altri fini, solitamente, è illegale
[<b>Moderatore</b> - Mi sembra che ci sia stato una sentenza italiana che ha espresso l'illegalità della copia di backup, si stava parlando di videogiochi ma la cosa è estendibile anche al campo musicale o video. - Becar]
in definitiva però credo che in giappone il discorso fansub si/no abbia ben poche aspettative di vite: per loro è illegale perchè fa perdere affari e money. anche loro devono indovinare scelte di marketing al passo coi tempi.
Lo dico perché personalmente avevo smesso di seguire gli anime limitandomi solo a quello che arrivava in Italia. E anch'io sono caduto nella trappola del pensare che in giappone facessero caxxate, solo per il semplice motivo che in Italia per anni abbiamo effettivamente comprato solo caxxate. E' da quando conosco il mondo fansub che mi sono ricreduto ed ho anche cominciato ad acquistare. Non credo di essere l'unico che ha seguito questo percorso...
Che poi i diritti in Italia vengano utilizzati per la vendita di DVD o per la visione sulle varie reti nazionali o entrambe (come fa Dynit), cmq il fatto che viene attivato un giro di affari che fa bene a tutti non cambia.
E ai fan "estremisti" che continuano a sostenere che la lingua originale è meglio della nostra, dico
1. che io personalmente preferisco vedermi una serie senza bisogno di distrarmi dalla visione delle immagini per leggere i sottotitoli e senza dover fermare il filmato più volte
2. che i doppiatori italiani, se scelti bene, sono sempre tra i migliori al mondo; ovvio che non si può pretendere che capiscano e interpretino in maniera perfetta un prodotto che arriva da una cultura profondamente diversa dalla nostra
A te sembra che sia stato così (in realtà di sentenze ce ne sono state a bizzeffe) e a me sembra il contrario^^" Purtroppo ho fatto una ricerca su internet che ha dato risultati che definire scadenti è un complimento Se riesci a trovare qualcosa di "affidabile" mi piacerebbe leggerne il contenuto^^
P.s. è sicuramente legale fare copie di backup di sistema del computer (quindi il problema dei masterizzatori è "quasi" risolto) rimane quello dei video-registratori... ci vorrebbe qualcuno informato su tali normative...
Mi trovi assolutamente concorde con quello che dici.
Ma se è come dici il mercato deve imparare a stare dietro al fansub altrimenti potremmo perderci delle serie interessanti...
[<b>Moderatore</b> venite a vedere la mia scheda utente ho postato alcuni link di siti che parlano delle ultime novità della legge. - Becar]
1- I fansub,finché la serie non è stata acqiusita in italia,sono legalissimi (ad esempio un fan sub di Haruhi 2 è legale perché il dvd non è uscito e la serie non è stata doppiata in ita)
2-La panini ha fatto scelte IDIOTE( aparte Samurai 7 e sìChamploo): ha comprato serie lunghissime( chi ce l'ha tutti i DVD di naruto?) e dalla pessima qualità(provate a confrontare naruto con evangelion della Dynit)
3-Io personalmente vedo in straming : Toradora,Sayonara zetsoubou sensei,Sora kake girl(ora come ora) e se escono potrei comprarle(torno ora ora da lucca con CG e TTGL)
[<b>Moderatore</b> - Ricodo ancora che il fansub non è mai legale, ma viene tollerato quando nessuno detiene i diritti dell'opera nel nostro paese. - Becar]
Non sarebbe male l'idea del "fansub autorizato", lo farei fare direttamente alla casa editrice con trasmissione libera per tutti tipo youtube.
Rimane solo un problema: ci sono comunque serie che per motivi commerciali non verranno mai vendute in italia (per quanto si voglia sperare nella loro riedizione nostrana).
Azumanga daiō è da 10 anni che lo aspetto...... e ora mi trovo con Yotsuba&! interotto al 5° volume.
Un conto è aspettare 2-3 anni, un conto 10
@Becar: per chi come me è poco sveglio e non riesce a vedere la tua scheda, come posso vedere quelle novità sulle leggi ç__ç?
Clicca sul mio avatar dovrei essere comunque presente in tutte le liste Amici in fondo alla pagina come membro dello staf
Ho letto attentamente i link postati, e ho capito che è illegare anche farsi la copia personale se c'è un software che te lo impedisce, a meno che casualmente non te lo impedisca (insomma, se col software che hai per masterizzare ti accetta "copia disco" senza problemi e poi funziona, non commetti reato anche in caso di protezioni varie).
Ho capito che anche per queste copie di software originali già possedute bisogna versare un contributo aigli aventi diritto d'autore, e ciò avviene in pratica con le tasse sui supporti, da qui qualcuno interpretò la norma col "possiamo masterizzarci tutto quel che vogliamo, tanto paghiamo le tasse", ma non credo che funzioni così.
Senza dubbio è illegale e perseguito penalmente vendere i prodotti pirata.
Ora, per i videogiochi, ero rimasto che è vietata ogni modifica ai processori che possa permettere di leggere materiale pirata (e non importa se possiedi solo giochi import e non copie di backup), ma non so se poi hanno modificato la legge. Se così non fosse sarebbe legale l'uso del R4 per NDS (logicamente per copie backup visto che la "tassa sulla pirateria" è pagata con l'acquisto della scheda R4)... e nessuno ha parlato dello swap (che non modifica alcun processore).
credo che la prospettiva di "disimpegno" che proponi tu in fatto di fansub e business sia tutto sommato accetabile, a patto che a monte ci sia il coinvolgimento degli stessi autori giapponesi. in modo da tutelare loro stessi, noi acquirenti e il disastrato mondo editoriale nostrano.
Il “CODA”, da quello che si è capito, andrà a sradicare tutti i link in rete non autorizzati, insieme a video e altri tipi di fonte.
Dicono che l’azione per ora sarà concentrata in Asia (Cina, Corea,Taiwan…), ma non è detto che venga ampliata a tutto il mondo.
Non vorrei che ci finissero anche i fansub “amatoriali” di mezzo…….
Sul fatto che non venda dvd per colpa del download illegale può essere vero,le altre aziende non chiudono come lei perché si sono comportate meglio,hanno differenziato la loro offerta titoli per ridurre il rischio.
Dynit per esempio oltre a serie "giovani"(per ragazzi ventenni) vende serie per bambini come i barbapapà e molte "girelle".
Tendenzialmente sono sole le prime a essere scaricate e non comprate per tutta una serie di motivi,in primis la mancanza di denaro del loro pubblico.
Da quel che so Panini sfornava solo titoli di quel tipo,per forza è la ditta maggiormente a rischio di download illegale
Non so quanto effettivamente convenga ai giappo scagliarsi totalmente contro il fansub amatoriale, anche xché, ripeto, in occidente sono pochi quelli che comprano le loro opere a scatola chiusa.
Sono d'accordo che il fansub andrebbe organizzato meglio e sarei anche disposto a pagare un abbonamento per visionare le serie fansubbate, ma a mio parere si tirano la zappa pesantemente sui piedi così facendo.
E un bello sciopero coordinato di un mese senza acquisti giusto per farglielo capire?
Credo inoltre che non ci sia modo di sapere quanto la pirateria incida nei fatturati di una azienda nè per noi nè per loro: possono solo supporlo. E far passare una supposizione come un dato certo è sbagliato. Inoltre si sa che la pirateria è proporzionale al successo, e se loro si ritirano da un mercato nel quale altri non dico properano, ma almeno rimangono è come se dicessero che c'è stato un accanimento di scarichi illegali ne loro confronti. Bella scusa
<i>"Veramente Dynit prima e Kaze poi, pensarono sì di vendere anime subbati, e facendo pagare qualcosa meno rispetto a quelli doppiati.
Però nessuno li compra"</i>
Il problema è proprio questo.
C'è sempre la solita grossa fetta di fan che ti dice: <i>"Subbato per subbato che senso ha pagare per una cosa che posso scaricare gratis... ? Anzi, magari l'adattamento in rete è migliore di quello della casa editrice che fa i DVD. Bah..."</i>
E t'assicuro che purtroppo questo è l'ordine del giorno. :/
Un'azienda che chiude è un'azienda che non sa lavorare. Tutto il resto sono scuse.
Un raccolto può andare male se sei sfortunato e c'è un'alluvione; un prodotto non lo vendi se non lo sai produrre e vendere.
per carità, bello, ma senza audio in giapponese, e senza alcun contenuto extra.
sigle italiane.
insomma, semplice semplice.
mi piace perchè mi ricorda di quando facevo le medie e guardavo la prima trasmissione dell'anime in tv. tanti cari ricordi.
ma...
come dire...
con tutte le censure fatte, bè, spesso quello giapponese e quello mandato alla tv italiana finiscono per essere due prodotti totalmente differenti.
c'è ne sono o no ?
secondo me è una scusa...
@lombres: sai che perdita, l'anime night è piena di censure, rai4 manda gli anime come si deve, secondo me yamato e dynit sono molto meglio su tutti i fronti
Comunque ora che panini video chiude la panini comics ha un po' di soldini in più che potrebbe utilizzare per fare l'adattamento delle onomatopee, invece delle schifose pecette ridicole, oppure potrebbero migliorare la carta, che sembra riciclata...
Ora di anime in italiano non ne seguo uno da una vita (XD) avevo smesso di guardare MTV anche prima di DN però insomma mi pare un pò una scusa campata in aria.
La scusa del mese "è colpa della pirateria!!"
se fosse davvero quella la causa allora non dovrebbero crollare un pò tutti? Cioò almeno la Panini se non altro ha dietro anche un editore di fumetti e se il problema fosse far guadrare i conti perchè a causa del download veiene comprata una copia e poi la hanno in 100 allora scusate la dynit dovrebbe essere già belle in banca rotta da un pò.
La Yamato idem, la Shin ecc.... cioè sa tanto di scusa, magari un pò è anche colpa di quello ma sinceramente una cosa del genere non è in grado di far dei danni da dire "oooh dobbiamo chiudere!"
in italia poi ti ci voglio, io passo le giornate a prendere gli evangelion dagli scaffali e vi posso assicurare che chi li compra è già tanto se un pc sa come è fatto XD
come se non bastasse poi ci prendono per il (_I_) facendo uscire i cpofanetti ad un prezzo netamente inferiore...è logico che la gente s'incazza e aspetti a questo punto che escano i cofanetti invece di prendere i dvd singoli.
perciò non vedono incrementare le vendite con i nuovi dvd singoli dato che il consumatore aspegtta che escano i box a questo punto, e allo stesso tempo le vendite dei primi box sono basse perchè chi ha già aquistato i singoli non si prende anche i box,questa cosa dovevano farlo direttamente all'inizio.
di certo sono loro che sono incompetenti non possono dare solo la colpa al p2p.
sicuramente si aspettavano che avesse stravenduto anche la serie in dvd, come il fumetto, ma non tengono conto di vari fattori:
a) che un manga costa sui 4-5 euro in media.
b) che esce ogni 15-30 giorni (dipende dalla testata)
c) che una serie cartacea rispetto a quella etelevisiva è statisticamente + "corta".
vogliamo parlare di inferno e paradiso ora?
che a metà serie incrementano il prezzo di 2 euro, una gran genialata, facendo così ormai il consumatore continua a conprarla perchè è' a metà, ma avendo perso la fiducia dopo di questa non prenderà altro di questa casa per non trovarsi brutte sorprrese.
mentre nei manga questa cosa non ne risente molto, nel mercato HV invece l'aumento di prezzo a metà dell'opera è una vera bastardata che porta l'inevitabile rottura tra rapporto i fidicia produttore/consumatore.
passiamo a FMA fanno uscire prima un'edizione a dvd singoli che costava un patrimonio per una serie semisconocìsciuta da noi, dopodichè non avendo venduto abbastanza,puntano sui box con la raccolta di dvd certi che avrebbero spopolato...certamente....avrebbero spopolato se fossero costati magari sui 35-40 euro a box, non possono pretendere di fare un successone mettendo quei prezzi quando il mercato di questi generi sono per un età medi di consumatori di 15-20 anni, chi oggi ha 25-30 (ovviamente non tutti, infatti io per primo divoro tutto, ma la maggioranza è così) punta a prendere altro.
per DN BL e ale altre serie non mi pronuncio perchè finbirei per ripetermi.
in sostanza loro avrebbero voluto andare oltre la "massima resa con minima spesa", ma dati gli errori di marketing che elencato prima per loro è + facile dare tutrta la colpa alla pirateria che in buna parte è dovugta anche alla perdita del rapporto di fiducia tra produttore e consumatore.
detto questo non dimentichiamo anche come questa casa lavora nel settore cartaceo, sono passati anni da quando disse che avrebbe ripreso la pubblicazione di silent moebius, (almeno case come la star magari con 2-3 volumi l'anno ma le serie le portano avanti fino alla fine) , per non contare quante altre ce ne sarebbero da dire, ma finirei di scrivere tra un mese a questo punto.
dovrebbero iniziare a guardare un po' meglio gli errori interni di gestione prima di dare la colpa ad un singolo fattore, dato che se non avessero le spalle coperte da altro, la panini avrebbe fatto la fine della shin.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.