Sembra che le sventure di Gonzo non siano ancora finite. Alle già note difficoltà finanziarie del gruppo si aggiungono ora anche i risultati per nulla incoraggianti delle vendite dei DVD di Shangri-la, una delle ultime serie prodotte dallo studio nipponico.

Pare infatti che la serializzazione della Standard Edition dell’anime in DVD sia stata cancellata al sesto volume, dei 12 previsti in totale, in favore di una meno onerosa Collector's Edition.

Secondo le prime indiscrezioni, il box conterrà gli episodi dal 13 al 24 e sarà in vendita dal 26 marzo 2010. All’interno della confezione saranno anche incluse le cover per i DVD singoli illustrate dal character designer Range Murata (Blue Submarine No.6, Last Exile), e alcuni bonus sempre disegnati dall’artista.

Lo Studio Gonzo ha creato Shangri-la, serie apparentemente molto promettente, adattando l’omonimo romanzo fantascientifico di Eiichi Ikegami. La storia è ambientata nella metà del XXI secolo, in un futuro in cui il surriscaldamento globale ha trasformato Tokyo in una città tropicale che, lentamente ma progressivamente, cede il passo alla natura. Shibuya e Akihabara sono diventati quartieri ricoperti da foreste e acquitrini, altre aree si sono invece ridotte a estese e inospitali lande desolate. Una minoranza dei cittadini, dotata di denaro e potere, è fuggita su quella che è stata battezzata Atlas, gigantesca torre eretta alta nel cielo. Nel tentativo di rendere nuovamente vivibile la città, le autorità di Tokyo hanno deciso di creare un grande parco nel cuore dell’ex metropoli, intervenendo artificialmente sulla temperatura climatica e abbattendo numerosi edifici abitati dai reietti di Atlas, provocando la loro violenta reazione.

La regia della serie è di Makoto Bessho (Oh, mia dea! – The Movie, Death Note, Seirei no moribito), la sceneggiatura di Hiroshi Ohnogi (Birdy the Mighty Decode), i disegni preparatori opera di Takuhito Kusanagi (Blue Submarine No.6, Gundam MS IGL00 2, Samurai 7), Hajime Sato e Umanosuke Iida (The Big 0, Hellsing TV).


Shangri-la Opening



Shangri-la è andato in onda in Giappone dal 5 aprile al 13 settembre, con lo streaming su Crunchyroll sottotitolato ufficialmente in inglese diffuso entro un’ora dalla trasmissione televisiva giapponese.

Tra i numerosi anime prodotti negli anni dallo studio d’animazione ricordiamo Full Metal Panic!, Saikano, Last Exile, Chrono Crusade, Burst Angel, Il conte di Montecristo, Welcome to the N.H.K., Afro Samurai, Romeo x Juliet, Rosario + Vampire e, più di recente, Strike Witches, The Tower of Druaga, Linebarrels of Iron e Shangri-la.