Il giornale nipponico Daily Sports riporta una notizia che sicuramente desterà l’interesse dei fan del manga di Crayon Shin-chan, creato dal defunto Yoshito Usui nel 1990. Secondo il quotidiano, sarebbe in programma la realizzazione di un sequel per la prossima estate, la cui serializzazione avverrà “in una nuova forma”. Il progetto, avallato dalla famiglia dell’autore, sarebbe affidato agli assistenti che in passato coadiuvarono Usui.
Già dopo la sua scomparsa, Futabasha, l’editore del magazine Manga Town, dove Crayon Shin-chan era ospitato, aveva annunciato la pubblicazione entro dicembre di due nuovi capitoli di Usui ma, a seguito del ritrovamento di altre tavole inedite, l’editore potrebbe prolungare la serializzazione del manga fino a febbraio con dei capitoli aggiuntivi.
Per quanto riguarda l’anime, ad ottobre TV Asahi ha confermato l'intenzione di trasmettere le puntate inedite già prodotte, annunciando la prosecuzione della serie animata in accordo con la famiglia del mangaka e con lo studio d'animazione Shinei Animation. Non si tratta tuttavia di un caso eccezionale, anzi era prevedibile, considerando che l’anime si trova puntualmente ai vertici delle classifiche degli anime più visti in Giappone ogni settimana, in compagnia di titoli come Doraemon e Sazae-san, che hanno condiviso la stessa sorte.
Il prossimo 17 aprile è inoltre previsto il debutto nei cinema del nuovo film d'animazione, il 18° della serie, intitolato Crayon Shin-chan: Cho Jiku! Arashi o Yobu Ora no Hanayome, che per la prima volta presenterà il futuro del piccolo Shin-chan con la comparsa della sua futura sposa, Tamiko.
La commedia per ragazzi è movimentata dal piccolo Shinnosuke Nohara, meglio noto come Shin-chan, combina guai di professione quotidianamente alle prese con i genitori, compagni di classe e corpo scolastico. La serie animata prodotta da Shin'ei Doga, che conta oltre 680 episodi, è trasmessa ancora oggi su TV Asahi dall'aprile del 1992, piazzandosi regolarmente sul podio degli anime più visti in Giappone ogni settimana.
In Italia l'anime è stato proposto sui canali Mediaset Italia 1, Boing, e Hiro e sul satellitare Cartoon Network.
Giunto a 49 volumi, il manga è tuttora inedito in Italia, se escludiamo la fugace apparizione di alcuni capitoli nel numero 8 e 9 della prima serie della rivista Man-ga! edita da Panini Comics e redatta dallo staff di Yamato Video.
E chi sara' a disegnarlo e scrivere le storie?
Ma l'autore, facendo come ha fatto Schultz coi suoi Peanuts, non poteva semplicemente proibire di continuare la propria opera ad altri, in caso di morte?
Vabbè sto sognando :asd:
:|
non so mai se notizie del genere possono esser considerate positive o negative... insomma non potrà mai risultare un lavoro identico a come l'aveva concepito l'autore originale...
beh non conosco l'opera nel dettaglio ma ho letto nella notizia che il manga è inedito.. quindi scarto a priori l'idea di andarmelo a cercare lol
Alucard mi ha tolto le parole di bocca
Ma poi leggo il post di Kotaro e mi scopro a dare ragione pure a lui...il lavoro fatto dagli assistenti è notevole e d'altronde la loro vicinanza all'autore originale li mette in una posizione unica, nell'ottica di proseguire un lavoro conoscendone lo spirito e annessi&connessi. Quindi speriamo bene ^^
@ Kotaro
<i> i vari spin off di Detective Conan e Yu-gi-oh realizzati dagli assistenti dei due autori </i>
Esistono degli spin off di Detective Conan ?? Sapere sapere sapere
Sulla rete non trovo riscontro, io ne lessi sui miei volumi del manga francesi. Si tratta di volumi autoconclusivi paralleli disegnati dagli assistenti dell'autore.
Adesso dovrei prendere la scala per raggiungere i miei volumi francesi e documentarmi, e non mi va, ma domani ti farò sapere meglio!
@zettailara: ti rispondo sulla tua scheda!
Le canzoni di michael jackson inedite che potrebbero essere state benissimo scartate dagli ultimi CD e ripescate ora per opportunismo! Oppure le ha scritte di recente, visto che per alcuni nn sia morto!
Oppure mi colpisce ancora più da vicino la recente stampa in contemporanea mondiale dell'ultimo libro del compianto Michael Crichton, uno Scrittore davvero bravo, un vero Genio dello studio oserei dire...
Che sia davvero stato trovato nel suo pc, o è stato fatto scrivere da altri??? lo leggerò e lo capirò sicuramente....
R.I.P!
Un esempio è tal Hugo Pratt che ha lasciato a una fondazione il compito di far proseguire la sua opera.
Comunque non so in Giappone,ma negli Stati Uniti la continuazione di una strip dopo la morte o l'abbandono dell'autore originale e' una pratica abbastanza comune ( con eccezioni notevoli come Calvin & Hobbes o i Peanuts),mentre nei comics e' un concetto un po' diverso;soprattutto non e' una cosa per forza brutta:tanto per fare degli esempi notevoli Daredevil,gli X-Men e i Teen Titans erano stati snobbati da critica e pubblico fino ai primi anni 80,poi i vari Miller,Claremont e Wolfman li portarono finalmente al successo.
Ratman per esempio.
Un conto è creare un proprio erede, altro è queste operazioni.. Poi evidentemente ci sono enormi interessi dietro.
Se poi l'autore non avesse voluto far "nascere" un simile progetto, avrebbe potuto benissimo impedirlo legalmente.
E poi, come ha detto RyOGo, nessuno viene costretto a leggerlo.
Ma Ratman non è disegnato e sceneggiato anche da altri autori oltre a Ortolani?
No;soggetto,sceneggiatura,matite e chine sono tutte opera di Ortolani,nonche' le copertine ( che pero' sono colorate dal fratello ).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.