Ha inizio oggi, giovedì 10 dicembre, il ciclo di film d’animazione giapponese che Rai 4, il canale gratuito del digitale terrestre diretto da Carlo Freccero, ha in serbo per gli appassionati dello Stivale.
Come avevamo anticipato, il primo lungometraggio ad inaugurare la prima serata, alle ore 21.10, prima dei consueti appuntamenti con Gurren Lagann e Code Geass, sarà Ghost in the Shell, capolavoro del 1995 di Mamoru Oshii (Jin-roh: Uomini e lupi, The Sky Crawlers) tratto dal manga omonimo di Masamune Shirow.
Anno 2029. New Port City, Giappone. In un mondo in cui la nanotecnologia ha compiuto passi da gigante, portando alla quasi totale ibridazione tra essere umano e macchina, si muove la Sezione 9 Pubblica Sicurezza, reparto speciale della polizia preposto alla risoluzione di crimini e terrorismo informatici. Tra le sue fila spicca la figura del Maggiore Motoko Kusanagi, donna cyborg con corpo e cervello completamente cibernetici (tranne che per alcuni tessuti neurali), che si ritroverà invischiata nel caso del “Signore dei Pupazzi”, geniale quanto misterioso hacker in grado di introdursi nella zona più remota dei cervelli cibernetici e di prenderne il controllo.
Si continuerà poi, il 17 dicembre, con Ghost in the Shell: L’attacco dei cyborg (Innocence in originale), sequel del 2004 dello stesso regista, approdato due anni dopo anche nei cinema italiani.
2032. Sono passati tre anni dal caso del “Signore dei Pupazzi” su cui era incentrato il primo film, quando un gruppo di ginoidi (androidi femminili), costruite per soddisfare sessualmente i propri padroni, inizia a ribellarsi, uccidendo i loro proprietari per poi autodistruggersi. Incaricati dal caposezione Aramaki di occuparsi dell’indagine, Batou e Togusa iniziano a muoversi dentro il rompicapo labirintico della trama di Innocence, tra illusione e realtà che si fondono tra loro.
Seguirà, il 24 dicembre, La ragazza che saltava nel tempo, pluripremiato lungometraggio di Mamoru Hosoda, realizzato nel 2006 da Madhouse ed edito in Italia da Kaze.
Makoto Konno è una studentessa delle superiori che un giorno inciampa nel laboratorio di scienze e per sbaglio urta un congegno per il viaggio nel tempo. Dopo questo avvenimento scopre che compiendo un salto abbastanza lungo riesce a tornare indietro nel tempo in un momento a scelta della sua vita. Makoto inizia a utilizzare questo potere per risolvere problematiche quotidiane o semplicemente per divertirsi, ma a questo punto appura che ogni sua azione influisce sugli eventi quasi sempre in modo catastrofico, e viene costretta ripetutamente a usare il suo potere per porre rimedio a situazioni pericolose che lei stessa ha causato.
L’animazione di Rai 4 proseguirà poi anche il giorno seguente, il 25 dicembre, giorno di Natale. Alle 18.50 circa, infatti, sarà trasmesso in prima visione tv, Millennium Actress, capolavoro Madhouse del 2001 scritto e diretto dall’apprezzato Satoshi Kon (Perfect Blue, Tokyo Godfathers, Paprika).
Chiyoko Fujiwara è stata l’attrice del millennio presso i Ginei Studios. Ora è scomparsa dalle scene da molti anni, ma il pubblico non l’ha mai dimenticata. Un documentarista e il suo operatore, decisi a riaprire la porta del tempo e dei ricordi dell’anziana donna, le faranno rivivere la storia del cinema giapponese attraverso le epoche e i film da lei interpretati, dal melodramma al kolossal epico, dal film di guerra alla fantascienza. Un’invenzione perfetta, una sceneggiatura mirabolante e innovativa per una pellicola di animazione capace ancora una volta di innovare come solo Metropolis e Ghost in the Shell 2 erano stati capace di fare.
Ricordiamo inoltre che il 17 e il 24 dicembre, in via del tutto eccezionale, andrà in onda anche un doppio episodio di Code Geass, mentre di seguito trovate gli orari dell’intera programmazione natalizia Rai 4 dedicata agli anime, repliche incluse.
Giovedì 10 dicembre
21.10 – Ghost in the Shell (prima visione)
22.40 – Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (episodio 12)
23.05 – Code Geass: Lelouch of the Rebellion (episodio 12)
Sabato 12 dicembre
06.15 – Aria – The Animation (episodio 11)
06.45 – Romeo x Juliet (episodio 11)
07.10 – Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (replica ep. 11)
Domenica 13 dicembre
08.20 – Aria – The Animation (replica ep. 11)
08.50 – Romeo x Juliet (replica ep. 11)
09.15 – Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (replica ep. 11)
Giovedì 17 dicembre
21.10 – Ghost in the Shell: L’attacco dei cyborg (prima visione)
22.55 – Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (episodio 13)
23.20 – Code Geass: Lelouch of the Rebellion (episodio 13)
23.45 – Code Geass: Lelouch of the Rebellion (episodio 14)
Sabato 19 dicembre
06.10 – Aria – The Animation (episodio 12)
06.40 – Romeo x Juliet (episodio 12)
07.05 – Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (replica ep. 12)
Domenica 20 dicembre
08.50 – Aria – The Animation (replica ep. 12)
09.20 – Romeo x Juliet (replica ep. 12)
09.45 – Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (replica ep. 12)
Giovedì 24 dicembre
21.10 – La ragazza che saltava nel tempo (prima visione)
22.50 – Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (episodio 14)
23.15 – Code Geass: Lelouch of the Rebellion (episodio 15)
23.40 – Code Geass: Lelouch of the Rebellion (episodio 16)
Venerdì 25 dicembre
13.55 – Ghost in the Shell (replica)
18.50 – Millennium Actress (prima visione)
Sabato 26 dicembre
07.50 – Aria – The Animation (episodio 13)
08.15 – Aria – The Natural (episodio 1)
08.45 – Romeo x Juliet (episodio 13)
09.10 – Romeo x Juliet (episodio 14)
09.40 – Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (replica ep. 13)
12.35 – Ghost in the Shell: L’attacco dei cyborg (replica)
Domenica 27 dicembre
08.55 – Aria – The Animation (replica ep. 13)
09.20 – Aria – The Natural (replica ep. 1)
09.50 – Romeo x Juliet (replica ep. 13)
10.15 – Romeo x Juliet (replica ep. 14)
10.45 – Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (replica ep. 13)
12.45 – La ragazza che saltava nel tempo (replica)
Giovedì 31 dicembre
Causa Capodanno, la serata anime salterà in questo giorno.
Autore: Cloud9999
[<b>Moderatore</b>: dici <a href="http://www.animeclick.it/news/23878-tokyo-godfathers-di-satoshi-kon-domani-su-iris-mediaset">questo</a>? - Antonio.]
fortuna che lo replicano il 27 sto film...
La ragazza che saltava nel tempo come ho detto, era la prima volta che lo guardavo, è devo dire che mi è molto piaciuto anche se nel finale si è rimasti un po sul vago.
Come ha già detto Cloud, non è stato approfondito la questione sul quadro, mentre non mi è stata molto chiara la frase che Chiaki dice a Makoto "Ti aspetto nel futuro" perchè a parte che nei suoi "salti" si è vista solamente andare nel passato nel film, ma non le sono terminati i tentativi a disposizione che aveva?
Per il resto, sempre ottimi Gurren Lagann e Code Geass, con quest'ultimo che si fa poi sempre più interessante
Basta con le solite menate! Una poltrona per due, Miracolo sulla 34° strada... film stupendi, per carità, ma ormai perfino il mio divano li ha imparati a memoria.
Oltre 3 ore di animazione in prima visione assoluta, per il terzo giovedì consecutivo... come recita il titolo di un articolo che ho letto qualche giorno fa sul web "questa è la rivoluzione televisiva".
E un plauso ulteriore per l'ennesima conferma sull'assenza di censure (dopo la puntata numero 6 di Gurren Lagann, dopo la doccia di Kallen, dopo l'eroico Table-kun... ieri è stata la volta dello 'scapezzolamento' di Villetta) proprio nel momento in cui il Comitato Media e Minori ha pensato bene di aprire le ostilità con Rai 4.
Freccero tieni duro... sei la mia ultima speranza!!!
Sarà un 25 di Dicembre davvero meraviglioso sul fronte Anime ...peccato ieri, causa super cenone natalizio, mi sia perso La Ragazza che Saltava nel Tempo ...spero lo replichino a Gennaio
Stasera grande appuntamento con "Millennium Actress", che rivedrò con molto piacere!
P.S. se c'è una cosa che proprio non mi è piaciuta de "La Ragazza che Saltava nel Tempo" è stato il doppiaggio italiano...insomma, si poteva trovare di meglio!!
http://www.rai4.rai.it/Film/Film.aspx?IDSerie=254
Non vedo l'ora di gustarmi questo film!!!
Non c'entrano impegni natalizi o cose del genere: c'entrano i miei...Uffaaa...Se mi sgamano a vedere degli anime del genere (come ghost in the shell), verrò sicuramente condannata al sequestro dei manga nella libreria ( <-- pena capitale)
Di registrarlo poi non se ne parla...il nostro caro videoregistratore è passato a miglior vita (riposa in pace caro amico...) dopo anni di onorato servizio...
"Tokyo Godfathers" a "La ragazza che saltava nel tempo" mi sono piaciuti davvero tanto!!
Peccato che i mei abbiano fatto storie e sia dovuta venire a guardarli al pc... >_>
Ma non solo il DVD con la copia italiana,si fà una colletta per acquistare la copia nipponica e la si manda al Comitato e gli si chiede se,secondo loro,non è un film adatto ai minori.
Mi è piaciuto molto di + di Ghost in the shell e mi piacerebbe molto rivederlo ^______^
ieri sera mi sono perso "La ragazza che saltava nel tempo", ma domenicarecupererò di sicuro
Reduce dai festini natalizi mi sono dimenticata dell'appuntamento con MILLENNIUM ACTRESS: speriamo lo replichino come hanno fatto con Ghost e La ragazza che....ecc ecc
perchè ho letto la trama e visto qualche minuto, non mi sembrava tanto interessante e quindi alla fine non l'ho visto!!!!!!!!
Comunque in effetti credo non sia eccessivo definirlo capolavoro anche dopo una sola visione...
Sinceramente all'inizio mi pareva un po troppo lento per i miei gusti, in cui le parti che preferivo erano sicuramente i brevi siparietti comici dei 2 giornalisti, ma proseguendo, la trama ti conquista come davvero mai mi sarei immaginato, e non vedevo l'ora di scoprire cosa accadeva successivamente a quello che avevo appena visto (chi ha già visto il film capisce quello che voglio dire ) e di come alla fine la vicenda si conclude.
Il regista Satoshi Kon è stato davvero bravissimo in questo film a mescolare e soprattutto intrecciare ricordi, sogni e anche fantasia dei personaggi, e alla fine il risultato ne è stato quasi la totale perfezione
Visto ieri in tarda serata (lo avevo registrato) in santa pace, senza parenti, amici e vicini di casa "brilli" :
Adesso stasera spero di potermi vedere Tokyo Godfathers come si deve, tanto son partiti tutti i parenti
ma è normle che la notizia sia intitolata "Millenium actress" e poi quando vado ad aprirla trovo GITS in prima seratarai 4?
piuttosto scusate per come scrivo, non lo faccio dal mio pc, la tastiera èminuscola e non mi ci trovo prprio, e a volte manco mi accorg delgi errori che faccio..inoltre si mangia le lettere, si blocca....sto MORENDOOO T_T
btw millenium actress penso sia fra i lavori migliori se non il migliore di satoshi kon..un vero genio che negli ultimi tempi sta rivaleggiando senza sfigurare con Miyazaki
E pensare che ci tenevo tanto a vedere Ghost in the Shell! Beh, però nulla è perduto! Ci sono pur sempre le repliche!
si, è normale perché praticamente si rimanda sempre allo stessa guida per le prime TV di RAI 4!
Converrai anche tu che riscrivere tutta una news ogni settimana può essere una perdita di tempo, visto la mole di lavoro che già c'è!
eh , converrai con me che dormo in piedi, come già detto, e giustamente ciò che tu sostieni non fa alcna piega...in realta ci avevo gia pensato, ma deve essere la stanchezza che non mi fa collegare le cose... o il mal di stomaco per i troppi dolci XD pensa che inizialmente avevo addirittur dubitato fossero lastessa notizia. ho detto: ma..ma sembra 1 altro link che avevo visto giorni fa..
._.
L'unico che non avevi mai visto, in nessuna forma, e' stato "La ragazza che saltava nel tempo" ("Toki wo kakeru shojo").
All'inizio e' stato piuttosto noioso, per poi riprendersi nella seconda parte, quando "i casini" hanno cominciato a farsi seri.
Mi ha comunque lasciato un senso di incompletezza, in primo luogo per la figura della zia e poi, ovviamente, per quanto concerne "il futuro". Ho cosi' approfondito la questione su Wikipedia, scoprendo che il film e' il seguito di una novella del 1966: e' quindi probabile che la zia fosse la protagonista del racconto originale, cosi' come che anche "il futuro" venga descritto in quella storia.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.