Carlo Freccero IntervistaCome vi avevamo anticipato nelle scorse settimane, AnimeClick.it incontra finalmente Carlo Freccero, direttore di Rai 4, per una chiacchierata più approfondita sull’offerta anime che ha caratterizzato la seconda parte del 2009 dell’emittente e strappare una prima prospettiva su un 2010 che si preannuncia pieno di novità e grandi titoli.

Se c’è una cosa che abbiamo imparato in queste settimane è che intervistare un direttore di rete, con i suoi mille impegni, è un’impresa davvero ardua. Ringraziamo quindi sentitamente Carlo Freccero e lo staff di Rai 4, nella persona di Massimiliano Morelli, consulente di programmazione e animazione della rete, per aver dedicato prezioso tempo ad AnimeClick.it e il suo grande pubblico di appassionati, parte sicuramente integrante di quel target a cui Rai 4 si propone.

Pulisan per AnimeClick.it: Egregio dottor Freccero, La ringrazio a nome mio e di tutto lo Staff di AC per la concessione di quest’intervista.

Carlo Freccero: Grazie a voi.

AC: Iniziamo subito l’intervista con una domanda sulla programmazione anime di Rai 4. Finita la messa in onda dei primi 25 episodi di Code Geass, ci può confermare ufficialmente anche la trasmissione della seconda serie, la R2, di altrettanti 25 episodi? Inoltre, dal 17 dicembre Code Geass raddoppierà gli episodi della serata anime di Rai 4, e così sarà anche il 24; ci sa dire se questo palinsesto sarà proprio quello definitivo anche per il 2010, con due episodi di Code Geass ogni giovedì sera?

code-geass

Carlo Freccero: Posso innanzitutto confermarvi, finalmente, che la seconda serie di Code Geass sarà programmata nel corso del 2010 su Rai 4; la programmazione doppia del giovedì sera è invece limitata al solo dicembre. Da gennaio riprenderemo la scansione originaria degli episodi.

AC: Dal 10 dicembre è cominciato il ciclo di film d’animazione, con Ghost in the Shell in prima serata; dal 17 dicembre, quindi, ci saranno ben tre ore di animazione giapponese senza censure su Rai 4. Vorremmo chiederle se questo grande spazio dedicato agli anime continuerà anche nel 2010, con un lungometraggio animato in prima serata, un episodio di Gurren Lagann e Code Geass, oppure se si tratta solo di un’eccezione festiva.

Carlo Freccero: Purtroppo devo dire che il ciclo di film d’animazione doveva essere differente: avevamo programmato un dicembre all’insegna di Millennium Actress e dei Miyazaki, I racconti di Terramare e Il castello errante di Howl, con un gennaio, invece, cyberpunk, contrassegnato dai due Ghost in the Shell e da altri due titoli. Tutto questo è stato però rivisto in seguito alla decisione di programmare i film dei Miyazaki su Rai 2 e a un paio di acquisizioni che si sono rivelate più difficili del previsto. Detto questo, c’è la ferma convinzione di continuare sicuramente a gennaio con almeno un altro film, e poi ci fermeremo per poter mettere assieme un parco titoli di alto profilo per il 2010.

AC: Al recente Lucca Comics Lei ha annunciato la trasmissione su Rai 4 di Eureka Seven, serie robotica in 50 episodi che verrà pubblicata in DVD da Dynit. Per ora sappiamo solo che arriverà nel 2010, saprebbe darci una data più specifica?

eureka_seven

Carlo Freccero: No. Speriamo di poterlo programmare nella prima metà del 2010, ma dipende da molteplici fattori.

AC: Se gli anime attualmente in onda su Rai 4 stanno avendo successo a livello di ascolti, come Lei ci ha confermato nelle scorse settimane, per caso ha già in mente qualche altro titolo che vorrebbe trasmettere sul Suo canale e che potrebbe anticiparci, oltre al già annunciato Eureka Seven?

Carlo Freccero: Non posso ancora anticipare nulla, ma posso dirvi che stiamo già puntando due serie per il futuro di Rai 4, per la programmazione a lungo termine.

AC: Sempre riguardo l’avvio ottimo sul lato degli ascolti di cui accennava assieme alla buona prospettiva di crescita, questa è avvenuta nel tempo?

Carlo Freccero: Sono sicuramente in crescita, però pensavo meglio... Questa cosa è molto interessante: sono titoli molto visti in streaming, su Rai.tv, e purtroppo questo ascolto non viene ancora calcolato.

gurren-lagann

AC: Però è un dato da tenere in considerazione in prospettiva...

Carlo Freccero: Devi capire che io sono concreto: l’ascolto degli anime corrisponde agli obiettivi prefissati, anzi mi meraviglia l’ascolto di film come Ghost in the Shell. Purtroppo lo streaming ci ruba molti ascoltatori, perché è un prodotto visto molto su Internet; questo ci penalizza molto, perché i pubblicitari guardano solamente gli ascolti televisivi. È un problema grosso per noi e ci danneggia molto. In questo senso ci sono due discorsi da fare: uno sulla realtà televisiva che si deve confermare, Rai 4, e uno sul suo percorso verso il futuro. Per ora Rai 4 era solamente un esperimento, stiamo uscendo dalla sperimentazione perché quando una rete fa l’1% in prime time è una rete che esiste performante ed è anche una realtà economica. Il problema è quello di dare una potenzialità a livello di organizzazione aziendale per poter lavorare su due piani: il piano di una realtà televisiva che raccoglie risorse pubblicitarie e che va in pareggio, e dall’altra parte lavorare verso i nativi digitali dove, invece, si fa un altro tipo di lavoro, lavorando sulla coda lunga, ma anche sul sito della rete. Per ora lavoriamo solamente in quattro persone su Rai 4.

AC: Infatti ci chiedevamo se aveste intenzione, in futuro, di creare una redazione che si focalizzi su una tipologia di prodotto specifica, come gli anime.

Carlo Freccero: Ma sicuramente, io spero che queste quattro persone diventino quattro strutture. Per ora sono solo quattro persone che lavorano sul prodotto specifico: uno lavora sul cinema, uno sulla serialità e sugli anime giapponesi, un altro invece sulla produzione, e poi ci sono io che lavoro su tutto.

AC: Che cosa ne pensa delle produzioni proprie, finora poche e sparse nel palinsesto? Ad esempio, un magazine settimanale su anime e manga con un taglio adulto, magari a precedere o seguire la serata anime, per creare una serata tematica che attragga un certo pubblico facendo anche approfondimento in tal senso?

Carlo Freccero: C'è già, un po’, ho capito che chiedete qualcosa di più specifico. Questa sarà una matrice che si svilupperà, ma già ora “Sugo” lavora in questa dimensione delle sottoculture giovanili. Per il momento è solamente una matrice per il futuro.

millenniumactress

AC: Nelle scorse settimane sono stati lanciati alcuni attacchi a Rai 4, prima da Libero News, che affermava che “Rai 4 ti conquista col porno”, e in seguito da Giovanni Valentini, nel suo articolo pubblicato su La Repubblica, in cui accusava il telefilm Angel. Vorrebbe dire qualcos’altro a riguardo?

Carlo Freccero: Vittoria completa. Anzi, quello che dico è che faremo anche la quarta e la quinta serie di Angel, inedite, che andranno questa volta in orario non protetto alle 20.00 per evitare problemi.

AC: Per concludere, vorrebbe dirci cosa possiamo aspettarci da Rai 4 nel 2010?

Carlo Freccero: Adesso aspettiamo di vivere!

AC: La ringrazio davvero per aver trovato il tempo di concederci quest’intervista, e spero in futuro avremo nuove occasioni di risentirci. Un caloroso saluto, e ovviamente... lunga vita a Rai 4!

Carlo Freccero: Naturalmente! Ciao!

Potete scaricare un piccolo estratto audio dell’intervista cliccando qui.


In seguito a questa intervista, siamo stati contattati telefonicamente da Massimiliano Morelli, consulente di programmazione e animazione di Rai 4, che ci ha fornito degli interessanti dati e alcune anticipazioni sulle quali riflettere.

Possiamo quindi confermare che i due film di Ghost in the Shell hanno avuto entrambi degli ottimi ascolti, essendo stati a ridosso dei 60.000 spettatori. Nello specifico della fascia oraria di riferimento (21-23), il primo film si è piazzato al decimo posto nella classifica delle televisioni digitali, mentre L’attacco dei cyborg è salito al settimo. Studiando le curve d’ascolto, è stato possibile verificare anche come il più temibile avversario nella serata del giovedì sia stato Anno Zero, che evidentemente attrae le stesse tipologie di pubblico alle quali si propone la serata anime di Rai 4, con gli ascolti di quest’ultima che effettivamente si sono impennati subito dopo la fine dell’ottima trasmissione di Michele Santoro.

Vi possiamo inoltre anticipare che il prossimo film d’animazione, è previsto per il 2 gennaio. Infine, Massimiliano Morelli ci ha tenuto a ringraziare ulteriormente l’utenza di AnimeClick.it per il lavoro svolto con il nostro sondaggione e ci ha fatto sapere che almeno un titolo, ma lui spera due, della programmazione futura di Rai 4 sarà scelto in base alla Top 10 stilata insieme a voi. Quale sarà? Non è detto che sia tra i primi due...