Continua la proposta del grande cinema d’animazione giapponese sulla Rai. Lunedì 28 dicembre alle ore 23.45, Rai Due riproporrà Il castello errante di Howl, del regista premio Oscar Hayao Miyazaki, già andato in onda, lo scorso anno, su Rai Tre e su Rai 4.
La giovane Sophie, 18 anni, lavora senza posa nella boutique di cappelli che, prima di morire, apparteneva a suo padre.
Durante una delle sue rare uscite in città, conosce Howl il Mago. Howl è molto affascinante, ma non ha molto carattere...
Fraintendendo la loro relazione, una strega lancia un maleficio terribile su Sophie e la trasforma in una vecchia di 90 anni.
Prostrata, Sophie fugge e vaga nelle terre desolate. Per puro caso, entra nel Castello Errante di Howl e, nascondendo la sua vera identità, si fa assumere come donna delle pulizie. Questa "vecchia signora", tanto misteriosa quanto dinamica, riuscirà in breve tempo a dare nuova vita alla vecchia dimora abitata solo da un giovane apprendista, Markl, e da colui che manda avanti il Castello, Calcifer, il demone del fuoco. Più energetica che mai, Sophie compie dei miracoli. Quale favoloso destino la attende? Cosa succederà tra lei e Howl?
*___*
bellissimo, forse il mio preferito di Miyazaki assieme a Totoro..
che magia, che sommessa malinconia dipinta a pennellate dai toni tenui e pastellati... che rievocazioni arcane, che aria da leggende nordiche, che scenari unici e personaggi magici!
adoro questo capolavoro
fantasia, magia, sentimenti d'ogni gamma... un sogno allo stato puro
Lo rivedrò con piacere
Per chi non l'avesse già fatto consiglio di leggere anche il libro da cui é tratto
@XXXRena-chan19: alcuni dei film che hai citato sono trasmessi da altre reti,nello specifico Tokyo Godfathers da Iris,La Ragazza che saltava nel tempo e GITS da RAI4.RAI2 comunque ha i diritti sui film di Miyazaki,per cui farebbe piacere vedere le altre sue opere.
Mi auguro anche io che possano trasmettere altri film di Miyazaki invece che ritrasmettere quasi sempre questo,che assieme proprio a La città incantata è tra i 2 che mi piacciono meno (e mi hanno detto che Ponyo è anche peggio ma non l' ho visto),forse però per trasmettere gli altri bisognerebbe aspettare che escano prima al cinema o quantomeno in dvd;anche Totoro e lo stesso Ponyo sono usciti da troppo poco per poter essere trasmessi in tv.
Pensavo fosse solo il tempo a farmi dare dei commenti negativi su questo film come del reato su tutte le altre cose, ma comunque anche qualche mese fa l'ho rivisto su un canale americano ma non ho cambiato affatto opinione! Paragonato a "La città incantata" e "Laputa" che ho avuto il grande piacere di "amare" nel pieno senso della parola, "Il castello errante di Howl" non è che si meriti il titolo di successore di colossi dell'animazione cinematografica come questi! Sarà il tempo anche per Miyazaki a influenzarlo così?
Buona visione a chi se lo godrà per la prima - o anche ennesima, in effetti Howl non stanca mai - volta! ^^
Tutto questo solo per riempire noi gonzi che stiamo in piedi fino alle 2 di notte di pubblicità..
Per fortuna che ho il DvD e me lo posso vedere quando voglio..
Lo riguarderò volentieri impegni permettendo!
-.-
Una cosa così stupenda di notte???? Ma perchè?
Per chi non l'avesse ancora visto, questa è l'occasione giusta per recuperarlo anche se l'orario non è dei migliori, ma per chi va a scuola adesso è vacanza, quindi uno sforzo lo si potrebbe pure fare no?
Come per "i racconti di terramare" posso vedermelo tranquillamente a lavoro concluso!! Così me lo sbircio mentre faccio le pulizie!! yuppi!!
LoL, sono sempre in controtendenza!! XD
Consiglio a tutti la visione!
Certo, che vado a sperare, come ogni anno devono prima far passare i vecchi film natalizi..
a tutti i fan del Maestro nipponico: recuperatevi tutti i film e guardateli: il 7 gennaio esce Totoro in dvd ad esempio ^^
veramente venerdì scorso con "I racconti di Terramare" non hanno fatto nemmeno uno stacco pubblicitario, quindi anche questa volta non ne metteranno...
Comunque io l'ho già visto l'anno scorso su Raitre ma me lo rivedrò ancora, mi piace troppo...
A proposito, qualcuno ha letto i libri? Come sono? Me li volevo recuperare...
Poi siamo in vacanza, la seconda serata non è un orario ottimo ma va bene... di solito sto alzato fino alle due per leggere, quindi... ^^'''
Il libro è molto bello e andrebbe letto prima di vedere il film perché fa comprendere alcune cose che non vengono spiegate bene.
Il castello errante di Howl sarebbe stato perfetto da trasmettere in prima serata, o al massimo nel pomeriggio al posto dei soliti orribili film su Babbo Natale che ci rifilano tutti gli anni.
Trasmesso a quell' ora diventa un prodotto di nicchia destinato a pochissimi appassionati.
chiederò la tua amicizia solo per il tuo avatar, vince su tutto XD
effettivamente è un orario piuttosto balordo, in questo periodo i "cartoni animati" e lungometraggi vengono mandati in onda per grandi e piccini in prima serata...poi mi mandano il leggendario Howl in seconda..male!
Bellissimi, se vuoi il 26, se ti ricordi puoi mandarmi un mess, così te ne parlo come si deve.
A meno che non siete dei ragazzini che hanno i genitori rompiscatole, se amate l'animazione potete benissimo vedervelo a quell'ora, tra vacanze e ferie...
Che poi io ho il DVD e non lo rivedrò perchè non mi è piaciuto molto è un altro discorso...
Questo è il Miyazaki-style che preferisco!
Consigliato a tutte le età
Me lo ricordo perché vidi casualmente il palinsesto il giorno stesso e incredibilmente riuscii quindi a vederlo in tempo (in genere mi accorgo di queste notizie sempre il giorno dopo )
Questo film lo adoro, ma siccome la parola "adoro" la utilizzo a sproposito sui film di Miyazaki, per i motivi più disparati, immagino che tal verbo non sia molto discriminante
Diciamo che ad Howl ci sono parecchio affezionata e, sicuramente, è il film che ha fatto scattare in me la molla dell'amore per Miyazaki, i suoi film e la loro poesia
un film d'animazione come questo io penso dovrebbe stare in un orario adatto a bambini ed adulti, da vedere insieme. trasmetterlo così tardi o non trasmetterlo è uguale. sono proprio curioso di sapere quante persone lo vedranno. io per esempio no perchè ho il dvd ma fosse stato in prima serata magari un pensiero comunque lo avrei fatto, visto che piace anche a mia figlia di 4 anni.
L'orario super tardo non lo capisco ancora ma non è un problema perchè l'ho visto almeno una ventina di volte e quando mi viene voglia di rivederlo basta che lo prenda dallo mio scaffale
Per chi non ha avuto ancora il piacere di vederlo, invece, lo consiglio vivamente..
In ogni caso se ci sarà la possibilità me lo guarderò volentieri per l'ennesima volta
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.