Sono passate diverse settimane dal nostro reportage completo su Final Fantasy XIV Online, l’atteso MMORPG di Square Enix in fase di sviluppo per PC e PlayStation 3, e pochi giorni fa, il 23 dicembre, è stato aggiornato il sito ufficiale del gioco, fornendo diversi dettagli su altri argomenti, assieme a molte immagini inedite e a un nuovo tema musicale in sottofondo, realizzato dal veterano Nobuo Uematsu, che, ricordiamo, comporrà l’intera colonna sonora del gioco, dopo qualche anno di assenza dalla saga di Final Fantasy.
Innanzitutto, sono state divulgate informazioni sul sistema di creazione del proprio personaggio: una volta che i giocatori avranno scelto una razza tra le cinque disponibili (Hyur, Elezen, Lalafell, Roegadyn o Miqo’te), assieme al relativo clan di appartenenza, potranno poi decidere tra una vasta varietà di volti e acconciature, e da lì procedere con dei ritocchi più dettagliati ai capelli, alla pelle, al colore e alla forma degli occhi, alla bocca e al naso, con l’esclusiva opportunità di aggiungere anche ulteriori accorgimenti come cicatrici o tatuaggi.
Le possibilità, quindi, saranno pressoché infinite.
Di seguito potete visionare i design finora pubblicati: una Hyur femmina, che sfoggia sette diversi colori di pelle, capelli, occhi e biancheria, e cinque varietà di Roegadyn, con alcuni esempi di volti con cicatrici, tatuaggi e barbe (cliccate sulle immagini per ingrandirle).
È stata inoltre aggiunta una nuova pagina sulla trama del gioco, di cui vi proponiamo la traduzione a seguire.
“Sono passati circa dieci anni da quando gli esseri spaventosi conosciuti come primal comparvero per la prima volta su queste terre. Dieci anni da quando sono stati evocati dalla distruttiva ambizione delle beast tribes. Dieci anni, e queste tribù, ebbre del potere concesso loro dai primal, continuano ancora a causare distruzione ai liberi cittadini di Eorzea.
A nord-est, il Garlean Empire è in agguato, gettando un’ombra sinistra su tutto il reame. Cercando il dominio del continente di Aldenard, i Garlean danno inizio a una campagna di conquista, sbaragliando tutta la resistenza con la loro tecnologia superiore e con una schiacciante potenza militare. In un incessante assalto a sud e ad ovest, devastano la un tempo fiorente città-stato di Ala Mhigo.
È nel mezzo di questa Eorzea in lotta che emerge un potere misterioso. Conosciuto semplicemente come Echo, si dice che provochi alle anime di coloro che ne vengono toccati di echeggiare con le altre. E da qui è nata la capacità di rivivere le altrui esperienze passate, per vederle e sentirle come se fossero proprie.
Potranno questi semi del passato in qualche modo servire a spargere speranza per il futuro?
Qual è l’origine di questo potere spettrale?
È un dono deifico di rettitudine? Oppure l’inganno di qualche stregoneria nefasta?
Per quale fine è stato concesso?
La ricerca di risposte a tali domande cade su di te. Allora va’ avanti. Rintraccia e unisciti ai tuoi fratelli. E insieme reclamate il vostro posto tra le leggende negli annali del tempo.”
Altri piccoli dettagli li abbiamo appresi da una recente intervista alla responsabile della storia principale di Final Fantasy XIV Online, Yaeko Satou, pubblicata sulla rivista nipponica Famitsu.
Satou afferma di avere una chiara idea di ciò che la trama dovrà trasmettere e che la storia non è cambiata dall’inizio della produzione, sebbene alcune delle sottotrame abbiano spesso influito su quella principale.
I cristalli, marchio della serie Final Fantasy fin dal primo episodio, torneranno ancora una volta in questo quattordicesimo capitolo della saga, ed esisteranno su Eorzea come “luce del creato”, la forza dietro ogni cosa nel mondo, una presenza indispensabile nella vita quotidiana, fornita ai giocatori sotto forma di “potere dei cristalli”.
Le beast tribes si scopre che, nonostante abbiano un aspetto diverso dagli umani (quest’ultimo termine si riferisce alle cinque razze principali di Eorzea, e le beast tribes sono appunto tutte le altre razze che hanno un aspetto differente), hanno dei modi di pensare e di fare simili ai loro: ognuna di esse ha la propria ideologia, tra chi crede nella libertà sopra ogni cosa e chi altri nella sola forza, ma all’occasione potranno anche unirsi tra loro se aventi lo stesso problema con gli umani o con altre tribù.
Molte beast tribes avranno inoltre il controllo di un primal, ma come compariranno e cosa faranno esattamente questi guardiani sarà uno dei più grandi misteri da svelare nel corso della storia.
Apprendiamo qualche dettaglio in più anche sul famigerato Garlean Empire, nazione dotata di alta tecnologia (probabilmente riferito alle macchine volanti visibili in alcune delle immagini, nonché nel primo trailer del gioco), delimitata da un terreno molto ruvido e a cui di solito i normali cittadini di Eorzea non possono accedere.
Questo potente Impero ha già conquistato e assorbito molte nazioni, ingrandendosi sempre di più e arrivando infine alle porte di Eorzea, dove, ricordiamo, Ala Mhigo, popolata da molti Hyur Highlander e temuta anche dalla più potente città-stato di Eorzea, è stata la prima a esserne vittima, in quanto la più vicina ai confini di Garlean.
Per quanto riguarda, invece, l’abilità degli avventurieri di rivivere gli eventi del passato come se ci avessero davvero preso parte, sarà una funzione che permetterà di scoprire verità nascoste nel tempo, ma solo rivivendo gli avvenimenti così come sono andati, senza essere in grado di modificarli o cambiare la storia.
Scoprire l’origine di questo misterioso potere sarà una delle force motrici della storia e potrebbe come non potrebbe aiutare nella lotta contro le beast tribes e il Garlean Empire.
Satou conclude l’intervista rivelando che nella sua testa ha già completato l’intera storia del gioco, e quello che normalmente verrebbe considerato come un lieto fine, per certi versi si concluderà in modo tetro. Ci saranno, inoltre, diversi tipi di situazioni drammatiche nel corso del gioco, e Satou spera che, nonostante ci si trovi in un altro mondo, alcuni giocatori potranno identificarsi con tali situazioni della storia e che qualcuna di esse li faccia anche fermarsi a riflettere.
“Se la trama riuscirà davvero ad andare incontro alle speranze e ai sogni delle persone, ne sarei ancora più felice. Le storie cupe alle volte possono avere un certo effetto educativo. (ride)” – Yaeko Satou
Sempre tramite il sito ufficiale del gioco sono state recentemente divulgate informazioni anche sull’inizio del periodo di beta testing di Final Fantasy XIV Online.
Cliccate sul banner a seguire per aprire la pagina dove potrete fare domanda di partecipazione.
Dopo aver scelto la lingua con cui vorreste testare la beta, ad esempio English (UK) per l’inglese e se poi comprerete la versione PAL del gioco, è necessario che vi creiate uno Square Enix ID Account, che potete fare cliccando qui. Una volta letti e accettati i termini del contratto e fornito un indirizzo e-mail valido, vi verranno chieste alcune informazioni personali.
Completata la registrazione dello Square Enix ID Account, potete tornare alla pagina della beta e leggere quanto scritto su come sarà strutturata e quali requisiti servono per candidarsi. Riportiamo un sunto dei punti lì spiegati:
• Dovete essere maggiorenni, possedere uno Square Enix ID Account, avere una connessione Internet, essere in grado di scaricare grandi quantità di dati e poter inviare segnalazioni di errori in giapponese, inglese, francese o tedesco.
• Le selezioni dei tester non terranno conto dell’ordine con cui è stata fatta la domanda di partecipazione, bensì si baseranno sulle informazioni e sui dati forniti nella propria richiesta. Gli individui selezionati verranno poi contattati via e-mail.
• Ci saranno varie fasi di selezione dei tester, con il numero totale dei partecipanti in aumento di volta in volta.
• Se selezionati, i partecipanti potranno continuare a testare il gioco fino alla fine della beta.
• Le richieste inoltrate verranno prese in considerazione per ogni fase di selezione dei tester, e non sarà quindi necessario fare nuovamente domanda.
• Il reclutamento dei tester riguarda al momento solo la versione Windows della beta di Final Fantasy XIV, mentre dettagli sulla versione PlayStation 3 verranno forniti più avanti.
• Il gioco testato è in fase di sviluppo e potrà differire significativamente dalla versione domestica.
• I candidati potranno fare domanda una sola volta. Richieste ripetute da parte di uno stesso individuo invalideranno tutte le sue candidature.
• Domande riguardo il processo di selezione e/o i suoi risultati non riceveranno risposta.
• Per maggiori dettagli, visitate le FAQ (Frequently Asked Questions) qui (in inglese).
• Le informazioni nelle candidature non potranno essere modificate una volta inviate.
Una volta letto e accettato tutto, non vi resta che cliccare in basso su Apply Now!, dopodichè digitare il vostro Square Enix ID e la vostra Square Enix Password nel campo apposito (ignorate il campo One-Time Password) ed effettuare il Log In.
Sarà poi necessario che forniate altri dati, come la potenza del vostro computer, probabilmente uno dei fattori chiave per essere selezionati. Ricordiamo, infatti, che i requisiti di sistema del gioco non sono ancora stati resi noti.
Terminata la richiesta di partecipazione alla beta, non vi resta altro da fare che aspettare e incrociare le dita, sperando di venir scelti.
A differenza di quanto fatto con Dragon Ball Online, noi di AnimeClick.it questa volta passiamo. Buona fortuna a chi si candiderà!
Per tutte le altre informazioni apprese finora sulla trama, le razze, le classi e il sistema di gioco di Final Fantasy XIV Online, assieme a diverse immagini e a due trailer, vi rimandiamo alla nostra precedente e approfondita segnalazione.
Autore: Cloud9999
Peccato che il gioco richieda una quota mensile di soldi reali, cosa che non condivido, e un computer di una potenza troppo elevata, altrimenti l'avrei provato volentieri anche solo per ascoltarne la colonna sonora... oltre al fatto che non mi è mai piaciuto che Final fantasy X-2 sia stato il mio ultimo Final Fantasy (nessuna offesa ai fan del gioco, chiaramente, ma a me non mi ha lasciato nulla).
Va beh, al massimo mi prenderò solo la soundtrack.
Poco male, tanto è quasi certo che non lo giocherò, non sono tipo da MMORPG.
P.S.: Vedo che alcuni di voi parlano di computer troppo potenti, ma i requisiti dove li avete letti?
non c'era certo bisogno di altre conferme per ricordare quanto Squareenix (in passato celeberrima Squaresoft, madre dell'inarrivabile FF7, icona assoluta dei videogame) potesse stupire graficamente... ma pensare che questo sia un mmorpg... ma quale pc potrà mai sostenere i dettagli al massimo? per fortuna ho la ps3, e penso la sfrutterò a fondo
ora non resta che sperare in un buon gameplay
Va beh, significa che penserò soltanto al XIII.
Beh, io ho ipotizzato dalla grafica, che sembra richiederà un pc abbastanza potente per essere gestita, e anche sui siti americani ipotizzano che servirà una macchina bella tosta per giocare. E considerando che la grafica non è nemmeno quella definitiva non saprei proprio come potrebbe essere una volta completata... anche se chi ha una PlayStation 3 non si dovrà porre il problema.
guarda sono stato integerrimo giocatore di world of warcraft, ho pagato il dannato canone per più di due anni, e nonostante tutto si, hai ragione magari lo abbassassero un pò, sti maledetti... poi mi so scassato le balle e ho smesso
penso che si debba sempre prendere le giuste distanze da tutto ciò che si fa, in modo da non esagerare (poi dipende cosa si fa).
indubbiamente la grafica è allucinante, non esiste che il motore per far girare un gioco del genere sia leggero...
Sembra un mmorpg sempre più colossale e dannatamente stupendo (graficamente parlando!)!
Probabilmente per farlo girare al massimo occorrerà un computer tostissimo, tipo un aspire predator da 5.000 €??
Penso che con il mio pc riuscirei a farlo girare almeno a media grafica, però con tutto quel bel lavoro svolto sarebbe una cattiveria e uno spreco!
Sul canone.. io mi ricordo che giocavo a GW con una 56k, quindi il costo proibitivo era legato alla bolletta, visto che pagavo ad ore e quindi giocavo poco, poi mi arrivò la flat (sempre 56k) e giocavo di più, infine cominciai a laggare quasi sempre di brutto, quindi smisi.. dopo che mi è arrivata l'adsl (1 anno circa) non ho più toccato un mmorpg, e francamente ne sono contento, visto che finirei con il dedicargli il paio di ore libere che ho al giorno!!
Alla fine secondo me il canone serve solo per una speculazione assurda sul gioco, visto che se chiederebbero anche solo 1 € al mese ci sarebbero molte più persone disposte a giocare e avrebbero comunque i soldi per pagare i server e lo staff (ovviamente suppongo, visto che non sono a conoscenza di quanti soldi servano e dove vadano spesi!)
La grafica di FF è sempre stata divina, a mio parere.
Bellissimo comunque, come ci si aspetta da un FF, anche se io ho sempre adorato i vari tactics
Certo, ci guadagnano, ovviamente non fanno beneficienza. I costi però sono alti se non altissimi, per chi tira fuori l'esempio Guild Wars dico subito che non calza, in quanto il mondo persistente li si riassume in città ed avamposti, ovvero un server a dir tanto. Il resto sono istanze che non necessitano di gran lavoro.
Un mondo persistente come quello di WoW impegna, tra tecnici (monitoraggio 24h e manutenzione) programmatori di varia natura (tra codice di rete e di gioco, e non è uno scherzo), creativi per lo sviluppo di futuri contenuti di qualità, circa 4000 persone. Ovviamente non sono tutti dipendenti blizzard.
Poi solo per le macchine, in tutto 13mila computer, decine di server farm, ambienti ad atmosfera controllata per i server... Insomma i costi ci sono. Non so quale sia la % dei 13 euro al mese che se ne va in spese, ma di sicuro è più della metà.
C'è un articolo molto illuminante sulla cosa, se lo trovo posto il link.
Ovviamente se non vi piacciono gli MMO può fregarvene assai poco visto che non paghereste comunque. Ma se pagate sappiate che un motivo c è.
Trovato <a href="http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/tutti-i-numeri-di-world-of-warcraft_30165.html">l'articolo</a>. Non so se posso postare il link, lo faccio, in caso non si possa chiedo scusa..
Incollo di seguito l'articolo per i pigri:
Blizzard rende nota la grandezza del progetto World of WarCraft, rivelando le cifre tecniche e quelle che riguardano lo staff che serve per mantenere attivo un sistema così grande. World of WarCraft è stato lanciato il 23 novembre 2004 e da quel momento sono state create più di 7600 quest, 70 mila magie e 40 mila personaggi non giocanti.
Il team di sviluppo è diviso in 30 dipartimenti. Quello che si occupa della programmazione è composto da 32 persone ed è a sua volta diviso in altri team che si occupano rispettivamente dei sistemi, degli strumenti, del gameplay, della gestione dei server e dell'interfaccia di gioco. Il dipartimento artistico, invece, è composto da 51 persone che si occupano dei personaggi, dei dungeon e degli scenari. Complessivamente, per World of WarCraft sono state scritte 5,5 milioni di linee di codice.
Le persone che lavorano sulla parte cinematica, e che quindi realizzano le sequenze pre-renderizzate che fanno da introduzione a World of WarCraft e le sue espansioni, oltre che i trailer per la pubblicizzazione del gioco, sono 123. Il team che si occupa dell'audio ha creato più di 27 ore di musica.
L'originale World of WarCraft conteneva 2600 quest, The Burning Crusade ne ha 2700 e Wrath of the Lich King 2350. Nelle fasi di beta testing sono stati corretti complessivamente 180 mila bug. Gli sceneggiatori hanno scritto 360 mila stringhe e circa due milioni di parole. Attualmente, World of WarCraft è localizzato in dieci lingue.
Venendo alla parte tecnica, per tenere in piedi World of WarCraft servono 13250 blade server, 75 mila CPU core e 112,5 terabytes di blade RAM. I computer impiegati complessivamente sono oltre 20 mila e lo spazio su disco rigido occupato dai contenuti di World of WarCraft è di 1,3 petabytes. Il team che si occupa della gestione dei server web controlla circa 900 mila file web. Inoltre, c'è un team apposito che ha il compito di monitorare gli utenti che tentano di usare dei cheat. Il gruppo che sta alle spalle di World of WarCraft conta anche 340 manager e 2056 game master.
In totale, servono oltre 4600 persone per fare in modo che World of WarCraft continui a funzionare. Blizzard, inoltre, ha attualmente offerte di lavoro per 221 posti.
So che però ci sono alcuni MMORPG gratuiti che ci guadagnano con i Cash Shops (come appunto sarà DBO), e come mai quindi altri giochi richiedono invece la quota mensile obbligatoria, se alla fine il mondo di gioco da gestire, almeno all'inizio, sarà più o meno immenso allo stesso modo? Sempre se c'è un motivo, se non il semplice guadagno extra.
Al contrario le software house affermate tendono ad evitare questo sistema perchè non proprio bello agli occhi dei giocatori. Quindi si fanno pagare un fisso da tutti con l'impegno di offrire un servizio adeguato.
Certo sui giochi con lo shop puoi anche non comprare e divertirti così, ma è molta più la gente che pur essendo partita con l'idea di non spendere niente si trova a sborsare cifroni, semplicemente perchè ormai è presa dal gioco. Esempio stupido, sei in una gilda, ti fai amicizie, giochi sempre con quelle persone, poi ti rendi conto che dato che loro acquistano item a pagamento cominciano a distaccarti, al punto magari da non essere più possibile giocarci assieme. A quel punto o smetti di giocare (o non compri) e "perdi" il tuo gruppo col quale ne hai passate tante, o ingoi la pillola e compri. E' un sistema che funziona benissimo, ed è per questo che è così usato.
...Non ci avevo mai pensato, però se nella beta di Dragon Ball Online qualcuno in quei 5 giorni è riuscito ad arrivare al 30° livello, dicendo di aver sforato anche le 24 ore consecutive di gioco, non mi viene poi così difficile pensare che qualcun altro potrebbe essere così "pazzo" da comprarsi, ad esempio, una Nuvola d'Oro per 50$... e posso anche immaginare quella situazione che hai descritto, con chi nella gilda ha oggetti speciali perché ha pagato e chi invece no, e magari viene "tagliato/a fuori" o invogliato/a a comprarli, quando magari il mese dopo uscirà un oggetto migliore.
Lì a quel punto diventerebbe una gara a chi è più ricco (o folle?)... nel mondo reale.
Effettivamente se la si vede in questo modo è un'"arma a doppio taglio" e sembrerebbe quasi meglio la tariffa fissa, dove tutti sono costretti a pagare e i vari oggetti o equipaggiamenti li ottengono da missioni o comunque con costanza nel gioco.
Poi, beh, immagino che chi giocherà 24+ ore di fila sarà sempre avvantaggiato, ma io potrei dedicarci solo qualche ora alla sera, cosa che appunto avrei in mente di fare con Dragon Ball Online quando uscirà, e spero sarà sufficiente, giusto per svagarsi un po' come alternativa agli Anime.
Vorrò comunque informarmi meglio per sapere se ci sono anche altri che giocano con questo obiettivo o se quasi tutti non si farebbero problemi e sborsare soldi reali a valanga pur di essere un passo avanti agli altri player che giocano solo per divertirsi e svagarsi...
@ Cloud
Purtroppo nei paesi asiatici (dove gli MMPORG sono super giocati) la pratica di acquistare armi ed oggetti si diffonde sempre di più.
Dietro a tutto questo ci sono organizzazioni criminali, che sfruttano ragazzi, i quali giocando per ore ed ore, riescono a trovare di tutto.
Poi basta semplicemente mettere tutto in vendita (forse anche su Ebay o corrispettivi simili orientali) e si fanno i soldoni.
Come te, io non capisco che ci sia di divertente nel giocare in questo modo...
Ed il mio Avatar & Nick ti fanno capire cosa mi piace in ambito videoludico
P.S. Nel caso non si capisse si tratta di Diablo (sempre della Blizzard) l'hack'n'slash per eccellenza
Poi non è che sia molto ferrato in materia, mi baso solo sugli ancora pochi articoli che ho letto a riguardo, e di sicuro ci sono ancora molte cose che non so.
In ogni caso ho chiesto in giro ed effettivamente c'è chi spenderebbe anche 20$ al mese per comprarsi oggetti esclusivi con i Cash Shop... e leggo ora che il canone mensile di, ad esempio, World of Warcraft e Final Fantasy XI, è, rispettivamente, da 12.99$ a 14.99$ al mese (a seconda della scelta di pagamento) e di 12.95$.
Quindi, visto che ormai ho capito che sembra proprio necessario pagare nei MMORPG per continuare a mantenere il servizio offerto, la quota mensile appare davvero migliore dei Cash Shop...
Ad ogni modo, mi informerò ancora meglio e vedrò come sarà quando Dragon Ball Online uscirà in versione domestica e come si comporteranno realmente i giocatori sulla questione dei Cash Shop.
No, parlo proprio di organizzazioni criminali.
Poi ovviamente i ragazzi che continuano a farlo in modo autonomo per fortuna (???) esistono ancora.
Ricordo che un annetto fa vidi un documentario su un canale satellitare a casa di un amico che trattava proprio di questo argomento.
Na tristezza....
Considerando che la budgettistica Square e' stata cosi' florida da permettere due enormi fusioni aziendali ( Tatito-Eidos-pacchetti azionari Sony) credo proprio che un taglio si possa fare
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