Il sito ufficiale di K-On! riporta conferma dei rumor su una seconda serie in produzione per il cult che la scorsa primavera ha cambiato la vita di molti otaku nipponici.

k-on!2

Le voci erano trapelate come spesso avviene dalle board di 2ch, il più grande forum di appassionati del mondo, poi ufficializzate durante l'evento live "Let's Go!" all'Arena di Yokohama a fine dicembre.

Lo scorso gennaio, Kyoto Animation, azienda madre degli anime di Haruhi Suzumiya e Lucky Star, ha annunciato la produzione della versione animata dell'allora sconosciuto K-On!
Kei ongaku”, versione nipponica di “Musica leggera”, è una serie nata nel 2007 dalla mente di Kakifly e pubblicata all'interno di Manga Time Kirara e di Manga Time Kirara Carat, riviste note solo in patria e tra i pochi suoi fan stranieri per la serializzazione di titoli quali Doujin Work e Hidamari Sketch. Con questi ultimi, K-On! condivide il tipo di serializzazione: diversamente dalle serie più famose oltre oceano, K-On! è uno yonkoma, una strip a 4 vignette solitamente verticali con capitoli di poche pagine, come l'ormai celebre e già citato Lucky Star.
In seguito all'annuncio dell’anime, è nata una caccia al manga da parte degli appassionati d’animazione incuriositi dalla scelta di Kyoto Animation, quella di puntare su una serie misconosciuta e non su un titolo sicuro come la seconda stagione di Haruhi Suzumiya, per esempio.
In poco tempo, grazie a questa pubblicità, il manga è diventato campione di vendite nelle Top30 di aprile, portando lo stesso Manga Time Kirara a triplicare il numero di copie vendute in un periodo in cui molte altre riviste ben più note dovevano far fronte a drastici cali. Si scopriva che K-On! era una serie scolastica, con protagoniste quattro liceali unite da una passione comune: la musica. Nonostante gli ovvi problemi iniziali, le quattro ragazze riescono nell'intento di ricreare il “Club di Musica Leggera” della loro scuola, sino a giungere al loro debutto durante il Festival Scolastico.

Maggiori info su K-On! sono disponibili nel nostro speciale «K-On! è la nostra raison d’être»