La Cina si è meritata negli anni una certa fama grazie ai suoi prodotti non proprio ‘originali’, dai giocattoli agli accessori tecnologici come il fantasioso HiPhone e, a quanto pare, continua la scalata per il colosso asiatico anche nel mondo dell’animazione, plagio su plagio.
Anche se nei manga e negli anime il plagio non è certo una novità, in questi giorni i fan dell’animazione asiatici sono rimasti a bocca aperta di fronte alla faccia di bronzo degli autori di Astro Plan, nuova serie animata cinese che farà a breve il suo debutto. A destare tanto stupore è, in particolare, il mecha design: robot ibridi in grado di trasformarsi in aerei, idea senza dubbio originale, non fosse per un piccolo particolare... questo mecha design è il vero e proprio marchio di fabbrica di Macross!
Casualità? Come si suol dire, errare è umano, ma perseverare è diabolico, e così, direttamente da Gundam Seed, ad accompagnare i mecha di Astro Plan sarà l’Archangel del comandate Murrue Ramius. Ma non solo, perché tra i piloti fa la sua comparsa il clone di Lockon Stratos di Gundam 00...
Se non altro, da tali premesse sembra giusto aspettarsi delle spettacolari sequenze di combattimento, e in questo Astro Plan non delude, tanto che sembra di trovarsi di fronte a una delle battaglie di Macross Frontier (ultima incarnazione dell’universo di Macross), con tanto di defold delle navi spaziali. Insomma, forse gli autori cinesi non possono annoverare tra le proprie doti l’originalità, in tal senso va ricordato quanto già avvenne lo scorso anno con l’anime cinese Kou dai xi yuu, il cui character design ricordava in modo impressionante quello realizzato dal maestro Akira Toriyama per il GDR per Xbox 360, Blue Dragon, ma forse in questo caso si è davvero superato ogni limite, seppure anche l'episodio sui plagi contenuti in Xin Ling Zhi Chuang (La finestra dello spirito), ai danni di Byousoku 5 cm di Makoto Shinkai, abbia fatto il suo clamore.
Ma poiché le immagini contano più delle parole, ecco il trailer di Astro Plan, o forse sarebbe meglio dire il trailer della nuova serie animata di Macross:
E il prossimo quale sara', Evangelion?
Le animazioni del trailer mi sono sembrate alquanto scadenti, influenzate forse da un uso eccessivo del 3D...
Ma forse me la prendo solo perchè mi toccano Macross e Gundam... xD
Poi cosa ci vuole a ingaggiare uno staff decente, magari anche dall'estero, e creare finalmente qualcosa di nuovo? Mah...
Ma che se pò di' davanti a questo? Mah. Gli autori di Macross gli canteranno 'na bella canzone quando incontreranno quelli di Astroplan, e mi sa che ci sarà anche un bell'accompagnamento musicale
Ne ho visti così tanti di plagi da parte dei cinesi che ormai non mi stupisco più, poi il più grande è stato quello di 5cm di Shinkai.
Comunque quoto M3talD3v!lG3ar. Non credo che i cinesi siano privi di mezzi propri a tal punto da dover cercare così spesso l'ispirazione... altrove dicaimo. Suvvia...
Altro che Baia dei Pirati,avrebbe un paese intero a cui far causa. Sai che ridere
Con tutto il rispetto, fintanto che ste schifezze (è l'unico modo per definirle) restano fra i confini cinesi, facessero quello che gli pare...
"Ho poche certezze nella vita... e una di queste è che non guarderò MAI una serie d'animazione cinese!"
Troppo tardi... dove pensi che il Giappone abbia preso la manodopera per colorare e disegnare le serie animate degli ultimi 30 e passa anni?
certo, non si può fare di tutta l'erba un fascio...ma loro sono tanti tanti tanti, e quelli che non sono bravi a copiare son pochi pochi!
<i>avevamo un gruppo di cinesi davanti e lui strillava copriamoci che ci copiano le magliette</i>
ah ah ah! fortissimo, commander!
A parte gli scherzi, non mi sono mai cimentato troppo in queste serie prese in esame e che hanno "ispirato"... (mettiamola così... ) i cinesi, però che siano palesemente identiche non c'è dubbio
A maggior ragione non me ne interesserò minimamente
Comodo il loro modo di fare...
Se avessero creato un qualcosa di nuovo e per nuovo non intendo scopiazzato qua e la forse quasi nessuno si sarebbe accorto del loro lavoro.
Bastava non fare il mecha protagonista con quei colori, ad esempio.
O magari evitare le tre modalità di trasformazione di questi mecha.
Insomma, se si fanno dei jet che si trasformano in mecha si può parlare d'ispirazione o di omaggio... se questi si fanno con gli stessi colori e con la stessa caratteristica peculiare (la fase metà mecha e metà jet) allora l'affare diventa tristissimo.
Tristissimo perché chissà che porcate produttive hanno portato a questo lavoraccio. Siamo seri, di disegnatori capaci ne hanno... allora mi chiedo: perché utilizzarli in maniera così bieca?
Saluti
Ovviamente scherzo
A dirla tutta il tratto dei personaggi fa pena, belli i robot, ma anche io non sopporto le astronavi stile "Las Vegas" ahahahaha
Si sa che i cloni hanno vita breve
Se i jap copiano se stessi va bene ma se vengono copiati da altri no ?
Disney copiò Jungle Taitei con il Re Leone e se ora ci arrivano i cinesi decenni dopo sembra la fine del mondo ?
Se il lavoro è fatto bene amen, prima o poi faranno anche opere originali.
E poi dicono ai Giapponesi che sono copioni.
http://www.youtube.com/watch?v=EDa-RGIzQuM
Più che altro ma sto "Macrosx" a che pubblico è destinato, ai coreani del Nord fuori dal mondo che no sanno manco cosa sia Macross???
Perchè diversamente a chi potrebbe interessare vedersi una scopiazzatura?
Alla fine comunque di copie, più o meno, ne è pieno il mondo!
Ricacciare la storia de IRL fà sempre comodo a quanto vedo. XD
Anche un pò di qualunquismo (e non mi riferisco all
nomea dei cinesi di copiare).
Vabbè, una volta c' hanno copiato, volontariamente o meno non lo sò, anche noi: ricordate il film "Big" con Tom Hanks che uscì un anno dopo "Da grande" con Renato Pozzetto"!?! Ancora non si sà che se sia un plagio, una concidenza oppure un remake vero e proprio. Boh!
Anche noi abbiamo copiato dal Giappone comunque! "Per un pugno di dollari"! Remake non autorizzato de "La sfida del samurai" di Akira Kurosawa per chi non lo sapesse. XD
Guarda cosa postò Zanin in un'altra news...
http://comipress.com/files/images/articles/2006/10/skorgundam/korsunrise_op.jpg
Quando i coreani son peggio dei cinesi...
Il Giappone, a suo tempo, assorbì tantissimo dalla Cina, anche la scrittura. L'Occidente fece lo stesso, "copiando" un sacco di cose cinesi, come le porcellane.
La verità è che la civiltà umana è sempre progredita tramite l'influenza reciproca tra le culture, chi pensa che gli occidentali siano dei "sommi dei", unici depositari del dono dell'"originalità", vive in un mondo che non è questo.
La Cina sta crescendo in molti settori, ma su certe cose è alle prime armi, di conseguenza sfrutta il know how acquisito lavorando in subappalto per le ditte straniere, ed è normale che molti prodotti siano fortemente simili a quelli stranieri sui quali gli artisti cinesi stessi hanno lavorato.
Certo non fa piacere vedere un prodotto fotocopia di un altro, ma accade a tutte le latitudini, ed è comunque più perdonabile, almeno per me, quando avviene laddove un mercato è ancora un po' acerbo, piuttosto che dove quel settore è già maturo e ci sono abbondantemente i mezzi per sperimentare ed innovare di più.
Francamente non trovo questo cartone cinese più imbarazzante di quanto lo siano certe italianissime produzioni animate che scimmiottano palesemente i manga, ma hanno addirittura la presunzione ed ipocrisia di proporsi come prodotti alternativi e qualitativamente migliori.
Mi piacerebbe tanto che le persone aprissero la loro mente, si guardassero un po' attorno e comprendessero che il mondo in cui viviamo si è forgiato in questo modo non tramite l'isolamento, ma perchè ha subito l'influenza di culture lontane dalla nostra, "copiandone" tante cose.
Cmq date un'occhiata a questo
http://www.guardian.co.uk/tv-and-radio/video/2010/jan/15/the-samsonadzes-georgia
meno male che non sono cinesi, sennò...
Vorrei solo aggiungere questo link quale altro piccolo contributo a sostegno del mio precedente post
http://www.informareonline.it/leincredibiliinv.html
un popolo che, mentre noi europei eravamo ancora all'età della pietra, ha inventato la carta, i caratteri mobili della stampa, le prime abitazioni antisismiche, etc., adesso, solo perchè è entrato nella modernità con un po' di ritardo rispetto ad altri, viene tacciato di essere solo in grado di copiare...che tristezza!
Non fosse per i cinesi, molte delle cose che oggi usiamo non esisterebbero.
Secondo me anno iniziato a copiare anche gli anime made in japan solamente perchè non so vogliono far vedere inferiore,ma non hanno ancora capito che tra loro e il Giappone ci sono 1000000 anni di differenza????
Cose da manicomio.
di copie di copie di copie è fatta la storia dell'animazione e non solo. solo che a volte le copie sono di scarsa qualità e dozzinali altre volte sono anche meglio degli originali.
il fatto che si usi il mecha di Macross e che sia una sorta di reloaded di Macross a me non può che far piacere visto che ritengo che sia stato poco sfruttato.
a guardare le immagini sia del chara che nei colori sembra però un prodotto destinato a bambini. ma si giudica dopo averlo visto non prima.
la Cina può dare moltissimo nel campo dell'animazione, diamogli tempo.
è vero questa cinesata è la copia spudorata di alcuni anime giapponesi, ma come dice shinxela, chi nella sua vita non ha copiato qualche volta?
il popolo cinese ERA un popolo molto avanti, purtroppo anni di politica sbagliato hanno portato al ristagno, lo dico per esperienza lavorativa, purtroppo per loro il "governo" non incentiva certo lo sviluppo, mentre fa una politica decisamente scorretta ma piu conveniente per loro, non riconoscendo ne copiright, ne brevetti e nemmeno diritti di alcun genere, incentiva invece a copiare quanto di meglio trovano sul mercato.
più facile, più economico, più immediato...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.