Motomu Toriyama, regista di Final Fantasy XIII, ha recentemente rivelato che la versione occidentale dell’atteso tredicesimo capitolo della popolare saga di RPG è stata finalmente completata, e i membri del team di sviluppo stanno solo aspettando l’approvazione del disco master.

Sul sito ufficiale del gioco è stato inoltre divulgato il primo International trailer, con la theme songMy Hands” di Leona Lewis ascoltabile in sottofondo.



Final Fantasy XIII è ambientato a Cocoon, una città fluttuante abitata da umani e costruita dai fal’Cie, esseri meccanici con poteri divini creati dai cristalli che hanno in corpo e che in passato fecero sì che Cocoon si isolasse completamente dalla brutalità del mondo sottostante, conosciuto come Pulse (o Gran Pulse), fornendo ai cittadini delle macchine come loro guardiani, anche se ciò non ha mai tranquillizzato del tutto gli abitanti dal pensiero di cosa stia veramente tramando la gente sotto di loro.
I giocatori controlleranno un gruppo di combattenti della resistenza, tra cui la bella Lightning, che daranno battaglia al governo teocratico di Cocoon, cercando allo stesso tempo di proteggere la città dall’incombente sventura da fuori.

È sempre dei giorni scorsi un’altra rivelazione, stavolta da parte del direttore artistico di FFXIII, Isamu Kamikokuryou, il quale in un’intervista ha affermato che, a causa di alcune considerazioni sulla sostanza e sul complessivo equilibrio del gioco, alla fine i contenuti eliminati da esso erano di una tale quantità da permettere la creazione di un intero nuovo videogame.
Alcune delle aree escluse includono: un parco vicino alla casa di Lightning, una base segreta della resistenza situata dentro a un negozio, e anche uno zoo all’interno del parco di divertimenti Nautilus.

Final Fantasy XIII Park


Nonostante in Giappone sia uscito, lo scorso 17 dicembre, solo per PlayStation 3, Final Fantasy XIII sarà disponibile in Europa e Stati Uniti tra poche settimane, il 9 marzo, non solo per la console Sony, ma anche per Xbox 360 di Microsoft.

Facente parte del progetto Fabula Nova Crystallis, che in futuro comprenderà i videogiochi paralleli Final Fantasy Agito XIII per PSP e Final Fantasy Versus XIII per PS3, FFXIII segna il primo passo nell’inizio della next generation di Final Fantasy, a cui seguirà, sempre nel 2010, il già annunciato MMORPG Final Fantasy XIV Online, le cui iscrizioni alla prima fase di beta testing per Windows ricordiamo che sono da poco iniziate.