Motomu Toriyama, regista di Final Fantasy XIII, ha recentemente rivelato che la versione occidentale dell’atteso tredicesimo capitolo della popolare saga di RPG è stata finalmente completata, e i membri del team di sviluppo stanno solo aspettando l’approvazione del disco master.
Sul sito ufficiale del gioco è stato inoltre divulgato il primo International trailer, con la theme song “My Hands” di Leona Lewis ascoltabile in sottofondo.
Final Fantasy XIII è ambientato a Cocoon, una città fluttuante abitata da umani e costruita dai fal’Cie, esseri meccanici con poteri divini creati dai cristalli che hanno in corpo e che in passato fecero sì che Cocoon si isolasse completamente dalla brutalità del mondo sottostante, conosciuto come Pulse (o Gran Pulse), fornendo ai cittadini delle macchine come loro guardiani, anche se ciò non ha mai tranquillizzato del tutto gli abitanti dal pensiero di cosa stia veramente tramando la gente sotto di loro.
I giocatori controlleranno un gruppo di combattenti della resistenza, tra cui la bella Lightning, che daranno battaglia al governo teocratico di Cocoon, cercando allo stesso tempo di proteggere la città dall’incombente sventura da fuori.
È sempre dei giorni scorsi un’altra rivelazione, stavolta da parte del direttore artistico di FFXIII, Isamu Kamikokuryou, il quale in un’intervista ha affermato che, a causa di alcune considerazioni sulla sostanza e sul complessivo equilibrio del gioco, alla fine i contenuti eliminati da esso erano di una tale quantità da permettere la creazione di un intero nuovo videogame.
Alcune delle aree escluse includono: un parco vicino alla casa di Lightning, una base segreta della resistenza situata dentro a un negozio, e anche uno zoo all’interno del parco di divertimenti Nautilus.
Nonostante in Giappone sia uscito, lo scorso 17 dicembre, solo per PlayStation 3, Final Fantasy XIII sarà disponibile in Europa e Stati Uniti tra poche settimane, il 9 marzo, non solo per la console Sony, ma anche per Xbox 360 di Microsoft.
Facente parte del progetto Fabula Nova Crystallis, che in futuro comprenderà i videogiochi paralleli Final Fantasy Agito XIII per PSP e Final Fantasy Versus XIII per PS3, FFXIII segna il primo passo nell’inizio della next generation di Final Fantasy, a cui seguirà, sempre nel 2010, il già annunciato MMORPG Final Fantasy XIV Online, le cui iscrizioni alla prima fase di beta testing per Windows ricordiamo che sono da poco iniziate.
Sul sito ufficiale del gioco è stato inoltre divulgato il primo International trailer, con la theme song “My Hands” di Leona Lewis ascoltabile in sottofondo.
Final Fantasy XIII è ambientato a Cocoon, una città fluttuante abitata da umani e costruita dai fal’Cie, esseri meccanici con poteri divini creati dai cristalli che hanno in corpo e che in passato fecero sì che Cocoon si isolasse completamente dalla brutalità del mondo sottostante, conosciuto come Pulse (o Gran Pulse), fornendo ai cittadini delle macchine come loro guardiani, anche se ciò non ha mai tranquillizzato del tutto gli abitanti dal pensiero di cosa stia veramente tramando la gente sotto di loro.
I giocatori controlleranno un gruppo di combattenti della resistenza, tra cui la bella Lightning, che daranno battaglia al governo teocratico di Cocoon, cercando allo stesso tempo di proteggere la città dall’incombente sventura da fuori.
È sempre dei giorni scorsi un’altra rivelazione, stavolta da parte del direttore artistico di FFXIII, Isamu Kamikokuryou, il quale in un’intervista ha affermato che, a causa di alcune considerazioni sulla sostanza e sul complessivo equilibrio del gioco, alla fine i contenuti eliminati da esso erano di una tale quantità da permettere la creazione di un intero nuovo videogame.
Alcune delle aree escluse includono: un parco vicino alla casa di Lightning, una base segreta della resistenza situata dentro a un negozio, e anche uno zoo all’interno del parco di divertimenti Nautilus.
Nonostante in Giappone sia uscito, lo scorso 17 dicembre, solo per PlayStation 3, Final Fantasy XIII sarà disponibile in Europa e Stati Uniti tra poche settimane, il 9 marzo, non solo per la console Sony, ma anche per Xbox 360 di Microsoft.
Facente parte del progetto Fabula Nova Crystallis, che in futuro comprenderà i videogiochi paralleli Final Fantasy Agito XIII per PSP e Final Fantasy Versus XIII per PS3, FFXIII segna il primo passo nell’inizio della next generation di Final Fantasy, a cui seguirà, sempre nel 2010, il già annunciato MMORPG Final Fantasy XIV Online, le cui iscrizioni alla prima fase di beta testing per Windows ricordiamo che sono da poco iniziate.
Più che altro sembra proprio che in Europa metteranno quello schifo di cover come in America con la protagonista in bella vista
Come si fa a togliere una consuetudine come lo sfondo bianco con il logo al centro non lo so.... però farla al massimo double-face per accontentare tutti no???
personalmente, (parto dal personale ) sia vedendo il trailer giapponese che questo m'è venuta la pelle d'oca: "my hands" è stupenda, l'incipit pare appassionato, drammatico, pieno di carisma, quel carisma che aveva perso ff12 e che tutti cerchiamo, tutti noi fan sfegatati della saga che ha generato eroi come Cloud, Squall, Tidus e Yuna e nemici leggendari come Sephiroth, in questo tredcesimo sfavillante capitolo della saga da poter gustare anche in hd.
ma quante controversie... si parla di uno stravogimento totale...gente che ha recensito l'aspetto puramente tecnico con voti attorno al 10, e per quanto riguarda la storia e la varietà di scelte, ho letto anche di 3 e 4 su scala sempre di 10 decimi. ma perchè tanto mal parlare?
accidenti, mai mi sarei aspettato un ciclone del genere, sebbene ogni ff sia anticipato da tonnellate di chiacchiere,l'avventura di Lightning pare aver aperto dibattiti su dibattiti.
sono cambiate un sacco di cose dal plot che i fan conoscono.. alcune fra l'altro non so nemmeno quanto veritiere: si parla di assenza di scelte, di png da consultare, di negozi da visitare, e tanti altri "buchi" che hanno reso divertente e stuzzicante la mitica saga del GDR più famoso, acquistato e valutato della storia dei videogiochi. lo stile dinamico del combattimento, assolutaente spettacolare, il tripudio visivo più splendido e svavillante che si sia mai potuto ammirare assomiglia però fin troppo ad un gioco d'azione. i puristi hanno storto il naso, tanto da accostarlo più ad un devil may cry o ad un bayonetta che ai classici gdr che conosciamo. le poche scelte disponibili al giocatore lo avvicinano più ad un gioco in stile "novel" classico del mondo nipponico...
molti sono rimasti inorriditi. hanno scritto malissimo e benissimo di questo gioco, ma personalmente non voglio sbilanciarmi.. credo lo giudicherò dopo averlo finito. si parla di mancanza di trama eppure i presupposti sembrano intensi e interessanti: la sorella diella protagonista malata o con circa un anno di vita (si apprende da uno dei filmati), il suo ragazzo, Snow (il biondino col cappello, un nome fra l'altro molto bello) che combatterà per lei fino alla morte, un amico che pare tradire, un mondo divino meccanico in cielo, una città futuristica, una società in mano ad un gruppo tirannico (classico) e guerrafondaio, e tanto altro. allora mi chiedo come mai giudizi così negativi? paura di cambiare? purismo allo stato brado da parte della metà dei videogiocatori?
la veste grafica è la cosa più bella che mai si possa ammirare, su questo non ci piove. solo 6 summon però, a quanto si dice. sviluppo dei livelli simile a sferografia se ho ben capito, combattimenti a catena, a volte monotoni, ma recuperi automatici e semplici. manovrabilità dei personaggi secondari simile al 12, con "gambit" o utilizzabili singolarmente. concantenazione di colpi per combo pazzesche (roba appunto da DMC); azione a tonnellate, e filmati per momenti anche introspettivi.
dannazione, ma cosa c'è che non va in questo gioco? pure la colonna sonora pare essere assolutamente strepitosa...
una cosa è certa, FF13 si preannuncia, ancora una volta, grazie a square enix, un gioco che farà parlare. e molto
io lo aspetto, come da bravo appassionato. se poi sarà da usare come fondo di bottiglia, amen
Come si fa a togliere una consuetudine come lo sfondo bianco con il logo al centro non lo so.... però farla al massimo double-face per accontentare tutti no???"
Dici bene! La semplicità del logo in sfondo bianco esprime la ricchezza spirituale della saga di FF,mentre mettere Lightning in bella vista...è per attirare i maschietti -_-'...e basta... Per il resto sono fiducioso per questa nuova fantasia finale! Non vedo l'ora di provarla! Per i fans sfegatati sarà in vendita anche una collector's edition con:
colonna sonora
- artbook del gioco
- romanzo che racconta tutto ciò che avviene prima del tredicesimo episodio*
- graphic novel (fumetto del gioco)
- illustrazioni stampate da collezione
giocare per credere.
Per intanto, le uniche differenze dichiarate tra le versioni per PS3 e 360, sembra risieda nella qualità dei filmati: mentre nella versione Sony i filmati saranno a 1080p, per Microsoft aspetta una versione compressa. Ciò non andrà ad intaccare la qualità del prodotto finale -dice Square-Enix- ma per forza di cose, essendo inizialmente concepito per Bluray, abbiamo dovuto adottare queste misure su un supporto quale DVD.
Infine una nota di rammarico da parte dei piani alti di Square-Enix: parrebbe che dopo Final Fantasy XIV Online e la conclusione del progetto Fabula Nova Cristallis (Final Fantasy Versus XIII per PS3 e Final Fantasy Agito XIII per PSP), il team metterà già in stand-by questa new generation di titoli, partendo con le due note saghe che han reso famose Squaresoft (Final Fantasy) ed Enix (Dragon Quest) in fruizione di nuovi progetti al fine di rinnovare il genere ed abbandonare un po' il climax che ruota da tanto -troppo- tempo attorno alle due saghe.
Il titolo merita senz'altro un'occhiata, sebbene abbia avvertito le medesime sensazioni di Alucard rimango un po' scettico visto FFXII (che ho apprezzato per quanto concerne realizzazione tecnica ma non certo per trama e personaggi), ma da fan storico della saga, sicuramente l'acquisterò. E proprio poiché mi ritengo un fan storico, mi lascia l'amaro in bocca la scelta di cambiare il design della cover, abbandonando il classico sfondo bianco con logo -ormai un'istituzione- in favore di una panoramica ammiccante e scosciata della bella Lightining.
L'Otaku che c'è in me, acquisterà comunque la collection.
Ciao!
insomma, accidenti, non è tutto oro quel che luccica a quanto pare. i contenuti scaricabili senza dubbio saranno una marea, ci lucreranno senza pietà...i o spero solo che il gioco sia decente, sopratuttto nell'aspetto introspettivo.
mmm...
Quindi capacissimi che a loro la storia non sia piaciuta ma a noi occidentali piacerà perchè appunto più simile ai canoni occidentali...
Per quel che mi riguarda, come al solito me ne fregherò delle recensioni, dato che per quel che riguarda i FF ho sempre avuto sentimenti diversi dal 90% dei fans e sono sempre riuscita ad appassionarmi a quasi tutti i capitoli che ho giocato.
Lo comprerò senz'altro, senza farmi tanti problemi o discorsi tragici sulla decadenza della Square-Enix senza aver prima valutato con la mia testa.
anche ff8 era una storia prettamente d'amore, però è stato un successo assoluto. va be era tutto ben diverso da ora, ed era squaresoft, non enix... va be, staremo a vedere
@ minako
assolutamente, completamente d'accordo con te. stili diversi, paesi diversi. io ci spero
Capisci dunque che un giapponese, seguendo questi canoni, potrebbe trovare brutta e mal organizzata una storia che a noi sembra bellissima e coinvolgente. Dico potrebbe perchè comunque ormai le contaminazioni possono esserci, ma io tendo a vederla così. Non riesco a fidarmi del loro giudizio su una storia.
Vedremo, diciamo che di certo se comprerò una PS3 non sarà per questo gioco (non solo, perlomeno, per quanto non sia un fan della saga).
è fantastico vedere come un RPG come Final Fantasy sia evoluto nel tempo... che bei ricordi ripensando a FF IX, il primo a cui ho giocato in seconda media; rimasi affascinato dall'atmosfera magica di quel mondo medievale ma allo stesso tempo con invenzioni futuristiche come gli idrovolanti, e allora cercai gli altri: l'insuperabile VII, i romantici VIII e X, il XII con il suo mondo vastissimo... e ora quello che dovrà rivoluzionare quei sensazionali mondi fantastici (ma che non potrebbero essere più reali) che hanno appassionato e che continuano ad appassionare milioni di giocatori nel mondo.
spero solo che questa rivoluzione non ribalti o distrugga completamente tutto quello fatto fin'ora, perchè i Final Fantasy hanno condizionato significativamente la mia adolescenza, che è per me una fondamentale tappa della crescita di una persona.
in ogni caso, solo il gioco ci darà delle risposte.
quindi mi toccherà comprare la PS3... ma per un videogame che passerà alla storia si può fare questo sacrificio, no?
Dato l' ultimo FFXII non saprei che aspettarmi. Spero che non sia tutta apparenza e niente sostanza. Insomma, grafica e tutto il resto colpisce, ma io voglio vedere una trama e dei personaggi caratterizzati al meglio. Ben venga un gioco realizzato bene dal punto di vista tecnica, ma per prima cosa voglio che mi emozioni e mi prenda.
Cose come la "shiva-motocicletta" mi sembrano assolutamente trash! Eddai, va bene l' innovazione ma fino ad un certo punto
per la versione europea: le voci non mi fanno impazzire ma non sono neanche male. Ma lasciarle in giapponese o mettere l' opzione per la lingua, no he??? Troppo difficile.
La canzone è molto bella, peccato che con FFXIII non ci azzecchi per niente come melodia!! Insomma è praticamente solo cantata. Preferisco quella giapponese "kimi ga iru kara".
Potevano evitare di cambiarla, così risparmiavano e la versione europea rispecchiava l' originale...
Già si prospetta una sorta di macrosaga frammentata in giochi paralleli; scusate, ma che ca..o significa paralleli? uno compra un'opera Narrativa che deve risultare autonoma e finita, perche' FF e' in primo luogo un " libro " da leggere; mentre appare evidente un'operazione con intenti puramente di lucro, sfruttando massivamente la miniera.
Altro che elementi da scaricare, voglio aspettare un anno in piu' e avere tutto, senza barcamenarmi in una scissione tra FF storia principale, e FF storia secondaria; Voglio affrontare le missioni extra in maniera spontanea, come se facessero parte dell' organico originario e non un'aggiunta, questo e' puro degrado
e poi la scelta dei personaggi, un uomini e donne della de Filippi pieno zeppo di stereotipi, il trailer si apre non a caso con due piagnistei, piu' in terzo centrale . Terribile prospettiva di emulare la storia del 12, che non soltanto mancava proprio di sostanza, ma la cui maggioranza di personaggi non trovava spazio ( Vaan a cosa serviva ? ).
ed ora, manco fossi un profeta, c'e' la guerriera orfanella che salva il mondo , il bimbolino e la bimbolina che diventano grandi, senza lo stile dei vecchi FF che non esasperavano o usavano il filtro dell'ironia ( Vivi di ff9? )
Ma sono pazzo, o trovo piu' carismatici i personaggi secondari ?
Basta le principesse con gli spadoni, il caso Marrazzo di basta e avanza
Final Fantasy XIII per PS3: 32.6GB di filmati, 6.8GB di dati di gioco
Caspiterina!
Occorreranno patatine e pop corn più che joypad alla mano!
"picchiaduro a scorrimento con effetti speciali"
"principesse con gli spadoni"
"32 giga di filmati"
"minigonne e zettai ryouiki"
"scene scabrose"
T_T e io mi perderò questo capolavoro.... mi sento triste.
Ci ho giocato una decina di ore, giusto per farmi l'idea e prima che la lingua diventasse per menù/oggetti un limite invalicabile.
Ve lo dico da otaku e da collezionista di Jrpg da anni: spero di ricredermi quando lo giocherò comprensibile nella versione Pal ma, ora come ora, FFXIII è una grossa delusione.
Togliamo la grafica, incredibile con sequenze che viste su un 52 Full HD sono da capogiro, la direzione artistica lascia il tempo che trova. Siamo lontani anni luce dal fascino della Midgar steam-punk di FF7 o alle atmosfere ricordanti la Parigi occcupata in FF8.
Un mix poco suggestivo di mech, vestiti chiassosi e religioni pseudo-tecnologiche che danno l'idea di un grosso, eterogeneo ma mal miscelato calderone.
Ma quello che più mi ha lasciato basito è il sistema di gioco che considerare "isterico" è un eufemismo: le prime ore sono di una linearità sconcertante: giusto per rendervi le idee per saltare bisogna andare in zone colorate di blu dove si attiva lo script automatico del salto... roba che nel 2010 fa sorridere amaramente, visto che il mondo dei games si muove sempre di più verso un free-roaming (e in questo senso FF12 era più avanti che il 13)
Il combattimento poi è abbstanza insulso: contate che per godere almeno le scene dovete mettere l'ATB in wait altrimenti i comprimari/mostri sono così veloci a combattere che mentre voi selezionate i comandi la cosa è bella che finita.C'è la fastidiosa sensazione che il party si faccia i fatti propri, sempre e cmq.
I menù ricordano quelli di Advent Children con una fastidiosa animazione di ogno personaggio ogni volta che si va per visionare/modificare uno status (dopo 100 volte ti fracassi le p...) e, l'unica parte veramente curata sembra la monolitica enciclopedia sul mondo di gioco che lentamente si andrà a comporre man mano che proseguirete nel gioco.
Sul cast, senza fare spoiler, vi posso dire che, a mio parere, su 6 se ne salvano 3: Vanille, complice un bellissimo doppiaggio jap (cosa veramente curata nelle versione che ho giocato) è il personaggio più simpatico, carino , istrionico ed espressivo.
Lighting, bella fin che volete e "adulta" ha il difetto di farsi odiare a morte nelle prime 5 ore per un atteggiamento ed un modo di fare assolutamente antipatico (in più, dalle sue prime apparizioni, l'hanno resa meno formosa e più "fisico da modella" cosa che, nelel evoluzioni, un po' si nota).
Snow è simpatico anche se, di smargiassi dal cuore d'oro ed incoscienti ne abbiamo visti a vagonate (senza contare che il suo abbigliamento è orribile).
Stendiamo un velo pietoso sugli altri 3 pellegrini: il bimbo-minkia inizia FF13 lagnandosi e piangendo con i pugni stretti e dopo 10 ore è ancora lì a rompere le palle al party intero con le sue menate.
L'afro, che teoricamente, dovrebbe essere la"sagoma" del gruppo è ripetitivo e noioso, una sorta di Usopp ma molto meno divertente.
All'inizio poi sarà insieme a Lighting e, teroricamente lo stridere dei due caratteri dovrebbe essere divertenet... dovrebbe... ma non lo è...
Per ultima c'è la pseudo maga-sbevazzona con la vociona da trans che farà capolino nel gioco in una delle prime cut-scene del gioco (meravigliosa oltretutto, grazie alla dolcezza della piccola Sera e di quel burino di Snow).
La suddetta maga/evocatrice, dovrebbe essere l'Auron della situazione, vagamente vissuta e sempre sull'incazzoso andante. Bocciata.
Che dire, ragazzi, io attendo il 9 Marzo per giocare e finire per beene la tredicesima fantasia finale avendo però ben più che il sentore di un adelusione visto che la mia prova della versione jap mi ha rovinato il Natale...
Ah, dimenticavo: Square ha rotto due anni con il suo motoregrafico-super-mega "Crystal Engine": bhe, niente di trascendentale, le telecamere mobili funzionano così cosà e le animazioni in gioco non sono poi così inarrivabili... in giro c'è di meglio.
Voto attuale a Final Fantasy 13:
5 (spero di ricredermi con la versione Pal)
Un saluto a tutti!
Il Sindaco
Per come la vedo io non bisogna farsi influenzare dagli altri.
Già lo si vede dalle diverse opinioni di ximpalullaorg e il Sindaco. Direi quasi opposte. Leggendole entrambe, non vi viene il dubbio che FORSE sarebbe meglio pensare con la propria testa e GIOCARE al gioco prima di sputar sentenze?
@Assenzio: Che io sappia, ogni gioco sarà concluso e a sè stante. I vari giochi della saga si collegheranno per temi generali, ma saranno giocabili a sè stante.
Per farti un esempio (non so se li conosci però) è come Umineko No Naku Koro Ni e Higurashi No Naku Koro Ni. Sono storie che possono godersi a sè stante, ma chi le conosce entrambi può cogliere che c'è un collegamento sottile. Chi non conosce Higurashi tuttavia si gode comunque Umineko.
Leggendo in diversi forum ho visto poi che la storia poco prima della metà subisce un'impennata e porta il titolo ad un alto livello qualitativo. Ultima nota invece per quanto concerne la statistica e i sondaggi inerenti: parrebbe che a lamentarsi del gioco, sia il 21% di coloro che l'ha acquistato (non una percentuale bassa in generale, ma nettamente inferiore al 46% di FFXII), e che fra gli acquirenti totali del titolo, vi sia un 38% che è al suo primo Final Fantasy, il che significa che parte della vecchia utenza ha abbandonato l'idea di acquistarlo in favore di un nuovo target che invece l'ha acquistato in massa.
I dati sono ovviamente inerenti al Giappone.
Vedremo come andrà da noi!
@assenzio sto ridendo per la battuta con la ragazza con lo spadone, sei come sempre unico ahah XD tuttavia square ENIX ha capito bene che una yuna scaltra, figa e protaginista attira maschietti e femminucce, ed eccoci un surrogato di Cloud al femminile, bellissima e algida. io per ora non mi esprimo, prima voglio vedere esattamente.
@ sindaco
allora, la metà dei tuoi commenti mi paiono semplici osservazioni personali, quindi degustibus... se un personaggio lo si odia o lo si ama, dipende da chi gioca. la questione della poca libertà è purtroppo vera da quando si sente, ma giudicare un gioco dopo 10 ore, che ne dura almeno sette volte tanto, coi dialoghi in giappo quindi poco chiari sicuramente nei passaggi piu difficili, è troppo superficiale, almeno a mio parere. chi ha visto la fine? chi conosce le fasi di mezzo? chi ha detto che non ci commuoverà? magari sarà banale, magari farà schifo, magari la storia ci sorprenderà. io non mi sbilancio per niente, attendo divederlo, perchè anche se purtroppo è divenuto tutto molto più "commerciale" (quanto odio sta parola ma mi tocca usarla) alcune cose che certi denigrano a me piacciono molto. era da FF10 che non si vedeva una bella storia d'amore, qualche lacrima, e sentimenti.
io aspetterei 2 volte a giudicare così..infatti dici anche che lo proverai pal e ci mancherebbe
gli stereotipi non sempre sono un male, anche se i minestroni riscaldati rischiano tanto.,... non per tutti però, visto che la nostalgia dei vecchi FFsi fa sentire
ho paura che l'attaccamento ai vecchi modelli di FF non riesca a liberare la mente degli utenti a nuovi orizzonti. innovazione, però ammetto che non sempre positiva.
@ kouga
quello che dici mi rinfranca... e me lo stavo appunto chiedendo. alcuni giornali hanno dato 3 alla storia, ma lhanno finito? sono rimasti delusi dall'ìinizio? è l'inizio un incipit lento e pachidermico che introduce il giocatore al combattimento, al mondo e ai personaggi? mettiamo che sia così, per fare un paragone come Bleach manga, che per introdurre i personaggi principali nei dettagli ci mette ben 10 manga o più. non so se mi spiego..
sicuramente venderà tanto, ma soprattutto per il nome. poi vedremo quanto varrà
@narzal
bene, senti qua, dati playstation tribe alla mano:32 giga di filmati, meno di 10 giga di gioco nel bluray... si dice non sia possibile visitare le locazioni precedenti, le città passate e i luoghi scorsi...
e sai perchè, almeno si vocifera? penso siano malelingue, ma è servito per venire incontro alla piattaforma xbox, che non disponendo di bluray ha messo in difficoltà la sqareenix: xbox ha i dvd, e ne ha dovuti impegnare 2 o più (non ricordo quanti)perciò una mole di dati ben ridotta per DVD... questo costringe a non poter rendere revisitabili tutte le precedenti locazioni in ogni dvd, se no si dovrebbe cambiare dvd ogni volta e tornare a quello che contiene i dati della suddetta locazione.. non so se mi spiego!
ricordo in oltre che in giappone FF13 è ESCLUSIVA ps3, solo in occidente diverrà il 9 marzo multi piatta. e avendo dovuto sviluppare una volta sola per entrambe le console, è stato legato a questi canoni fin dall'inizio.
oddio, non che ci creda molto, però è un'analisi tecnica plausibilissima. e avrebbe danneggiato il gioco in maniera molto grave almeno per la libertà di cui si poteva potenzialmente disporre se si fosse utilizzato un bluray, contenendo tutti i dati in quello e non spezzettandoli in vari dvd. e la cosa grottesca, per ps3, è che per sony il gioco E' su bluray, ma costretto a queste misure per via di come è stato rpogettato.
beh, staremo a vedere.
bene, però tieni conto che le cose che piacciono a te possono fare letteralmente schifo ad altri... hehe guarda io spero con tutto il cuore di divertirmi, le storie romantiche e drammatiche sono il mio forte, ^^ e adoro FF. parlerò solo dopo aver giocato, per ora m idiverto a leggere i pareri ihihihi
altra nota: dopo FF13, vi sarà FF13 VERSUS, ma SOLO per ps3. lì ci sarà la conferma delle impressioni e dei presentimenti espressi prima a Kouga. che fra l'altro ho letto nei vari forum... se FF13 VERSUS sarà più malleabile e slegato in termini di locazioni allora si può tranquillamente dire che è stata colpa dello sviluppo di xbox a tarpargli le ali... poi contenuti scaricabili ce ne saranno apalate, non ci stavano mica tutti nel bluray (oltre ad essere una notevole mossa commerciale, ma come biasimarli).
@ minako
siamo entrambi fan di FF chi vorrebbe esser deluso? ho pèerò l'impressione che mi divertirò... anche a leggere i commenti prima del 9 marzo hehe
Sinceramente mi ha deluso un po che sia Nomura l'ennesimo affidato alla direzione dei char design, per quanto Lightning, Vanille, Hope ecc ( eccetto Snow che lo trovo orrendo e tamarro ) siano "belli" ma nulla di nuovo, basta notare quanto Lighting somigli a Cloud con una parrucca rosa in testa ecc !!
Il sistema di combattimento lo trovo un'evoluzione dei precedenti e sinceramente paragonarlo a un Devil May Cry o Bayonetta che sia secondo me è esagerato !!
Leggendo un sacco di recensioni sia positive che negative sono rimasto un po deluso da come hanno organizzato il mondo di questo FF 13. Si va da un punto A ad un punto B della mappa per poi arrivare al punto dove c è il boss e da li continuare nell area successiva lasciando poco spazio all esplorazione; assenza di world map e di esplorazione di luoghi segreti , che son relativamente pochi e accessibili solo nell ultima fase del gioco; Storia troppo lineare , npc inesistenti come le città ... insomma elementi che vanno , secondo me, a suo sfavore !!!
La colonna sonora secondo me è buona in entrambe le versioni "Kimi ga iru kara" e " My Hands" son entrambe belle canzoni quindi non son deluso ^^
Io comunque resto un minimo fiducioso che nomura & co non abbiano fatto un pastrocchio XD Visto che ormai il gioco vende più pre il nome che per il contenuto in se !!
Comunque non penso che il 13 Versus ( se arriverà mai ) sarà solo per Ps3 visto che ultimamente stanno passando codici per entrambe le console.. ( esempio Tales of Vesperia inizialmente ESCLUSIVA Xbox 360 o come un Star ocean 4 ... ).
Aspettiamo sto 9 Marzo, poi giudichiamo !! :3
1 - il Trailer mi sembra fatto molto bene, forse leggermente troppo soap-opera nella parte iniziale
2 - giocarci su uno schermo FullHD sarà sicuramente eccezionale
Posso sempre sbagliarmi, eh... ma non credo a memoria, vi sia mai stato un tema portante simile nella storia dei Final Fantasy, quindi direi che è in linea con gli altri capitoli.
Nonostante tutto posso esclamare con piacere che la grafica e meravigliosa e personaggi fantastici con un loro carattere.
Il sistema si combattimento che io ho provato dalla demo non può essere paragonato a DMC e Bayonetta. Esteticamente forse li ricorda per come si muovono i personaggi, ma l'immissione dei comandi è decisamente diversa, coi turni e l'ATB.
@ kouga
si credo che la colonna sonora sia molto bella, tuttavia ogni FF ha avuto colonne sonore importanti...nel leggendario ff7, tutto era ad un livello pazzesco, musica, grafica e quant'altro.
@ darsh88
13 versus esclusiva ps3 annunciato al tokyo game show del 2009. poi se cambieranno idea, beh, fatti loro... a me non tange più di tanto ehehe.
beh, a questo punto abbiamo millemila pareri contrastanti..mai ho visto una tale mole di idee e pareri differenti per un gioco...non ci resta che sperare
Pensate a che cosa potrebbe venir fuori con le capacità grafiche della PS3!
l'andazzo di KH, tanto per farti capire, mi nausea; fermo restando che il valore singolo possa essere valido, questa deframmentazione addirittura di console rende impossibile la visione d'insieme
Non sarà necessario, ma chi ha comprato i due principali attendendo il terzo, si ritrova delle lacune che un amante della storia non puo' tollerare
@Alu : "giusto per rendervi le idee per saltare bisogna andare in zone colorate di blu dove si attiva lo script automatico del salto" ; " si dice non sia possibile visitare le locazioni precedenti, le città passate e i luoghi scorsi..." "Si va da un punto A ad un punto B della mappa per poi arrivare al punto dove c è il boss e da li continuare nell area successiva lasciando poco spazio all esplorazione; assenza di world map e di esplorazione di luoghi segreti , che son relativamente pochi e accessibili solo nell ultima fase del gioco"
cioe' l'antitesi di FF, somma sofferenza, altro che ricordi Alu; voglio quei pupazetti su p1 che donavano godimento, mentre ti trovavi nei posti piu' assurdi e ti gasavi, pensando di vaer scoperto chissà quale segreto; mentre era una location che avresti visitato ore dopo
Xilla:"Non per dire ma non c'e' un "protagonista", ergo Lightning NON e' la protagonista..."
e ci credo, t'immagini una storia credibile incentrata sulla disadattata giustiziera? FF ha perso smalto proprio quando ha rinunciato ai due personaggi cardine, maschio e femmina, che in un modo o in un altro erano il motore dell'azione
Ho giocato tutti i titoli di FF dal 6 fino al 12 (escluso l'undici e l'X-2) anche se non sono un fan sfegatato del genere ruolistico giapponese (sono più avvezzo ai GDR occidentali stile Baldur's Gate, Dragon age, fallout e compagnia bella).
Quello che più ricerco nei vari FF è una trama solida, intrigante e convincente e credo che questa tredicesima fatica possa soddisfarmi appieno.
Comunque tengo a precisare (opinione personalissima) che parlare di profondità del gioco, side quest ecc.. mi sembra del tutto inutile in titoli di questo genere, in cui la fà da padrone il livellamento selvaggio del party mentre si pascola allegramente per le vare aree zeppe di mostri, poi fate voi .
Detto ciò... tanti commenti su trama e gameplay...
In quanti hanno FFIV per DS?
argh eh, ma si, su certe cose non riesco a non storcere il naso, per questo spero in una storia interessante che mi prenda... poi, presi in esamina uno ad uno, quello dei salti non mi tange più di tanto , è solo un pò d'azione in più (limitata). ciò che mi sconcerta è la povertà di locazioni, la dannata qustione del non poter tornare indietro (se poi serva veramente a qualcosa, in ff 13, chi lo sa), l'assenza di mappa e segrti. si dice che nella seconda parte saranno disponibili più aree nascoste..certo che fa strano per un ff. mah, vedremo.
No, ha dei dialoghi tagliati per via della poca capienza delle cartuccie SNES, una piccola ma importante aggiunta chiamata "essenza" (praticamente delle magie difficili da trovare e che una volta abbinate a un personaggio non possono più essere rimosse), Namingway /stavolta moguri) cambia quasi subito la sua funzione (senza dubbio più utile) e grafica e sono ro spinti al massimo. Cambia anche l'abilità Dark. Per il resto, il gioco è sempre quello, ed è in italiano (con le voci in inglese).
Senza contare i nuovi video... magnifici!
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