YouTube Japan ha recentemente annunciato i vincitori dei YouTube Video Awards Japan 2009, la seconda competizione annuale tra i video giapponesi votati dagli utenti.

E' stato il breve corto animato di Hiroyasu “Tete” Ishida, studente ventunenne della Facoltà del Manga dell'Università Seika di Kyoto, a spuntarla tra i tredici nominati per la categoria Anime.

Fumiko no kokuhaku (La confessione di Fumiko) è stato scritto, diretto, editato e registrato da Ishida, che ha ricevuto assistenza da alcuni compagni solo per quanto riguarda i fondali, quasi completamente costruiti in grafica 3D, e parte delle animazioni; il risultato è notevole:




Dalla sua apparizione sul popolare sito di hosting video, a novembre, il corto è divenuto subito una hit internazionale vista oltre mezzo milione di volte. L'anime ha anche ricevuto l'attenzione dei media grazie alla pubblicazione di un articolo sull'autorevole Newtype Magazine di Kadokawa Shoten, in patria, con un commento di stima da parte del regista e animatore Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars).

Tra i docenti di Ishida troviamo nomi come Gisaburo Sugii (Night on the Galactic Railroad), il direttore del suono Susumu Akitagawa (Akira, La leggenda degli eroi della galassia), il designer Hiroshi Ogawa (Burn-Up Scramble, Great Dangaioh), e il direttore di computer grafica Tsuneo Maeda (Vampire Hunter D: Bloodlust, Metropolis).
In aggiunta, veterani del calibro di Yoshiyuki Tomino e Rintaro, che non abbisognano di presentazione, fanno occasionalmente da professori ospiti.