La Japanese Magazine Publishers Association ha pubblicato la scorsa settimana le cifre sulla diffusione dei manga magazine in Giappone.
I dati raccolti sul Magazine Data 2010 si riferiscono al periodo compreso tra il 1° ottobre 2008 e il 30 settembre 2009.
La testata più venduta in assoluto si riconferma ancora una volta Weekly Shonen Jump di Shueisha, la cui diffusione media sale impercettibilmente da 2,79 a 2,81 milioni di copie.
Il suo rivale più temuto di sempre, Weekly Shonen Magazine edito da Kodansha, cala invece da 1,77 a 1,65 milioni di copie.
Allo stesso modo, Weekly Shonen Sunday di Shogakukan vede le proprie vendite declinare da 880'000 a 770'000 copie.
Va in controtendenza la testata Coro Coro Comic dello stesso editore, indirizzata a una giovanissima fascia di pubblico, che passa da 860'000 a 910'000 copie in circolazione; tutte le altre riviste shonen si allineano alla disposizione che vede ridursi di anno in anno il numero di copie stampate e vendute.
Ecco le principali riviste classificate per fasce d’età:
• Shonen Magazines
Weekly Shonen Jump (Shueisha) 2'809'362 copie vendute (Dragon Ball, One Piece, Saint Seiya)
Weekly Shonen Magazine (Kodansha) 1'650'205 (GTO, Rave)
Coro Coro Comic (Shogakukan) 911'667 (Doraemon, Pokémon)
Monthly Shonen Magazine (Kodansha) 904'084
Weekly Shonen Sunday (Shogakukan) 773'062 (Cross Game, Detective Conan, Inuyasha)
Weekly Shonen Champion (Akita Shoten) 500'000
Jump Square (Shueisha) 370'417 (Claymore, Letter Bee)
Monthly Comic Dengeki Daioh (ASCII Media Works) 130'000
Monthly Shonen Rival (Kodansha) 120'834
Monthly Shonen Sunday (Shogakukan) 100'000
Shonen Ace (Kadokawa Group Publishing - Kadokawa Shoten) 83'334
Magazine Special (Kodansha) 77'250
Ultra Jump (Shueisha) 70'834
Dragon Age (Kadokawa Group Publishing - Fujimi Shobo) 28'667
Sunday GX (Shogakukan) 27'667
Monthly Shonen Sirius (Kodansha) 17'334
• Seinen Magazines
Young Magazine (Kodansha) 857'013 copie vendute (xxxHolic, Ghost in the Shell, 3x3 occhi)
Weekly Young Jump (Shueisha) 852'938 (Real)
Big Comic Original (Shogakukan) 791'917
Weekly Manga Goraku (Nihonbungeisha) 500'000
Big Comic (Shogakukan) 487'834
Morning (Kodansha) 364'398
Comic Kairakuten (WANIMAGAZINE) 350'000
Business Jump (Shueisha) 328'125
Super Jump (Shueisha) 317'917
Big Comic Spirits (Shogakukan) 303'917
Comic Shitsurakuten (WANIMAGAZINE) 300'000
Weekly Manga Sunday (Jitsugyo no nihon sha) 300'000
Young Champion (Akita Shoten) 250'000
Big Comic Superior (Shogakukan) 240'209
Comic Ran (LEED Publishing) 213'605
Manga Action (Futabasha) 200'000
Young King (Shonen Gahosha) 200'000
Young Animal (Hakusensha) 168'667
Weekly Comic Bunch (Shinchosha) 166'672
Gundam Ace (Kadokawa Group Publishing - Kadokawa Shoten) 161'417
Evening (Kodansha) 160'209
Young Animal Arashi (Hakusensha) 155'334
Comic Kairakuten Beast (WANIMAGAZINE) 150'000
Comic Ran Twins (LEED Publishing) 145'115
Comic Hana-Man (WANIMAGAZINE) 120'000
Afternoon (Kodansha) 110'417
Comic Ran Twins Sengoku Bushou Retsuden (LEED Publishing) 106'824
Hana-Man Gold (WANIMAGAZINE) 100'000
MEN'S GOLD (LEED Publishing) 100'000
Young Comic (Shonen Gahosha) 100'000
Young King Ours (Shonen Gahosha) 68'000
Comic Dengeki Moeoh (ASCII Media Works) 50'000
Morning 2 (Kodansha) 38'334
Comic Beam (Enterbrain - Kadokawa Group Publishing) 25'000
Ikki (Shogakukan) 13'750
Per quanto riguarda le riviste per ragazze, è significativo osservare che nessuna riesce a raggiungere il milione di copie, eccezion fatta per Ciao, che qualche anno fa è arrivata a sfiorare la cifra. Il trend è in linea col comportamento delle giovani e giovanissime, abituate a comprare molte meno riviste rispetto ai ragazzi:
• Shojo Magazines
Ciao (Shogakukan) 815'455 (Hamtaro)
Nakayoshi (Kodansha) 306'667 (Sailor Moon, Card Captor Sakura)
Bessatsu Margaret (Shueisha) 275'834 (Lovely Complex, High School Debut, Arrivare a te)
Ribon (Shueisha) 274'167 (Marmalade Boy, Kodomo no omocha)
Hana to Yume (Hakusensha) 226'542 (La maschera di vetro – Il grande sogno di Maya)
LaLa (Hakusensha) 178'667 (Karekano, Host Club)
Shojo Comic (Shogakukan) 168'000
The Margaret (Shueisha) 154'584
Deluxe Margaret (Shueisha) 151'667
Cheese! (Shogakukan) 117'667
Margaret (Shueisha) 112'827 (Lady Oscar, Hanayori dango)
Bessatsu Friend (Kodansha) 100'834
Betsucomi (Shogakukan) 92'084
Bessatsu Hana to Yume (Hakusensha) 75'000
LaLa DX (Hakusensha) 75'000
Sylph (ASCII Media Works) 70'000
ASUKA (Kadokawa Group Publishing - Kadokawa Shoten) 33'334
• Josei Magazines
YOU (Shueisha) 179'542 (Gokusen)
BE-LOVE (Kodansha) 173'125
Cookie (Shueisha) 165'000 (Nana)
Chorus (Shueisha) 150'417 (Honey and Clover)
Kiss (Kodansha) 145'542 (Nodame Cantabile, Sei il mio cucciolo)
The Dessert (Kodansha) 115'167
office YOU (Shueisha) 111'667
Petit Comic (Shogakukan) 106'167
Dessert (Kodansha) 93'417
Bessatsu Friend 2009 (Kodansha) 73'000
Silky (Hakusensha) 60'334
MELODY (Hakusensha) 46'567
FEEL YOUNG (Shodensha) 42'542
Flowers (Shogakukan) 36'667
CIEL (Kadokawa Group Publishing - Kadokawa Shoten) 27'584
I dati raccolti sul Magazine Data 2010 si riferiscono al periodo compreso tra il 1° ottobre 2008 e il 30 settembre 2009.
La testata più venduta in assoluto si riconferma ancora una volta Weekly Shonen Jump di Shueisha, la cui diffusione media sale impercettibilmente da 2,79 a 2,81 milioni di copie.
Il suo rivale più temuto di sempre, Weekly Shonen Magazine edito da Kodansha, cala invece da 1,77 a 1,65 milioni di copie.
Allo stesso modo, Weekly Shonen Sunday di Shogakukan vede le proprie vendite declinare da 880'000 a 770'000 copie.
Va in controtendenza la testata Coro Coro Comic dello stesso editore, indirizzata a una giovanissima fascia di pubblico, che passa da 860'000 a 910'000 copie in circolazione; tutte le altre riviste shonen si allineano alla disposizione che vede ridursi di anno in anno il numero di copie stampate e vendute.
Ecco le principali riviste classificate per fasce d’età:
• Shonen Magazines
Weekly Shonen Jump (Shueisha) 2'809'362 copie vendute (Dragon Ball, One Piece, Saint Seiya)
Weekly Shonen Magazine (Kodansha) 1'650'205 (GTO, Rave)
Coro Coro Comic (Shogakukan) 911'667 (Doraemon, Pokémon)
Monthly Shonen Magazine (Kodansha) 904'084
Weekly Shonen Sunday (Shogakukan) 773'062 (Cross Game, Detective Conan, Inuyasha)
Weekly Shonen Champion (Akita Shoten) 500'000
Jump Square (Shueisha) 370'417 (Claymore, Letter Bee)
Monthly Comic Dengeki Daioh (ASCII Media Works) 130'000
Monthly Shonen Rival (Kodansha) 120'834
Monthly Shonen Sunday (Shogakukan) 100'000
Shonen Ace (Kadokawa Group Publishing - Kadokawa Shoten) 83'334
Magazine Special (Kodansha) 77'250
Ultra Jump (Shueisha) 70'834
Dragon Age (Kadokawa Group Publishing - Fujimi Shobo) 28'667
Sunday GX (Shogakukan) 27'667
Monthly Shonen Sirius (Kodansha) 17'334
• Seinen Magazines
Young Magazine (Kodansha) 857'013 copie vendute (xxxHolic, Ghost in the Shell, 3x3 occhi)
Weekly Young Jump (Shueisha) 852'938 (Real)
Big Comic Original (Shogakukan) 791'917
Weekly Manga Goraku (Nihonbungeisha) 500'000
Big Comic (Shogakukan) 487'834
Morning (Kodansha) 364'398
Comic Kairakuten (WANIMAGAZINE) 350'000
Business Jump (Shueisha) 328'125
Super Jump (Shueisha) 317'917
Big Comic Spirits (Shogakukan) 303'917
Comic Shitsurakuten (WANIMAGAZINE) 300'000
Weekly Manga Sunday (Jitsugyo no nihon sha) 300'000
Young Champion (Akita Shoten) 250'000
Big Comic Superior (Shogakukan) 240'209
Comic Ran (LEED Publishing) 213'605
Manga Action (Futabasha) 200'000
Young King (Shonen Gahosha) 200'000
Young Animal (Hakusensha) 168'667
Weekly Comic Bunch (Shinchosha) 166'672
Gundam Ace (Kadokawa Group Publishing - Kadokawa Shoten) 161'417
Evening (Kodansha) 160'209
Young Animal Arashi (Hakusensha) 155'334
Comic Kairakuten Beast (WANIMAGAZINE) 150'000
Comic Ran Twins (LEED Publishing) 145'115
Comic Hana-Man (WANIMAGAZINE) 120'000
Afternoon (Kodansha) 110'417
Comic Ran Twins Sengoku Bushou Retsuden (LEED Publishing) 106'824
Hana-Man Gold (WANIMAGAZINE) 100'000
MEN'S GOLD (LEED Publishing) 100'000
Young Comic (Shonen Gahosha) 100'000
Young King Ours (Shonen Gahosha) 68'000
Comic Dengeki Moeoh (ASCII Media Works) 50'000
Morning 2 (Kodansha) 38'334
Comic Beam (Enterbrain - Kadokawa Group Publishing) 25'000
Ikki (Shogakukan) 13'750
Per quanto riguarda le riviste per ragazze, è significativo osservare che nessuna riesce a raggiungere il milione di copie, eccezion fatta per Ciao, che qualche anno fa è arrivata a sfiorare la cifra. Il trend è in linea col comportamento delle giovani e giovanissime, abituate a comprare molte meno riviste rispetto ai ragazzi:
• Shojo Magazines
Ciao (Shogakukan) 815'455 (Hamtaro)
Nakayoshi (Kodansha) 306'667 (Sailor Moon, Card Captor Sakura)
Bessatsu Margaret (Shueisha) 275'834 (Lovely Complex, High School Debut, Arrivare a te)
Ribon (Shueisha) 274'167 (Marmalade Boy, Kodomo no omocha)
Hana to Yume (Hakusensha) 226'542 (La maschera di vetro – Il grande sogno di Maya)
LaLa (Hakusensha) 178'667 (Karekano, Host Club)
Shojo Comic (Shogakukan) 168'000
The Margaret (Shueisha) 154'584
Deluxe Margaret (Shueisha) 151'667
Cheese! (Shogakukan) 117'667
Margaret (Shueisha) 112'827 (Lady Oscar, Hanayori dango)
Bessatsu Friend (Kodansha) 100'834
Betsucomi (Shogakukan) 92'084
Bessatsu Hana to Yume (Hakusensha) 75'000
LaLa DX (Hakusensha) 75'000
Sylph (ASCII Media Works) 70'000
ASUKA (Kadokawa Group Publishing - Kadokawa Shoten) 33'334
• Josei Magazines
YOU (Shueisha) 179'542 (Gokusen)
BE-LOVE (Kodansha) 173'125
Cookie (Shueisha) 165'000 (Nana)
Chorus (Shueisha) 150'417 (Honey and Clover)
Kiss (Kodansha) 145'542 (Nodame Cantabile, Sei il mio cucciolo)
The Dessert (Kodansha) 115'167
office YOU (Shueisha) 111'667
Petit Comic (Shogakukan) 106'167
Dessert (Kodansha) 93'417
Bessatsu Friend 2009 (Kodansha) 73'000
Silky (Hakusensha) 60'334
MELODY (Hakusensha) 46'567
FEEL YOUNG (Shodensha) 42'542
Flowers (Shogakukan) 36'667
CIEL (Kadokawa Group Publishing - Kadokawa Shoten) 27'584
Va beh che i confini sono molto labili tra i generi
La cosa non mi quadra affatto;meno di 240 mila persone a settimana leggono one piece,naruto,bleach,bakuman(e si potrebbe continuare)?????
So che una rivista che vende quasi 3 milione di copie non e' facile da incontrare ma i numeri non sembrano combaciare
Giusto per sapere cosa tira di più nel Sol Levante effettivamente.
Era assai difficile scegliere quali manga citare, riferiti alle riviste. A noi le riviste (tranne Jump o Shonen Sunday, o Lala) dicono poco o niente, mentre l'accostamento con i manga che sono stati sfornati è molto più intuitivo, ma l'ho applicato comunque solo alle riviste più vendute. Questo ovviamente non significa che le altre non pubblichino niente di importante, anzi...ad esempio su <i>Ultra Jump</i> ci sono Jojo e Bastard!, entrambi ereditati da Shonen Jump, e così via, ma ho ritenuto di dare preferenza appunto alle sole riviste più vendute, per permettere l'abbinamento "riviste più vendute --> manga più venduti in Giappone --> più conosciuti e tradotti in tutto il mondo"...sebbene, ovviamente, non sia la sola logica che funziona
Nessuno si è accorto che tra le riviste non figura nemmeno quella che pubblica Fullmetal Alchemist (Gangan Comics) ? E' uno dei manga più venduti in Giappone, grazie al cielo, eppure la rivista che lo pubblica (tra parentesi, la più "cicciona" che esista tra le riviste di manga, tra l'altro) non si colloca neanche entro le prime 30 più vendute, curioso, no ?
Su Nakayoshi attualmente viene serializzato Shugo-Chara, che si sta concludendo.
Su YOU e Be Love lavorano artiste perlopiù sconosciute in Italia...quindi per i Josei ho fatto un'eccezione, abbinando i manga più famosi alle relative riviste anche se non sono le più vendute
Grazie della delucidazione!
Non sapevo la provenienza di alcuni titoli da te citati!
In fumetteria continuo a sentirmi una mosca bianca, dovevo sfogarmi ^^
E anche in Giappone, le nuove generazioni promettono bene, visti i dati di vendita dei magazine rivolti ai più piccoli.
figurati
@ Friederike72
Non è che le ragazze sono meno mangofile...è che le ragazze (giapponesi o no, fa lo stesso) hanno molti più oggettini da acquistare e semplicemente decidono di ponderare per bene i loro acquisti ^^
Poi i manga in tankobon li acquistano, ma le riviste semplicemente se le prestano tra amiche oppure se le sfogliano direttamente in negozio (tachiyomi, pratica del leggere in piedi)
Detto questo noto che Shonen Jump domina alla grande il panorama, e non mi meraviglio visto che molti manga divenuti famosi da noi provengono da li
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.