Il numero di marzo, il quarto del 2010, del mensile Asuka di Kadokawa Shoten, già disponibile da questo mese, ha annunciato sabato scorso che nella prossima uscita del magazine, in vendita dal 24 febbraio, esordiranno tre nuovi manga, tra cui un nuovo spinoff di Evangelion.

Il mangaka Takumi Yoshimura lavora al nuovo progetto intitolato Shinseiki Evangelion: Shinji Ikari tantei nikki (Neon Genesis Evangelion: Shinji Ikari's Detective Journal), in collaborazione con gli studi Gainax e Khara, produttori rispettivamente della serie anime originale anni 90 e del remake cinematografico in corso, The Rebuild of Evangelion.

Il nuovo manga reinterpreta ancora una volta il personaggio di Shinji, protagonista principale della serie, facendo vestire al ragazzo i panni di un detective.
L’autore, Yoshimura, è già noto per la trasposizione manga del light novel di Shu Miyazaki, Kami-sama Game, sempre ospitata sulla stessa rivista.

Shinseiki Evangelion: Shinji Ikari tantei nikki è il quinto spinoff del manga originale, Shinseiki Evangelion, tuttora in corso per opera del mangaka e character designer dell’anime, Yoshiyuki Sadamoto, dopo la versione shojo Evangelion – The Iron Maiden (completo), lo shonen Evangelion – The Shinji Ikari Rising Project (in corso), lo shojo Shinseiki Evangelion: Gakuen Datenroku (completo), editi in Italia da Planet Manga, e lo shonen Petit Eva (completo).


Gli altri due manga in partenza su Asuka sono Para Labo, nato dalla collaborazione fra il mangaka Kaine Akizuki e lo scrittore Hajime Inoue, e Futsumashi na yome desu ga. (I Am a Exorcist Wife but.) di Nori Kazato. Sullo stesso numero, Kiyo Kujou riprenderà dopo una breve pausa la serializzazione di Trinity Blood, adattamento dei romanzi illustrati di Sunao Yoshida.