Il Gundam RX-78-2 in scala 1:1 tornerà in tutto il suo splendore nel luglio 2010 e resterà a Shizuoka fino al maggio 2011. E porterà nell'economia locale circa 40 miliardi di yen (circa 352 milioni di euro)!

E' quanto sostiene e si aspetta la città giapponese che accoglierà la riproduzione a grandezza naturale (18 metri di altezza) del fantastico Mobile Suit. Il governo locale stima che la cifra sarà raggiunta in meno di un anno e che 900.000 visitatori accorreranno per visitare la statua, mentre 9.600 posti di lavoro saranno creati per la sicurezza, il mantenimento e le operazioni sul posto.

Eretta nel parco di Shiokaze a Tokyo la scorsa estate, e visitata da oltre quattro milioni di curiosi, appassionati e non, l’opera, degna di un museo d’arte moderna, era stata inaugurata con una grande cerimonia serale, con centinaia di luci laser a sconvolgere il cielo sopra l’isola artificiale, diventando in brevissimo tempo il principale polo di attrazione di una miriade di visitatori da tutto il mondo.
La festa si era conclusa a fine agosto, quando il Gundam era stato smontato e se ne erano perse le tracce. Si era detto in un primo momento che il modello, costruito con un’ampia gamma di materiali compositi che in ingegneria rappresentano una frontiera tecnologica vera e propria, tenuto in piedi da acciaio strutturale, un tipo di lega a basso contenuto di carbonio largamente utilizzata per le infrastrutture interne, sarebbe stato rimontato successivamente in un complesso museale, ma nulla di concreto... fino a pochi giorni fa.

La rivista nipponica Sankei Sports, ha già anticipato che l’RX-78-2 sarà rimontato di fronte alla stazione ferroviaria Higashi-Shizuoka, nel padiglione Aoki, secondo decisione di Sunrise e Namco Bandai. Fortissimo è il valore simbolico di questa scelta: Shizuoka, oltre che sede della Tamiya, è nota soprattutto come sede del Bandai Hobby Center, la grande fabbrica modellistica della società.
Il Gundam gigante rappresenta una vera e propria icona del mondo dei Gunpla (Gundam Plastic Models), dei quali quest’anno ricorre il Trentennale che Namco Bandai si appresta a celebrare in pompa magna.

Secondo alcuni rumor riportati dal quotidinao Yomiyuri Shimbum, pare esistano già dei piani per trasferire il Real Gundam in un'altra prefettura terminato il suo stazionamento a Shizuoka.