Studio Ghibli ha annunciato pochi giorni fa che il suo prossimo film d'animazione per il cinema, Karigurashi no Arrietty (The Borrower Arrietty), sarà nelle sale giapponesi il 17 luglio 2010.

L'annuncio è avvenuto durante la prima televisiva di Ponyo sulla scogliera il 5 febbraio, seguito da un primo teaser trailer e da un'intervista alla compositrice del tema musicale del nuovo film, la cantante francese e maestra d’arpa gaelica Cécile Corbel. Il brano “Arrietty's Song” è già in rete e su iTunes Store dal 19 dicembre.

Il film è l’adattamento del romanzo The Borrowers (I rubacchiotti o Sgraffìgnoli in Italia) della scrittrice inglese Mary Norton (1903 – 1992). La protagonista della pellicola è Arrietty del popolo dei “rubacchiotti”, piccoli esseri di circa dieci centimetri d’altezza che vivono nascosti in ogni casa prendendo in prestito piccoli oggetti come ditali, spille e qualsiasi altra cosa gli occorra senza farsi scorgere dagli umani, che quindi ne ignorano l’esistenza.

Nella moderna visione Ghibli lo scenario è stato aggiornato passando dall’originale nella Londra degli anni 50 a quello attuale nei sobborghi di Koganei, città a ovest di Tokyo sede di numerosi studi d’animazione.
Qui Arrietty abita tranquillamente con la sua famiglia nella casa dell’anziana proprietaria fino al giorno in cui, malauguratamente, viene scoperta da un ragazzo malato ospite nella casa della donna per la sua convalescenza...


Teaser sulle note di "Arriety's Song" di Cécile Corbel



Attualmente in pre-produzione, Karigurashi no Arrietty sarà diretto da un giovane animatore (36 anni) dello studio, Hiromasa Yonebayashi, al suo debutto nel ruolo ma strettamente supervisionato da Hayao Miyazaki, autore dello storyboard che Yonebayashi ha potuto rifinire e completare, e sceneggiatore del film in collaborazione con Keiko Niwa (I racconti di Terramare).
Nello staff anche Akihiko Yamashita (Il castello errante di Howl) e Megumi Kagawa (La città incantata) alla direzione dell'animazione, Yuji Takeshige (La principessa Mononoke, I racconti di Terramare) e Noboru Yoshida (Ponyo sulla scogliera) alla direzione artistica, Atsushi Okui (Ponyo) alla supervisione della fotografia, e Naomi Mori (La principessa Mononoke) ai colori.