Il mercato giapponese dei manga nel 2009 si aggira sui 270 miliardi di yen di valore e Shueisha ne è la nuova leader con 5 miliardi di volumetti manga venduti, pari al 11% del mercato.
Un'indagine di Oricon, conclusasi con un rapporto del 29 gennaio 2010 sul mercato editoriale, ha rivelato che nel 2009 in Giappone sono stati spesi ben 270,5 miliardi di yen (circa 2,2 miliardi di euro) in manga, e i volumetti venduti sono stati 5.024.310.000, oltrepassando la soglia dei 5 miliardi.
Le cifre prendono in esame le vendite effettuate tra il 29 dicembre 2008 e il 27 dicembre 2009.
Oricon ha inoltre stimato il valore dell'intero mercato editoriale nipponico, non limitato alla sfera dei manga, ma allargato a tutta la carta stampata: ne risulta una cifra pari a 1.156 trilioni di yen (circa 9,48 miliardi di euro), per un totale di 13,12 miliardi di copie vendute.
I manga rappresentano il 23,4% dell'intero mercato in termini economici, mentre la percentuale sale al 38.3% se si considerano le copie vendute. In aggiunta si registrano circa 18.9 milioni di volumi di light novel (romanzi illustrati) piazzati nel 2009, che aggiungono un 8.5% al mercato complessivo in termini di valore monetario.
Shueisha si colloca come leader del mercato; l'editore con la più alta quota di mercato del settore, pari al 6% in termini di valore e al 11% in termini di copie vendute. Il risultato di Shueisha è davvero eclatante, se si pensa che per molti anni è stata la rivale Kodansha a dominare la prima posizione in classifica, sempre tallonata da Shogakukan.
La recessione che ha colpito l'economia mondiale ha tuttavia segnato pesantemente entrambe, e Shueisha è così passata dalla terza posizione alla vetta della classifica. Le altre case editrici seguono comunque a breve distanza, come dimostrano i dati:
• Shueisha: 6% del mercato, con vendite pari a 68,8 miliardi di yen (564 milioni di euro).
La società è il fortunato editore della più popolare rivista di manga giapponese, Shonen Jump;
• Kodansha: quota di mercato del 4,4% con vendite per 50,9 miliardi di yen (417,4 milioni di euro).
L’editore ha per diversi anni dominato il mercato editoriale nipponico;
• Shogakukan: 3,3% del mercato, per vendite pari a 37,7 miliardi di yen (309,14 milioni di euro).
Per la compagnia pubblicano autori del calibro di Mitsuru Adachi (Touch, Cross Game, H2) e Rumiko Takahashi (Lamù, Inuyasha, Ranma ½ );
• Square Enix: 1,6% del mercato, con vendite pari a 18,5 miliardi di yen (151,7 milioni di euro).
Il gruppo è forte della popolarità raggiunta dai titoli legati a videogiochi come Final Fantasy e di manga come Fullmetal Alchemist dell'autrice Hiromu Arakawa;
• Kadokawa Group Publishing: 1,1% del mercato, per vendite pari a circa 13,1 miliardi di yen (107,42 milioni di euro).
Kadokawa è l'editore dell'apprezzata rivista nipponica Newtype;
• Hakusensha: 1,1% di quota mercato, con vendite pari a 13 miliardi di yen (circa 106,6 milioni di euro).
La società è nata come “costola” di Shueisha e si è subito resa indipendente, con ottimi risultati. Un nome e un titolo su tutti: Kentaro Miura col suo Berserk!
Un'indagine di Oricon, conclusasi con un rapporto del 29 gennaio 2010 sul mercato editoriale, ha rivelato che nel 2009 in Giappone sono stati spesi ben 270,5 miliardi di yen (circa 2,2 miliardi di euro) in manga, e i volumetti venduti sono stati 5.024.310.000, oltrepassando la soglia dei 5 miliardi.
Le cifre prendono in esame le vendite effettuate tra il 29 dicembre 2008 e il 27 dicembre 2009.
Oricon ha inoltre stimato il valore dell'intero mercato editoriale nipponico, non limitato alla sfera dei manga, ma allargato a tutta la carta stampata: ne risulta una cifra pari a 1.156 trilioni di yen (circa 9,48 miliardi di euro), per un totale di 13,12 miliardi di copie vendute.
I manga rappresentano il 23,4% dell'intero mercato in termini economici, mentre la percentuale sale al 38.3% se si considerano le copie vendute. In aggiunta si registrano circa 18.9 milioni di volumi di light novel (romanzi illustrati) piazzati nel 2009, che aggiungono un 8.5% al mercato complessivo in termini di valore monetario.
Shueisha si colloca come leader del mercato; l'editore con la più alta quota di mercato del settore, pari al 6% in termini di valore e al 11% in termini di copie vendute. Il risultato di Shueisha è davvero eclatante, se si pensa che per molti anni è stata la rivale Kodansha a dominare la prima posizione in classifica, sempre tallonata da Shogakukan.
La recessione che ha colpito l'economia mondiale ha tuttavia segnato pesantemente entrambe, e Shueisha è così passata dalla terza posizione alla vetta della classifica. Le altre case editrici seguono comunque a breve distanza, come dimostrano i dati:
• Shueisha: 6% del mercato, con vendite pari a 68,8 miliardi di yen (564 milioni di euro).
La società è il fortunato editore della più popolare rivista di manga giapponese, Shonen Jump;
• Kodansha: quota di mercato del 4,4% con vendite per 50,9 miliardi di yen (417,4 milioni di euro).
L’editore ha per diversi anni dominato il mercato editoriale nipponico;
• Shogakukan: 3,3% del mercato, per vendite pari a 37,7 miliardi di yen (309,14 milioni di euro).
Per la compagnia pubblicano autori del calibro di Mitsuru Adachi (Touch, Cross Game, H2) e Rumiko Takahashi (Lamù, Inuyasha, Ranma ½ );
• Square Enix: 1,6% del mercato, con vendite pari a 18,5 miliardi di yen (151,7 milioni di euro).
Il gruppo è forte della popolarità raggiunta dai titoli legati a videogiochi come Final Fantasy e di manga come Fullmetal Alchemist dell'autrice Hiromu Arakawa;
• Kadokawa Group Publishing: 1,1% del mercato, per vendite pari a circa 13,1 miliardi di yen (107,42 milioni di euro).
Kadokawa è l'editore dell'apprezzata rivista nipponica Newtype;
• Hakusensha: 1,1% di quota mercato, con vendite pari a 13 miliardi di yen (circa 106,6 milioni di euro).
La società è nata come “costola” di Shueisha e si è subito resa indipendente, con ottimi risultati. Un nome e un titolo su tutti: Kentaro Miura col suo Berserk!
A dire la verita mi sarebe piacuto che la Kodansha fosse ancora una volta prima in classifica ,cm sempre .
Ora che ci penso mi viene da dire che anche Shueisha meritrebe il primo posto .
Nn so chi di loro 2 mi piace di più . Uffa . Dato che tutti e due pubblicano manga stupendi .
Siamo ignoranti in due, pensavo che Shueisha fosse leader da diversi anni a questa parte, e invece...
Siamo ignoranti in tre
era pure ora direi.
inoltre, basta guardarsi in giro e notare quanti molti titoli facciano realmente pietà e sono osannati a perle rare di valore inestimabile...
Un 6 % del mercato totale resta comunque un cifrone
Ero convintissimo che Shueisha fosse al vertice gia da anni...
Comunque ovviamente sono iper felicissimo di questo traguardo, come dice Aquila_della_notte basta guardare le pietosità che girano nel mondo del Manga per farci un'idea.
P.S. Vediamo a fine giornata quanti "ignoranti" ci saranno per il caso "Shueisha"
Dimentichi che su Young animal il manga più apprezzato non è Berserk, ma Detroit Metal City.
Comunque la contentezza non è tanto per la Sueisha, quanto per il fatto che in passato mamma Kodansha l'abbia fatta da padrone anche sui fumetti campioni d'incasso.
Goduria.
Purtroppo Shueisha è la regina, con la sua carta igienica....
ma sticapperi
@ druido & nhero
no aspe mi accodo anche io, ma che ne sapevo... sono sempre stato a conoscenza dell'esistenza di Jump, Shueisha l'avrò sentita nominare poche volte...
- La SHUEISHA ha Oda, Kishimoto e Kubo, i quali fanno vendere quasi 30 milioni di volumi l'anno;
- La KODANSHA campa prevalentemente con le CLAMP e Inoue, ultimamente con Hikaru (Saint Young Men) e un pò con Mashima
- La SHOGAKUKAN, ammettiamolo, ha come blockbuster solo Detective Conan, ormai la Takahashi è andata perdendosi negli anni
Del resto l'evoluzione culturale di un popolo si codifica anche nel quantitativo di libri letti, sembrerà banale, ma se si pensa all'arretratezza italiana, non lo è neanche poi così tanto..
La Shogakukan pubblica anche Cross Game (oltre ad altre opere di Adachi) e History's Strongest Disciple Kenichi, che fanno sempre capolino nelle top ten nipponiche ad ogni volume nuovo in uscita!
La Kodansha poi c'ha pure Ken Akamatsu, Tohru Fujisawa e l'enorme fucina di successi che è Nakayoshi (che non so cosa pubblichi attualmente, ma rende).
Hai ragione e non si discute! Però gli autori che hai citato vendono molto poco se confrontati a detective conan... non vorrei dire una cavolata, ma se non sbaglio la media di DC è di circa 600 mila copie a volume, Adachi non credo che superi le 300 mila...su Kenichi sono totalmente ignorante Oggettivamente anche Adachi vende tanto, però è quasi la metà del picoletto occhialuto.
Fai l'esempio della Square Enix: quando finirà FMA le vendite scenderanno a picco.
Per l'appunto, è eclatante come Shueisha abbia raggiunto la vetta del podio, dopo che per anni se lo sono contese Kodansha e Shogakukan...mi chiedo se il "merito" sia della casa editrice Shueisha e di ciò che pubblica o se quest'ultima sia riuscita a scalzare le altre due "semplicemente" perché la crisi ha picchiato pesante principalmente sui due colossi di sempre
Apparte questo sono sorpreso dai numeri che girano attorno a questo mondo, davvero incredibili. Sapevo che le cifre erano enormi ma qui sono stratosferiche..!! Si vede la differenza culturale con il nostro paese..
E continuare a fare il ragionamento calcistico "la Kodansha ha solo Inoue e le CLAMP, la Shueisha segna di più perchè ha Jump" è abbastanza sterile.
Non so se avete presente le dimensioni del mercato nipponico, che sono assolutamente sterminate e noi difficilmente riusciamo a rendercene conto o a immaginare qualcosa del genere. Detto questo, se anche ci possono essere campioni di incassi come One Piece che tira più di un milione di copie a volume, nè la Shueisha nè tantomeno Kodansha e Shogakunan si affidano solo ai loro kollossal. Ogni casa editrice pubblica almeno una decina o forse più di riviste, e ognuna sforna diverse serie per pubblici diversi. Quindi fare riferimento ai soliti 10-15 autori conosciuti in Italia è un pò campata in aria, come cosa.
One piece, Slam dunk, Naruto, Saint seya tutta roba loro e solo questi valgono la prima posizione.
ma lo sapevate che pubblica anche Playboy
❍❍
⎢⎥
⎝♥⎠
che cifre pazzesche!
Col tempo, però, ho imparato ad apprezzare la Shogakukan, casa di ben due dei miei autori preferiti: Rumiko Takahashi e Mitsuru Adachi!
Però insomma, non è che me ne freghi poi molto di chi venda di più sul mercato, tanto difficilmente fallirebbero (almeno credo).
Io personalmente non mi sono mai interessato molto alle riviste, penso solo ai titoli che leggo
"Hakusensha: 1,1% di quota mercato, con vendite pari a 13 miliardi di yen (circa 106,6 milioni di euro).
La società è nata come “costola” di Shueisha e si è subito resa indipendente, con ottimi risultati. Un nome e un titolo su tutti: Kentaro Miura col suo Berserk!" Se usasse un pò di più il bastone su Miura vedrebbe che venderebbe anche di più...
eh ma che vuoi il tempo passa e con esso cambiano gli eventi certo una cosa è sicura: non potranno dire che la colpa sia di eventuali tue inesattezze...
@ kira
hai scritto "degli ignorati" sembra ti aggiungessi all'elenco della gente che non viene notata da nessuno...ahahahahha
La Kadokawa "era" famosa un tempo, infatti pubblicava tutte le opere Clamp compreso X, ma ora pubblica manga che hanno uscite assai dilatate come Evangelion e MPD Psycho, i quali, ovviamente, non l'aiutano nelle entrate visto i tempi d'uscità
grandissimo avatar, snoopy domina da sempre XD
e ovviamente hai ragione... l'unica cosa che poteva fare era rendersi una vera e propria maga, predicendo il futuro della shueisha.... cosa piuttosto improbabile, no?
però non mi aspettavo un cosa del genere
Oddio, però magari vedendola ci credevano pure
Comunque, io come detto mi aspettavo il contrario, cioè che dominasse da un bel pò, vista la mole di manga macina-incassi che si ritrova...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.