La scomparsa di Haruhi Suzumiya

The Vanishment of Haruhi Suzumiya, il primo film d’animazione di Kyoto Animation sul franchise di Haruhi Suzumiya, ha incassato nella sua prima settimana di proiezione ben 200 milioni di yen (circa 2,2 milioni di dollari americani), accogliendo oltre 140.000 spettatori.

Il film, uscito nelle sale giapponesi il 6 febbraio, ha raccolto al botteghino circa 997.803 dollari nel suo solo primo weekend di programmazione nonostante il ridotto numero di pellicole distribuite, solo ventiquattro in tutto il territorio nipponico.
The Vanishment of Haruhi Suzumiya è l’adattamento del quarto della serie di light novel originali di Nagaru Tanigawa e Noizi Ito, che hanno ispirato manga, serie animata e videogiochi, generando in pochi anni un ricco franchise in grado di svuotare velocemente le tasche di miglia e migliaia di otaku.

Indizi sui propositi d'animazione di Suzumiya Haruhi no shoshitsu erano già nell'aria dal 18 dicembre 2007, quando il sito ufficiale della serie animata era “scomparso” con il sibillino annuncio di un nuovo progetto; il “18 dicembre” è infatti una data centrale nelle vicende raccontate nel romanzo. L’avviso riportava inoltre l'abbandono del regista Yutaka Yamamoto, direttore di diversi episodi di Haruhi, Lucky Star e Kannagi, che non avrebbe partecipato alla nuova produzione.

La malinconia di Haruhi Suzumiya è disponibile anche in italiano su DVD Dynit. Per maggiori dettagli sull'edizione italiana e sull'anime, vi rimandiamo alla nostra recensione.