HetaliaIn attesa della terza serie, prevista in primavera, Studio Deen (Maison Ikkoku, Vampire Knight, You're Under Arrest) ha finalmente annunciato che il titolo del tanto atteso lungometraggio di Hetalia Axis Powers sarà Ginmaku Hetalia ~ Axis Powers: Paint It, White (Shiroku Nure!) (Hetalia - Axis Powers on the Silver Screen: Paint It, White).

Per presentare il suo nuovo lavoro, lo studio ha anche approntato una pagina web interamente dedicata al film, in modo da poter aggiornare i fan fino alla data di uscita nelle sale giapponesi, prevista per l’inizio di quest’estate.

Il 25 maggio sarà poi distribuito un fan-disc con un episodio inedito della serie dal titolo provvisorio di Ore-sama Nikki (My [Prussia's] Diary). Il DVD conterrà anche un teaser con alcune scene in anteprima tratte dal film in uscita questa estate, speciali re-editing delle storyline su Chibitalia e America no soko soji (America's Storage-Cleaning), i due episodi più popolari della prima stagione e una collezione di video musicali.

Nata come web-manga con protagoniste le versioni antropomorfe delle nazioni coinvolte nella Seconda Guerra Mondiale, la singolare commedia di Hidekazu Himaruya è stata trasposta in una serie di corti animati nel luglio 2008. L’anime è stato immediatamente sospeso in seguito alle proteste della Corea, che riteneva offensive la rappresentazioni della propria nazione. Da allora gli episodi sono stati trasmessi via web in esclusiva sul sito di Animate.tv, raggiungendo numeri ragguardevoli: la prima serie, infatti, è stata vista oltre 200.000 volte online e scaricata su cellulari più di 60.000 volte.