Si è tenuto oggi a Tokyo il VanaFest 2010, annuale manifestazione che Square Enix dedica al MMORPG Final Fantasy XI, quest’anno celebrante otto anni di servizio.
Come avevamo anticipato la scorsa settimana, durante l’evento era in programma anche un misterioso annuncio su Final Fantasy XIV, il nuovo MMORPG in uscita quest’anno per PC e PlayStation 3, e in futuro per Xbox 360.
Tuttavia, essendo la manifestazione incentrata principalmente su Final Fantasy XI, gli annunci maggiori sono arrivati per questo titolo, tra cui: tre nuove espansioni denominate Abyssea, l’aumento del livello massimo dei personaggi da 75 a 99, Odin e Alexander come nuove Evocazioni (Summon) e la magia Meteor apprendibile dalla classe dei Maghi Neri (Black Mage); ma Square Enix è stata di parola e ha fornito qualche informazione in più anche sul quattordicesimo capitolo della saga.
Risalgono a fine dicembre gli ultimi aggiornamenti sul gioco, quando iniziarono le iscrizioni alla fase di beta testing per PC, senza però comunicare quando sarebbe cominciata di preciso; oggi, finalmente, apprendiamo qualche info più concreta: martedì 11 marzo, due giorni dopo l’uscita occidentale di Final Fantasy XIII, verrà infatti inaugurato il sito dedicato ai beta tester di Final Fantasy XIV, mentre maggiori dettagli su un’esclusiva fase di alpha testing riservata ai giocatori di Final Fantasy XI, che potranno provare il nuovo titolo ancora prima degli altri, verranno inviate domani 1 marzo via e-mail a coloro che sono stati scelti.
Le informazioni sono ancora recenti, quindi aspettatevene di più accurate nei prossimi giorni.
Autore: Cloud9999
Già solo tra febbraio ed aprile escono ben 6 giochi che mi interessano per la sola PS3, se poi penso anche al NDS o alla PSP, mi sento male... so che i tempi di sviluppo non saranno brevi, tuttavia anche per quanto riguarda il futuro ci sono progetti più interessanti che mi interessa sondare, specie per quanto concerne nuovi orizzonti...
Per chi non conosce il mondo dei MORPG si tratta di un gioco di ruolo online che nel corso del tempo si è arricchito di molte espansioni che hanno si arricchito il gioco ma non hanno risolto i grossi problemi di base che solo uno che davvero di MORPG ne ha giocati tanti può andar a notare.
Sarà che sono amante ormai da anni di World of Warcraft e quindi nessun MORPG mi sembra mai all'altezza ma davvero square enix è meglio che si dedichi ad altro...
Ho visto e letto qcsa sul XIV, graficamente che dire "tanto di cappello" ma se la base del gameplay resta quella dell'XI nulla cambia.
Quello che differenzia un Morpg da un gioco come tanti è la capacità di quest'ultimo di farti sentire parte integrante della storia e del mondo in cui è inserito il tuo alterego.
Ho visto MORP strabilianti graficamente che non mi hanno lasciato ed altri dalla grafica a dir poco obsoleta (cito il ben noto Ultima Online) essere grandiosi ma intrappolati in un motore grafico non all'altezza della grandiosità del progetto.
Ovviamente è un mio modesto parere e c'è chi non la pensa come me visti i numerosi player di questo gioco online che vi assicuro essere davvero tanti.
Graficamente e stilististicamente molto lontano dai Final Fantasy che conosciamo, di questi porta solo il nome...
Trailer accattivante ma voglio vedere il gameplay non la computer grafica..
Non voglio dire che è brutto, o che non sia stato importante per sviluppare il genere degli RPG, ma ormai "esiste" da troppo tempo.
Secondo me, i videogiocatori vogliono qualcosa di nuovo, non le solite "fantasie finali" trite e ritrite.
Dunque, secondo me, sarebbe ora che Square Enix lasciasse perdere per un po' di tempo FF e si dedicasse ad altri progetti, più freschi ed in grado di conquistare i giovani di oggi.
FFXIII in patria ha suscitato un paradosso incredibile a tal proposito. Molti dicono che il gioco è scadente, che ha perso il suo stile, che non è più il titolo di una volta, ecc. ecc. in realtà questa è solo una facciata della medaglia: chi è rimasto insoddisfatto di FFXIII è la schiera dei fan storici della serie che s'aspettava gli elementi tipici della saga, viceversa il titolo che ha osato reinventarsi e svecchiarsi fin troppo si è comunque guadagnato una nuova schiera di giocatori ed appassionati che arrivati al loro primo FF, lo apprezzano (è un dato di fatto riscontrabile in tanti altri forum stranieri).
Per altro Square-Enix ha deciso che dopo il progetto Fabula Nova Cristallis (FFXIII, FFVersusXIII e FFAgitoXIII) nonché FFXIV, metterà in standby la serie per concentrarsi su nuovi brand.
E comunque ricordiamoci che Final Fantasy è stato uno dei primissimi RPG in occidente a svecchiare il genere a prescindere: col VII capitolo ambientazioni futuristiche stile steampunk, tecnologia, mondi volanti e cibernetici, ezzi di trasporto incredibili perfettamente amalgamati con giungle, vecchi templi, foreste e castelli d'epoca. E credimi, non è poco...
Ciao!
xke non capite il senso intrinseco della storia e delle vicende di ogni capitolo che si svolgono in una metafora spaziotemporale che però sempre coincide con quello che succede sul pianeta... inserendo dettagli che dovrebbero riEVOCARE in voi fatti e personaggi storici cose e mostri che forse sono realmente esistiti ma a cui fareste bene a credere traendone consigli utili per la vita prima che vi si presentino...
il 7 mutazioni genetiche, energie(tipo nucleare)
l'8 la stregoneria la compressione spazio temporale i seed che siete voi e che dovreste essere pronti un giorno ad affrontare epiche battaglie come quelle, e come quelle che sempre ci sono state sul nostro pianeta
il 9 che con i dialetti ha tentato di avvicinare persone diverse senza fargli perdere le loro origini e la loro cultura
il 10 inizia a parlare del peccato(sin) inteso come paura e oppressione eterna contro le forze evolutive e libere...
inoltre c'è la corruzione della chiesa,composta da uomini che si macchiano dei veri peccati dettando le leggi in terra come avviene qui da sempre col papato
l11 non lo so nn c ho giocato
e il 12 parla d quello che stiamo per vivere adesso, perche un unico regno fatto di pochi giudici a regnare su di esso è vicino
ora giudicate i final fantasy per l'azione o per la ripetitività quando ff è come la vita è come un fiume e come un focolare è sempre quello ma non è mai lo stesso......e può insegnarti più di quel che credi d carpire
ora dormite e giocate all'avventura bambini e quando vi sveglierete sarà tutto vero
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.