trigunIl numero di aprile della rivista Young King Ours di Shonen Gahosha ha annunciato che Yasuhiro Nightow è attualmente impegnato nella realizzazione di due nuovi capitoli del manga Trigun, che verranno pubblicati sui numeri di marzo e aprile delle rivista. Questi due nuovi capitoli segneranno l’uscita nelle sale giapponesi, il 24 aprile, del lungometraggio Trigun: Badlands Rumble e conterranno una breve side-story intitolata Gekijoban Trigun Bangai-hen: Dodongo Kyōdai Honeycombed Village no Kettō.

In contemporanea a questa novità, il sito ufficiale di Trigun: Badlands Rumble ha iniziato lo streaming di un nuovo trailer di 97 secondi, che si aggiunge ai precedenti teaser. Animato da Madhouse (X/1999, Highlander: Vengeance, Paprika), come la serie originale, Trigun: Badlands Rumble è scritto a quattro mani dall’autore del manga Yasuhiro Nightow e dal regista Satoshi Nishimura, con script di Yasuko Kobayashi (Claymore, Shakugan no Shana, Witchblade), e character design di Takahiro Yoshimatsu, già responsabile per lo stesso ruolo nella serie anime del 1998 in 26 episodi, passata su MTV durante l'Anime Night nel 2000 e ora nuovamente disponibile in edizione Dynit in box da 4 DVD.

Questa nuova incarnazione di Trigun sarà ambientata a Macca, città circondata da un deserto di sabbie mobili. Il sindaco Kepler assolda dei cacciatori di taglie per proteggere il centro abitato dal leggendario ladro Gasbag. Meryl e Milly, due agenti dell'agenzia di assicurazioni Bernadelli, arrivano sul luogo per un incarico della società e rimangono molto sorprese di incontrarvi il tifone umanoide Vash the Stampede, considerato il pericolo pubblico n.1, ma in realtà un giustiziere dal cuore d'oro. I malviventi agli ordini di Gasbag attaccano la città, e tra loro Vash riconosce il suo vecchio amico, il reverendo Wolfwood, predicatore sui generis armato di mitragliatore a forma di croce gigante...

Il manga originale venne pubblicato per la prima volta nel 1995 e raccolto in tre volumi pubblicati in Italia dalla Dynamic Italia, in seguito rieditati dalla Planet Manga. Nel 1997 Shonen Captain, la rivista in cui veniva serializzato Trigun, venne chiusa, e solo nel 1998 Nightow riuscì a continuare la storia pubblicando il primo capitolo di Trigun Maximum, che si è concluso il 30 marzo 2007 con un totale di 14 volumi e 102 capitoli. In Italia, all’edizione incompleta di nove volumi della Dynamic, si è aggiunta in tempi recenti la riedizione della Jpop, che ha pubblicato tutti e 14 i volumi dell’opera.