Giant Killing

Sulla home page del sito ufficiale dell’anime Giant Killing è stato pubblicato uno spot televisivo per presentare la nuova serie primaverile, il cui primo episodio è andato in onda lo scorso 4 aprile sul canale HNK.

L'anime è incentrato sul team di football di Est Tokyo, formato da un gruppo di teppisti. Nonostante ciò, la squadra fa parte della massima divisione del campionato giapponese; tuttavia, dopo aver perso ben cinque partite di fila, ormai è in piena crisi. Ultima in classifica, con sempre meno morale e meno tifosi, si avvicina inesorabilmente lo spauracchio della retrocessione. Tutte le colpe, come al solito, sembrano ricadere sull’allenatore, che si deve giocare il tutto per tutto nel prossimo incontro. La partita della vita sarà contro la prima in classifica; il coach, però, non vuole mollare, anzi vuole dimostrare a tutti i costi che i suoi ragazzi possono ancora vincere.

La serie è tratta dall'omonimo manga di Tomo Tsuji (disegni) e Masaya Tsunamoto (storia e concetto), serializzato a partire dal 2007 e attualmente arrivato a tredici volumi, pubblicati dalla Kodansha. Seinen sportivo, l'opera è caratterizzata da toni decisamente realistici, ben diversi da quel modello idealizzato e sognatore del mitico Holly & Benji.

A curare l'adattamento animato è lo Studio Deen (Vampire Knight, Fate/stay night, Umineko), in coproduzione con il canale televisivo HNK. La regia è opera di Hong Yu (Chrono Crusade, Loveless, Zero no Tsukaima), mentre il character design è di Tetsuya Kumatani. L’opening theme “My Story ~Mada Minu Ashita e ~” è cantata dai The Cherry Cokes, mentre l’ending theme “Get tough!” è dei G.P.S.