Time of Eve 1Partita con un modesto seguito di audience nell'agosto del 2008, la serie concepita per il web ha riscosso nel tempo un discreto successo tra i fan di tutto il mondo. In occasione dell'uscita nelle sale giapponesi del film cinematografico dedicato alla serie, il regista Yasuhiro Yoshiura ha rilasciato un'intervista, pubblicata sul sito Akibanana.com e che vi proponiamo qui di seguito, in cui parla della produzione del film, della colonna sonora e delle animazioni di Eve no Jikan.

- A proposito dell'uscita nelle sale, come si sente ora?

Y.Y. Devo dire che sono molto emozionato. Rispetto alla versione per il web abbiamo aggiunto delle scene, anzi nel complesso abbiamo rimaneggiato tutta la storia e apportato qualche cambiamento. Ci piacerebbe che il pubblico assumesse un approccio più cinematografico rispetto a quest'anime e apprezzasse sia il film che la musica. Ma prima di tutto ci piacerebbe che la gente venisse al cinema... partiamo da questo!


- Sia la trasmissione via web che la pubblicazione dei DVD hanno riscosso un discreto successo e sono stati accolti favorevolmente. La preoccupa la reazione che potrebbe avere il pubblico nei confronti della versione cinematografica?


Y.Y. Certo. Tuttavia un progetto cinematografico è molto diverso da una serie destinata al web, poiché il pubblico è immerso in una dimensione completamente differente, può apprezzare il film sul grande schermo e anche il suono e la musica sono diversi. Guardarlo da questa prospettiva sarà totalmente diverso dalla visione via web. Per questo motivo vorrei dire al pubblico: "Per favore, venite al cinema", tuttavia, ovviamente, sono preoccupato ed emozionato al tempo stesso.


- Ci sono state molte variazioni rispetto alla serie, mentre quali parti degli episodi avete riutilizzato anche nel film?


Y.Y. In realtà non molto. Specialmente dal primo al quinto episodio abbiamo apportato molti cambiamenti, praticamente non abbiamo toccato solo metà dell'ultimo episodio. Per realizzare i primi sei episodi impiegammo quasi un anno e, ovviamente, in quell'arco di tempo le nostre conoscenze e i nostri mezzi sono migliorati, anzi, guardando ora il primo episodio, ci rendiamo conto che si potrebbero perfezionare ancora molte cose.

Time of Eve 2

- Come vi siete trovati con la Computer Graphic?


Y.Y. La cosa più utile della CG è che puoi rieditare continuamente ciò che hai prodotto e, soprattutto, puoi farlo da solo.
L'abbiamo usata anche nelle nostre illustrazioni che abbiamo completamente corretto al computer. Credo che sia l'aspetto più utile, poter digitalizzare tutto.


- Quindi ci sarà molta differenza tra la visione via web e quella cinematografica.


Y.Y. Non è solo la possibilità di vederlo su uno schermo molto grande, credo che il pubblico si debba rendere conto che al cinema ha la possibilità di godere di una qualità video molto alta. Avranno la possibilità di godersi anche i piccoli dettagli che prima non potevano vedere, ad esempio le parole sullo schermo di un computer o le date sul calendario, ora saranno visibili chiaramente. Abbiamo ritoccato alcune parti e abbiamo migliorato la qualità, cosa che probabilmente avrà effetto anche sull'impatto visivo del film.


- Al cinema la qualità dell'immagine sarà al meglio.


Y.Y. Mi piacerebbe che chi, come me, ha visto l'anime sul web o in DVD, dopo averlo visto al cinema pensasse: "È un'esperienza totalmente nuova". Ovviamente non si tratta solo della qualità dell'immagine ma di tutta la produzione in sé.


In contemporanea con l'uscita nelle sale del film, la Shinkigensha pubblicherà anche il Fan Book di 160 pagine, di cui 128 a colori e 32 in bianco e nero in formato A5 (solo giapponese).

Time of Eve 3