Il negozio Tokyo-3 Evangelion Convenience Store della Lawson è stato aperto venerdì 23 aprile, ma è stato chiuso quarantotto ore dopo l’apertura, per ragioni di pubblica sicurezza.
Lo Studio Khara e la Gainax stanno attuando un'imponente campagna promozionale per pubblicizzare l’uscita dei DVD e Blu-ray di Evangelion: 2.22 You Can (Not) Advance, in programma per il prossimo 26 maggio. Così durante tutto lo scorso mese hanno stretto accordi di merchandising con i negozi Tower Records, con catene di fast food, con l’Apple per gli iPhone Apps, e infine con la Lawson, le seconda catena di supermercati giapponese.
La catena-franchising Lawson ha riconvertito un proprio drugstore, aperto ventiquattro ore su ventiquattro, in uno speciale negozio chiamato Lawson Tokyo-3 Evangelion Convenience Store, nella città di Hakone, nella prefettura di Kanagawa, location della fantomatica città Neo Tokyo-3 dell'anime.
Scaffali, colonne, muri e persino frigoriferi erano tappezzati delle immagini dei protagonisti, ma ciò che saltava subito all’occhio erano i prodotti targati Evangelion, un vastissimo range che andava da quelli “commestibili” (cibi e bevande) a quelli da esposizione; insomma si trattava di un paradiso per ogni otaku appassionato. Molti articoli erano in “limited edition”, mentre altri erano in esclusiva fino al 27 aprile.
Shinji ti ringraziava per aver visitato Neo Tokyo-3
Bisogna capire che Hakone è una piccola e tranquilla città, non abituata ai frenetici ritmi di Tokyo. È finita sotto i riflettori in quanto si ritiene che la Neo Tokyo-3 di Evangelion non sia altro che un’alternativa futura Hakone: nel suo sottosuolo ci sono il quartier generale NERV, gli hangar degli Evangelion e le rampe di lancio.
Quindi già da tempo gli otaku vi si recavano in “pellegrinaggio” all’insegna della moda della “location hunting” (letteralmente, caccia alla location), e con loro sono arrivati stampa e i curiosi. Poi si è pensato di ospitare nella cittadina una serie di eventi a tema, come proiezioni pubbliche, e infine è arrivato il negozio di Eva, che non ha ben calcolato la reale commozione che avrebbe potuto creare.
L’iniziativa è stata apprezzata a tal punto che venerdì 23 aprile il drug-store è stato letteralmente preso d’assalto: i fan erano troppi e hanno provocato ingorghi e il collasso delle vie di comunicazione, hanno riempito i parcheggi e quindi, terminati i posti disponibili, hanno cominciato a parcheggiare in doppia fila o dove capitava, con tanto di schiamazzi che si sono protratti fino a notte fonda. I richiami all’ordine e alla civiltà, postati dal sito ufficiale di Evangelion, sono stati vani.
Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché i residenti si sono lamentati, presso il consiglio comunale, dell’invasione, costringendo la catena a chiudere il negozio,
addetti mentre rimuovono le insegne
Così la mattina del 25 aprile il punto vendita è stato smantellato e riconvertito in un normale mini-market. Insomma una chiusura anzi tempo, infatti la riconversione era prevista per il 17 maggio, data che segnerà la fine delle attività promozionali, che continueranno in tutti i punti di franchising del gruppo. Difatti la proiezione pubblica del film, prevista per l’8 maggio, non è stata cancellata.
È sorprendente quanto caos possano creare orde inferocite di otaku che cercano di arraffare per primi l’agognato prodotto in “limited edition”.
Lo Studio Khara e la Gainax stanno attuando un'imponente campagna promozionale per pubblicizzare l’uscita dei DVD e Blu-ray di Evangelion: 2.22 You Can (Not) Advance, in programma per il prossimo 26 maggio. Così durante tutto lo scorso mese hanno stretto accordi di merchandising con i negozi Tower Records, con catene di fast food, con l’Apple per gli iPhone Apps, e infine con la Lawson, le seconda catena di supermercati giapponese.
La catena-franchising Lawson ha riconvertito un proprio drugstore, aperto ventiquattro ore su ventiquattro, in uno speciale negozio chiamato Lawson Tokyo-3 Evangelion Convenience Store, nella città di Hakone, nella prefettura di Kanagawa, location della fantomatica città Neo Tokyo-3 dell'anime.
Scaffali, colonne, muri e persino frigoriferi erano tappezzati delle immagini dei protagonisti, ma ciò che saltava subito all’occhio erano i prodotti targati Evangelion, un vastissimo range che andava da quelli “commestibili” (cibi e bevande) a quelli da esposizione; insomma si trattava di un paradiso per ogni otaku appassionato. Molti articoli erano in “limited edition”, mentre altri erano in esclusiva fino al 27 aprile.
Bisogna capire che Hakone è una piccola e tranquilla città, non abituata ai frenetici ritmi di Tokyo. È finita sotto i riflettori in quanto si ritiene che la Neo Tokyo-3 di Evangelion non sia altro che un’alternativa futura Hakone: nel suo sottosuolo ci sono il quartier generale NERV, gli hangar degli Evangelion e le rampe di lancio.
Quindi già da tempo gli otaku vi si recavano in “pellegrinaggio” all’insegna della moda della “location hunting” (letteralmente, caccia alla location), e con loro sono arrivati stampa e i curiosi. Poi si è pensato di ospitare nella cittadina una serie di eventi a tema, come proiezioni pubbliche, e infine è arrivato il negozio di Eva, che non ha ben calcolato la reale commozione che avrebbe potuto creare.
L’iniziativa è stata apprezzata a tal punto che venerdì 23 aprile il drug-store è stato letteralmente preso d’assalto: i fan erano troppi e hanno provocato ingorghi e il collasso delle vie di comunicazione, hanno riempito i parcheggi e quindi, terminati i posti disponibili, hanno cominciato a parcheggiare in doppia fila o dove capitava, con tanto di schiamazzi che si sono protratti fino a notte fonda. I richiami all’ordine e alla civiltà, postati dal sito ufficiale di Evangelion, sono stati vani.
Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché i residenti si sono lamentati, presso il consiglio comunale, dell’invasione, costringendo la catena a chiudere il negozio,
Così la mattina del 25 aprile il punto vendita è stato smantellato e riconvertito in un normale mini-market. Insomma una chiusura anzi tempo, infatti la riconversione era prevista per il 17 maggio, data che segnerà la fine delle attività promozionali, che continueranno in tutti i punti di franchising del gruppo. Difatti la proiezione pubblica del film, prevista per l’8 maggio, non è stata cancellata.
È sorprendente quanto caos possano creare orde inferocite di otaku che cercano di arraffare per primi l’agognato prodotto in “limited edition”.
Alla faccia della crisi economica, un supermercato preso d'assalto, manco fosse tempo di saldi. Ma una pianificazione logistica più accurata no?
Del resto nel mondo le imprese chiudono perchè sommerse dalla crisi più totale e invece questi chiudono dopo appena 2 giornate perchè sommersi dai fan più sfegatati! Il Giappone è davvero un mondo parallelo al nostro
*_*
Comunque credo che sarei impazzito in un negozio simile!!!
Ehm, ho paura a chiederlo ma in una foto si vede una entry plug che ha tutta l'aria di essere un applicatore tampax!XD
Io però ci avrei fatto volentieri un giretto... XD
Secondo me in ogni EXPO dovrebbero fare un capannone per gli anime e uno per Evangelion.
E poi diciamocelo francamente: EVA is EVA
Evangelion Forever !!!
Un'iniziativa carina è terminata a causa dei soliti fanatici senza un briciolo di cervello, povera la gente che abitava di fianco al lawson, mi immagino l'assalto per avere l'ultimo pacchetto di patatine disponibile -___-''
Però è davvero strano il fenomeno Evangelion, inizialmente nel '95 non se lo filava quasi nessuno, invece, subito dopo è diventato un colosso
è il destino dei capolavori di fantascienza, anche Star Trek, Star Wars e Gundam all'inizio flopparono alla grande...
Proprio in questi giorni la dynit trasmette in streaming su youtube tutto Evangelion... fortuna che da noi le trovate pubblicitarie sono più moderate!!
Riguardo al negozio, concordo sulla pessima organizzazione e scelta della location, probabilmente visto questo risultato, sposteranno il tutto altrove, fosse anche in cima al monte Fuji, verrebbe assaltato....
dovrei proprio andare in giappone per capire l'immensa influenza che evangelion e il mondo dei manga e degli anime in generale hanno sulle masse, perchè ogni volta che leggo queste cose non riesco a capacitarmene; ma come cavolo si fa a mandare in tilt una città??? va bene apprezzare alla follia una determinata opera, però così è davvero troppo!
no, cioè, è semplicemente paradossale: un negozio che chiude perchè ci va troppa gente!
m'immagino i gestori che pensavano di guadagnare un bel po' col merchandising, e invece sono stati costretti a tornare alla solita routine... poveracci; comunque credo che in quei due giorni abbiano guadagnato a sufficienza
Per me sarebbe la stessa cosa con un negozio
"Type-Moon".
XD
il business di evangelion è comunque molto semplice
Eva= Otaku= Soldi
Cioè, sti jappo son geniali, un supermercato dedicato a NGE è assolutamente una figata, ci credo è stato assaltato... ahahahaha....
quanto sono pucciosi (se ho capito bene, xd) i barattoli di patatine con sopra gli eva in super deformed.... sbavvv...
Beh ci farei anch'io volentieri un salto in quel negozio... fosse solo per comprarmi un bel poster di Evangelion !!!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.