È passata una settimana dall’annuncio dei dieci film e della serie OAV relativi alla saga di Mobile Suit Gundam che usciranno prossimamente con marchio Dynit; Carlo Cavazzoni, executive director della casa editrice bolognese, ci ha gentilmente concesso un’intervista, in cui parla non solo del nuovo progetto sul robottone ideato dal genio di Yoshiyuki Tomino, ma anche di altre questioni, soffermandosi in particolar modo sulla situazione attuale del mercato Anime e del settore Home Video.
• AnimeClick.it: E così il misterioso annuncio su Gundam si è rivelato riguardare ben 11 titoli inediti della saga: dieci film e una serie OAV. Quali sono le vostre aspettative?
Salve a tutti e grazie per questa intervista.
La prima serie di Gundam è stata per Dynit una Property importante, era naturale continuare il discorso, anche se avremmo voluto farlo prima. Purtroppo la fase contrattuale è stata molto lunga e non ci è stato possibile, ma, eccoli qui! Come si dice: chi la dura la vince.
• Sul mini-sito di Gundam da poco riaperto è comparso un altro countdown che segna il 27 ottobre 2010 per il DVD Box. A cosa si riferisce esattamente? Forse farete un Box unico contenente tutti i movies o è riferito solo ad un primo set di film?
Ci riferiamo ovviamente al primo box set, che conterrà la prima trilogia.
• Eventualmente, ci potete già dire qualcosa in merito alle caratteristiche dell’edizione e all’ipotetico prezzo?
Le caratteristiche sono in via di definizione, quindi potrebbero esserci dei cambiamenti in corso, ma penso di potervi anticipare che la collana sarà editata in due diversi modi: una “Standard Edition” (dvd+classico amaray) e una “Deluxe Edition-ed. limitata” (dvd+Digipack+Box+booklet). Le 2 trilogie saranno raccolte in cofanetto (Deluxe Edition). I prezzi invece sono ancora da definire, preferisco non sbilanciarmi.
Abbiamo richiesto a Sunrise i materiali più recenti, e posso confermarvi che per la prima trilogia utilizzeremo l’ME originale degli anni ‘80 (la colonna internazionale indispensabile per il doppiaggio), e non il recente ME 5.1 con l’effettistica rifatta, da molti considerata troppo differente rispetto all’originale. Infine faremo 4 uscite, di cui la prima a fine Ottobre con la prima trilogia e il 1° dvd di Gundam 0083.
• Potete anticiparci qualcosa sul doppiaggio o non è ancora stato deciso nulla?
Tendenzialmente, cercheremo di recuperare i doppiatori delle prime 2 serie, le lavorazioni inizieranno quest’estate. La direzione del doppiaggio sarà affidata a Fabrizio Mazzotta, che ne ha già curato il doppiaggio.
• Domanda forse utopica: esiste una remota possibilità che questi film possano passare al cinema?
Purtroppo no, non crediamo possano funzionare in una distribuzione cinematografica.
• In alternativa, avete in mente di adoperarvi anche per un passaggio televisivo di questi titoli, magari su Rai 4, dove ci sono attualmente in onda altri due Anime con marchio Dynit, Eureka Seven e Code Geass R2, o sarà proprio un prodotto per il solo mercato Home Video?
La vendita dei diritti televisivi è stata aperta, dipenderà dall’interesse delle varie reti. Penso che potreste fare voi la differenza, richiedendone un’eventuale passaggio TV. Anzi, vi invito ufficialmente a farlo, questo è un vero e proprio appello: SE VOLETE GUNDAM IN TV, CHIEDETELO ALLE TV!
• C’è la possibilità che Gundam Wing, la cui pubblicazione è stata interrotta da Shin Vision al sesto DVD, riveda la luce con marchio Dynit, così come altre serie bloccate da SV e attese dai fan, come Saikano e Haibane Renmei?
Al momento non abbiamo progetti sulla serie di Wing, come ho detto prima, dipenderà dal buon esito di questa operazione. Nessun progetto per le serie abbandonate da Shin Vision, posso però anticiparvi che rientreranno in scuderia diverse serie che precedentemente erano state editate da Dynamic Italia: oltre alla già annunciata riedizione di Cowboy Bebop, arriveranno presto Night Warriors e Street Fighter V.
• Mentre per quanto riguarda gli Anime di Gundam più recenti, come Gundam Seed, avete mai preso in considerazione il loro acquisto?
Personalmente la ritengo la cosa migliore creata al di fuori dell’Universal Century, ma per ora ci stiamo concentrando su questo lancio, dipenderà dal buon esito decidere di acquisire altre Properties oppure no.
• A distanza di un po’ di tempo dall’uscita in DVD della serie storica di Gundam, quali sono le vostre impressioni sull’accoglienza e sulle vendite?
Ora possiamo dire che Gundam è stato un successo. L’accoglienza è stata fantastica, perché i Box sono stati acquistati sia dagli appassionati che dal pubblico occasionale. Tra l’altro, è stata sconfitta anche la pirateria, in quanto, prima dell’uscita ufficiale, Gundam è forse stata la serie più copiata tra gli appassionati, ma questo non ne ha impedito l’acquisto dell’originale, complici anche gli ottimi materiali video utilizzati e la tipologia vincente dell’edizione (doppiaggio nuovo+storico, booklet, modellino, ecc…) che ha soddisfatto tutti (per primo me, che ne ho curato tutti gli aspetti).
• Quali sono le vostre intenzioni per quanto riguarda lo streaming, come le recenti iniziative su YouTube per una serie sottotitolata in italiano, Dance in the Vampire Bund, e un’altra in versione doppiata, Neon Genesis Evangelion, in quest’ultimo caso un evento che finora in Italia non aveva precedenti?
E parlando di Dance in the Vampire Bund, è già in progetto l’edizione in DVD con il doppiaggio italiano?
Stiamo attraversando un periodo storico senza precedenti, Internet sta cambiando il nostro modo di vivere e di pensare. Le leggi del commercio che valevano fino a qualche anno fa sono state completamente stravolte, e chi non prenderà atto di questi cambiamenti sarà destinato a pagarne le conseguenze. Oggi è possibile vedere gratuitamente ed in simultanea programmi da ogni parte del mondo, e anche la barriera della lingua viene superata agilmente con l’ausilio dei sottotitoli.
Ma se da un lato il cambiamento è tangibile, non è altrettanto chiaro dove ci porterà e in quali tempi. Il supporto fisico verrà sostituito da quello virtuale? O continueranno ad esistere entrambi? Queste sono domande a cui ora è difficile dare una risposta, ma abbiamo comunque deciso di non farci cogliere impreparati. Un altro motivo che ci ha spinto a mettere i contenuti su Internet è stata la potenzialità di diffusione di un canale come You Tube. Grazie a ciò, possiamo arrivare ad un numero maggiore di persone, allargando un settore da sempre considerato “di nicchia”.
Vampire Bund è un esperimento, stiamo “contando” il numero di visualizzazioni per capire quanto pubblico può avere un’operazione del genere. Ma è anche un modo per contrastare la pirateria su internet.
Purtroppo non possiamo nascondere la profonda crisi del settore “Anime” (ed in generale quello dell’Home Video). Il proliferare di siti pirata che, alla luce del sole, commettono REATO copiando, vendendo e scaricando (!) dvd, blu-ray rip, registrazioni tv, ecc… sta mettendo in ginocchio il settore Home Video. Dynit prende fortemente le distanze da questi individui e da tutti quelli che comprano i loro prodotti, intrattenendo da tempo una battaglia silenziosa a suon di cause e denuncie.
Anche il fenomeno dei Fansub non aiuta: anche se tengono vivo l’interesse dei veri fan e le intenzioni non sono totalmente censurabili (ledono comunque un diritto), di fatto alimentano la pirateria e diffondono l’idea che lo “scambio in rete” sia legittimo ed auspicabile. Al di là delle disquisizioni ed opinioni il dato di fatto è che il mercato sta morendo, la creatività ed il genio degli autori vengono sostenute e materializzate dall’industria, c’è bisogno di soldi.
Tutto questo nuoce profondamente al mercato degli Anime (come a qualsiasi altra trasmissione) in quanto annulla quell’esclusività che l’acquisto originale di un prodotto dovrebbe avere. In altri termini, se l’hai già visto su Internet, probabilmente non ti scatterà quel desiderio di acquistare il prodotto originale quando te lo troverai davanti. Pensate agli anni ’90 e alla sensazione che avevate quando prendevate in mano un VHS Dynamic Italia, a quella curiosità che accompagnava ogni uscita e alla soddisfazione di vederla per la prima volta. Sono tutte cose che abbiamo perso a causa della proliferazione degli anime su internet.
Questo fenomeno è largamente diffuso anche in Giappone, e, per la prima volta, le vendite degli Anime non bastano per rientrare dei costi di produzione. Questo significa che ci sarà sempre meno interesse verso questo settore e sempre meno soldi da investire, fino al triste epilogo che vedrà (se continua così, purtroppo presto) la fine di un’epoca.
Oggi si può dire che Dynit sia una “sopravvissuta” per merito degli appassionati che continuano a seguirci e ad apprezzare il nostro lavoro (quante aziende di questo settore hanno chiuso o stanno chiudendo?), ed a una politica aziendale sempre attenta al cliente, ma purtroppo sono sempre di meno le persone disposte ad acquistare un prodotto originale.
Il nostro è quindi un vero e proprio appello: se amate gli Anime, comprate solo i prodotti originali e non scaricateli piratamente dalla rete!
• Negli ultimi tempi Dynit si è concentrata quasi esclusivamente su serie tv e OAV, a discapito di lungometraggi originali. L’annuncio di Sword of the Stranger è forse un segnale di un rinnovato interesse verso questa tipologia di prodotti? Che ne pensate, ad esempio, dei film di Makoto Shinkai?
Personalmente adoro i film d’animazione, hanno fatto storia e senza di loro l’animazione giapponese non sarebbe arrivata ai vertici. Quando troviamo un film che ci piace veramente cerchiamo di prenderlo per fare in modo che entri nel catalogo Dynit. L’interesse non è quindi mai mancato, tutt’al più a volte è difficile trovarne la collocazione in quanto prodotti nati per il cinema, e come sapete, in Italia se non è Disney & co., l’animazione al cinema stenta a decollare. Ma, diciamo che alcuni film recentemente acquisiti potrebbero avere un passaggio televisivo, speriamo.
Di Makoto Shinkai penso un gran bene, è un giovane e promettente artista, lo stiamo “tenendo d’occhio”.
• La distribuzione delle serie tramite Box ha riscosso il successo sperato? Ci sono già delle stime di vendita per il vostro primo Blu-ray pubblicato, Evangelion 1.11: You Are (Not) Alone? Mentre per Evangelion 2.0: You Can (Not) Advance c’è qualche novità?
Diciamo che l’edizione in box di serie come Gurren Lagaan o Code Geass ci ha evitato un “bagno di sangue” rispetto ad una normale serializzazione a dischi singoli, ma non parlerei di successo, come ho detto prima, l’Home Video versa in grave crisi.
Il BluRay di Evangelion 1.11 è da poco in distribuzione, quindi è sicuramente presto per parlare di cifre, ma possiamo dire che c’è sicuramente interesse verso il formato BluRay, del resto, tutto si sta muovendo verso l’alta definizione, è il futuro.
Evangelion 2.0 uscirà direttamente in versione 2.22 (versione digitale con scene inedite), contiamo di presentarlo alla prossima Lucca. Uscirà contemporaneamente in DVD e BluRay.
• Una tipologia di Perfect Edition come quella recentemente annunciata per Escaflowne sarà un caso isolato o pensate di riproporla per qualche altro Anime?
Questa tipologia di edizione è destinata solo a serie di grande successo, e non sono tante le serie come Escaflowne o Evangelion. Stiamo valutando un’edizione del genere per Cowboy Bebop.
• Ultimamente Dynit ha investito molto nel genere dei mecha; per caso in futuro c’è l’intenzione di provare a confrontarsi con generi diversi, come fatto in passato con School Rumbe e La malinconia di Haruhi Suzumiya, ad esempio con nuovi Anime come Clannad o Lucky Star?
Non abbiamo nessuna particolare preferenza verso un genere o l’altro, ma è innegabile che il genere Mecha riscuota molti consensi nel pubblico italiano, del resto, siamo cresciuti a suon di Alabarde Spaziali e Pugni Rotanti! In realtà uno dei settori in cui Dynit sta investendo di più è nei prodotti per bambini (Hello Kitty, Barbapapà, Ecc…), ci sta dando molte soddisfazioni. Anche il settore Merchandising per bambini sta andando bene, questo mese abbiamo lanciato un nuovo prodotto, gli “Splatterosi” che sembra avere un buon successo.
• Grazie Dynit per il tempo dedicatoci, rimarremo in attesa di nuovi aggiornamenti sul vostro sito ufficiale per le altre novità di questo 2010, in attesa del prossimo Lucca Comics & Games!
Grazie a voi, senza di voi non esisteremmo!
Per l’uso delle immagini: © SOTSU•SUNRISE This product is licensed by SUNRISE, INC. to DYNIT SRL.
• AnimeClick.it: E così il misterioso annuncio su Gundam si è rivelato riguardare ben 11 titoli inediti della saga: dieci film e una serie OAV. Quali sono le vostre aspettative?
Salve a tutti e grazie per questa intervista.
La prima serie di Gundam è stata per Dynit una Property importante, era naturale continuare il discorso, anche se avremmo voluto farlo prima. Purtroppo la fase contrattuale è stata molto lunga e non ci è stato possibile, ma, eccoli qui! Come si dice: chi la dura la vince.
• Sul mini-sito di Gundam da poco riaperto è comparso un altro countdown che segna il 27 ottobre 2010 per il DVD Box. A cosa si riferisce esattamente? Forse farete un Box unico contenente tutti i movies o è riferito solo ad un primo set di film?
Ci riferiamo ovviamente al primo box set, che conterrà la prima trilogia.
• Eventualmente, ci potete già dire qualcosa in merito alle caratteristiche dell’edizione e all’ipotetico prezzo?
Le caratteristiche sono in via di definizione, quindi potrebbero esserci dei cambiamenti in corso, ma penso di potervi anticipare che la collana sarà editata in due diversi modi: una “Standard Edition” (dvd+classico amaray) e una “Deluxe Edition-ed. limitata” (dvd+Digipack+Box+booklet). Le 2 trilogie saranno raccolte in cofanetto (Deluxe Edition). I prezzi invece sono ancora da definire, preferisco non sbilanciarmi.
Abbiamo richiesto a Sunrise i materiali più recenti, e posso confermarvi che per la prima trilogia utilizzeremo l’ME originale degli anni ‘80 (la colonna internazionale indispensabile per il doppiaggio), e non il recente ME 5.1 con l’effettistica rifatta, da molti considerata troppo differente rispetto all’originale. Infine faremo 4 uscite, di cui la prima a fine Ottobre con la prima trilogia e il 1° dvd di Gundam 0083.
• Potete anticiparci qualcosa sul doppiaggio o non è ancora stato deciso nulla?
Tendenzialmente, cercheremo di recuperare i doppiatori delle prime 2 serie, le lavorazioni inizieranno quest’estate. La direzione del doppiaggio sarà affidata a Fabrizio Mazzotta, che ne ha già curato il doppiaggio.
• Domanda forse utopica: esiste una remota possibilità che questi film possano passare al cinema?
Purtroppo no, non crediamo possano funzionare in una distribuzione cinematografica.
• In alternativa, avete in mente di adoperarvi anche per un passaggio televisivo di questi titoli, magari su Rai 4, dove ci sono attualmente in onda altri due Anime con marchio Dynit, Eureka Seven e Code Geass R2, o sarà proprio un prodotto per il solo mercato Home Video?
La vendita dei diritti televisivi è stata aperta, dipenderà dall’interesse delle varie reti. Penso che potreste fare voi la differenza, richiedendone un’eventuale passaggio TV. Anzi, vi invito ufficialmente a farlo, questo è un vero e proprio appello: SE VOLETE GUNDAM IN TV, CHIEDETELO ALLE TV!
• C’è la possibilità che Gundam Wing, la cui pubblicazione è stata interrotta da Shin Vision al sesto DVD, riveda la luce con marchio Dynit, così come altre serie bloccate da SV e attese dai fan, come Saikano e Haibane Renmei?
Al momento non abbiamo progetti sulla serie di Wing, come ho detto prima, dipenderà dal buon esito di questa operazione. Nessun progetto per le serie abbandonate da Shin Vision, posso però anticiparvi che rientreranno in scuderia diverse serie che precedentemente erano state editate da Dynamic Italia: oltre alla già annunciata riedizione di Cowboy Bebop, arriveranno presto Night Warriors e Street Fighter V.
• Mentre per quanto riguarda gli Anime di Gundam più recenti, come Gundam Seed, avete mai preso in considerazione il loro acquisto?
Personalmente la ritengo la cosa migliore creata al di fuori dell’Universal Century, ma per ora ci stiamo concentrando su questo lancio, dipenderà dal buon esito decidere di acquisire altre Properties oppure no.
• A distanza di un po’ di tempo dall’uscita in DVD della serie storica di Gundam, quali sono le vostre impressioni sull’accoglienza e sulle vendite?
Ora possiamo dire che Gundam è stato un successo. L’accoglienza è stata fantastica, perché i Box sono stati acquistati sia dagli appassionati che dal pubblico occasionale. Tra l’altro, è stata sconfitta anche la pirateria, in quanto, prima dell’uscita ufficiale, Gundam è forse stata la serie più copiata tra gli appassionati, ma questo non ne ha impedito l’acquisto dell’originale, complici anche gli ottimi materiali video utilizzati e la tipologia vincente dell’edizione (doppiaggio nuovo+storico, booklet, modellino, ecc…) che ha soddisfatto tutti (per primo me, che ne ho curato tutti gli aspetti).
• Quali sono le vostre intenzioni per quanto riguarda lo streaming, come le recenti iniziative su YouTube per una serie sottotitolata in italiano, Dance in the Vampire Bund, e un’altra in versione doppiata, Neon Genesis Evangelion, in quest’ultimo caso un evento che finora in Italia non aveva precedenti?
E parlando di Dance in the Vampire Bund, è già in progetto l’edizione in DVD con il doppiaggio italiano?
Stiamo attraversando un periodo storico senza precedenti, Internet sta cambiando il nostro modo di vivere e di pensare. Le leggi del commercio che valevano fino a qualche anno fa sono state completamente stravolte, e chi non prenderà atto di questi cambiamenti sarà destinato a pagarne le conseguenze. Oggi è possibile vedere gratuitamente ed in simultanea programmi da ogni parte del mondo, e anche la barriera della lingua viene superata agilmente con l’ausilio dei sottotitoli.
Ma se da un lato il cambiamento è tangibile, non è altrettanto chiaro dove ci porterà e in quali tempi. Il supporto fisico verrà sostituito da quello virtuale? O continueranno ad esistere entrambi? Queste sono domande a cui ora è difficile dare una risposta, ma abbiamo comunque deciso di non farci cogliere impreparati. Un altro motivo che ci ha spinto a mettere i contenuti su Internet è stata la potenzialità di diffusione di un canale come You Tube. Grazie a ciò, possiamo arrivare ad un numero maggiore di persone, allargando un settore da sempre considerato “di nicchia”.
Vampire Bund è un esperimento, stiamo “contando” il numero di visualizzazioni per capire quanto pubblico può avere un’operazione del genere. Ma è anche un modo per contrastare la pirateria su internet.
Purtroppo non possiamo nascondere la profonda crisi del settore “Anime” (ed in generale quello dell’Home Video). Il proliferare di siti pirata che, alla luce del sole, commettono REATO copiando, vendendo e scaricando (!) dvd, blu-ray rip, registrazioni tv, ecc… sta mettendo in ginocchio il settore Home Video. Dynit prende fortemente le distanze da questi individui e da tutti quelli che comprano i loro prodotti, intrattenendo da tempo una battaglia silenziosa a suon di cause e denuncie.
Anche il fenomeno dei Fansub non aiuta: anche se tengono vivo l’interesse dei veri fan e le intenzioni non sono totalmente censurabili (ledono comunque un diritto), di fatto alimentano la pirateria e diffondono l’idea che lo “scambio in rete” sia legittimo ed auspicabile. Al di là delle disquisizioni ed opinioni il dato di fatto è che il mercato sta morendo, la creatività ed il genio degli autori vengono sostenute e materializzate dall’industria, c’è bisogno di soldi.
Tutto questo nuoce profondamente al mercato degli Anime (come a qualsiasi altra trasmissione) in quanto annulla quell’esclusività che l’acquisto originale di un prodotto dovrebbe avere. In altri termini, se l’hai già visto su Internet, probabilmente non ti scatterà quel desiderio di acquistare il prodotto originale quando te lo troverai davanti. Pensate agli anni ’90 e alla sensazione che avevate quando prendevate in mano un VHS Dynamic Italia, a quella curiosità che accompagnava ogni uscita e alla soddisfazione di vederla per la prima volta. Sono tutte cose che abbiamo perso a causa della proliferazione degli anime su internet.
Questo fenomeno è largamente diffuso anche in Giappone, e, per la prima volta, le vendite degli Anime non bastano per rientrare dei costi di produzione. Questo significa che ci sarà sempre meno interesse verso questo settore e sempre meno soldi da investire, fino al triste epilogo che vedrà (se continua così, purtroppo presto) la fine di un’epoca.
Oggi si può dire che Dynit sia una “sopravvissuta” per merito degli appassionati che continuano a seguirci e ad apprezzare il nostro lavoro (quante aziende di questo settore hanno chiuso o stanno chiudendo?), ed a una politica aziendale sempre attenta al cliente, ma purtroppo sono sempre di meno le persone disposte ad acquistare un prodotto originale.
Il nostro è quindi un vero e proprio appello: se amate gli Anime, comprate solo i prodotti originali e non scaricateli piratamente dalla rete!
• Negli ultimi tempi Dynit si è concentrata quasi esclusivamente su serie tv e OAV, a discapito di lungometraggi originali. L’annuncio di Sword of the Stranger è forse un segnale di un rinnovato interesse verso questa tipologia di prodotti? Che ne pensate, ad esempio, dei film di Makoto Shinkai?
Personalmente adoro i film d’animazione, hanno fatto storia e senza di loro l’animazione giapponese non sarebbe arrivata ai vertici. Quando troviamo un film che ci piace veramente cerchiamo di prenderlo per fare in modo che entri nel catalogo Dynit. L’interesse non è quindi mai mancato, tutt’al più a volte è difficile trovarne la collocazione in quanto prodotti nati per il cinema, e come sapete, in Italia se non è Disney & co., l’animazione al cinema stenta a decollare. Ma, diciamo che alcuni film recentemente acquisiti potrebbero avere un passaggio televisivo, speriamo.
Di Makoto Shinkai penso un gran bene, è un giovane e promettente artista, lo stiamo “tenendo d’occhio”.
• La distribuzione delle serie tramite Box ha riscosso il successo sperato? Ci sono già delle stime di vendita per il vostro primo Blu-ray pubblicato, Evangelion 1.11: You Are (Not) Alone? Mentre per Evangelion 2.0: You Can (Not) Advance c’è qualche novità?
Diciamo che l’edizione in box di serie come Gurren Lagaan o Code Geass ci ha evitato un “bagno di sangue” rispetto ad una normale serializzazione a dischi singoli, ma non parlerei di successo, come ho detto prima, l’Home Video versa in grave crisi.
Il BluRay di Evangelion 1.11 è da poco in distribuzione, quindi è sicuramente presto per parlare di cifre, ma possiamo dire che c’è sicuramente interesse verso il formato BluRay, del resto, tutto si sta muovendo verso l’alta definizione, è il futuro.
Evangelion 2.0 uscirà direttamente in versione 2.22 (versione digitale con scene inedite), contiamo di presentarlo alla prossima Lucca. Uscirà contemporaneamente in DVD e BluRay.
• Una tipologia di Perfect Edition come quella recentemente annunciata per Escaflowne sarà un caso isolato o pensate di riproporla per qualche altro Anime?
Questa tipologia di edizione è destinata solo a serie di grande successo, e non sono tante le serie come Escaflowne o Evangelion. Stiamo valutando un’edizione del genere per Cowboy Bebop.
• Ultimamente Dynit ha investito molto nel genere dei mecha; per caso in futuro c’è l’intenzione di provare a confrontarsi con generi diversi, come fatto in passato con School Rumbe e La malinconia di Haruhi Suzumiya, ad esempio con nuovi Anime come Clannad o Lucky Star?
Non abbiamo nessuna particolare preferenza verso un genere o l’altro, ma è innegabile che il genere Mecha riscuota molti consensi nel pubblico italiano, del resto, siamo cresciuti a suon di Alabarde Spaziali e Pugni Rotanti! In realtà uno dei settori in cui Dynit sta investendo di più è nei prodotti per bambini (Hello Kitty, Barbapapà, Ecc…), ci sta dando molte soddisfazioni. Anche il settore Merchandising per bambini sta andando bene, questo mese abbiamo lanciato un nuovo prodotto, gli “Splatterosi” che sembra avere un buon successo.
• Grazie Dynit per il tempo dedicatoci, rimarremo in attesa di nuovi aggiornamenti sul vostro sito ufficiale per le altre novità di questo 2010, in attesa del prossimo Lucca Comics & Games!
Grazie a voi, senza di voi non esisteremmo!
Per l’uso delle immagini: © SOTSU•SUNRISE This product is licensed by SUNRISE, INC. to DYNIT SRL.
Il problema della A o della U non si pone, piuttosto se mi parlano di acquistare originale per poi lasciare di nuovo Mazzotta a dirigere il tutto allora sì che mi passa la voglia, modifica sempre i dialoghi più importanti, e ci siamo ritrovati Gundam e Z Gundam decisamente smorzati.
Ma a me basta che i sottotitoli siano fedeli al doppiaggio giapponese, quindi non ho scuse, ho sempre comprato DVD originali e andrò avanti così (ma se usciranno in bluray sarà meglio).
comunque si può dire tutto, ma Dynit sta lavorando proprio bene!
Non è una lamentela, chiariamo, o una frase di scherno, ma se riescono bene li la dynit è più sistemata economicamente, e non può fare che piacere!
Sono triste che CG e sopratutto GL non abbiano avuto un grande riscontro di vendite, perchè anime a parte, son fatte veramente in modo divino, sotto ogni profilo, probabilmente i migliori dvd editi (nel campo degli anime) negli ultimi anni.
Ragazzi, a costo di farvi un lavoretto part time, compratevi i dvd originali, scaricate solo fansub non licenziati!
... io dico : SE NON AVESSI VISTO I FANSUB COL CAVOLO CHE COMPRAVO SUZUMIYA; CODE GEASS O TTGL (tra le vostre opere) O DEATH NOTE, spero che il maiuscolo non mi sia censurato nel caso sarò + pacato ma credo che altrimenti sia difficile che se Cavazzoni legge tutti i commenti vede il mio scusate...
con <i>"se amate gli Anime, comprate solo i prodotti originali e non scaricateli piratamente dalla rete!"</i> non si riferiva ai fansub, ma a quelli che dopo la pubblicazione dei dvd o la messa in onda dell'edizione italiana vanno su emule e si scaricano i DVD-RIP o DVD-MUX con appunto il doppiaggio italiano.
comunque questa cosa delle serie Tv inedite in Box è stata una buona pensata, ma finora non ho potuto usufruirne a pieno dato che le 2 serie Dynit, <b>Code Geass</b> e <b>Gurenn Lagann</b>, mi hanno sempre fatto schifo e di contro, sfiga delle sfighe, le uniche serie che mi interessano sono in mano a quell'editore (dei 2 ormai rimasti in piedi) ad essere messo molto peggio, ossia <b>Yamato Video</b> che ha <b>Romeo X Juliet</b> (concluso. grazie al cielo), <b>Aria</b> (fermo al 1° box, e la cui 2a uscita viene rinviata ogni settimanta da ottobre, ma ormai non ci spero più) e <b>Claymore</b> (di cui hanno i diritti ma... daì è una serie troppo figa e ultraconosciuta tra i mangofili, perchè cavolo hanno aspettato tanto a prenderla!?).
Comunque di Dynit prenderò Eureka Seven e lascierò sugli scaffali Gundam, che non mi interessa.
ultima cosa.
<b>APPELLO A DYNIT: Facci il box di <u>"Full Metal Panic?! Fumoffu!"</u></b>
Inoltre non ci sono i fansub, GL e CG io ho deciso di prenderli dopo aver visto i primi episodi da rai4.
Beh, che i film d'animazione nel nostro paese stentano parecchio al cinema (per non dire totalmente) non è certo una novità, purtroppo lo sappiamo bene
<i>Ma, diciamo che alcuni film recentemente acquisiti potrebbero avere un passaggio televisivo, speriamo</i>
Perchè come ipotesi mi viene in mente solo Rai 4?
Quanto a Gundam non mi dispiacerebbe affatto se qualche film passasse in tv (e sempre Rai 4 quindi ), sarebbe l'occasione giusta per saperne di più su questo universo che al momento per quanto mi riguarda è fermo al Wing di moltissimi anni fa
"Al momento non abbiamo progetti sulla serie di Wing, come ho detto prima, dipenderà dal buon esito di questa operazione. Nessun progetto per le serie abbandonate da Shin Vision, posso però anticiparvi che <b> rientreranno in scuderia diverse serie che precedentemente erano state editate da Dynamic Italia</b>"
Originariamente Sailor Moon prima di esser Shin era Dynamic! Incrocio tutte le dita che possiedo!
Niente di nuovo sotto il sole, la Dynit si muove in anticipo e cerca titoli di sicuro richiamo. La qualità della serie storica Gundam non mi è dispiaciuta ne come doppiatori ne per la qualità dei dialoghi (e della questione A non me ne importa nulla).
Mi sarebbe piaciuto capire come hanno intenzione di muoversi con altre iniziative in stile Vampire Bund (da notare che ha saltato a piè pari la risposta sull'eventuale uscita dei dvd localizzati in italiano) ma rimane troppo vago peccato
Al momento non esiste nessuna altra casa di distribuzione italiana seria come la Dynit, se non la supportiamo economicamente rimarremo in balia della Mediaset e non ci vuole un genio per capire cosa significa.
In Dynit we trust.
Clannad in italiano... deve essere un'esperienza divina, oddio ecco che tornano le lacrime.
T_T Buuaaaaahhhh!
Seiiibaaahhh!!
Il committente per Gundam e Z Gundam era Mediaset... ma l'adattamento è stato fatto dalla Dynamic Italia di Colpi.
Speriamo che per le prossime serie Dynit si basi quantomeno su traduzioni dal giapponese.
Comunque sono felicissimo che siano una delle poche case rimaste in piedi. Questo dimostra che con un mercato in flessione ciò che paga è l'alta qualità dei prodotti. Una lezione che dovrebbero imparare anche quei peracottari di Yamato.
Magari un giorno rivedremo Guru Guru! (la versione integrale però )
"c’è l’intenzione di provare a confrontarsi con generi diversi, come fatto in passato con School Rumble e La malinconia di Haruhi Suzumiya, ad esempio con nuovi Anime come Clannad o Lucky Star?"
Spero vivamente di sì. Dateci le seconde serie di Suzumiya e School Rumble e la terza di Gintama
Non sono propriamente d'accordo sulla parte del fansub e del download. Infatti il problema di fondo non è il fatto in sé che ci siano i fansub o i siti dove scaricare materiale doppiato, ma è la mentalità delle persone che scaricano.
Se infatti da un lato ci sono persone (come me XD) che, finanze permettendo, acquistano i DVD delle serie che hanno precedentemente scaricato (siano esse fansub o serie doppiate), dall'altro vi è gente che scarica solo per scaricare e che non comprerà mai niente.
Poi ci sono anche i pazzi e che acquistano alcune serie senza averle mai viste (me ) ma sono pochi XD
Peccato per le vendite di TTGL e CG, io personalmente le ho acquistate e devo dire che sono molto curate
Spero che la Dynit continui come sta facendo, visto che ormai è l'unica casa editrice, di DVD, seria rimasta in circolazione.
Anche se andando avanti con questo ritmo non avrò più soldi
@ kill-chan: Purtroppo la Dynit non ha i diritti di FMP Fumoffu (che io sappia).
Grazie veramente a Cavazzoni per l'intervista.
Però mannaggia a lui, invece di rispondere alla domanda su Clannad e Lucky Star, si è messo a parlare dei Barbapapà XD
Ha parlato di Makoto Shinkai...ottimo,allora perchè non me lo rendono disponibile loro "Byōsoku 5 Centimeter" anzichè "tenerlo d'occhio" ? Basterebbe metterlo su youtube sottotitolato per abbassare i costi di traduzione e adattamento, ma la realta è che le aziende hanno grosse difficoltà a capire i gusti dei clienti e tempi di reazioni degni dell'era pre-internet
Wow speriamo.
Molto interessante anche l'annuncio di Cowboy bebop che però non è ufficiale.
Speriamo che la Dynit si orienti di più verso gli altri generi oltre al mecha, in altre parole vogliamo la seconda serie di "La malinconia di Haruhi Suzumiya" e "Lucky Star"
Ne evinciamo quindi (ma già si sapeva) che Gundam tira moltissimo e che loro giustamente ci puntano. Io non sono un fan della saga ma se ci sarà un passaggio televisivo vedremo...
Non condivido molto il passaggio sull'effetto novità che spinge qualcuno a comprare. Se uno non compra perchè una cosa l'ha gia vista in rete allora lo stesso varrebbe per il "legale" passaggio televisivo. Io ho preso Aria ( solo il primo box cofff... ) proprio dopo averlo visto in TV...
Di certo è condivisibile il discorso sui rip, registrazioni ecc.. (non certo il fansub)
Apprendo anche con piacere che Cowboy Bebop avrà un edizione sulla scia di Escaflowne. Speriamo non nel prezzo io mi ero preparato a cacciare 50 sacchi. Speriamo...
"oltre alla già annunciata riedizione di Cowboy Bebop, arriveranno presto Night Warriors e STREET FIGHTER V"
Night Warriors già ce l'ho, ma di Street Fighter 2 Victory attendevo da anni una edizione in dvd, dato che sono un superfan del videogioco e volevo rivedere l'anime da circa un decennio!
Li comprerò sicuramente! Attendo notizie in merito!
Chissà se ci scappa anche il film anime, e se magari doppiano pure i due Alpha
Il mecha m'ha rotto =ç=
Gundam mi piace, spero proprio in un passaggio televisivo.
Non sono d'accordo su ciò che ha detto a proposito dei Fansub. E' grazie a loro che certi Anime vengono conosciuti e poi eventualmente acquistati qui in Italia.
Potrebbero fare uno dei film di Makoto Shinkai, anziché "tenerlo d'occhio"...
No, aspè, non ho capito, che cos'è la storia dei tedeschi?
La sigla italiana è d'obbligo, naturalmente, e credo che ci sarà. Se han messo quella di Conan ragazzo del futuro...
Ma vorrei rispondere a Cavazzoni sul discorso dei fansub:
- Innanzitutto 3/4 dei DVD Dynit che ho non li avrei mai presi se non avessi conosciuto le serie grazie al fansub, dato che non compro a scatola chiusa;
- Riguardo a Makoto Shinkai, abbiamo subbato "Byousoku 5 centimeter", ma sarei il primo ad essere felice di toglierlo dal nostro sito nonché pubblicizzare il lavoro della Dynit (come abbiamo fatto in occasione della trasmissione di Eureka Seven con una MIA recensione sull'anime) se venisse proposto in un'edizione italiana, ovviamente che gli faccia onore data la qualità delle immagini.
Questa cultura da cosa gli deriva? Non ci credo che tutti conoscano il giapponese alla perfezione e seguano gli anime in onda direttamente sulla TV giapponese...
Capisco che il signor Cavazzoni debba dire certe cose per questioni "politiche" (ed è giustificabilissimo sparare a zero su chi diffonde materiale "licensed"), ma tra l'ipocrisia e la "politica" c'è la via di mezzo del "Un bel tacer non fu mai scritto". ^^
Però puntare il dito contro la pirateria mi sembra la solita vecchia solfa...
Ok tutti devono guadagnare ci mancherebbe, ma questo qui non hapensato alla mega crisi che c'è?
Il tasso di disoccupazione aumenta invece di diminuire, come pretende questo qui l'acquisto dei dvd??? Che poi tanto economici manco lo sono!!!
Sono un tipo a cui piace aver un prodotto originale (cd-dvd etcc) però quando non posso acquistare, come posso sentire nuova o vecchia musica?Come veder nuove o vecchie serie?? Lui questo non lo pensa, quindi predica bene ma razzola male!!!
Quello che non mi gusta è che il portavoce di un'azienda che ha usato il fansub per motivi commerciali (Vampire Bound) venga a dire che il fansub non è utile al commercio degli anime.
C'è un'incoerenza di fondo. O no? ^^
è dai tempi della prima serie di Full Metal Panic e le millemila serie doppiate e mai distribuite che sto assistendo ai loro rimpasti.
comunque, sono 2 anni che di loro non esce più nulla e se anche i distributori danno i loro prodotti come "Esaurito" qualcosa vorrà pur dire.
[<b>Moderatore</b>: Cerca di non abusare del "bold". - Becar]
Tuttavia la parte sul download poteva anche evitarla (in parte però la condivido).
Secondo me, non è giusto far passare il messaggio che le persone che scaricano sono dei non potenziali clienti.
Sembra quasi che se per ipotesi, 100 persone scaricano CodeGeass dal Mulo (tanto per fare un esempio) questi son 100 persone che non hanno acquistato i DVD Dynith.
Quando poi nella realtà così non è.
Nel mio caso, ho iniziato a seguire Code Geass & Gurren Laggan molto tardi.
In verità, se non fosse stato per la scheda utente dell'amico TheNarutimateHero (dove si commentavano le puntate) non li avrei seguiti affatto.
Quindi mi son ritrovato a seguire la programmazione di Rai4 con diverse settimante di ritardo.
Code Geass son riuscito a trovarlo su YouTube ed ho potuto visionare una decina di puntate in un paio di giorni.
Ovviamente ho potuto iniziare a seguire anche le puntate su Rai4
Mentre Gurren Laggan ho avuto delle diffilcoltà a recuperarlo e son dovuto ricorrere ad amici per riuscire a vederlo.
Nel frattempo, visto che c'ero ho iniziato a registrarlo con il DVDRec, mettendo in memoria dell'hard disk le puntate che poi avrei visto successivamente.
Alla fine dopo un mesetto di ricerca ho avuo tra le mani anche le prime 10 puntate di GL, e mi son fatto una full immersion di Brigata Gurren tra le puntate scaricate, e gli episodi che intanto avevo memorizzato sul DVDRec.
Tutto ciò è per dire che se non fosse stato per i mezzi "alternativi"
1 - NON avrei MAI visto CodeGeass & Gurren Laggan
2 - NON avrei MAI saputo quanto fosse bello il secondo anime
3 - NON avendo MAI visto Gurren Laggan e quindi non mi sarebbe MAI passato per la mente l'idea di acquistare i due box.
Cosa che invece adesso ho intenzione di fare.
Non li ho acquistati perchè vivendo a Roma, ho la fortuna di avere diverse catene di negozi di elettronica dove tra qualche mese potrò prenderli con prezzi ridotti
4 - NON sarei MAI diventato un telespettatore di RAI4 e questo non mi sembra un argomento di poco conto,
visto che l'alleanza tra il canale televisivo e la casa produttrice porta benefici economici ad entrambi.
Conocrdo con Messer_Azzone, c'è una piccola incoerenza..
Eh si, menomale che qualcuno lo sa, eppure a me non sembra proprio un segreto. Lottare contro la diffusione di materiale audio/video sul web è come la carica della cavalleria polacca contro i panzer nazisti: eroica, romantica, inutile.
Ciò che devono capire i distributori è che il commercio dell'home video deve puntare su altri fattori per invogliare l'acquisto: packaging, contenuti extra, poster e action figure, tutte cose che gravano sul costo complessivo in modo quasi irrisorio e che possono determinare l'acquisto o meno del prodotto.
Se da un certo punto di vista approvo la lotta alla pirateria lucrativa (quelli che vendono dvd pirata nei mercati per esempio) dall'altro non posso sostenere l'involuzione del progresso che, la storia ci insegna, non può essere fermato ne da giudici, ne da inquirenti.
Noto però con un certo disappunto che anche Cavazzoni, com'è un po' di moda oggi, si accanisce contro il fansub. Ebbene, tutte le serie che io ho acquistato le avevo già viste fansubbate o in tv e non mi sognerei mai di comprare un anime a scatola chiusa, neppure se caldamente raccomandato. Il fansub secondo me è l'anima di questo commercio, ciò che lo tiene vivo e lo fa fiorire, lo stesso dicasi per le scanlation. Bisogna tener presente infatti che un buon imprenditore non dovrebbe estranearsi dalla realtà in virtù dei numeri. Il mercato è in calo? Di chi è la colpa? Dei pirati? O anche dei distributori? Che nel ventunesimo secolo, faticano ad adeguarsi al progresso continuando a sostenere l'ennesimo trama cavalli nell'epoca del motore a scoppio. L'innovazione è il fulcro del commercio. Chi non lo capisce non è un buon imprenditore, punto. Oppure la colpa è di quella SIAE che piuttosto che tutelare affossa un mercato imponendo una gabella tanto onerosa da farci apparire ridicoli agli occhi del resto d'Europa? E si che Dynit mi sembra sveglia su queste cose, perchè secondo me ha capito prima degli altri che è attraverso la promozione che si vendono i DVD, non attraverso i processi. Speriamo che cotanto senno non se ne vada con una sciacquata di mani alla ricerca del dividendo arrotondato per eccesso.
Giuro che se la Dynit mi pubblica "Byousoku 5 centimeter" oltre a fare salti di 3 metri per la gioia lo compro immediatamente all'uscita. Amo questa piccola serie OAV ed è un peccato non vederla pubblicata in Italia ;_;
Cmq intervista interessante, mi dispiace molto che per ora Code geass e Gurren lagan non hanno venduto molto. Io non li ho comprati ma in futuro conto di prendermi sicuramente i due cofanetti di Gurren lagan visto che adoro questa serie TV e il doppiaggio italiano è fatto come si deve .
Eggià, come dimenticare l'orribile cigolio delle rosse vhs Dyanamic e la scarsa resistenza all'usura del nastro.
comunque sorpresa fino ad un certo punto loro per primi li infarcivano di trailer. Comque è pacifico che una cosa che si ha limitatamente la si apprezza alla fine di più, questo vale per tutto.
La notizia che più mi rende felice è comunque il sapere che se tutto va bene a Ottobre-Novembre avrò il secondo film di Evangelion in BD e Dvd!
Per il resto dell'intervista spero che qualche titolo di spessore della defunta Shin possa passare presto in mano alla Dynit.
In fine non posso che complimentarmi con Cavazzoni e Dynit in generale per le splendide edizioni che stanno uscendo ultimamente.
Quel che è certo è che devono portare la seconda serie di Haruhi. Devono.
"Devono"... se la prima serie è andata bene, arriverà anche la seconda, altrimenti mica possono farti beneficienza. Se rivolgendosi a chi dice di amare gli anime stanno vendendo poco, lo credo che poi tirano fuori soprattutto Gundam e Hello Kitty...
Non sono mai stato appassionato di Gundam, anche se un pò l'ho seguito coi passaggi mediaset, ma non sono un esperto di varie continuity etc. però insomma lo guarderei davvero volentieri se qualche canale decidesse di acquistarlo, speriamo non mediaset! anche se rai 4 ha detto che vuole cambare un pò il genere dai mecha, quindi chissà!
per le serie della shin vision, speriamo bene! avere SF è già qualcosa, aspettiamo serie tipo Wolf's rain o i vari FMP!
I fansub hanno tenuto in piedi il mercato degli anime mantenendo l'interesse e facendo conoscere serie nuove. Serie nuove che vengono importate anche perché c'è già una fanbase creata appunto dai fansub.
In genere chi fa fansub cessa di produrre i sottotitoli di una determinata serie non appena questa viene presa in licenza nel proprio paese, ma anche nei pochi casi in cui non accade non ne vedo il problema. Se la versione in vendita, con dietro professionisti, master direttamente dai produttori, budget superiore allo zero del fansub, non riesce a competere col fansub, allora forse non avrebbe venduto comunque, e lo avesse fatto, sarebbe stata la solita truffa.
Iniziamo a fare versioni più fedeli possibili, senza censure, con sottotitoli tradotti dal giapponese e non la trascrizione dei dialoghi italiani ed ovviamente doppio audio. Sarebbe già un inizio.
Inoltre quando prendevo in mano una vhs dynamic prima pensavo "mazza quanto l'ho pagata", poi pensavo "bell'adattamento ma le voci chi le ha scelte? topogigio?" Per non parlare dei prezzi da ladri su prodotti scadenti ( i primi dvd di evangelion traballanti). Per carità han fatto anche ottimi lavori (Orange Road), ma non mi pare sia il caso di mostrarli come una qualità irraggiungibile o citare il peso dell'esclusività. L'esclusività andrebbe guadagnata, quando si prendere il diritto di distribuire un'opera togli di fatto la possibilità ad altri di fare la stessa cosa e se non la fai bene comunque è difficile che qualcuno lo rifaccia quando hai già rovinato il mercato vendendo le tue copie. Insomma mi pare che chi fa male al mercato e agli anime molto spesso siano le case editrici. Inutile ora frignare per i fansub o i pirati. I soldi la gente li sgancia quando il prodotto merita. Almeno in misura sufficiente.
L'unico punto ambiguo dell'intervista è quello del fenomeno "download/fan sub anime":
Per quanto sia vero che questa sia una forma illegale di diffusione del prodotto, Cavazzoni non tiene conto di tutti i vantaggi che gli ha portato! Cosa ha tenuto in piedi il mercato degli anime? E poi lo ripeto sempre: se uno dopo aver visto un anime scaricato non si compra l'originale, anche senza la copia pirata non l'avrebbe comprato comunque! Anzi in questo modo il campo dei possibili acquirenti cresce!
Poi i capisaldi per rimanere in piedi in questo mercato sono sempre i soliti:
1.qualità
2.Convenienza
3.Saper adattarsi e sfruttare risorse alternative (come internet stesso e come stanno facendo con Evangelion e Noein)
Cavazzoni è un signor imprenditore capace di capire il mercato e di infilare in un periodo di crisi come questo un colpaccio dietro l'altro. A differenza di pseudo editori capaci solo di blaterare e ormai alla canna del gas.
Credo che questo sia solo l'inizio, dopo l'exploit dei box di Gundam (che hanno venduto un fracco di copie nei centri commerciali e fumetterie che di solito frequento) questi nuovi dvd venderanno uno sfracello.
Menomale che il Cava c'è...
>:3
Sarebbe bello anche averlo in BD; diciamocelo vuoi per la PS3 vuoi per i lettori che sono scesi di prezzo, è un supporto da prendere GIA' in considerazione
Discorso Fansub, va riconosciuto il merito di aver tenuto acceso l'interesse dei fan in 30 anni che sarebbero stati di buio completo.
Tomino è stato molto contento di parlare di serie che non sono mai arrivate in Italia e sapeva che non tutti in sala erano nippofoni.
La linea guida di chi ha fruito di tali fansub è "se ti è piaciuto il FS compra il dvd"
Il Fansub fa quello che in patria spetta al passaggio Tv, credo che tutti preferiscono non comprare a scatola chiusa.
Cavazzoni fa 2 appelli
1-Comprate Gundam per fare in modo che arrivi altro Gundam da Dynit
2-SE VOLETE GUNDAM IN TV, CHIEDETELO ALLE TV!
.. e vediamo di non rivolgerci a Mediaset
^^"
"Sarebbe bello anche averlo in BD; diciamocelo vuoi per la PS3 vuoi per i lettori che sono scesi di prezzo, è un supporto da prendere GIA' in considerazione "
I BlueRay Disc non sono ancora commerciali,né prenderanno piede finché non scenderanno di prezzo(20€ a VERGINE è ancora troppo). Poi è simpatico far notare che il mercato dei supporti cresce esponenzialmente solo quando una console viene crackata...
>acceso l'interesse dei fan in 30 anni che sarebbero stati
>di buio completo.
Infatti. Se il mercato va male, ringraziate chi ha trasmesso solo spazzatura negli ultimi trent'anni, non chi ha provato a tener vivo l'interesse mostrando che il mercato nipponico non produce soltanto caccole.
Personalmente sono il primo a incazzarsi con chi si ostina a pubblicare serie licenziate (lo testimoniano i miei innumerevoli flame sull'argomento).
Ripeto, se acquistate Byousoku, basta dirlo. Rimuoviamo, istighiamo a rimuoverlo chiunque abbia utilizzato il nostro lavoro (altrimenti vi passiamo anche i link così ci pensate da soli) e oltretutto avete già sette clienti assicurati.
Ovviamente però un prodotto del genere si merita un Blu-Ray ed un'edizione di tutto rispetto.
Anzi, vi regaliamo anche i sub, se vi servono xD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.