Dynit LogoÈ passata una settimana dall’annuncio dei dieci film e della serie OAV relativi alla saga di Mobile Suit Gundam che usciranno prossimamente con marchio Dynit; Carlo Cavazzoni, executive director della casa editrice bolognese, ci ha gentilmente concesso un’intervista, in cui parla non solo del nuovo progetto sul robottone ideato dal genio di Yoshiyuki Tomino, ma anche di altre questioni, soffermandosi in particolar modo sulla situazione attuale del mercato Anime e del settore Home Video.


Intervista Dynit - 01 - Carlo Cavazzoni - SmallAnimeClick.it: E così il misterioso annuncio su Gundam si è rivelato riguardare ben 11 titoli inediti della saga: dieci film e una serie OAV. Quali sono le vostre aspettative?
Salve a tutti e grazie per questa intervista.
La prima serie di Gundam è stata per Dynit una Property importante, era naturale continuare il discorso, anche se avremmo voluto farlo prima. Purtroppo la fase contrattuale è stata molto lunga e non ci è stato possibile, ma, eccoli qui! Come si dice: chi la dura la vince.


Sul mini-sito di Gundam da poco riaperto è comparso un altro countdown che segna il 27 ottobre 2010 per il DVD Box. A cosa si riferisce esattamente? Forse farete un Box unico contenente tutti i movies o è riferito solo ad un primo set di film?
Ci riferiamo ovviamente al primo box set, che conterrà la prima trilogia.

Eventualmente, ci potete già dire qualcosa in merito alle caratteristiche dell’edizione e all’ipotetico prezzo?
Le caratteristiche sono in via di definizione, quindi potrebbero esserci dei cambiamenti in corso, ma penso di potervi anticipare che la collana sarà editata in due diversi modi: una “Standard Edition” (dvd+classico amaray) e una “Deluxe Edition-ed. limitata” (dvd+Digipack+Box+booklet). Le 2 trilogie saranno raccolte in cofanetto (Deluxe Edition). I prezzi invece sono ancora da definire, preferisco non sbilanciarmi.
Abbiamo richiesto a Sunrise i materiali più recenti, e posso confermarvi che per la prima trilogia utilizzeremo l’ME originale degli anni ‘80 (la colonna internazionale indispensabile per il doppiaggio), e non il recente ME 5.1 con l’effettistica rifatta, da molti considerata troppo differente rispetto all’originale. Infine faremo 4 uscite, di cui la prima a fine Ottobre con la prima trilogia e il 1° dvd di Gundam 0083.


Potete anticiparci qualcosa sul doppiaggio o non è ancora stato deciso nulla?
Tendenzialmente, cercheremo di recuperare i doppiatori delle prime 2 serie, le lavorazioni inizieranno quest’estate. La direzione del doppiaggio sarà affidata a Fabrizio Mazzotta, che ne ha già curato il doppiaggio.

Domanda forse utopica: esiste una remota possibilità che questi film possano passare al cinema?
Purtroppo no, non crediamo possano funzionare in una distribuzione cinematografica.

Intervista Dynit - 02 - Gundam Wing - SmallIn alternativa, avete in mente di adoperarvi anche per un passaggio televisivo di questi titoli, magari su Rai 4, dove ci sono attualmente in onda altri due Anime con marchio Dynit, Eureka Seven e Code Geass R2, o sarà proprio un prodotto per il solo mercato Home Video?
La vendita dei diritti televisivi è stata aperta, dipenderà dall’interesse delle varie reti. Penso che potreste fare voi la differenza, richiedendone un’eventuale passaggio TV. Anzi, vi invito ufficialmente a farlo, questo è un vero e proprio appello: SE VOLETE GUNDAM IN TV, CHIEDETELO ALLE TV!

C’è la possibilità che Gundam Wing, la cui pubblicazione è stata interrotta da Shin Vision al sesto DVD, riveda la luce con marchio Dynit, così come altre serie bloccate da SV e attese dai fan, come Saikano e Haibane Renmei?
Al momento non abbiamo progetti sulla serie di Wing, come ho detto prima, dipenderà dal buon esito di questa operazione. Nessun progetto per le serie abbandonate da Shin Vision, posso però anticiparvi che rientreranno in scuderia diverse serie che precedentemente erano state editate da Dynamic Italia: oltre alla già annunciata riedizione di Cowboy Bebop, arriveranno presto Night Warriors e Street Fighter V.

Mentre per quanto riguarda gli Anime di Gundam più recenti, come Gundam Seed, avete mai preso in considerazione il loro acquisto?
Personalmente la ritengo la cosa migliore creata al di fuori dell’Universal Century, ma per ora ci stiamo concentrando su questo lancio, dipenderà dal buon esito decidere di acquisire altre Properties oppure no.

A distanza di un po’ di tempo dall’uscita in DVD della serie storica di Gundam, quali sono le vostre impressioni sull’accoglienza e sulle vendite?
Ora possiamo dire che Gundam è stato un successo. L’accoglienza è stata fantastica, perché i Box sono stati acquistati sia dagli appassionati che dal pubblico occasionale. Tra l’altro, è stata sconfitta anche la pirateria, in quanto, prima dell’uscita ufficiale, Gundam è forse stata la serie più copiata tra gli appassionati, ma questo non ne ha impedito l’acquisto dell’originale, complici anche gli ottimi materiali video utilizzati e la tipologia vincente dell’edizione (doppiaggio nuovo+storico, booklet, modellino, ecc…) che ha soddisfatto tutti (per primo me, che ne ho curato tutti gli aspetti).

Intervista Dynit - 03 - Gundam Movie I Poster - SmallIntervista Dynit - 04 - Gundam Movie II Poster - SmallIntervista Dynit - 05 - Gundam Movie III Poster - Small


Quali sono le vostre intenzioni per quanto riguarda lo streaming, come le recenti iniziative su YouTube per una serie sottotitolata in italiano, Dance in the Vampire Bund, e un’altra in versione doppiata, Neon Genesis Evangelion, in quest’ultimo caso un evento che finora in Italia non aveva precedenti?
E parlando di Dance in the Vampire Bund, è già in progetto l’edizione in DVD con il doppiaggio italiano?

Stiamo attraversando un periodo storico senza precedenti, Internet sta cambiando il nostro modo di vivere e di pensare. Le leggi del commercio che valevano fino a qualche anno fa sono state completamente stravolte, e chi non prenderà atto di questi cambiamenti sarà destinato a pagarne le conseguenze. Oggi è possibile vedere gratuitamente ed in simultanea programmi da ogni parte del mondo, e anche la barriera della lingua viene superata agilmente con l’ausilio dei sottotitoli.
Ma se da un lato il cambiamento è tangibile, non è altrettanto chiaro dove ci porterà e in quali tempi. Il supporto fisico verrà sostituito da quello virtuale? O continueranno ad esistere entrambi? Queste sono domande a cui ora è difficile dare una risposta, ma abbiamo comunque deciso di non farci cogliere impreparati. Un altro motivo che ci ha spinto a mettere i contenuti su Internet è stata la potenzialità di diffusione di un canale come You Tube. Grazie a ciò, possiamo arrivare ad un numero maggiore di persone, allargando un settore da sempre considerato “di nicchia”.
Vampire Bund è un esperimento, stiamo “contando” il numero di visualizzazioni per capire quanto pubblico può avere un’operazione del genere. Ma è anche un modo per contrastare la pirateria su internet.
Purtroppo non possiamo nascondere la profonda crisi del settore “Anime” (ed in generale quello dell’Home Video). Il proliferare di siti pirata che, alla luce del sole, commettono REATO copiando, vendendo e scaricando (!) dvd, blu-ray rip, registrazioni tv, ecc… sta mettendo in ginocchio il settore Home Video. Dynit prende fortemente le distanze da questi individui e da tutti quelli che comprano i loro prodotti, intrattenendo da tempo una battaglia silenziosa a suon di cause e denuncie.

Intervista Dynit - 06 - Z Gundam Movie I Poster - SmallIntervista Dynit - 07 - Z Gundam Movie II Poster - SmallIntervista Dynit - 08 - Z Gundam Movie III Poster - Small

Anche il fenomeno dei Fansub non aiuta: anche se tengono vivo l’interesse dei veri fan e le intenzioni non sono totalmente censurabili (ledono comunque un diritto), di fatto alimentano la pirateria e diffondono l’idea che lo “scambio in rete” sia legittimo ed auspicabile. Al di là delle disquisizioni ed opinioni il dato di fatto è che il mercato sta morendo, la creatività ed il genio degli autori vengono sostenute e materializzate dall’industria, c’è bisogno di soldi.
Tutto questo nuoce profondamente al mercato degli Anime (come a qualsiasi altra trasmissione) in quanto annulla quell’esclusività che l’acquisto originale di un prodotto dovrebbe avere. In altri termini, se l’hai già visto su Internet, probabilmente non ti scatterà quel desiderio di acquistare il prodotto originale quando te lo troverai davanti. Pensate agli anni ’90 e alla sensazione che avevate quando prendevate in mano un VHS Dynamic Italia, a quella curiosità che accompagnava ogni uscita e alla soddisfazione di vederla per la prima volta. Sono tutte cose che abbiamo perso a causa della proliferazione degli anime su internet.
Questo fenomeno è largamente diffuso anche in Giappone, e, per la prima volta, le vendite degli Anime non bastano per rientrare dei costi di produzione. Questo significa che ci sarà sempre meno interesse verso questo settore e sempre meno soldi da investire, fino al triste epilogo che vedrà (se continua così, purtroppo presto) la fine di un’epoca.
Oggi si può dire che Dynit sia una “sopravvissuta” per merito degli appassionati che continuano a seguirci e ad apprezzare il nostro lavoro (quante aziende di questo settore hanno chiuso o stanno chiudendo?), ed a una politica aziendale sempre attenta al cliente, ma purtroppo sono sempre di meno le persone disposte ad acquistare un prodotto originale.
Il nostro è quindi un vero e proprio appello: se amate gli Anime, comprate solo i prodotti originali e non scaricateli piratamente dalla rete!


Intervista Dynit - 09 - Gundam Char Poster - Small Intervista Dynit - 10 - Gundam F91 Poster - Small

Negli ultimi tempi Dynit si è concentrata quasi esclusivamente su serie tv e OAV, a discapito di lungometraggi originali. L’annuncio di Sword of the Stranger è forse un segnale di un rinnovato interesse verso questa tipologia di prodotti? Che ne pensate, ad esempio, dei film di Makoto Shinkai?
Personalmente adoro i film d’animazione, hanno fatto storia e senza di loro l’animazione giapponese non sarebbe arrivata ai vertici. Quando troviamo un film che ci piace veramente cerchiamo di prenderlo per fare in modo che entri nel catalogo Dynit. L’interesse non è quindi mai mancato, tutt’al più a volte è difficile trovarne la collocazione in quanto prodotti nati per il cinema, e come sapete, in Italia se non è Disney & co., l’animazione al cinema stenta a decollare. Ma, diciamo che alcuni film recentemente acquisiti potrebbero avere un passaggio televisivo, speriamo.
Di Makoto Shinkai penso un gran bene, è un giovane e promettente artista, lo stiamo “tenendo d’occhio”.


La distribuzione delle serie tramite Box ha riscosso il successo sperato? Ci sono già delle stime di vendita per il vostro primo Blu-ray pubblicato, Evangelion 1.11: You Are (Not) Alone? Mentre per Evangelion 2.0: You Can (Not) Advance c’è qualche novità?
Diciamo che l’edizione in box di serie come Gurren Lagaan o Code Geass ci ha evitato un “bagno di sangue” rispetto ad una normale serializzazione a dischi singoli, ma non parlerei di successo, come ho detto prima, l’Home Video versa in grave crisi.
Il BluRay di Evangelion 1.11 è da poco in distribuzione, quindi è sicuramente presto per parlare di cifre, ma possiamo dire che c’è sicuramente interesse verso il formato BluRay, del resto, tutto si sta muovendo verso l’alta definizione, è il futuro.
Evangelion 2.0 uscirà direttamente in versione 2.22 (versione digitale con scene inedite), contiamo di presentarlo alla prossima Lucca. Uscirà contemporaneamente in DVD e BluRay.


Intervista Dynit - 11 - Gundam 0083 Poster - SmallUna tipologia di Perfect Edition come quella recentemente annunciata per Escaflowne sarà un caso isolato o pensate di riproporla per qualche altro Anime?
Questa tipologia di edizione è destinata solo a serie di grande successo, e non sono tante le serie come Escaflowne o Evangelion. Stiamo valutando un’edizione del genere per Cowboy Bebop.

Ultimamente Dynit ha investito molto nel genere dei mecha; per caso in futuro c’è l’intenzione di provare a confrontarsi con generi diversi, come fatto in passato con School Rumbe e La malinconia di Haruhi Suzumiya, ad esempio con nuovi Anime come Clannad o Lucky Star?
Non abbiamo nessuna particolare preferenza verso un genere o l’altro, ma è innegabile che il genere Mecha riscuota molti consensi nel pubblico italiano, del resto, siamo cresciuti a suon di Alabarde Spaziali e Pugni Rotanti! In realtà uno dei settori in cui Dynit sta investendo di più è nei prodotti per bambini (Hello Kitty, Barbapapà, Ecc…), ci sta dando molte soddisfazioni. Anche il settore Merchandising per bambini sta andando bene, questo mese abbiamo lanciato un nuovo prodotto, gli “Splatterosi” che sembra avere un buon successo.

Grazie Dynit per il tempo dedicatoci, rimarremo in attesa di nuovi aggiornamenti sul vostro sito ufficiale per le altre novità di questo 2010, in attesa del prossimo Lucca Comics & Games!
Grazie a voi, senza di voi non esisteremmo!


Per l’uso delle immagini: © SOTSU•SUNRISE This product is licensed by SUNRISE, INC. to DYNIT SRL.