Attraverso il proprio account su Twitter, Yasuhiro Irie, regista dell’anime Fullmetal Alchemist: Brotherhood, ha recentemente confermato che Hiromu Arakawa, autrice del manga di Fullmetal Alchemist, ha programmato lo storyboard del capitolo finale.
Utilizzando il materiale fornito, lo staff dello studio Bones è già al lavoro sulla realizzazione dell’ultimo episodio della serie animata, il cui epilogo seguirà fedelmente quello del manga.
Irie ha affermato di essere rimasto impressionato dall’ammontare del materiale contenuto nel capitolo conclusivo dell’opera, rivelando che mancano soltanto due mesi alla sua conclusione definitiva. A luglio 2010, quindi, le avventure dei fratelli Elric volgeranno finalmente al termine.
Come precedentemente annunciato dalla stessa Arakawa, il manga si accingeva a entrare nella sua fase finale già nel 2009; ricordiamo che l’opera, giunta in patria al 25° volumetto, è pubblicata in Italia da Planet Manga.
Fullmetal Alchemist Brotherhood, invece, è la seconda serie animata, attualmente trasmessa doppiata in italiano nell’MTV Anime Night, con due episodi ogni martedì sera, e contemporaneamente disponibile in streaming su YouTube in versione sottotitolata in italiano, tre giorni dopo la messa in onda del nuovo episodio in Giappone.
Utilizzando il materiale fornito, lo staff dello studio Bones è già al lavoro sulla realizzazione dell’ultimo episodio della serie animata, il cui epilogo seguirà fedelmente quello del manga.
Irie ha affermato di essere rimasto impressionato dall’ammontare del materiale contenuto nel capitolo conclusivo dell’opera, rivelando che mancano soltanto due mesi alla sua conclusione definitiva. A luglio 2010, quindi, le avventure dei fratelli Elric volgeranno finalmente al termine.
Come precedentemente annunciato dalla stessa Arakawa, il manga si accingeva a entrare nella sua fase finale già nel 2009; ricordiamo che l’opera, giunta in patria al 25° volumetto, è pubblicata in Italia da Planet Manga.
Fullmetal Alchemist Brotherhood, invece, è la seconda serie animata, attualmente trasmessa doppiata in italiano nell’MTV Anime Night, con due episodi ogni martedì sera, e contemporaneamente disponibile in streaming su YouTube in versione sottotitolata in italiano, tre giorni dopo la messa in onda del nuovo episodio in Giappone.
Al di là dei gusti personali credo che tutti debbano ammettere che Hiromu Akakawa ha creato un' opera di un qualche valore, è ciò è dimostrato dal grande successo che ha riscosso non solo in patria, ma in tutto il mondo.
Concordo, ma non per il successo, altrimenti la formula sarebbe "successo=qualità", quando sappiamo tutti che invece non è sempre così.
Semplicemente basta avere le rotelle a posto per capire una cosa del genere, insomma ci vuole coraggio a dire il contrario
Che poi a memoria, ma potrei sbagliarmi, è l'unico manga dove i protagonisti non hanno power up, anzi Ed molto spesso è sempre conciato male
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Comunque mi sono avvicinato a questo manga nonostante la prima serie animata mi fece completamente cagare, però diedi un occhiata all'opera cartacea e rimasi molto colpito dalla drammaticità, allegria e strategie che l'autrice è riuscita a creare ed amalgamare benissimo. Se ne va un grande manga, spero ne nasca un altro del medesimo valore (scusate la citazione finale )
Già ci rimasi veramente male quando finì l'anime; le mie giornate sembravano vuote... E' stata la serie che mi ha aperto la strada nel mondo dei manga e degli anime. Il primo manga che ho comprato è stato proprio FMA 3 gold (ma l'ho cestinato subito visto il prezzo e la qualità ).
Ora ho recuperato tutta la serie, e sono arrivata a leggerlo fino al volume 16; me lo godrò con calma, arrivando fino al fatidico giorno in cui uscirà l'ultimo numero... *-*
Ma se i personaggi prendono un brutto colpo lo accusano e si sentono male, non esiste che prendono mazzate su mazzate e continuano a combattere. Tra l'altro il combattimento non è il genere di principale di Fma...PER FORTUNA, visto lo splendido risultato.
Insomma qui si combatte solo per necessità, non è come altri shonen come Dragon ball (con tutto il rispetto), one piece, naruto ecc... dove ci si trova davanti una persona ostile e la prima cosa a cui pensa il personaggio è "devo pestarlo" o "devo sconfiggerlo", insomma si va a finire sempre sulle mazzate.
Qui no invece, qui i personaggi pensano "devo impedirgli di fare quella cosa" o "non posso permettere che ci impedisca di raggiungere il nostro scopo", ma mai combattimenti gratuiti.
Tra l'altro, pur non essendo l'azione il tema principale, al livello dei disegni in movimento Fma è fra i migliori che abbia mai visto, cioè l'azione risulta sempre nitida e non confusionaria, anche quando ci sono molti elementi sullo sfondo...al contrario di one piece o Kenshin dove le sequenze di combattimento vanno "decifrate", invece che "guardate".
Dal libro "1000 motivi per elogiare Fma"
Beh mi sembra un riferimento abbastanza chiaro. Uno dei tanti contenuti dell'opera è la questione del confronto fra uomo e peccato. 108 è il numero che secondo la filosofia (non la chiamo religione perchè sarebbe improprio, intendiamoci non voglio offendere nessuno) buddhista identifica le tentazioni che affliggono l'animo umano e dal quale quest'ultimo deve separarsi per ascendere ad uno status superiore
Lo stesso per me, è con Fma che ho conosciuto il significato della parola "anime", ed è grazie ad esso che è appunto nata la passione.
<i>Il primo manga che ho comprato è stato proprio FMA 3 gold</i>
Ahahah non ci credo, anchio comprai per primo proprio questo numero, e mi spaventai anche del prezzo; ma cosa sei, il mio alter ego?
ps- vedo che siamo in tanti ad aver "esordito" nel mondo dei manga con FMA...questo non fa che dimostrare che Full Metal Alchemist è già nella storia! ^^
Un grande applauso all'autrice che ha creato un capolavoro e spero ne creerà altri in futuro...
Vorrei recuperare il manga, ma dalla planet non è molto facile.
Quoto tutto quello che dice Franzelion, a me FMA è uno dei pochi manga che non mi ha mai annoiato, la storia è sempre andata avanti molto fluida senza avere storielle inutili che allungano la storia
Un grazie infinito all'Arakawa per Fullmetal Alchemist
Io ho i primi 3 numeri di Blade of Phantom della Play e sinceramente quella della jpop, se non sbaglio,non mi piace e quindi non la continuerò.
Io ritengo FMA un manga inutile ma non nel panorama fumettistico ma per me nel senso che mi lascia indifferente sia la conclusione che nel caso dovesse continuare.
Grazie del consiglio comunque, magari cercherò in qualche sito che non sia quello della planet... Peccato se Fma lo avesse fatto la star comics, sarebbe stato più facilmente reperibile e di qualità maggiore...
dato che mi hai citato come qualcuno che ha il paraocchi, ti rispondo che sto comprando, e perciò leggendo, il manga fin dalla sua primissima uscita in Italia, e difatti come ho già detto inizialmente mi piaceva, ho seguito il primo anime (più volte) e ora sto seguendo Brotherhood. Ho iniziato a guardarlo subbato, poi su youtube da parte della Panini e già che c'ero in italiano, ma niente, non c'è nulla da fare, proprio lo trovo molto simile a qualsiasi altro manga. Come ho già detto riconosco alcuni punti di originalità dell'autrice, che tu e KamuiX avete elencato, ma la mia opinione non cambia, secondo me la storia va bene, ma si è dilungata troppo o.O con storie e sotto storie inutili, e poi non fanno altro che parlare della fragilità e stupidità umana, ma anche di come gli uomini sanno sempre rialzarsi...un tema vecchio come il cucco ormai...
P.S.: aggiungo che nessuno ha dato degli stupidi ignoranti a chi come te piace FMA, perciò evita di dare a noi degli snob con i paraocchi....i gusti son gusti
spero solo che la Arakawa non cada nella rete dei seguiti o cloni via dicendo come è capitato a certi autori o autrici...
"Cancellerò dal mondo
insieme con questo corpo
l'alchimia di fuoco
che conduce alla pazzia".
Cioè, Hawkeye non brucerebbe il corpo di Roy (che senso avrebbe, del resto?) ma il proprio, che porta tatuato sulla schiena il segreto dell'alchimia di fuoco, in modo che nessuno possa mai più mettere in pratica quell'alchimia distruttiva che in quel momento sembrerebbe aver corrotto irreparabilmente l'animo di Mustang.
Naturalmente, se qualche orientalista desidera correggermi ogni intervento sarà gradito.
No qui non si parla di gusti, ritenere Fma molto simile a qualsiasi altro manga, quando in realtà è quanto di più unico ed originale si possa trovare in circolazione, dimostra di avere forse non un paraocchi, ma degli occhiali da sole a lenti molto oscurate che non fanno percepire le differenze fra gli oggetti
Poi certe frasi si commentano da sole "<i>ma la mia opinione non cambia, secondo me la storia va bene, ma si è dilungata troppo </i>"
Si è dilungata la trama di Fma? Ok, allora si è dilungata anche quella di Evangelion, di Death note, del mistero della pietra azzurra, di Gurren-Lagann, di code geass, di Romeo x Juliet, di Wolf's rain, di Ergo proxy...
secondo il tuo metro di giudizio qualsiasi serie allora è stata dilungata, se quindi la pensi così è inutile continuare a discutere a questi livelli...
Come puoi aver visto ho espresso i motivi per cui Fma è ben diverso dal classico shonen (e potrei dirne molti altri), mentre tu lo hai fatto tirando in ballo delle icone stereotipiche che in Fma non sono così marcate come negli altri shonen "comuni mortali"
<i>e poi non fanno altro che parlare della fragilità e stupidità umana, ma anche di come gli uomini sanno sempre rialzarsi...un tema vecchio come il cucco ormai...</i>
Questo è solo UNO dei tanti temi affrontati nei manga, che viene affrontato con più maturità rispetto agli altri; e il tema della fragilità e stupidità umana non mi sembra cosa così comune, almeno non nel modo in cui viene affrontato in Fma.
Poi ti sfido a trovare dei manga di questi tempi che presentino tematiche totalmente nuove.
Ah già, Fma ci è pure riuscito in parte, con il principio dello scambio equivalente (se mi sbaglio dimmi in quanti altri manga l'hai visto).
Anche NEL CASO in cui tu sia proprio convinto che Fma non sia originalissimo come tematiche e personaggi, questi sono stati sfruttati e miscelati nel migliore dei modi come solo la nostra Arakawa (e ben pochi altri autori del panorama fumettistico mondiale passato e presente) è riuscita a fare. E sottolineo <i>nel caso</i>, poichè questa tua etichetta non mi convince per niente.
<i>Insomma ha avuto il suo momento di gloria</i>
Sì, lo ha avuto, lo ha mantenuto senza mai subire un calo (tranne che nei volumi 16-17 che sono un pò più "di passaggio") e si appresta a concludere nel meglio dei modi, essendo arrivato a testa alta (anzi, direi "massima") fino alla fine, come quasi nessun altro è stato capace di fare, e il suo "momento" di gloria durerà, o perlomeno merita di esserlo, in eterno, com'è giusto che sia.
Siete fan di one piece, naruto o bleach? Benissimo, ma anche voi ammettete che in queste opere si alternano alti e bassi, al contrario di Fma.
Per concludere, Galwens, da quello che hai detto, se non apprezzi Fma equivale a dire che non apprezzi nessuna caratteristica degli shonen, anzi mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi preferiti a questo punto.
Da un altro ne sentirò tantissimo la mancanza! T_T
Questo manga ha come una vita propria, inizi a leggerlo e ti immerge, a differenza di tantissimi altri più e meno famosi, certo non sarà facile trovarne uno che prenda come questo...
Comunque apprezzo moltissimo il fatto che questo manga non sia stato un filler senza fine ma che la mangaka abbia saputo dosare bene storie e tempi per tutto.
Discordo da quei pochissimi che trovano FMA sopravvalutato, il bello di questo manga sta anche nel fatto che i personaggi hanno caratteri complessi, non c'è il cattivo e basta e il buono e basta, hanno tutti un lato di cuore ed uno di perfidia, non si può non accorgersi di questo!!
Di motivi per ritenere Fullmetal Alchemist un manga straordinario e atipico, sia come shonen, che come opera in generale, ce ne sono tantissimi, di mitivi per lamentarsene pochissimi.
Stranamente però chi in genere se ne lamenta trova sempre ragioni inesistenti per farlo anziché puntare su quelle poche reali x°D
santo cielo calmati! O___O
Ripeto di evitare di darmi dello snob!!! I paraocchi ce li hai TU visto che ho scritto chiaro e tondo che leggo il manga, e vedo l'anime in ogni lingua praticamente o.O, ma continui a darmi del cieco ignorante!!! Eviterò di insultarti, dato che tu continui a farlo! o.o
Che poi mi piacciano gli shonen o no, sono fatti miei!!!
Tornando a FMA, l'ho trovato noioso, i disegni saranno anche incisivi, ma poveri e grossolani. Ammetto la superiorità di FMA rispetto ai suoi concorrenti come One Piece e Bleach, ma nonostante tutto continuo a credere che la trama riginale sia andata perduta e che poteva essere sviluppata molto meglio, e non così. Nonostante tutto ti elenco ciò che ho trovato di bello e interessante (parlo seriamente) in FMA: trama iniziale (due fratelli pagano un prezzo altissimo per riportare in vita la madre, e decidono di rinnegare tutto), l'alchimista di fuoco in sè (personaggio davvero unico!), il fatto che la pietra filosofale la si possa creare solo con esseri umani vivi, e tutti i monologhi di Scar, e basta...
Tutto il resto lo trovo riciclato o.o
fma è stato il primo manga che ho comprato, infatti provo per esso un affetto particolare, tanto da seguirne con trepidazione le scan ogni mese; secondo me è uno shonen che tratta temi molto tosti, e l'idea di sfruttare quell'intricato sistema filosofico-mistico-religioso-medico che è l'alchimia è stata davvero geniale!
infatti è proprio sull'alchimia che sto facendo la mia tesina di maturità: è bellissimo rileggere i volumi dall'inizio e capire citazioni e simboli alla luce degli studi che sto facendo!
hiromu arakawa è un'autrice davvero brava, spero che una volta conclusa la meravigliosa avventura dei fratelli elric si dedichi ad un'altra serie lunga, perchè fma è davvero ben riuscito: bei disegni, trama intricata, temi quali la vita, la morte, la guerra affrontati in maniera attenta e scrupolosa... fantastico.
Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire FMA, ma al contempo verrà a mancare un appuntamento fisso e importante per me. Mi consolo pensando che probabilmente in Italia dovremmo aspettare i canonici 4-5 mesi, che per me saranno emozionantissimi. *_*
<i> i disegni saranno anche incisivi, ma poveri e grossolani</i>
Aspetta, questo puoi dirlo per i primi 7-8 numeri massimo, poi non mi sembra proprio che siano poveri (diversi sfondi dettagliatissimi, anche se non tutti) o grossolani. Altrimenti puoi dirmi quanti altri manga (e shounen soprattutto) hai visto disegnati meglio di questo, così avrò più chiaro il tuo concetto.
<i>continuo a credere che la trama riginale sia andata perduta e che poteva essere sviluppata molto meglio, e non così</i>
Allora dimmelo tu come doveva essere sviluppata
Concordo, ma non per il successo, altrimenti la formula sarebbe "successo=qualità", quando sappiamo tutti che invece non è sempre così.
Ovviamente hai ragione, ciò non toglie comunque che il binomio successo=qualità in questo caso sia, a mio dire, più che mai azzeccato u.u
In ogni caso mi trovo in parte d'accordo con Galwens sullo stile di disegno dell'Arakawa(se ho interpretato bene quello che intendeva): Hiromu Arakawa ha un tratto estremamente pulito ed essenziale, cosa che io apprezzo enormemente, ma che può anche non piacere. Per fare un esempio basta prendere i volti dei personaggi principali della storia; sono tutti molto regolari e semplici, così come i vestiti. Gli sfondi comunque non sono realizzati dall'Arakawa, ma se non sbaglio da suoi assistenti, anche se sotto la sua supervisione.
Invece trovo che la trama sia rimasta molto inerente alla situazione iniziale dei due fratelli: il loro dramma è rimasto, si è sviluppato attraverso la crescita interiore non solo di Edward, ma anche di Alphonse(che personalmente preferisco al suo nii-san) e soprattutto il loro mondo si è allargato: dalla piccola cittadina natale sono arrivati alla grande città, arrivando a confrontare il proprio dramma con quello di altri personaggi, come Izumi, Roy, Riza, Scar e la morte di Huges. Ed e Al si sono trovati a dover sopportare il peso di più situazioni pesanti, nelle quali però vi è sempre la presenza costante del loro passato, che li fà aggrappare l'uno all'altro. Il tema di base si sovrappone e si confronta continuamente con altre realtà, ma non svanisce, è presente in ogni decisione e gesto dei protagonisti, anche se magari non è immediatamente percepibile. Lo stesso vale per lo scambio equivalente: ricordo che in uno degli ultimi capitoli usciti in Giappone (SPOILER) il padre aveva davanti a se i sacrifici umani per la trasmutazione finale (Ed, Al, Izumi, Hohenheim e Roy) e ribadiva lo scambio equivalente per ciascuno di loro: per esempio per quanto riguarda Roy, diceva che lui, un uomo dalle grandi vedute e dalle grandi aspirazioni per il suo popolo, con la perdita della vista, dovuta alla trasmutazione umana, aveva perso anche la facoltà di osservare il futuro del suo paese e con essa anche i suoi nobili propositi. (FINE SPOILER)
odio che mi sia dato delo snob O___O sprattutto quando la persona che mi dice questo non mi conosce minimamente.
La trama è così fatta al centro i du eragazzini che cercano di ritornare normali, invece rimangono coinvolti in mille questioni tutte più grandi di loro... comunque ormai ho perso voglia nell'esprimere la mia opinione. Tenterò di rivalutare FMA, anche se mi sembra di aver già fatto troppo .-., ma non credo troveremo mai un punto d'accordo.
Riguardo i disegni, in generale lì adoro quando sono un po' più elaborati e caratterizzati. Riguardo i generi di manga, sinceramente non saprei farti distinzioni, io sono uno che va in fumetteria e prende quel che trova...non faccio appunto distinzioni, a malapena saprei dirti cosa è uno shonen o___O
@Mirari e Galwens: Dettagli a parte, la cosa che apprezzo veramente molto dei disegni di Fma è che le azioni risultano sempre nitide e non confuse, e questa non è cosa da poco per uno shounen, da questo punto di vista (scene d'azione) infatti considero l'Arakawa seconda solo ad Akira Toriyama.
Finalmente a breve sapremo come si concluderà uno dei migliori (se non il migliore) manga del deccennio
Tornando su Fma e il suo finale ormai prossimo penso che l'Arakawa farà qualcosa di davvero inaspettato, soprattutto a fronte dell'ultimo capitolo, il 107, che ho pensato bene di spoilerarmi poco fa...dannata curiosità...
Non so se essere triste perchè finisce così presto o se essere contento perchè quindi rimarrà un manga assolutamente meraviglioso fino alla fine senza sbrodagliamenti annacquati.
Alla fine è un bene...IL miglior manga
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