Un recente sondaggio nipponico condotto dal 20 al 22 aprile ha posto a diversi ragazzi e ragazze la seguente domanda: “Che cosa vi ha portato a diventare degli otaku?”, per un totale di 620 risposte contate - presumibilmente includendo tra gli intervistati anche i semplici appassionati e non solo gli anime fan ossessivi - e con i manga al primo posto della classifica.
I protagonisti dell’indagine sono stati principalmente studenti delle scuole superiori, con, tuttavia, una dominanza di fujoshi, ovvero ragazze con una particolare passione per il genere yaoi, rendendo così le statistiche valide anche per loro, nonostante le domande del sondaggio si riferissero esclusivamente agli otaku. Questi i risultati della Top 10:
1. Manga (26%)
2. Anime (17%)
3. Amici (16%)
4. Videogiochi (8%)
5. Fratelli/Sorelle (8%)
6. Yaoi (3%)
7. Romanzi (3%)
8. Seiyuu (2%)
9. Film (2%)
10. Internet mobile (2%)
E voi come siete stati spinti su questa strada?
I protagonisti dell’indagine sono stati principalmente studenti delle scuole superiori, con, tuttavia, una dominanza di fujoshi, ovvero ragazze con una particolare passione per il genere yaoi, rendendo così le statistiche valide anche per loro, nonostante le domande del sondaggio si riferissero esclusivamente agli otaku. Questi i risultati della Top 10:
1. Manga (26%)
2. Anime (17%)
3. Amici (16%)
4. Videogiochi (8%)
5. Fratelli/Sorelle (8%)
6. Yaoi (3%)
7. Romanzi (3%)
8. Seiyuu (2%)
9. Film (2%)
10. Internet mobile (2%)
E voi come siete stati spinti su questa strada?
Autore: Cloud9999
primi manga: Dragonball e Ranma, Hokuto No Ken, City Hunter, Akira
è colpa loro se sono così
quoto in pieno sylar 46 quando dice "non perdevo mai un cartone che fosse uno, qualunque cosa fosse animata io c'ero e la guardavo "
mi giravo ogni mezzora ogni rete regionale possibile per vedermeli tutti o quasi
Tralasciando le serie che vedevo da piccolo su reti regionali, tipo "Ken il guerriero, Trider G7, Dragonball, Daitarn III etc.."
ho passato un periodo di stallo fino all'acquisto regolare della serie in VHS di Dragonball Z all'età di circa 11 anni, ma ancora nn sapevo assolutamente nulla sia di Anime che di Giappone, li chiamavo semplicemente "Cartoni"...
L'esplosione totale è avvenuta quando ho iniziato ad appassiornami al video editing e in particolare agli AMV "Anime Music Videos", cosi facendo, ho iniziato a conoscere molte serie e ad un certo punto decisi di iniziarmi a vedere per la prima volta una serie Fansub, ovvero il capolavoro "Death Note". Vedere per la prima volta un Anime con tematiche decisamente da adulti, con dialoghi e scene non censurati, con voci spettacolari che solo i doppiaggi giapponesi riescono ad avere, mi hanno aperto la strada a questo fantastico mondo e da allora ho iniziato a vederne sempre di più, ad andare alle fiere, a collezzionare action figures etc... che dire... GRANDI GIAPPONESI!!
Spiavo mamma che disegnava un fumetto contro la droga in stile occidentale. Così mi innamorai dei fumetti. Poi scoprii i fumetti giapponesi quando andando in edicola scoprii l'esistenza della versione a fumetti di alcuni anime che seguivo. Notando che lo stile grafico era più "vivido" rispetto ai fumetti occudentali che avevo fino ad allora ammirato (l'idea di movimento, le espressioni, le tavole più scorrevoli), incominciai a comrpare i miei primi manga (Cyborg Kuro Chan e Mirmo) solo per poter copiare i i disegni. La trama mi colse dopo (ancora ora mi succede, rischiando di comprare manga e fumetti solo per i "bei disegni"). Più che una otaku preferisco considerarmi una persona che ama disegnare in stile manga.
Nel mondo di anime e videogiochi mi portarono invece i miei beneamati Pokémon. Ancora ora la cosa che preferisco disegnare più in assoluto sono i mostri e gli youkai grazie ai pokémon!
Quindi nel mondo di anime, manga e videogiochi sono stati la combo di mostri e grafica accattivante che trovavo spesso in questi che mi ha sempre spinto a volerli ritrarre XD (non mi vedrete quasi mai leggere manga con soli esseri umani)
Ma non avevo ancora la passione per questo genere, li guardavo semplicemente quando ne scoprivo uno nuovo che mi piaceva.
Il mio primo manga (termine di cui non conoscevo neanche l'esistenza, così come lo stile di lettura inverso) è stato il 25 di Dragon ball Deluxe, e da lì fino al 42, per il resto non comprai nessun altro fumetto giapponese.
Quand'è che ci fu la svolta?
Un compagno mio mi consigliò di vedere Full metal alchemist, un anime che faceva su mtv (canale che odiavo per via di tutti quei programmi musicali fra cui molti grezzi e cafoni, e che odio tutt'ora, salvo appunto gli anime che fanno ogni tanto), così lo trovai a sorpresa in streaming (altro termine che non conoscevo) su youtube e iniziai a vederlo.
Inutile dire che mi piacque tantissimo, e mi piace tutt'ora.
E in quei giorni, girovagando su vari siti di Fma vedevo sempre questa contraddizione: "Manga & anime", e da lì imparai questa fantastica parola: ANIME.
Poi lo stesso mio compagno mi consigliò anche Evangelion.
Eccolo là, dopo i 26 episodi il verificarsi di un Big bang nel cervello mi fece capire qual era il mio posto nella vita e...ed eccomi qua ^^
Poi iniziai a vedere e seguire diverse serie in streaming e poco tempo dopo a comprare anche diversi manga...ma non sono mai stato un otaku, sono solo un forte appassionato, quindi non spendo a vanvera un mucchio di soldi per gadget e cose inutili, giusto il minimo necessario per soddisfare le mie voglie "otakesche" (si fa per dire )
Come tutti ho iniziato da piccolo inconsapevolmente vedendo i cartoni che passavano alla tv, anche se non sapevo che fossero "anime"(il primo che vedetti consapevolmente fu Evangelion 5 anni fa). L'amore per questo genere è nato tra i banchi di scuola(1°liceo): mentre un mio compagno veniva interrogato a storia non sapendo che fare gli ho frugato nello zaino è ho trovato un voleme di berserk(n10 edizione Maximum)...amore a prima vista!
Da lì poi ho degenerato fino ad oggi(e dire che prima di collezionare fumetti ero uno che non spendeva mai un soldo...ora non so dove andarli a trovare XD)
Sono ormai 10 anni che spendo vagonate di soldi.....
Sicuramente la solitudine e l'ignomia umana.
avevo all'incirca 6 anni quando pe rla prima volta mio fratello mi fece vedere i cdz e da allora la passione per gli anime nn è mai smessa. sempre da mio fratello venni a conoscenza dell'esistenza del manga dei cdz, a quei tempi edito dalla granata press, e quindi la droga per gli anime/manga mi ha completemante rapito. nn dimenticherò mai e poi mai la conoscenza dello shonen per eccellenza ossia dragon ball il manga più bello che abbia mai letto all'epoca questo era ovvio. da allora la mia passione è aumentata e......... ci siamo capiti insomma. nn dico di essre un otaku ma soltanto di essere felice di spendere soldi per la mia passione.
Ovviamente mi ritengo un grande appassionato e non un vero Otaku che se ne sta sempre rinchiuso in casa.
Potrei dire che la mia passione è nata quando ero molto piccolo, guardando alcune delle glorie dei tempi (Pokémon, Digimon, Doraemon, Kurochan ... eccetera, la lista è lunga), ma, in effetti, non sapevo nemmeno che fossero "anime", parlando francamente!
Più tardi, quando ero un pò cresciuto, il buon vecchio Frakers mi introdusse nel dorato mondo giapponese regalandomi il mio primo manga, una copia del primo numero di Bleach, PERCHE MI VOLEVA BENE ( ... oppure perché non gli piaceva ).
E da lì si è sviluppato tutto il resto ...
Inoltre, fin da piccolo sono stato un'appassionato divoratore di videogame ... ed ho iniziato proprio con i Pokémon!!!
manga, mio fratello, anime, e...... beh sempre le stesse cose... ahaha
Dal 1999 infatti colleziono robot nuovi e vintage di Go Nagai(jeeg è la mia"malattia+ grande"),roman album,action figure ,gadjet anche di personaggi vari...da rocky joe...a capitan harlock...a lamù,passando per i dischi EP di Lupin,alle cels di miyazaki.
11 anni di passioni, fiere e di 3 viaggi in jappone!
Poi ho cominciato a vedere altri anime e a comprare i manga, dopodichè iniziai ad ascoltare la j-music ( Gackt , Ayumi Hamasaki)
Ora faccio la terza superiore e ho cominciato ad imparare la lingua ( ho imparato circa 200 kanji ), e mi piacerebbe andare un giorno in Giappone, forse quando avrò finito le superiori
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.