Dal Paese leader nelle tecnologie ecco in arrivo un'invenzione che vi stupirà e vi divertirà: Aya Tsukioka, una stilista sperimentale, ispirandosi all’antica arte degli assassini ninja, ha creato una gonna che si può trasformare, all’occorrenza, in un distributore automatico di bibite. L’idea è copiare una delle tecniche dei temibili assassini – quella di celarsi nel buio dietro un telo nero – modernizzando il concetto e rapportandolo alle metropoli dalle mille luci attraverso un telo che riproduce gli onnipresenti distributori.
Ma qual è lo scopo di questo bizzarro gioco a nascondino? La ventinovenne stilista sostiene che si tratta di un valido metodo per sfuggire a borseggiatori e inseguitori malintenzionati, e insiste nel dimostrare come con pochi semplici gesti la gonna si trasformi. L’inventrice vuole far sentire le donne più sicure e protette, sostenendo che le donne occidentali, di fronte al pericolo, sono più inclini a reagire di quelle orientali, magari seguendo corsi di autodifesa, mentre le seconde preferiscono nascondersi ed evitare scene imbarazzanti.
Di conseguenza, la cosa avrebbe dovuto riscuotere un certo successo, ma fatto sta che dalla sua ideazione, nel 2007, la gonna ha venduto solamente venti pezzi, ognuno costato attorno ai 400 euro, quindi probabilmente le giapponesi non sono state molto persuase dalla praticità e dall'utilità del costoso oggetto.
Ora provate a fare “quei semplici gesti” mentre qualcuno v'insegue... Ma chi ci pensa nel panico? A maggior ragione se chi v'insegue vi vede, che senso ha? E ancora, cosa succede se il trucchetto riesce, grazie al caos per le strade di Tokyo nelle ore di punta, ma poi qualcuno cerca d'inserire la monetina?
In Giappone, patria delle mille invenzioni, il genio del camuffamento Tsukioka è in buona compagnia: ci sono la borsa che si spaccia per un tombino, lo zainetto che diventa una cassetta della posta, una divisa scolastica a prova di arma da taglio ricavata da materiali militari in kevlar, o libri che contengono consigli per le mamme su come vestire i propri figli in modo da tenere lontani i bulli...
Ma attenzione a riderci sopra, nel Paese del Sol Levante le invenzioni sono una cosa seria! Tutte le nuove idee sono ben accette, perché vi è la diffusa credenza che tutte le cose, anche le più inutili, con la loro strana logica possano far vedere il mondo da una nuova prospettiva.
Se la ragazza ha sfiga s'imbatterà in un vandalo di macchinette o, ancor peggio, qualcuno con particolari perversioni sessuali verso oggetti.
La gonna la trovo una cavolata. Che poi... non ho mica ben capito come funsiona O.o Te la devi levare per aprirla? Fai prima a portare un telo stampato e ad aprirlo quando serve! E a dirla tutta, è orrenda!
Comunque, io ho fatto di meglio! Sono riuscita a mimetizzarmi da borsone!
Praticamente mi ero nascosta dietro un borsone, raggomitolandomi in modo da sembrare un altro borsone. Nè mio fratello, nè mia sorella, nè mio cugino sono riusciti a trovarmi!! La stanza era buia, però nemmeno accendendo la luce si sono accorti di me!! (uno dei più dei ricordi di quando ero bambina *-* e ne vado fiera!) Altro che i ninja...!!!
A parte tutto, come si vede nel video poi, basta un alito di vento per far muovere tutto (ed anche senza è abbastanza riconoscibile il "travestimento" ), per non parlare del fatto che i piedi si vedono comunque
Sfido che non abbia avuto successo, chi ci cascherebbe?
"<i>E ancora, cosa succede se il trucchetto riesce, grazie al caos per le strade di Tokyo nelle ore di punta, ma poi qualcuno cerca d'inserire la monetina?</i>"
La scena sarebbe esilarante, forse ci si dovrebbe dotare anche di una scorta di bibite per l'occorrenza o apporre alla gonna la scritta guasto
E poi... Lo zaino in kevlar che si trasforma in cassetta delle lettere?! Ma dall'immagine il "fuggiasco" si vede benissimo, anzi così facendo si vede fermare mettendosi praticamente in trappola da solo!!
Presumendo che tu corra ad una velocità assai maggiore di quella del molestatore tanto da scomparire alla sua vista...
Presumendo che tu abbia almeno una decina di secondi per tirare fuori quell'assurdo telo dalla borsetta...
Presumendo che il molestatore in questione non sia particolarmente sveglio...
@ Shaoranlover: ma se ci scrive "guasto" poi magari vengono degli addetti e se la portano via.
Allora forse la cosa può funzionare.
Ma la ragazza-ninja come fa a sapere se il molestatore si trova vicino o lontano da lei se c'ha il telo davanti? Chi gli
dice quando toglierlo?
Mi immagino la praticità...
Per non parlare poi della borsa-tombino o dello zainetto-cassetta della posta!
'Sti giapponesi sono troppo fuori di testa!
'sta stilista comunque deve essere proprio in un serio stato di crisi per crearsi certe cose Cioè perchè secondo lei ora un molestatore l'aspetterebbe mentre si traveste da distributore automatico?!
Del resto fosse efficace la cosa: Non solo le scarpe sono più che visibili, ma essendo di tela, il "distributore" si muove con un po' di vento, svelando con facilità l'identità della "vittima". Poi con 400 Euro ci si può beinissimo difendere in altri modi, molto più efficaci e nella norma
Quant'erano belli i tempi in cui Nino il ninja si nascondeva e nessuno riusciva a scoprirlo!
Fossero rimaste solo in TV le tecniche ninja...
Non so se possono funzionare..anzi non credo possano funzionare, però devo ammetterlo: davvero divertente e ingegnoso!
Ma anche no XD figuratevi se uno non si accorge e prova a impostare una lettera nello zainetto del bambino... questo si ritroverà una bolletta della luce nella cartella.
Togguarda il bambino che stavo inseguendo è scomparso, al suo posto ora c'è un tombino con un bambino sotto XDXDXDXDXD questo è l'articolo più divertente che abbia mai visto XDXXDXD
bè comunque io in giappone borseggiatori/molestatori non ne ho mai visti(a differenza di sharm,amsterdam, parecchie città italiane e pure al mio paese).
e poi la cassetta delle lettere... serve per prendere per il sedere i poveri postini... così si imbestialiscono ahah xD
Se ti metti a camminare per strada serve a poco...
Poi stanco per la corsa va a prendersi una bevanda e trova la vittima travestita da macchinetta XXDXDXDXD
LOL invenzione inutile
Dai, è normalissimo: un distributore ha i piedi, si muove al vento e compare dove un attimo fa non c'era niente. U_U
Scherzi a parte, mi immagino la scena se qualcuno ci casca e prova ad infilare la moneta, appunto ... oppure se un cane si ferma lì per fare i suoi bisogni ...
Buona questa!!!
No, comunque mi sembra una cosa abbastanza inutile...
invece ho sentito che in Sud Africa, paese che ha purtroppo il tasso di violenzie sessuali più alto al mondo, una dottoressa ha creato un preservativo anti-violenza che viene indossato dalla donna... all'interno di esso ci sono dei "denti" (rimando freudiano?) che, durante l'agressione corporale, si conficcano nel birillo dello stupratore, causandogli dolori atroci e permettendo alla malcapitata di chiamare aiuto.
Forse è un po' brutale, perchè ho letto che il "preservativo coi denti" (che per il resto è come un normale profilattico, protegge da gravidanze e malattie) fa così male che impedisce di urinare e persino di camminare, ma, siccome può essere rimosso solo chirurgicamente, permette anche l'identificazione dell'agressore. Secondo me è un provvedimento adeguato per arginare questa terribile piaga, visto che questo micidiale pezzo di lattice con i denti ha un costo accessibile anche alle classi meno abbienti...
Mi sa che è lei la vera boseggiatrice!
Una persona si deve completamente schiacciare a terra... bah.
Un'idea del genere solo i giapponesi la potevano avere..
Come questi:
http://pingmag.jp/2007/11/29/japanese-shop-flag/
http://www.shopdisplays.net/wp-content/uploads/2009/09/japanese-banner.jpg
"vi è la diffusa credenza che tutte le cose, anche le più inutili, con la loro strana logica possano far vedere il mondo da una nuova prospettiva."
Ecco il VERO motivo per cui gli anime ecchi vendono! Aiutano ad aprire la mente e ad ampliare le proprie conoscenze in materia!
@Sephirothmn
Gli lanci la borsa-tombino con magari il portafoglio dentro? Geniale!
@Fagiana
Mio dio, atroce! Comunque, se sono in gruppo serve a poco, uno lo becchi ma gli altri?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.