Segnaliamo un breve video, creato dall'artista giapponese Kenichi Tanaka, dedicato ai suoi connazionali. Nel video, attraverso otto argomenti, Tanaka illustra gli aspetti paradossali e a volte inquietanti della moderna società nipponica.
Gli otto argomenti affrontati nel video sono: Carattere, Tokyo, Cucina, Tecnologia, Sushi, Amore, Suidicio.
Japan The Strange Country - 1a parte
Japan The Strange Country - 1a parte
Gli otto argomenti affrontati nel video sono: Carattere, Tokyo, Cucina, Tecnologia, Sushi, Amore, Suidicio.
Japan The Strange Country - 1a parte
in pochi minuti ha spiegato le maggiori problematiche della società giapponese
Comunque mi piace molto il modo in cui sono state esposte le più note "caratteristiche" della cultura nipponica moderna, è incredibile come, in 10 minuti, si possono scoprire così tante cose! ^^
Complimenti! ^^
Cosa analoga che mette a confronto il nostro paese col resto d'europa....molto divertente che rispecchia con umorismo la nostra realta'.
@chris1710 i video di Bozzertto sono diversi, sonovolutamente sarcastici, come la famosa scena del caffè al bar, non puntano a mostrare i problemi o a far rifletetre su determinate specifiche problematiche, come questo video, e per questo tempo diventino spesso un po troppo "buonisti".
le 2 volte che sono stata in Giappone mi sono trovata sempre benissimo, persone gentilissime, grande rispetto per gli altri, criminalità inesistente, ottima cucina. le mie gite culturali all'estero migliori.
soldi permettendo vorrei tornarci ancora l'anno prossimo o quello dopo.
Spero che il nuovo premier giapponese, dopo le recenti dimissioni di Hatoyama, prosegua con le proposte per sviluppare i centri di riciclaggio in giappone.
Per quanto riguarda i suicidi, purtroppo lo stress, la depressione, il poco riposo, i ritmi lavorativi di questo paese lo rendono invivibile per alcuni, è proprio vero che i soldi non fanno la felicità.
Mi ha fatto sorridere la battuta sui castelli giapponesi, apprezzo l'umorismo giapponese
La cosa positiva è che questo video sia stato realizzato da giapponesi, spesso poco propensi alla critica e all' esternare le loro opinioni.
Spero che i giapponesi inizini a prendere coscienza dei problemi della loro società per migliorare le loro condizioni di vita.
p-s
nel video c'è quello che fa la cacca nel water classico senza togliersi i pantaloni...
Alcune delle problematiche del Giappone non le conoscevo... abbastanza inquietante quel video...
ma ogni stato ha i suoi fardelli... pensiamo alla povera Grecia e alla terribile situazione in cui si trova
<i>Il Giappone è un paese di amanti del cibo</i>
Chissà perchè ho subito pensato a Goku e company
p.s. il water-bidè è il massimo
E' inutile stare a dire "se lo facessero con l'Italia cosa ne verrebbe fuori", sappiamo benissimo qual'è la nostra situazione nel nostro paese e il video di Chris1710 (di cui ero già a conoscenza) anche se in chiave umoristica rispecchia parte di quello che accade veramente dalle nostre parti ma lo stesso dicasi per le altre nazioni, nessuna è perfetta, ognuna ha i propri pregi e difetti stop.
anche se l'idea di suicidio deriva da tradizioni e mentalità molto diversa dalle nostre a quanto mi aveva detto un esperto nippologo (suicidarsi nella tradizione giappa è fare un torto a chi ti ha spinto al suicidio, non pura depressione, o almeno non in generale)
quello di Bozzetto lo conoscevo già
Sarebbe interessante anche se girasse un video in positivo sul Giappone per vedere dal loro punto di vista come si vedono i giapponesi.
S egfacessero una cosa simile per il nostro paese e lo guardassero tutti, o per lo meno in molti, fors eci si renderebbe conto molto mneglio di quello che ci succede attorno..
La cultura c'era già quindi, ma a mio avviso è stata l'industrializzazione "selvaggia" arrivata improvvisamente dall'occidente nella seconda metà del 1800 e i governi del secondo dopo guerra che hanno spinto i giapponesi al sacrificio per trasfermare il paese in prima potenza economica mondiale e prendersi una rivincita nei confronti degli USA.
@Hanatazaro che io sappia il suicidio era tra le altre cose un modo per preservare il proprio onore in caso di fallimento e dimostrare di rimanere saldi ai propri ideali anche a costo della vita. Quella del suicidio/dispetto non la sapevo, ma comunque credo che questi concetti oggi in Giappone non siano più sentiti come una volta. Il problema è il forte stress e depressione causati da poco riposo, forte pressione sociale e altri fattori.
Il fatto che il suicidio lì non è considerato peccato è forse una delle cause, ma secondo me non è la causa principale dato che le tradizioni stanno andando scomparendo
Mah...
Il fatto del cibo sprecato non ne ero ufficialmente a conoscenza, ma ne ero quasi completamente sicuro.
La solfa ormai è sempre la stessa: i benestanti hanno il necessario e il superfluo (vedasi i wc tecnologici), le persone meno fortunate non hanno nemmeno il necessario, ormai ne siamo tutti a conoscenza ... il problema è che quelli che, magari, vorrebbero intervenire in aiuto, non hanno i mezzi necessari, e chi invece potrebbe dare una mano come si deve non se ne importa. Ma questo è un altro discorso ...
Tornando al video, un'altra cosa che mi ha lasciato stupito è il tasso di suicidio; sapevo che in Giappone sono molti i suicidi, ma una persona ogni 16 minuti ...
In ogni caso, complimenti all'autore, un video ottimamente realizzato, critico e completo.
Il video di Bruno Bozzetto è simpatico, anche se meno critico e più sarcastico, appunto.
@Testu: Aggiungi anche che sono uno dei pochi popoli al mondo (se non l'unico) a cucinare il pesce palla, velenosissimo, cuocendolo in un modo particolare per eliminare la sua mortale tossina ... però, oltre un centinaio di persone all'anno muore per colpa di un pesce palla non cucinato bene, e nessuno sembra preoccuparsene ... altra stranezza o costume che noi Europei non riusciamo a comprendere?
Vale la pena di ricordare che mosse come quella di Taro Aso su manga e anime erano volte anche affinche' gli stranieri chiudessero un occhio sulle tematiche piu' serie.
@Bilancino: il termine Jappiskin e' stupendo,se lo hai coniato tu ti faccio i miei sinceri complimenti,altrimenti...complimenti lo stesso!
- @Tornando al video, un'altra cosa che mi ha lasciato stupito è il tasso di suicidio; sapevo che in Giappone sono molti i suicidi, ma una persona ogni 16 minuti.
Anche a mè ha stupito, ma anche quì in Italia ci sono cose negative che fanno stupire, è non poco, basta pensare che in Giappone(130.000.000 milioni di abitanti circa) ha un media di morti per incidenti stradali di circa 2000 all'anno, quì in Italia(60.000.000 milioni di abitanti circa) la media dei morti per incidenti stradali è di 5.500 circa all'anno, in poche parole statisticamente quì da noi ci sono 5 volte i morti per incidente stradali rispetto al Jap.; ed in Jap. ci sono molte più macchine che in Ita., inquietante.
Per quanto riguarda il video Italy vs Europe, mi pare un po' estremizzato, comunque adoro il mio paese nonostante tutti i suoi difetti!
Sono sicura che anche Tanaka ami il Giappone, nonostante i suoi problemi, e abbia fattom questo video per sensibilizzare le persone giapponesi circa i problemi da risolvere nel loro paese.
Quando l'ho visto ho subito pensato al video di Bruno Bozzetto sugli italiani e il resto dell'Europa, e infatti appena un po' più sotto me lo sono ritrovato.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.