Il geniale regista americano Tim Burton (Batman, Batman - Il ritorno, Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, Il mistero di Sleepy Hollow, La sposa cadavere, Sweeney Todd) ha riacquistato i diritti del manga Mai, la ragazza psichica (Mai, the Psychic Girl), e ha dichiarato che è una sua priorità trasporre al più presto l'opera in un lungometraggio per il grande schermo.
La trama del manga è incentrata su Mai, una quattordicenne dotata di poteri telecinetici. Nonostante queste abilità, la ragazza vive una vita normale e tranquilla e le usa spensieratamente per fare dei piccoli scherzi agli amici. Ma l'idillio presto viene spezzato, la sua dote psichica attira le attenzioni della Wisdom Alliance, un'organizzazione segreta che sta tentando di dominare il mondo e, per farlo, vuole creare un micidiale esercito formato da esper. Il gruppo controlla già quattro ragazzi dai poteri speciali, che, insieme alla Kaieda Intelligence Agency, faranno di tutto per catturare anche Mai. La ragazza si dovrà dare alla fuga insieme al proprio padre, esperto di arti marziali.
La storia d'amore tra Burton e questo titolo dura ormai da venti anni. Già alla fine degli anni '80, in tempi non sospetti, prima del grande boom internazionale dei manga, la Carolco Pictures (Rambo I, II e III, Terminator 2: Il giorno del giudizio, Basic Instinct) aveva acquistato i diritti dell'opera e aveva affidato lo sviluppo del concept a Burton in collaborazione con Francis Ford Coppola, mentre agli Sparks era stata demandata la realizzazione della colonna sonora. Ma il fallimento della casa di produzione, nel 1995, a causa dello spaventoso flop del film Corsari, mandò in fumo tutto il lavoro fino ad allora svolto. L'idea cadde nel dimenticatoio, finché nel 2002 la Sony Family Films ne acquistò i diritti, ma, di nuovo, a causa di problemi di bilancio e alti costi di produzione, il progetto fu accantonato. Infine è arrivata la recente decisione di rivendere il tutto a Burton, che si è mostrato ancora molto interessato.
Vedremo quali saranno gli sviluppi del progetto, in ogni caso il titolo riveste una certa importanza per la diffusione dei manga nel mondo occidentale, è una pietra miliare, poiché è la prima serie, tradotta in inglese, ad aver riscosso un buon seguito ed essere stata pubblicata per intero, mentre in precedenza vi erano stati altri timidi tentativi: erano stati pubblicate one-shots o serie che poi erano state sospese per lo scarso interesse riscosso.
Il manga, nato dalla collaborazione tra Kazuya Kudo (Pineapple army, Nobunaga), concept, e Ryoichi Ikegami (Crying Freeman, Samurai Crusader, Sanctuary), disegno, è stato pubblicato in Giappone da Japan Shogakukan Media Factory sulla rivista Japan Weekly Shounen Sunday, nel periodo 1985 - 1986, mentre in America da Viz Media, per cui è presente in tre versioni: la prima e originaria composta da quattro volumi, la seconda da ventotto volumetti corrispondenti al numero dei capitoli, mentre la terza in versione deluxe da tre volumi. Il manga è giunto anche in Italia, nel 1991, grazie alla Granata Press, dopo il fallimento della quale è stato ristampato da Planet Manga in sei albi monografici a partire da febbraio 1996.
Dopo Alice in Wonderland, il regista ha molti progetti in cantiere, se si vuole dar retta a tutte le indiscrezioni, le voci e notizie: dovrebbe dirigere Dark Shadows, film gothic horror basato sull'omonima serie televisiva, che avrà come protagonista il suo pupillo Johnny Depp; dovrebbe produrre, dirigere e adattare il film in stop motion Frankenweenie; produrre Abraham Lincoln - Vampire Hunter, film basato sul libro pubblicato nel 2009 da Seth Grahame-Smith; dovrebbe porre le basi per il film live action Maleficent, ispirato alla strega cattiva della Bella Addormentata nel Bosco; dovrebbe produrre e dirigere il film d'animazione The Addams Family; e infine la DreamWorks l'ha scelto come "catalizzatore creativo" per Monsterpocalypse, film basato sul gioco di strategia.
Gli resterà "mai" del tempo per "Mai"?
Cmq parlando seriamente ancora condoglianze per tuo nonno
Chissà se lo vedremo mai...
e cmq Jay così TNBC ? poi sperare da Burton in una "non-goticata" è come chiedere a Oda di disegnare un majokko :asd: , Burton è gotico, IMHO ^*
TNBC=The Nightmare Before Christmas
Quello che volevo dire è che Burton IMHO si è troppo fossilizzato in quel determinato genere (Corpse Bride, Alice in Wonderland, Dark Shadows, Frankensweenie, Sweeney Todd), che c'è il rischio che il film possa diventare più un "Burton con un tocco di Mai" che un "Mai con un tocco di Burton".
P.S. io adoro il gotico, mi sento gotico, ma là dove non c'è ne bisogno meglio evitare un certo tipo di ambientazione ed è questo il caso di Mai ^*
Ci sarebbe anche 9 un movie animato in computer grafica (somiglia graficamente a TNBC anche se non è stato realizzato in stop-motion) prodotto da Tim Burton e scritto/diretto da Acker, la trama è intricata come piace a certi "malati" di anime
Il nome Tim Burton è sinonimo di garanzia e successo (meritati nel più dei casi) quindi lo si guarderà a prescindere
Però la cosa che più non mi è piaciuta è la totale assenza dello spirito dei libri....
Cmq l'ultimo film che ho visto mi ha fatto spendere quasi 3 ore di vita e mi ha deluso molto di più.... dico solo che era una versione di pochaontas con gli indiani azzurri e nel futuro!
Se un film merita tutto questo successo solo per le tecniche visive moderne usate... mi spiace tanto per molti altri prodotti!!
Casomai più che indiani azzurri erano la tribù di Kimahri che parlava Albhed... ma in fondo per essere commerciale non eras poi male come film, dai...
Riguardo alla news, a me Tim Burton come regista non piace, ma per lo meno sa fare film di qualità.
il manga non lo conosco ma ora andrò a cercarmelo in fumetteria....
Proprio ultimamente pensavo che avrei voluto recuperarlo, i disegni sono veramente molto belli. Il problema è che, essendo Panini e uscito perdipiù nel '96 mi sa che avrò qualche difficoltà.
Sorry, Ryogo, purtroppo alcuni capitoli di FF li ho persi, nn avendo playstation!
Sono un nintendaro al 100%!
"Burton è il regista piu' sopravvalutato della storia"
Apprezzo molto il suo stile, ma credo di essere d'accordo. Il lavoro di Burton si estingue nella semplice realizzazione di scenografie pseudo dark-noir (gradevoli solo per gli amanti del genere), non credo gli possano essere riconosciuti altri meriti.
@Sephirothmn: neanche a me Alice è piaciuto e il semplice motivo è che aveva pochissimo di Burton. Si vede tantissimo che la Disney ci ha messo lo zampino e ha confezionato il classico film per famiglie, con i colori alla Burton ma dalla follia addomesticata. E la conferma l'ho avuta quando una mia amica mi ha detto che ai bambini è piaciuto tantissimo.
Ma perché c'è sempre qualcuno che spera che i film non si facciano solo perché non gli piace il regista o non gli piace la trama o un sacco di altre menate varie? Non siete capaci di aspettare di vederlo, prima di giudicare?
Burton è bravo come regista, uno dei più originali, ma come già detto da altri si è troppo fossilizzato con questo suo stile, finendo per commercializzarsi e, diciamocela tutti, diventando il regista degli emo... Molti "esponenti" di questa categoria di ragazzi si sono identificati molto in lui e i soldi attirano soldi, indi mi è venuto più volte da pensare che lui accontenti questa fetta di spettatori dandogli quello che vogliono.
Spero solo che ne esca un film di qualità del tutto godibile. Non conosco il manga ma spero per i fan che non lo stravolga del tutto
D'altra parte è chiaro che quando un regista gira un film ci mette del suo. Perché un film non è altro che l'espressione del suo modo di vedere, a meno che non sia un prodotto deciso a tavolino per vendere, in quel caso si fa un bel minestrone di tutto quello che va bene per un pubblico più ampio possibile (vedi Avatar). Se qualcuno di voi ha mai letto uno dei libri da cui Miyazaki ha preso l'ispirazione si accorgerà che ci sono delle differenze abissali, a volte quasi non si riconosce il libro come nel caso della città incantata, ma questo non vuol dire che il film sia brutto. Una cosa è un live action e un'altra è un film "ispirato a"...
Ma infatti proprio perchè è capace di fare film come Big Fish, Mars Attacks! e La fabbrica di cioccolato che escono fuori dalla sua visione del gotico che mi lamento(Planet of the apes - Il pianeta delle scimmie non l'ho visto ma mi fido del tuo giudizio ).
Sono d'accordo che il film è l'espressione del modo di vedere di un regista, ma variare un pò non farebbe male alla sua immagine, dato che ha dimostrato di saperlo fare con i film che ho riportato sopra. Facendo così rischia di cadere nel ripetitivo e non và bene.
Anche Spielberg in passato aveva la nomina di essere il regista dei ragazzi, iniziando con film del calibro di Indiana Jones, I Goonies, I Gremlins, E.T. - L'extraterrestre ecc, ma poi ha saputo variare girando film come Jurassic Park, Salvate il soldato Ryan, Schindler's list e via discorrendo. E' giusto che un regista abbia la sua nomina ma non si può fossilizzare su di essa marciandoci sopra perchè è segno di non saper uscire da quello stile e non saper girare nessun film diverso da quello stile.
... e che sia meglio di quell'idiozia inguardabile di "Alice in Wonderland"
@Alex Andrew condivido che sia un pochino sopravvalutato ma che sia anche bravo penso lo abbia dimostrato, ovviamente ha alti e bassi
non costruisce più storie, ricicla e ci mette quello stile che è divenuto suo canone classico!
Trova sempre cose fantastiche e interessanti da mettere su una pellicola, è un vero genio e spero che faccia ancora moltissimi film!!!
E poi, il fatto che dopo due decenni è finalmente riuscito a lavorarci sopra, significa che "ci metterà l'anima" per farlo uscire bene.
Pero' la realizzazione e' molto buona, il manga si legge tutto d'un fiato.
Speriamo che questo suo capriccio da star si riveli geniale come tutte le sue opere precedenti che a mio parere son molto originali.
Però con tutte le cose che ha in cantiere avrà mai tempo per Mai? Molto azzeccata la citazione, brava Reiran
oddio ci mancherebbe altro!!! Depp vestito da studentessa jappo con la camminata sghemba di Jack Sparrow..una visione orrorifica!
P.S.: "Nightmare Before Christmas" NON È STATO DIRETTO DA TIM BURTON!!! Quando arriverà il giorno che sarà tributato ad Henry Selick il suo giusto valore e riconoscimento??? -_-'''
Più che altro molto belle le illustrazioni, soprattutto quella del secondo volume.
http://www.animeita.net/news_data.asp?id=1926
..posso dirlo ??
Ci metta pure tre anni ma sia Burton a fare il live di Mai...verrà benissimo....
Frankenweenie arriva per il 2012..
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.