Classifica settimanale Tohan, principale catena di distribuzione libraria del Giappone, dei manga più venduti nel Sol Levante al 2 giugno 2010:
1. Saint☆Young Men (5)
2. Vagabond (33)
3. To aru majutsu no Index (6)
4. Detective Conan (68)
5. Bamboo Blade (13)
6. Giant Killing (15)
7. Fairy Tail (21)
8. Switch Girl!! (12)
9. Moteki (4) Ultimo
10. Historie (6)
- Settimana precedente
1. Saint☆Young Men (5)
2. Vagabond (33)
3. To aru majutsu no Index (6)
4. Detective Conan (68)
5. Bamboo Blade (13)
6. Giant Killing (15)
7. Fairy Tail (21)
8. Switch Girl!! (12)
9. Moteki (4) Ultimo
10. Historie (6)
- Settimana precedente
Per il resto noto Vagabod che vorrei recuperare se la panini sistemasse le ristampe, fairy tail e switch girl, che ho il primo numero da leggere... mi ricorda troppo karekano la trama...
La mia ignoranza in materia nn ha limiti
Però mi hanno parlato bene di Switch Girl...mah...frse è davver interesante
Per il resto, solita settimana dei topi senza gatti.
Comunque non sarei contrario ad un suo approdo ma purtroppo non sono io a decidere
Per il resto scendono in classifica sia Conan che Fairy Tail rispetto alla settimana scorsa mentre Vagabond si piazza subito al secondo posto col nuovo numero.
Bene Conan, e per quanto riguarda Switch Girl, mi fa piacere visto che volevo prendere il primo numero.. vedremo..
Saint Young Men primo? Io sono rimasto all'ottavo capitolo... °=D
Dovrei farlo conoscere al direttore di una casa editrice che ho in mente, chissà se possano fare questo esperimento strano.
Ciao!
Contento anche per Index, non mi aspettavo che un manga tratto da una light novel arrivasse così in alto, c'è anche da dire che il 6° volume parla di Last Order e Accelerator quindi ha tutto il diritto di trovarsi in classifica. XD
Comunque contentissimo di questo primo posto e anche di bamboo blade che è uno dei migliori anime sportivi delgi ultimi tempi... (e fare un anime con ragazze protagoniste senza fanservice è lodevole)
Io confido che qualcuno prima o poi si accaparri i diritti, odio tutto sto disfattismo.
Gli altri invece non li seguo forse tenterò qualcosa se e quando uscirà in italia
A parte che sono 5 volumi in croce, quindi per motivi di periodicità raramente le case editrici italiane prendono qualcosa che saranno subito costrette ad interrompere (Psyren e Nurarihyon, per citarne 2, ora come ora sono lunghi il doppio).
E comunque, un conto è trattare un argomento che può apparire religiosamente "irrispettoso" (come in Saint Onii-san), un altro è pescare da una non religione come il Satanismo: tra le due, a provocare maggiori reazioni è la supposta mancanza di rispetto.
Notocomunque che i titoli che la settimana precedente erano sul podio non hanno tenuto bene botta anche se le nuove uscite sono relativamente importanti...
Poi se la butti sul rispetto, come diamine fa ad essere pubblicato don zaucker in Italia?
Suvvia, il motivo per cui non è giunto in Italia è esclusivamente quello di vendita..
Saint Oniisan è più diretto di Hellsing.
Hellsing non è il solo che sputtana/alteri la Chiesa Romana.. quello accade in QUALSIASI manga che dipinga associazioni religiose con capo spirituale che prendono spunto dal cattolicesimo.
Ma è un problema secondario.
Cosa è Saint Oniisan? E' un manga che prende scherzosamente per il cu*o Buddha/Cristo.
Cosa è Hellsing? Un manga che incentrato sui non morti.
Laddove in uno la "blasfemia" è palese, nell'altra è un argomento meramente secondario.
<i>Gaku: Minna no Yami</i> è stato portato in Italia poichè best-seller? I don't think so.
Tu dici: "Laddove in uno la "blasfemia" è palese, nell'altra è un argomento meramente secondario."
Con secondario (cosa che non condivido in toto ma vabbè, fattacci miei) non mi sembra se ne escluda la presenza. Una pur fievole critica si è sentita da qualsiasi parte chiamata in causa? No. E sai perchè? Perchè la santa romana inquisizione e l'indice dei libri proibiti sono cose che appartengono ad altri tempi, altre epoche. Su pubblicazioni che non si attestano come verità dimostrate/dimostrabili non c'è l'alcun minimo interesse di intervenire da un punto di vista morale/dottrinale-->indignazione. A maggior ragione se parliamo di un manga leggero come quello in questione. Diverso è se per un best-seller come quello di Dan Brown, l'autore rilascia dichiarazioni che possano causare un qualche problemuccio a livello dogmatico. E anche in questo caso non mi sembra ci sia stato un'intervento alla bradbury, con roghi e fumo alle stelle. Ritorno però in tema dato che Saint oniisan non è, nè sarà mai il codice da vinci.
Ti ho citato don zaucker: perchè dunque questo viene ancora publicato, dati i contenuti? Risposta? Per le questioni prima esposte, un fumetto vuole essere nient'altro che un fumetto. Se è irriverente in materia di religione, beh, che ti debbo dire, non lo compreranno i presunti offesi, ma nulla è relazionabile alle politiche editoriali delle case editrici.
I manga che mostrano vicende legate al quotidiano, episodi autoconclusivi (o circa) di stralci di vita, non hanno mai avuto granchè riscontro in Italia (yotsuba?? uno a caso?).
L'unica che penso possa fare un passo avanti in materia è la J-pop, con tutti i se e tutti i ma del caso, già si rivolge ad una nicchia (titoli poco commerciali) nella nicchia (parliamoci chiaro il numero di lettori di manga non è lo stesso, che ne so, di quello dei lettori mondadori), se poi si butta con serie senza grosse garanzie..
Il discorso sul fatto che lo Slice of Life non venda regge poco.
Anche le riviste contenitore non vendono, eppure ogni tanto escono.
Stesso dicasi per i manga citazionisti (Excel Saga e Keroro, per esempio) o per gli yaoi (o Emo-Uchiha Ai che si vogliano chiamare).
Per Yotsuba& c'è da dire che è pure in mano alla Dynit (che non è la Dynamic del pur confusionario Di Sanzo).. novella Playpress per quanto riguarda il mercato mangaceo, con scarse capacità editoriali di suo.
Tutto dipende dalla capacità di vendita dell'editore.. Bakuman ad esempio è più facile che vada, anche perchè è un "grandissimmo figlio di (Obata)".. ed è anche lui Slice of Life.
Pure <b>Adachi</b> fa molte storie Slice of Life.. lo compreranno due gatti in croce (più quattro liocorni, una ventina di spaturni e un centinaio di crotali bergamaschi), ma non è stato mai interrotto.
Sono molto curioso di conoscere meglio Saint Young Men..
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.