In un'immaginaria lista degli oggetti del desiderio degli otaku nipponici, uno in particolare ha negli ultimi tempi scalato la classifica posizionandosi ai primi posti: si tratta di Love Plus, un nuovo gioco del genere dating sim (simulatore di appuntamenti), prodotto da Konami e uscito per Nintendo DS lo scorso settembre. Il successo è stato immediato, con più di 200.000 copie vendute, e, nel giro di breve tempo, sono state messe in cantiere alcune serie manga ispirate al videogame.

Il 24 giugno scorso è poi uscita una nuova versione migliorata e potenziata del gioco, Love Plus+, scatenando nuove corse all’acquisto su siti e negozi specializzati. La pirateria videoludica non è ovviamente stata a guardare, e neanche Love Plus è stato esente dall’attacco dei pirati.

loveplus

Una sorpresa ha però aspettato al varco gli ignari possessori di una copia piratata del gioco. Stando, infatti, ai responsabili del team anti-pirati di 2ch (il più grande forum giapponese, nonché uno dei maggiori al mondo), in Love Plus+ sarebbero state inserite una serie di contromisure direttamente a livello di software, volte a fare in modo che gli utenti in possesso di copie pirata non ricevano che delusioni amorose nel loro rapporto con le tre ragazze virtuali, Manaka, Rinko e Nene, “a disposizione” in Love Plus+.

A riprova della cosa, su 2ch sono col tempo comparsi numerosi messaggi di utenti che constatavano il fatto. I commenti erano sempre del tipo:
“Stavo andando avanti normalmente, ma quando ho riavviato mi ha piantato in asso! Non riesco a piacergli in nessun modo e con me è sempre annoiata”.
Oppure: “Dopo 100 giorni (tempo virtuale del gioco si suppone…) ancora non mi permette di essere il suo ragazzo. Mi ignora completamente senza neanche mandarmi una mail. Non accadono neanche gli eventi speciali”

I possessori di una copia originale paiono apprezzare il trucchetto, ma la cosa sembra affascinare anche i pirati. Dallo staff di 2ch arriva poi un commento decisamente ironico sul nuovo sistema di protezione: “È proprio un simulatore realistico. Ci provi con una ragazza normalmente e lei ti odia. Se invece la paghi, lei sicuramente giocherà con te”.

Più realistico di così...