Sono passati circa due anni dalla nostra ultima notizia che commemorava il 500° capitolo di un manga, in quel caso One Piece, e stavolta è il turno di Naruto.
In questi giorni, infatti, sono già state diffuse in rete le scan del capitolo 500 dell’opera di Masashi Kishimoto, iniziata nel lontano ottobre del 1999. Già nel 1997, tuttavia, l’autore ne aveva creato un breve one-shot, pubblicato su Akamaru Jump, magazine dedicato alle brevi storie dei mangaka emergenti, che in seguito, se di successo, possono essere promosse alla testata principale, Weekly Shonen Jump, dove Naruto esce tuttora settimanalmente.
Il manga di Naruto ha recentemente superato le 100 milioni di copie stampate in Giappone, dove ne sono stati pubblicati 51 volumetti, mentre in Italia Planet Manga farà uscire il 48° il 22 luglio.
Nel 2002 lo Studio Pierrot (Bleach, Blue Dragon, Letter Bee) ha realizzato anche una serie animata, a cui nel 2007 ne è seguìta una seconda, Naruto Shippuden, di cui è stato trasmesso ieri l’episodio 167 sulla rete nipponica TV Tokyo.
Naruto vanta anche film, OAV, videogiochi e un’intera foresta che gli verrà dedicata nella prefettura di Yamanashi.
Ma tornando al manga, molti lettori pensano che la storia sia ormai prossima alla conclusione, con gli ultimi eventi rivelatori prima degli scontri finali.
E secondo voi, per quanti altri capitoli ci farà ancora compagnia il nostro aspirante Hokage di Konoha?
In questi giorni, infatti, sono già state diffuse in rete le scan del capitolo 500 dell’opera di Masashi Kishimoto, iniziata nel lontano ottobre del 1999. Già nel 1997, tuttavia, l’autore ne aveva creato un breve one-shot, pubblicato su Akamaru Jump, magazine dedicato alle brevi storie dei mangaka emergenti, che in seguito, se di successo, possono essere promosse alla testata principale, Weekly Shonen Jump, dove Naruto esce tuttora settimanalmente.
Il manga di Naruto ha recentemente superato le 100 milioni di copie stampate in Giappone, dove ne sono stati pubblicati 51 volumetti, mentre in Italia Planet Manga farà uscire il 48° il 22 luglio.
Nel 2002 lo Studio Pierrot (Bleach, Blue Dragon, Letter Bee) ha realizzato anche una serie animata, a cui nel 2007 ne è seguìta una seconda, Naruto Shippuden, di cui è stato trasmesso ieri l’episodio 167 sulla rete nipponica TV Tokyo.
Naruto vanta anche film, OAV, videogiochi e un’intera foresta che gli verrà dedicata nella prefettura di Yamanashi.
Ma tornando al manga, molti lettori pensano che la storia sia ormai prossima alla conclusione, con gli ultimi eventi rivelatori prima degli scontri finali.
E secondo voi, per quanti altri capitoli ci farà ancora compagnia il nostro aspirante Hokage di Konoha?
Autore: Cloud9999
Senza contare che lo stesso Kishimoto ha ammesso di essere più che stufo di disegnare Naruto.
@rufy85: sì ma per HXH potrebbe essere perchè non è più l'autore a disegnare, dato che aveva un problema
@Kurono-kun: <i>OT: io mi chiedo ma la gente che viene qua a svalutare Naruto (e anche Bleach da quello che ho visto), non ha nulla di meglio da fare o sono dai fanboy di One Piece con gli occhi bendati??
:|</i>
Potrebbe essere, fra tutti i tipi di fanboy quelli di one piece sono la razza peggiore, la meno obiettiva
Ora faccio una piccola provocazione e sono curioo di sapere cosa ne pensa koizumi, secondo me la rovina di naruto è Sasuke Uchia, infatti i capitoli in cui lui non compare sono sempre piuttosto coerenti e ben fatti, mentre quelli con sasuke non stanno quasi mai ne in cielo ne in terra..
Anche a me piacerebbe che serie come One Piece, Bleach e Naruto si concludessero il prima possibile, anche perchè quest'ultimo, in particolar modo và avanti esclusivamente a botte, fendenti, imprecazioni, power up, piagnistei, tette e più ne ha più ne metta.
One Piece mi piace tantissimo ma è ovvio che se finisse anche tra 10 numeri(ovviamente spiegando il tutto e con un finale degno del suo nome ) esulterei e stapperei vagonate intere di champagne!
Naruto, tornando al discorso, sembra essere avviato alla conclusione ma mai dire mai
Magari ritornare alle serie di al massimo 200 puntate, sarebbe decisamente meglio...
Serie così lunghe in realtà oggi sono un'eccezione, dato che la norma vuole serie da 26 puntate circa quando non addirittura solo di 12/13.
@ Devil
Stupenda descrizione di Bleach!
Kishimoto ha certemente una cosa positivissima, ossia, non fa durare 30 capitoli un solo scontro...
Ovviamente parlo del manga più che dell'anime
Perchè per quanto riguarda gli anime il discorso cambia, per il semplice fatto che deve uscire un episodio a settimana ed esce un capitolo alla settimana spesso si vedono 19 pagine di capitolo che diventano 20 minuti di anime, rendendo il tutto tristemente allungato (quando ti diverti per la scena sono i cinque minuti che derivano pieni dal manga mentre tutto il resto spesso è più acqua che brodo)
Bleach per dirne uno sembra alla conclusione solo che la tira per le lunghe sempre più allungando immensamente i combattimenti per dire poco o niente...
Quella dei 100 volumi probabilmente sono parole di Shueisha pronunciate per bocca di Oda.
Allo stato attuale delle cose, anche OP è in lenta rotta verso la sua conclusione.. convergendo lentamente, ma pur convergendo.
sto leggendo le scan, e credo che non manchi poi tantissimo alla fine: i due rivali stanno facendo gli ultimi allenamenti, e il super cattivo ha dichiarato i suoi intenti; tutto lascia presagire che si stia arrivando a una degna conclusione, però bisogna vedere quanto ci vorrà; probabilmente non oltre il 60esimo o 65esimo volume.
però si capisce che l'autore sta andando avanti per inerzia, probabilmente spinto dall'editore che vuole sfruttare al massimo questa gallina dalle uova d'oro (è logico dopotutto).
proprio nell'ultimo capitolo viene illustrata la nascita del protagonista: un bel modo di celebrare questo traguardo, no?
altro che WE ARE!!!!
perdonate il mio essere logorroico ma lady oscar è fatto di appena 40 puntate ed è entrato nella leggenda,non se lo filava nessuno se ne durava 500.
lo stesso dicasi per altri anime che hanno fatto storia e che oggi vengono continuamente replicati nel nostro paese.
l'ho detto prima e lo ripeto,gli ideatori delle serie devono escogitare qualcosa per porre fine a queste sofferenze peggio di beautiful,visto che ci sono altri prodotti che hanno bisogno di essere messi alla luce,siamo gente esigente,neh?
Con i filler gli studi ci campano, altrimenti sarebbero già a ridosso delle serie. meglio allora bloccarle o continuare appunto con un filler?purtroppo c'è un gran giro di soldini dietro la messa in onda di puntate non inerenti alla storyline.
Lady Oscar aveva 40 capitoli perchè quelli erano altri tempi.. un periodo in cui un manga non episodico era una rarità, e la creatività del mangaka era meno "editor-driven" di quanto lo sia oggi.
Senza contare che allora il parco testate era particolarmente ridotto, senza la necessità di stupire ad ogni costo con trovate allunga-brodo.
Boh io la vedo dura in 100 capitoli per come è fatto Kishimoto ^^
- Deve ancora iniziare (proprio effettivamente) la 4° Grande Guerra Ninja annunciata durante il summit dei Kage e per cui ancora l'Akatsuki non ha fatto nessuna mossa.
- C'è anche la questione KabutoOchimaru ora alleato (o double-triple agent?) con Akatsuki che però lascia indizi alla foglia
- Naruto deve ancora scontrarsi con Sasuke
- Va ancora smantellata l'akatsuki e gli ultimi bastardi rimasti
Non so come facciate a dire che risolva tutto questo in 100 capitoli
quello che mi domando è mai possibile che davvero PER TUTTE LE COSE ODIERNE E GLOBALIZZATE siamo costretti a dover vedreci buttata addosso tutta questa palta mediatica?come se non bastasssero i programmi del dipartimento-scuola-maleducazione della de filippi e della d'urso,ora ci si mettono di mezzo pure gli anime lunghezza-beautiful e senza costrutto?
spero che il discorso legato alle nuove norme sugli anime e la loro durata sia vero,come già detto in precedenza,così come mi auguro che da questi semi-fallimenti (perchè arrivare a 500 puntate con infiniti filler è un mezzo fallimento,visto che ci si fila solamente gli episodi più belli e con la trama principale,in cui il "peso lordo" dell'anime viene visto solo dallo zoccolo duro dei fan) si possa uscire al più presto,magari con un finale degno di nota.
la realtà è questa,se poi ci sono strade alternative per arrivarci più facilmente è anche meglio.
altrimenti faremo la fine delle persone anziane che guardano le soap e le telenovelas da oltre 20 anni e che non si sono ancora concluse,laddove nel frattempo sono morte e non hanno visto come è andata a finire la serie!!!!
Il fatto è che se l'anime vende, deve andare avanti.. stesso dicasi per i manga: un editore è più propenso a mantenere uno slot di rivista per una serie che vende più che affidarsi a nuove serie.
Senta conta che oggigiorno ogni serie è sempre più dell'editore e meno dell'editore (e come dico spesso, ciò si vede soprattutto dalle classifiche di gradimento dei personaggi.. subdola tecnica per imporre scelte di trama al mangaka).
quando si vende si tende ad ingannare,è questo il problema principale,quanto a come il tutto prenderà forma,basta già vedere come si stanno comportando in questi ultimi anni,fanno davvero pena.
non voglio invitarvi ad abbandonare le novità,questo mai,ci mancherebbe,ma voglio che riflettete sulla brutta piega che queste scelte stanno portando ad avere e ad incidere sui prodotti del sol levante.
la situazione è mediatica,prima ancora che artistica,visto che quest'ultima,se viene meno la prima,non può svilupparsi e di conseguenza avere successo.
pertanto come tu stesso hai detto,bisogna che alcuni artisti prendano una posizione ben definita e senza scendere a compromessi,in un mondo mediatico che si ribella alle case editrici,alle case discografiche,ai giornali,non c'è da stupirsi se nascono delle etichette indipendenti per la produzione di manga e anime,forse è l'unico vero modo per tutelarsi,laddove alle case di produzione bisogna lasciare solo quelli emergenti,se poi vogliono imparare,solo allora è tempo di mettersi in proprio o farsi mettere sotto l'ala protettrice di un grande del genere.
Prendendo ad esempio il tanto odiato Hiro Mashima, che può piacere o no, a parere mio stà facendo un buon lavoro, esordiendo con Rave - The groove adventure, si è fatto due miniserie e ora stà lavorando al nuovo Fairy Tail. Certo, a parere mio queste serie hanno una bassissima qualità(Rave - The groove adventure l'ho sempre ritenuta una serie dalle mille fonti ma mal gestita) ma i gusti sono gusti, ed ora non stò qui certo a generare flames vari.
Perchè anche altri mangaka non fanno lo stesso? Perchè non abbreviare le loro serie a favore di nuove? Purtroppo il denaro è la piaga dell'animazione e della fumettistica e non sò quando si uscirà da questa situazione, dove probabilmente non ne vedremo mai la luce.
Per avere serie lunghe come OP o Hajime no Ippo la farina non è tutta del sacco del mangaka, ma una buona influenza ce la mette la casa editrice.
In un manga ci lavorano più teste, sebbene alla fine la faccia ce la mettano una o 2-3 persone (disegni/storia o disegni/storia/mondo come nei Dragon Quest).
Purtroppo il problema per ora è di difficile risoluzione: il mercato vuole X, gli autori per lavorare necessitano di seguire determinate linee di condotta (l'Arakawa è forse un'eccezione, ma è anche vero che se la storia si è chiusa sotto i 30 numeri ha personalmente rinuciato a determinati vantaggi - come allo stress - che avrebbe avuto nel prolungare suddetta storia).
"bisogna che alcuni artisti prendano una posizione ben definita e senza scendere a compromessi"
molto difficile, se non impossibile per gli autori affermati, impossibile per gli emergenti
"non c'è da stupirsi se nascono delle etichette indipendenti per la produzione di manga e anime"
che però conoscono quattro gatti...
"è tempo di mettersi in proprio o farsi mettere sotto l'ala protettrice di un grande del genere"
come se fosse facile....
Non so Demone...tutto sto discorso mi sembra a tratti assurdo...
Si parla di Arte di qua...Arte di la...ma poi in pratica noi stiam parlando di commercio.
Io lo ripeto sempre, dobbiamo esser felici che ci siano i vari OnePiece, Naruto, Bleach (ed altri simili) perchè è SOLO grazie a loro che si regge in piedi "la baracca".
E' solo grazie a questi prodotti editoriali che hanno un grande giro economico che le varie Case Editrici possono permettersi di tirare avanti.
Altrimenti dopo pochi anni chiuderebbero senza farsi troppi problemi (giustamente)
Non ci lamentiamo della varie "ca@@@@e commerciali" perchè è grazie alla loro esistenza che possiamo leggerci altri manga magari più "seri"
Ovviamente lo stesso identico discorso è riferito anche in altri ambiti come l'editoria, industria cinemtografica e musicale...
@ Devil
"Purtroppo il denaro è la piaga dell'animazione e della fumettistica "
Esagerato
Ma che le varie case editrici traggano il maggior profitto con i titoli di punta come il Trio famoso quello è logico. La Planet Manga si riempie le tasche sopratutto con Naruto e Bleach(e le varie ristampe) come la Star Comics sopratutto con One Piece. Ovviamente non sono solo questi i titoli che arricchiscono le case, ci sono anche determinati arretrati che continuano a portare soldi alle case ma si, i maggiori sono questi qui.
Però il problema non è tanto questo quanto l'eccessiva longevità dei suddetti titoli: te stesso dici che i titoloni commerciali sono il pane quotidiano delle case, ed è verissimo, e da qui nasce il problema, ovvero allungare più che mai questa fonte di ricchezza ai limiti dell'impossibile. Su Bleach ormai non vedo da oltre 10 numeri uno svolgimento di trama che non sia schiaffi e mazzate, ti sembra una giusta evoluzione? No, perchè le case devono cercare di spremere il più a lungo possibile le loro galline dalle uova d'oro. Te mi dici che sono esagerato nel dire che il denaro è la piaga dell'animazione e della fumettistica? Beh', non credo di esserlo molto, dato che quello che stiamo vedendo è la causa dell'avarizia di certi editori che non si accontentano mai e mandano per le lunghe tantissimi titoli
Prima o poi una fine deve arrivare per tutto, non si può cercare di mandare avanti prodotti che non hanno più cosa offrire o che ancora ne hanno aspettando l'impossibile.
Per prima cosa mi scuso se non sono stato chiaro nel mio post precedente ma io non mi riferivo alla Panini-Star-altre ma al JAP.
"e da qui nasce il problema, ovvero allungare più che mai questa fonte di ricchezza ai limiti dell'impossibile"
Finchè vende continuerà.
"le case devono cercare di spremere il più a lungo possibile le loro galline dalle uova d'oro"
E fanno benissimo.
"è la causa dell'avarizia di certi editori che non si accontentano mai "
Non vedo perchè dovrebbero accontentarsi...
che poi il termine avarizia mi sembra fuori luogo
Le tre risposte "irriverenti" che ti ho volutamente dato sono riferite ad un ottica commerciale dell'editore.
E' ovvio che da un punto di vista da "appassionato di manga" le risposte sarebbero totalmente differenti.
Certo anche secondo me a volte si esagera, sfruttando prodotti ormani allo stremo, ma come ho già detto precedentemente è solo grazie allo sfruttamento intensivo di determinati brand che alla fine dell'anno si mantiene aperta la "baracca editoriale"
Perchè ogni volta che si fanno i conti...i soldi in entrata devono essere di più di quelli in uscita... e se questo non accade son problemi...grossi problemi.
E se le uscite son maggiori delle entrate...il "valore artistico" di una determinata opera è l'ultimo dei problemi
P.S. discorso fatto semplice semplice
P.P.S. ti ho mandato un MP
Si sà che ormai il valore di un'opera per le case è cosa secondaria, perchè se non vende all'editore non gliene può fregare di meno della bellezza della serie, o dei bei valori che ha o dei colpi di scena mirabolanti.
Con Dragon Ball cos'è successo? Toriyama, dopo anni ha voluto chiudere perchè non aveva più idee(e infatti, a parere mio, Dragon Ball Z ad una certa non fà altro che calare). A conclusione avvenuta del manga si è voluto continuare PER FORZA e si è creato Dragon Ball GT che è una cosa che fà pena su tutti i fronti. E questo per cosa? Per cercare di guadagnare il più possibile con un titolo che ormai non aveva più nulla da offrire. E di esempi ci stanno molti altri, come tutti gli spin off di Evangelion, come Soten no Ken che a giudicare dalle vendite non sembra per niente stupendo e molti altri.
Sono le serie che mantengono le case ma se la loro infinità preclude la lettura/la visione agli appassionati, non sò quanto ne potranno giovare le suddette.
P.S. Avevo capito che ti riferivi alle case jappe, la mia era una piccola osservazione per quelle italiane
P.P.S. Infatti ho usato un termine un pò fuori luogo Invece di "avarizia" avrei potuto usare "ingordigia"
Io avrei usato "senso degli affari"
Comunque riguardo DB GT ritengo (ma potrei anche sbagliarmi) che da un punto di vista esclusivamente economico non sia andato in perdita.
Sempre il solito discorso purtroppo
Mentre per quanto riguarda Ken da quel che ho capito ha chiuso la rivista dove veniva serializzato.
Questo vuol dire che molto semplicemente sarà "trasferito" su altra rivista
...almeno spero visto che lo compro (senza averne ancora letto nemmeno un numero )
Gli spin-off di Eva son uno peggio dell'altro, ma visto che li ho acquistati tutti quanti farei meglio a starmi zitto
DB è finito perchè erano finiti i confronti possibili.
Goku ha affrontato prima i più forti umani (Tenkaichi), poi i più forti guerrieri terrestri (Piccolo), poi la minaccia aliena (Freezer), poi una minaccia futuristica con up-grade incorporato (Cell) ed infine una minaccia cosmica con up-grade incorporato (Majin Bu).
Lì il problema era il raggiungimento del limite, più che la fine delle idee. Andare oltre avrebbe comportato trasformare DB in Bastard!, cioè stravolgerne la struttura.
Dato che prima di DB non c'era DB, al tempo non si sono posti l'idea di allungare il brodo.
Se prima di DB ci fosse stato DB, a quest'ora probabilmente i vari Naruto/OP/Bleach avrebbero avuto vendite ridotte.
Si, per quanto riguarda Soten no Ken la rivista nel quale veniva pubblicato ha chiuso i battenti ma sicuramente lo trasferiranno altrove, è impossibile che lo facciano morire così
@ Jay
No, Dragon Ball finì per mancanze di idee, in quanto detto direttamente da Toriyama. Già da tempo voleva dargli una conclusione ma la Shueisha glielo fece portare avanti fino alla fine che noi tutti conosciamo. Già a quel tempo esisteva l'idea di allungare il brodo
Per quanto riguarda lo stravolgimento della struttura, se proprio la vogliamo dire tutta, questo era già avvenuto in Dragon Ball Z. La seconda serie si distacca molto dalla struttura e dallo spirito della precedente: nella prima avevamo un viaggio che ruotava tutto intorno alla ricerca delle Sfere del Drago, mettendo in primo piano la crescita di Goku e dei suoi amici. Inoltre non c'erano power up alla Super Saiyan, bensì allenamenti su allenamenti per potenziarsi. Nella seconda serie tutto questo si và perdendo, mettendo in primo piano i combattimenti per salvare il mondo e l'universo e la crescita dei personaggi viene ridotta a pochi, pochissimi.
Non è sempre stato così, precisamente dal 1995 in poi, grazie all'avvento di Evangelion che ha introdotto questa "Nuova animazione seriale" (serie da 13-26 episodi).
@druido: vero che gli spin-off di Evangelion sono uno peggio dell'altro, tranne l'ultimo però, secondo me.
Come trama di base aveva cioè ottime possibilità di sviluppo, i personaggi sono caratterizzati molto bene (il disegno fa pena poi, ma vabbè ), peccato solo che si sia concluso col numero 4, gettando tutto all'aria, perchè le potenzialità c'erano.
E proprio per questo ho ridato indietro i primi 3 numeri, ma è sicuramente meglio di Iron maiden e Shinji Ikari rising project (ho ridato indietro anche i primi 6 numeri di questo, poi ho sfogliato il numero 8 o 9 in edicola e vedo che sono presenti sempre le stesse gag, a dir poco patetico ), quindi non trattiamolo come spazzatura
E poi basta sentire chi dice che un manga deve essere corto. In fumetteria ormai molti ragazzi non prendono buoni manga solo perché ancora in corso. Assurdo.
anche in america hanno finito le idee coi fumetti,tra spin off,rivisitazioni e nemesi su nemesi dei protagonisti ormai hanno fatto il loro tempo anche lì.
mentre quando uno si mette in proprio,forte della fama conseguita e di titoli che al giorno d'oggi con la globalizzazione mediatica hanno successo pure grazie ad un solo disegno fatto bene,tanto vale limitarsi all'essenzialità dei tratti e del plot come si faceva un tempo.
anche i vari topolino,paperino,braccio di ferro e zio paperone sono belli nella loro essenzialità,storie ripetitive ma con un plot leggermente cambiato per stare al passo dei tempi,e tutti sappiamo benissimo che sono storie che rre volte sono lunghe,visto che a malapena occupano una quindicina di pagine se non di meno su un numero di "topolino" o facciamo finta di dimenticarcene di come si fanno i veri soldi?
è inutile spremere la sansa di un limone già abbondantemente spremuto,alcuni di voi mi facevano l'esempio di db prima ed è proprio così che stanno le cose,in giappone dovrebbero cominciare a rimboccarsi le maniche come facevano una volta,altro che ora con la pancia piena,vivono sulle serie-beautiful fino a quando non se li fila più nessuno,tutti noi vogliamo dei prodotti che restano negli annali,non nelle polveri di ricordi in disuso.
Detto questo la questione filler negli anime la state facendo troppo semplicistica, ovvero, i filler li introducono non per sport o divertimento ma perché si ritrovano a livello del manga e quindi hanno bisogno di episodi e devono rallentare in modo da dare al manga la possibilità di andare avanti per poi tornare a fare episodi in regola.
Il fatto che poi molte serie tratte da manga lunghi abbiano dei filler è proprio dovuto alla lunghezza dei manga, una volta erano più corti e quindi i filler erano meno ora i manga sono più lunghi quindi necessitano di filler.
Tutto qui. La qualità poi si alle volte scarseggia ma il altre è superba. Secondo me ad esempio il filler più bello della storia rimane quello della saga di Asgard di Saint Seiya. Quindi anche qui bisogna vedere che idee ci sono.
@KamuiX
Non penso proprio che Sasuke schiatterà perchè è il personaggio a cui Kishimoto è più affezionato
lo si capisce bene da come sono stati lavorati gli episodi di apertura della saga di nettuno,perchè furono disegnati DOPO tutta la trama del dio dei mari,ci sono evidenti stacchi tra quei disegni e i restanti di tutta la serie,tanto è vero che araki e himeno furono chiamati di corsa per la realizzazione di quello che diverrà l'episodio 100 della serie (quello di apertura di nettuno) proprio perchè volevano creare su ordine di kurumada quella sfumatura che doveva rendere impercettibile lo "stacco" con le precedenti serie,visto che alla creazione della serie di nettuno avevano optato di realizzare l'inizio quasi di pari passo di come lo si vede nel manga,che occupa un bel volumetto e mezzo di roba.
pertanto i discepoli di araki e dello stesso kurumada che ripresero il soggetto asgardiano per la serie fu solo creato per questioni di successo di merchandising,altrimenti si sarebbe seguito l'identico plot del manga,tanto è vero che la coppia araki-himeno ha disegnato solo il primo episodio asgardiano che richiama una spaventosa eguyaglianza col secondo film.
mentre nella serie di nettuno,su 15 episodi,se non ricordo male,ne hanno realizzati quasi 5 e i restanti 10 si sono occupati solo delle finalizzazioni dei disegni e dei chara per renderli maestosi come la saga di nettuno richiedeva.
mi dispiace ma sui cdz sono degli elementi che non potevo trascurare,sugli altri anime vi dò rasgione perchè il discorso è come lo avete descritto voi,ma è un peccato sapere che ci sono delle politiche editoriali che mal evidenziano nel c9omplesso un'opera importante come è appunto naruto o one piece che potevano benissimo fare a meno di questi brodi allungati,visto che il successo l'hanno avuto.
Per finire Naruto è un manga di buona fattura ma stà al di sotto di parecchi manga che conosco, aveva più storia all'inizio che adesso !!!!!!!!!
L'autore era partendo bene, costruendo una buona trama, caratterizzando i protagonisti e contornandoli da buoni personaggi secondari. Poi d'un tratto li ha buttati tutti nell'immondizia e ha iniziato a perdersi tra fansercive Yaoi e schemi troppo rigidi e ripetitivi (un allenamento una battaglia- un allenamento una battaglia e via semrpe così).
Spero finisca presto questo manga, perchè più va avanti e più sta sprofondando
Esempio; death note, intenso ma corto con finale che molti non gradiscono (eppure così doveva finire)
dragon ball, lungo (per molti brodo allungato) ma ora si vorrebbe un degno seguito.
con questo voglio dire di non denigrare un opera di questa portata visto che finita questa ne verranno fuori mille che nemmeno gli razzolano le scarpe !
questo vale per naruto , bleach, onepiece ,saynt seya che tengono alta la passione di leggere manga!
godeteveli finché vivono e vivono bene come ora! la fine non soddisfa quasi mai credetemi (mia personale opignone)
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